• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti allora continuiamo il nostro giro Irlandese.............

Riprendiamo la panoramica strada e dopo pochissimo Ronnie fa una deviazione…..ci ritroviamo cosi in un piccolo borgo di pescatori in riva al mare dove si può ammirare la chiesa più piccola dell’Irlanda, è davvero minuscola peccato che è chiusa e non si può curiosare all’interno, è dedicata a St Gobbans .

Risaliamo in macchina per raggiungere l’attrazione di questa costa che è la vera protagonista del nostro tour, abbiamo macinato parecchi chilometri solo per giungere qui e ne è valsa la pena credetemi…….
Si tratta della famosa Giant’s Causeway, la cosiddetta “Strada del Gigante”, l’anfiteatro
naturale a gradoni costituito da oltre trentasettemila colonne prismatiche esagonali di compatto
basalto granitico.
Uno spettacolo della natura al quale naturalmente è legata anche una leggenda come d’obbligo in queste terre…..
Si narra che un gigante che abitava qui un certo Finn MacCool costruì un ponte per raggiungere a piedi la Scozia e raggiungere l’innamorata, la regina di Staffa, che viveva sull’omonima isola scozzese dove esistono formazioni simili.
In realtà invece i geologi affermano che queste formazioni così particolari risalgonoa a circa 60 milioni di anni fa, e sono il risultato delle continue colate di lava basaltica che contraendosi, durante il raffreddamento, si spezzarono formando così blocchi poligonali!

Io sono romantica e preferisco credere alla leggenda…..;););););) so solo che davanti a tanta imponenza mi sono sentita piccola piccola………..

Maestoso vero????????????????’

Il tempo comincia a correre e noi dobbiamo rientrare perché prima di giungere alla nave Ronnie ci farà una panoramica della citta di Belfast e una sosta ad una distilleria.

Ci soffermiamo un po’ al Giardino Botanico che è splendido peccaqto che sopraggiunge un po’ di pioggia………

La città è famosa anche per il quartiere dei Murales con la sua via principale Shankill Road ma molti sono disseminati anche nei dintorni.

Tra un giro ed un altro si è fatto davvero tardi è ora di rientrare la Magnifica deve salpare, quindi salutiamo Ronnie ringraziandolo della bella giornata e via in nave………….

la tua guida e' stata un ottimo investimento come vedo. vale la pena anche economicamente? :-)

Ciao Morena come avrai capito io scelgo il fai da te questo e' vero ma
organizzato .......
Scelgo molto tempo prima l'agenzia via internet, stilo una sorta di programmino che lascio sempre però modificabile all'arrivo e chiedo dunque un preventivo in molti casi diventa anche economicamente conveniente in altri meno ma sempre preferibile(sempre per me quindi molto soggettivo) alle escursioni proposte dalle compagnie. Così riesco a gestirmi cosa e per quanto tempo vedere oppure lasciarsi più spazio per un luogo che mi affascina piuttosto che per un altro e cosa assolutamente indispensabile per me evitare le soste " tattiche" :););)

Per questa crociera a cui tenevo tantissimo purtroppo non ho trovato " compagni" con cui condividere queste escursioni, ho aperto anche un incontriamoci a bordo ma purtroppo nessuno del forum ha optato per lo stesso giro almeno nella mia data di partenza... Anche a bordo eravamo pochissimi italiani per lo più di età avanzata quindi più propensi a rassicuranti tour organizzati dalla compagnia quindi nonostante per quasi tutte le tappe avessi a disposizione un auto da 7 persone abbiamo dovuto usufruirne solo io è mio marito..,.
Nel caso specifico di Ronnie il costo e' stato di 290 euro per 7 ore e mezza.
L'auto era una Luxury CAR con disponibilità di frigobar con acqua e bibite a disposizione.... Se avessi trovato altre due coppie disposte a venire con me sarebbe stata un escursione conveniente anche economicamente ma poco male io sono felice lo stesso chissà quando mi ricapita di andare a Belfast!!!!
In fondo io viaggio per conoscere a risparmiare ci penso a casa!!!!

d'accordissimo con te.. ti seguo con molto interesse perche' l'anno prossimo vorrei andare in nord europa ma non ho le idee chiare, anzi piu' leggo i diari e piu' sono indecisa sulla destinazione. dovro' anche stabilire un budget, abbiamo 2 ragazzini che vogliamo portare con noi ;-)

