• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
Mamma mia le foto del teatro e quella scia del fine del mondo....una grande Sabbamadda !!!!!
Bravissima.

Un saluto.

Sapevo che ti sarebbe piaciuta la foto della scia Tano;)

Bellissimo il diario l'ho letto tutto d'un fiato complimenti!!! I luoghi anche, anche se qualcosa aveva gia' visitato circa 20 anni fa comunque meritano e forse un giorno riusciro' a portarci i miei ragazzi.

complimenti alla nostra Maddy!

Wow, che diario incredibile!



Grazie ragazzi!!!!

Maddalena finalmente sono riuscita a terminare la lettura del tuo Magnifico diario



Bellissime le foto, anche con la nebbia.
Questa località si chiama Rest and Be Thankful, ovvero Riposati e Ringrazia. Era ciò che facevano i mandriani che accompagnavano il bestiame al mercato di Glasgow. Si vede ancora la vecchia mulattiera.


Paola grazie a te aggiungo pian piano tasselli a tutti i miei ricordi, che dire solo Grazie!!!!

Gli spettacoli a teatro della Msc sono sempre molto coreografici :)

Si, in effetti, gran belle coreografie...

Maddalena, quella foto con la scia....bè...ti ho già detto che era uno dei miei posti preferiti a bordo della Magnifica....suscita emozioni...

Molto bella anche la foto della "panchina" tra la nebbia, impreziosita ulteriormente dagli "approfondimenti" di Paola. Grazie.

Un saluto


Vero ragazzi!!! devo dire che gli spettacoli sono stati molto ben curati e i costumi davvero magnifici...........
Tutto bellissimo! Il diario, le foto, il racconto e le emozioni che trasmetti!
Grazie

Maddalena che bel diario... coinvolgente...
Attendo le altre tappe per farmi una panoramica completa in funzione della mia prossima partenza.


Grazie Carola e grazie anche a te Alberto non preoccuparti c'è la farò prima della tua partenza, hai già organizzato tutte le escursioni?

Complimenti per le foto? Con cosa sono scattate??

Grazie a te ...........Molte foto sono scattate con la reflex ma alcune con iphone.

e brava Maddalena
chissà che non riesca a leggerlo tutto prima della mia partenza
mamma mia, se ci penso!! chissà al rientro quanto mi ci vorrà per rimettermi in pari



Ma no Maria dai mi mancano solo poche tappe.....purtroppo!!!!:rolleyes:
Bellissimo diario, splendidi i luoghi visitati, suggestive le descrizioni.... Msc dovrebbe assumerti per come sai incantare facendoci sognare.
L'itinerario è davvero magnifico e tu l'hai valorizzato con il tuo foto-racconto.
Grazie mille. Spero di seguire i tuoi passi prima o poi...
Magari !!!!!!!!!!!!!! Ti ringrazio tantissimo.


Ora continuiamo un po' il racconto..............



Martedì 28 maggio 2013 Dublino(Irlanda)





Oggi la Magnifica attraccata all’Ocean Pier ci ha condotto a Dublino la capitale Irlandese situata sulla costa orientale dell’isola e che offre al visitatore molteplici possibilità….la varietà di cose da fare e da vedere è infinita e anche una sosta lunghissima come la nostra di oggi (7.00 alle 22.00) ,concessaci gentilmente dal Comandante visto le peripezie precedenti, è insufficiente per una così bella città europea.

La nave come ho detto è ormeggiata al Molo 33 Ocean Pier, Alexandra Quay distante dal centro città circa 5 km. come al solito la compagnia organizza un trasferimento al costo di 12 euro per gli adulti e 10 per i bambini, la prima partenza dal porto alle 8.00 e l’ultima dal centro città alle 20.00.
Ma posso assicurarvi che anche la soluzione taxi è conveniente noi siamo scesi per dalla nave né abbiamo preso uno è ci siamo diretti in College Green (per intenderci all’entrata del Trinity Collage) il tassista gentilmente ci ha anche dato qualche spiegazione pratica e consegnato una piantina della città in più una curva prima della nostra meta finale siccome fermi per un semaforo rosso ha spento il tassametro per non incidere di più sul prezzo, una piccola cortesia che avrebbe anche potuto non fare ma che noi da turisti abbiamo apprezzato……il costo del trasfert è stato 12 euro e il gentile tassista ci lascia proprio davanti al Trinity dove oggi abbiamo appuntamento con Flora una signora italiana che vive da 14 anni a Dublino e che sarà il nostro cicerone almeno per la prima parte della nostra visita. Siamo in anticipo quindi ne approfitto per scattare qualche foto
E per capire attraverso la cartina dove ci troviamo e come è strutturata la città…..
Poi finalmente Flora arriva e cominciamo il nostro tour a piedi proprio da qui…….
Il Trinity College uno degli istituti accademici più prestigiosi e il più antico di tutta l’Irlanda,
venne fondato nel 1592 per volere di Elisabetta I .

Il Trinity College fu riservato ai protestanti fino al 1793, quando le sue porte furono aperte (almeno in teoria) anche ai cattolici, sebbene il Vaticano abbia diffidato i suoi fedeli a varcare la soglia del Trinity College fino al 1970; il Trinity fu anche assolutamente maschile fino al 1903, quando la prima donna vi fece il suo ingresso. George Salmon, rettore dal 1886 al 1904, famoso per la sua minaccia di fare entrare una donna nel College 'solo sopra il proprio cadavere', per ironia della sorte morì non molto tempo dopo che la prima studentessa ebbe oltrepassato la porta... il Trinity College ospitò anche alcune menti come Douglas Hyde, Jonathan Swift, Samuel B, Bram Stoker e Oscar Wilde.



































La biblioteca dell’istituto conserva più di un milione di libri e importanti manoscritti, compreso il Libro di Kells, importante Evengeliario compilato nell’Ottocento da monaci irlandesi ma gia prima di aprire una lunga fila mi ha fatto desistere dall’ammirarlo anche se devo essere sincera un po me ne sono pentita….Flora afferma che oltre all’importanza del manoscritto è interessante visitare la Biblioteca proprio per la sua architettura interna che ricorda un po l’atmosfera magica della saga di Herry Potter.









Anche qui la famosa sfera di Pomodoro….







Flora ci ha fatto anche curiosare in qualche edificio fin dove naturalmente era possibile accedere…………..




























Usciamo da Trinity da un entrata secondaria dell’istituto e ci ritroviamo sulla Merrion street West qui c’è una chicca che Flora tiene molto a farci visitare, dice che è sottovalutata dai turisti perché non citata dalle guide più famose….la National Gallery, che oltretutto ha anche entrata libera quindi noi non possiamo perdere l’occasione……….




Purtroppo è vietato scattare foto all’interno ma questa galleria d’arte permanente ospita molteplici opere di artisti europei tra cui Picasso Monet e Caravaggio, meravigliosa l’opera di quest’ultimo “La Cattura di Cristo” che si trova al secondo piano dell’edificio.





Uscendo dal museo sulla sinistra basta fare 200 metri per trovarsi davanti alla casa che ospitò Oscar Wilde e di fronte i giardini pubblici di Merrion square dove appunto si trova la statua di questo chiacchierato artista di fine 1800……….







Alcuni dei suoi famosi aforismi…………
















Questi giardini sono attorniati da edifici in stile vittoriano con le caratteristiche porte colorate,
Flora ci spiega che ogni porta è di un colore diverso proprio per caratterizzare un po’ l’edificio dato che per architettura stilistica sono tutti molto simili se non uguali………
Questo naturalmente è stato uno dei quartieri “bene” di Dublino mentre oggi quasi tutti gli appartamenti sono adibiti ad uso ufficio ma a ricordare gli ospiti illustri che abitarono queste stanze sono rimaste le targhette apposte all’ingresso………























Continuando il nostro tour ci troviamo dinanzi The Irish Government Buildings, il palazzo del governo la cui facciata come ci racconta Flora è stata progettata dallo stesso architetto di Buckingham Palace.













Di fronte il Merrion Hotel che prima di essere un albero famoso fu la casa natale del 1° Duca di Wellington.













Il giro continua è l’eclettica Dublino passa da uno stile sobrio ed elegante ad uno più colorato e modaiolo……….









Siamo in Grafton Street una delle strade più animate di Dublino sicuramente la via dello shopping per eccellenza che offre un sottofondo sonoro di grande fascino: antiche ballate irlandesi e musica rock si alternano grazie ai numerosi artisti di strada.
















Percorsa una parte di Grafton street Flora ci fa fare una deviazione, in una stradina parallela c’è l’edificio che ospita il Powerscourt centre che merita una visita.
Questa aristocratica residenza cittadina con corte interna coperta ospita negozi di buon livello che vendono pezzi di antiquariato come orologi, argento e figurine di porcellana, abiti da sera e da sposa, scarpe e giocattoli, al secondo piano un intera collezione di casa delle bambole…………


































Continuiamo la passeggiata sino ad arrivare al Georg’s Street Arcade che è il più antico centro commerciale non solo Irlandese ma Europeo, situato nel cuore di Dublino.































Prossima meta del nostro tour la St.Patrick’s Cathedral, sulla strada possiamo ammirare degli edifici in mattoni rossi con effigi sulla facciata dedicate ai viaggi di Gulliver il famoso romanzo di Jonathan Swift scrittore famoso nato proprio a Dublino la cui tomba si trova appunto nella cattedrale.






