Ciao Morena come avrai capito io scelgo il fai da te questo e' vero ma
organizzato .......
Scelgo molto tempo prima l'agenzia via internet, stilo una sorta di programmino che lascio sempre però modificabile all'arrivo e chiedo dunque un preventivo in molti casi diventa anche economicamente conveniente in altri meno ma sempre preferibile(sempre per me quindi molto soggettivo) alle escursioni proposte dalle compagnie. Così riesco a gestirmi cosa e per quanto tempo vedere oppure lasciarsi più spazio per un luogo che mi affascina piuttosto che per un altro e cosa assolutamente indispensabile per me evitare le soste " tattiche" :););)

Per questa crociera a cui tenevo tantissimo purtroppo non ho trovato " compagni" con cui condividere queste escursioni, ho aperto anche un incontriamoci a bordo ma purtroppo nessuno del forum ha optato per lo stesso giro almeno nella mia data di partenza... Anche a bordo eravamo pochissimi italiani per lo più di età avanzata quindi più propensi a rassicuranti tour organizzati dalla compagnia quindi nonostante per quasi tutte le tappe avessi a disposizione un auto da 7 persone abbiamo dovuto usufruirne solo io è mio marito..,.
Nel caso specifico di Ronnie il costo e' stato di 290 euro per 7 ore e mezza.
L'auto era una Luxury CAR con disponibilità di frigobar con acqua e bibite a disposizione.... Se avessi trovato altre due coppie disposte a venire con me sarebbe stata un escursione conveniente anche economicamente ma poco male io sono felice lo stesso chissà quando mi ricapita di andare a Belfast!!!!
In fondo io viaggio per conoscere a risparmiare ci penso a casa!!!!

Grandiosa!

Si continua ragazzi grazie per seguirmi in questo "revival" di viaggio.........

Lunedi 27 maggio 2013 Greenock (Scozia)

Stamattina la nostra “casa gallegiante” ci riporta in Scozia in quello che sarà l’ultimo porto scozzese della crociera.

Un moscerino che vuole spostare un elefante……e ci riesce…………

Con estrema puntualità anzi leggermente in anticipo arriviamo al porto di Greenock dove ho previsto un tour con un agenzia locale.
Questa volta però si tratta di un itinerario proposto proprio dall’agenzia (Naturalmente però si trattava proprio di quello che avrei voluto visitare) che me l’ha inviato con anticipo via mail avendo avuto già precedenti richieste da parte di ospiti americani, quindi stamattina finalmente incontrerò Lisa una dolcissima signora canadese in crociera con la madre con cui avevo intrattenuto rapporti epistolari proprio in vista di questo tour per organizzare il giro. L’agenzia ha messo a disposizione un minibus da 16 posti ma alla fine saremo solo in 6 ad occuparlo quindi quasi un tour privato come infatti mi sono trovata benissimo e stavolta ho contenuto anche i costi (85 euro in due) ma cominciamo dal principio…………
Alle 8.00 siamo già tutti e 6 sul bus e conosciamo David la nostra simpatica guida di oggi anche lui indossa il kilt ma anche in questo caso non so se si tratta di “vero scozzese” ;)

Si parte peccato che la giornata è grigia e piove piove piove….non siamo stati proprio fortunati con il tempo!!!!! Il nostro itinerario di oggi prevede la visita delle zone costiere del Loch Lomond il più grande lago della Scozia uno dei centri turistici più noti che si adagiano sulle sue sponde è Luss ed è questa la nostra prima meta di oggi.

Luss è un pittoresco villaggio dove si possono ammirare dei deliziosi cottage decorati fantasiosamente da piante di rose e non solo e da dove naturalmente partono le barche per un panoramico giro del lago…..

Il lago è disseminato di tante piccole isolette e in questo punto è ancora più panoramico per il forte contrasto con il monte Ben Lomond che purtroppo oggi visto la nebbia non è ben individuabile, la pioggia scrosciante mi toglie un po’ di carica ho paura di bagnare la mia attrezzatura fotografica e devo trattenermi molto……………

Ci gustiamo quindi dietro il consiglio di David una bella tazza di tè caldo al coperto e accompagnato da uno shortbread tipico biscotto scozzese.

Riscaldati continuiamo il nostro viaggio, i panorami che si susseguono sono indescrivibili………..

Peccato per la nebbia ma la foto seguente mi è riuscita grazie ad essa…………..

Raggiungiamo così la nostra seconda tappa della giornata Invereray, paese di pescatori adagiato sul Loch Fyne e dominato da un imponente castello grigio-tortora che ho fotografato dal bus in corsa non sapendo che si trattasse proprio del castello di Invereray ma che poi abbiamo visitato con calma……….

David ci avverte che abbiamo due ore da trascorrere qui e ci chiede se vogliamo suddividerle: 1 ora per visitare il castello e 1 ora per visitare il piccolo paesino che ospita caratteristici pub e da la possibilita di acquistare souvenir tipici da portare a casa.
Siamo solo in 6 e siamo tutti concordi sul programmino proposto quindi gentilmente David ci accompagna all’ingresso del castello che dista circa 1 km. dal centro paese e ci fa compagnia aiutandoci anche ad acquistare i biglietti facendoci risparmiare con lo sconto “Gruppi agenzia”.
Il castello è stata la residenza del duca di Argyll, capo del clan Campbell, sin dal XVII secolo ed ancora oggi è abitato dall’ultimo duca di argyll con la sua bellissima famiglia……..

Entrando pensavo di non poter scattare foto ma un cartello avvertiva che invece senza usare il flash era possibile……quindi né approfitto………..

Tutte le descrizioni degli ambienti sono tradotte in molte lingue compreso l’italiano e questo l’ho apprezzato molto non è ovunque cosi…………..

Il duca e la sua splendida famiglia……………

La sala delle armi è meravigliosa per gli amanti del genere…………la collezione vanta piu di 1300 pezzi tra spade, picchetti e moschetti. Presenti anche alcune medaglie e cimeli appartenuti a Rob Roy un brigante, capo-clan ed eroe leggendario scozzese, definito il "Robin Hood" della Scozia e originario di questa zona.

Il negozietto del castello dove spesso si può avere anche la fortuna di incontrare il Duca…..io non l’ho visto ma ho avuto il piacere di conoscere il figlioletto maggiore……

Ciao! Avrei bisogno di alcune informazioni: io e la mia famiglia faremo questo stesso giro ad agosto... Quali sono le cose che secondo la tua esprienza non dovremmo perdere? E quali invece quelle da evitare? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta! :)

Ciao! Avrei bisogno di alcune informazioni: io e la mia famiglia faremo questo stesso giro ad agosto... Quali sono le cose che secondo la tua esprienza non dovremmo perdere? E quali invece quelle da evitare? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta! :)

Ciao Pietro credimi questo itinerario è veramente un incanto posti meravigliosi, città che meritano interesse, storia ,architettura, laghi, castelli quante cose ho visto e quante altre purtroppo ho dovuto lasciare indietro per questioni di tempo. La tua domanda è davvero difficilissima non saprei come risponderti non conosco i tuoi interessi primari, se con te hai dei bambini, io per esempio ero sola con mio marito e ti assicuro che spessisimo siamo tornati in nave stanchissimi....vedrai la giornata del diario dedicata a Dublino....per esempio.
Spero proprio attraverso questo diario di dare qualche spunto su questo insolito itinerario, come avrai notato ho evitato una visita approfondita di Belfast così come non ho proprio visto Glasgow per dedicarmi maggiormente a visite natualistiche forse a te invece farebbe più piacere visitare queste due città che comunque meritano....per questo è difficilissimo risponderti.

Se magari mi racconti un po' di più quale sono i tuoi progetti potrei sicuramente aiutarti an stilare un programmino;)

Ad agosto ci sarà anche una mia cara amica sulla Magnifica ed è stato anche già aperto un "Incontriamoci a bordo" hai scritto in quella sezione?

Il villaggio di Luss è veramente un incanto... peccato solo per il brutto tempo! :-(
Vero carissima, non sono stata fortunata come invece fummo insieme ai fiordi!!!!!
Sono in una fiaba..........MERAVIGLIOSO.[smilie=coppa[1].gi:

Paesaggi incantati anche con la nebbia o forse di più.... grazie!!!!

Continuiamo...............

Lasciamo il Castello per lasciare un po’ di tempo alla visita del paese, all’ ingresso ci soffermiamo ad ascoltare un po’ di musica scozzese….

Intanto piove ancora……………..Inveraray è un piccolo borgo molto caratteristico con i suoi edifici bianchi sorge sulla riva del Loch Fyne, è una frequentata meta turistica dove oltre al castello si ha la possibilità di visitare le vecchie prigioni di epoca georgiana che oggi ospitano un museo “Inveraray Jail”.