La cattedrale è stata eretta sul pozzo in cui San Patrizio battezzava i primi cristiani irlandesi.














Continua....................
 

no_nov

New member
Emozione allo stato puro! Questo verde tipicamente irlandese che appare un po' in tutte le foto, e' davvero un verde speciale.. Diverso. Grazie Maddy per questo continuo regalo che ci stai facendo..
 

Paolo60

Member
Emozione allo stato puro! Questo verde tipicamente irlandese che appare un po' in tutte le foto, e' davvero un verde speciale.. Diverso. Grazie Maddy per questo continuo regalo che ci stai facendo..

Sono pienamente d'accordo con te ,città a misura d'uomo grazie del bel diario ciaooo...
 
T

tano

Guest
Emozione allo stato puro! Questo verde tipicamente irlandese che appare un po' in tutte le foto, e' davvero un verde speciale.. Diverso. Grazie Maddy per questo continuo regalo che ci stai facendo..

Una volta una grande cliente mia che va spesso in Irlanda in vacanze chiesi vivendo in Germania paese in cui l´inverno é lungo ed il griggio regna perche non andava al caldo , alle spiagge.
Mi rispose ci vado perche quel verde é unico al mondo, é rilassante e ricaricante di energia, placa i miei nervi !!!
Ed é vero, é un verde particolare.
E poi questi paesi nordici hanno delle tradizioni ed una storia affascinante, si vede in ogni foto di Sabbamadda.

Un saluto.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Maddalena, ci siamo anche noi a seguire il diario, finalmente ci siamo messi in pari con la lettura.

Come al solito dai delle ottime spiegazioni dei posti visitati, ti prepari minuziosamente prima di ogni crociera, hai lo spirito giusto per affrontare ogni avversità che si propone durante il viaggio, anche se a volte succede di avere dei momenti di sconforto e ci mancherebbe dopo vari scali saltati per maltempo, sei sempre tra i primi a prendere il numero per lo sbarco con i tender, sei una crocierista modello :D

Questo è veramente un bel itinerario e molto belle anche le tue foto, grazie

Saluti
 

sabbamadda

Active member
Emozione allo stato puro! Questo verde tipicamente irlandese che appare un po' in tutte le foto, e' davvero un verde speciale.. Diverso. Grazie Maddy per questo continuo regalo che ci stai facendo..


Grazie Noemi, hai ragione un verde diverso altro aggettivo per qualificarlo non l'ho trovato ma un diverso che resta negli occhi........
Sono pienamente d'accordo con te ,città a misura d'uomo grazie del bel diario ciaooo...

Dublino è una città che ha una storia profonda alle spalle oggi è quello che è anche grazie al suo passato!!!
Una volta una grande cliente mia che va spesso in Irlanda in vacanze chiesi vivendo in Germania paese in cui l´inverno é lungo ed il griggio regna perche non andava al caldo , alle spiagge.
Mi rispose ci vado perche quel verde é unico al mondo, é rilassante e ricaricante di energia, placa i miei nervi !!!
Ed é vero, é un verde particolare.
E poi questi paesi nordici hanno delle tradizioni ed una storia affascinante, si vede in ogni foto di Sabbamadda.

Un saluto.

Grazie sempre Tano, Scozia e Irlanda sono meglio di una seduta anti-stress.........

.......ed io continuo a sognare... :)


Grazie sempre cara!
Ciao Maddalena, ci siamo anche noi a seguire il diario, finalmente ci siamo messi in pari con la lettura.

Come al solito dai delle ottime spiegazioni dei posti visitati, ti prepari minuziosamente prima di ogni crociera, hai lo spirito giusto per affrontare ogni avversità che si propone durante il viaggio, anche se a volte succede di avere dei momenti di sconforto e ci mancherebbe dopo vari scali saltati per maltempo, sei sempre tra i primi a prendere il numero per lo sbarco con i tender, sei una crocierista modello :D

Questo è veramente un bel itinerario e molto belle anche le tue foto, grazie

Saluti

Sull'itinerario concordo semplicemente Meraviglioso e Magico, sul fatto di essere una crocierista modello mi sono sentita lusingata di questo tuo appellativo GRAZIE!!!!!!

Ciao Maddalena, complimenti per il bellissimo diario!
Davvero stupendo e foto meraviglioseeeee!!!

Grazie ancora allora posso continuare???????????






Continuiamo il giro e passeggiando passeggiando passiamo vicino ad un particolare edificio in mattoni rossi che una volta erano i Bagni Pubblici di Dublino oggi ospita invece un importante Fitness Centre




La nostra prossima meta è il Dublin Castle Costruito originariamente nel 13° secolo su un antico stanziamento vichingo, il castello per 700 anni è stato utilizzato come fortezza militare, prigione, Tesoro oggi il Castello di Dublino è utilizzato per importanti ricevimenti di Stato e per inaugurazioni presidenziali. Infatti oggi deve esserci un occasione di Stato in quanto tutto il perimetro è presidiato e ci sono molte TV sia nazionali che locali.