Il paesino è davvero minuscolo e si visita in un battibaleno intanto la pioggia non da tregua allora io e mio marito decidiamo di fermarci in uno dei pub caratteristici per una sosta “mangereccia”….

Prima di tornare al nostro bus non possiamo non degustare e successivamente acquistare nell’ Whisky Shop Inveraray dell’ottimo whisky vincitore del premio miglior whisky 2013………
Lasciamo Inveraray per continuare il nostro viaggio per giungere sulle rive di un altro lago il Loch Awe da cui si possono scorgere le rovine di Kilchurn Castle un castello abbandonato dopo essere stato colpito da un fulmine e gravemente danneggiato nel 1760.
Sullo sfondo del castello anche se non ben visibile c’e il Ben Cruachan che si raggiunge attraverso il Pass of Brander dove il re scozzese Robert Bruce combattè un estenuante battaglia contro il clan MacDougal.

Comunque castelli e laghi fiabeschi durante questo tour non sono di certo mancati eccone un altro………..

Non ci allontaniamo dalle rive del lago perché qui ci fermeremo a visitare la St.Conan’s Kirk una cappella eretta dai Campbell per custodire un frammento osseo di Robert Bruce re di Scozia.
La chiesa è circondata da alberi di grandi dimensioni ed è situata su una rupe in mezzo a tantissima vegetazione……………

Anche l’architettura degli interni è molto particolare……..

La statua di re Bruce è scolpita in legno, con un viso d'alabastro e le mani. Con la luce proveniente dalle finestre alle spalle, il viso e le mani guadagnano una traslucenza che le dona un aspetto molto realistico.

Riprendiamo il giro i panorami sono davvero mozzafiato dal punto di vista paesaggistico questa zona non ha paragoni…………..

Ecco David che ci ha condotto in un luogo dove ogni fotografo impazzirebbe…………….

L’ultima tappa è il Drover’s Inn un pub/locanda molto famoso e molto frequentato che merita senz’altro una visita….pare che la stanza n.6 sia frequentata da un fantasma, sicuro che già da quando si mette il piede all’interno non si ci sente molto al sicuro………

La birra servita è ottima però………………….

Una dritta per chi arriverà in questo porto…..

Al molo si viene accolti da alcuni volontario che offrono whisky e tour gratuiti del paese…..

Dopo 9 ore di tour più che soddisfacente è ora di salutare David ringraziandolo e salire in nave….alle 18.00 si salpa!!!!

Leggevo prima come ti organizzi, beh.....in qualche intinerario ti pago la crociera e mi fai da guida.....Complimenti !!!! Eccelente metodo.
Il castello del duca di Argyll.....spettacolare !!!!
Anche la tomba di Re Bruce e la chiesa sono stupende.

Un salutone.

Leggevo prima come ti organizzi, beh.....in qualche intinerario ti pago la crociera e mi fai da guida.....Complimenti !!!! Eccelente metodo.
Il castello del duca di Argyll.....spettacolare !!!!
Anche la tomba di Re Bruce e la chiesa sono stupende.

Un salutone.

Grande Tano!!! Non c'è bisogno che mi paghi la crociera basta che ne organizziamo una insieme e il gioco e' fatto!!!!

Un diario oltre i confini del tempo e dello spazio.. Le foto panoramiche mi danno l'impressione di uno spazio interminabile... Dare un 10 e lode a questo diario lo sminuisce. Grazie Maddy... Spero di poter vivere questo itinerario di persona prima o poi!

Un diario oltre i confini del tempo e dello spazio.. Le foto panoramiche mi danno l'impressione di uno spazio interminabile... Dare un 10 e lode a questo diario lo sminuisce. Grazie Maddy... Spero di poter vivere questo itinerario di persona prima o poi!

Te lo auguro veramente cara!!!!!

Mi sono addormentata ed ho sognato luoghi d'incanto, paesaggi fiabeschi ed ho sentito di essere in un altro mondo, distante dal mio in cui tutto era splendido anche con la nebbia che rende tutto spugnoso, evanescente... Ho bevuto dell'ottima birra e vistato un castello da sogno...e tanto, tanto altro....
Poi ho aperto gli occhi ed ho capito che sognavo grazie alle tue foto superbe, magnifiche, che come sempre adoro...
Grazie Maddy :-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.