Quindi nonostante siano visitabili gli appartamenti di rappresentanza, la cripta, il negozio di oggettistica e il ristorante oggi non è possibile visto gli impegni governativi.

Ci accontentiamo di una breve panoramica esterna………..




















Lasciato il castello visitiamo un’altra perla di Dublino che secondo Flora è un gioiello di architettura e sdi storia: La Chiesa di St. Werburgh
Questa chiesa è legata indissolubilmente alla storia della città, quando fu costruita nel 1760 era dotata di un campanile con le guglie altissime da far invidia alle piu grandi cattedrali europee ma alla fine del 1700 e gli inizi dell’800 furono rimossi in quanto toglievano visibilità al Castello situato lì vicino.
Ma è anche nota per essere la tomba di sepoltura di Lord Edward Fitzgerald, una figura di spicco nella insurrezione del 1798. In più qui fu battezzato Swift.














Ci dirigiamo poi verso la zona dei pub la famosa Temple Bar un vibrante quartiere sulle sponde del fiume Liffey. La storia di questo posto come luogo di divertimento inizia come un semplice pub in quella che era stata la residenza del rettore del Trinity College William Temple. Da allora (nel 1990/91) la zona riprese letteralmente vita e tutti i bellissimi ma malconci vecchi edifici furono restaurati e adibiti a pub e locali.











































Nelle vicinanze non poteva mancare la sosta all’Hard Rock Cafè…………












Continuiamo la nostra passeggiatina e attraverso una via laterale ci troviamo davanti il famoso Ha'penny Bridge.

Non si può andare a Dublino senza aver attraversato almeno una volta questo bellissimo ponte, considerato un vero e proprio simbolo della città. Pensate che fino al 2000, anno in cui venne costruito il Millennium Bridge, questo è rimasto l'unico ponte pedonale di Dublino. il ponte in ghisa dipinto di bianco sul fiume Liffey deve il soprannome al pedaggio di mezzo penny che si pagava per attraversarlo fino al 1919.









Percorriamo una lunga strada che fiancheggia il fiume Liffey










Forte l’influenza vichinga in questa zona e da lì a poco capirò il perché……….



Ci troviamo nella zona di Dublino che è rimasta più legata alle sue origini qui gli archeologi scavando un sito hanno scoperto i resti di una classica casa di Viking.



La casa è il primo piano completo di questo tipo di casa a sono stati scoperti sul lato nord del fiume Liffey e risale alla tarda età vichinga, immediatamente prima dell'invasione Anglo normanno.

A ricordare tutti i reperti ritrovati sono incastonati nel terreno tasselli che raffigurano i vari oggetti.





















L’ultima tappa del nostro Grand Tour di Dublino con Flora la Christ Church Cathedral inserita nel cuore della città medievale, questa meravigliosa cattedrale, risalente al 1172, è stata edificata sul sito di una chiesa vichinga in legno e per non smentirsi anche qui sono legati miti e leggende Irlandesi.
Una racconta che nei sotterranei della cattedrale esiste un antica galleria che unisce la cripta al
Four Court passando sotto al fiume e qui vi morì un soldato che si era allontanato da una funzione
solenne nella chiesa e restò quasi imprigionato perché il sacrestano ignaro che qualcuno era dentro chiuse il cancello in ferro.
II resti del pocero soldato furono trovati molti anni dopo insieme a corpi di ratti con i quali aveva combattuto prima di morire.










Nelle vicinanze anche Dublinia realizzata in nella Synod Hall della Christ Church Cathedral, a cui è collegata da un arco transitabile, Dublinia è una mostra interattiva sulla storia della città di Dublino nel periodo che va al 1170 al 1540.





























Si sono fatte quasi le 2 del pomeriggio è ora di accomiatarsi da Flora, ringraziandola per queste tre ore dove non si è risparmiata nei racconti della storia degli usi e dei costumi irlandesi, cominciando dagli influssi vichinghi per passare alle leggendarie storie dei re Dublinesi delle battaglie e della conversione ad opera di San Patrizio. Ci ha raccontato della Dublino georgiana quando era la seconda capitale europea dopo Londra sino a giungere al periodo buio della carestia delle patate che portò l’intera popolazione a vivere oltre i limiti più impensabili…..grazie a lei ho associato il monumento che avevo visto dal taxi arrivando in centro purtroppo non ho una foto perché eravamo in velocità ho chiesto aiuto al web e posto questa immagine proprio per ricordare il sacrificio di tanti………….





Ci ha raccontato di artisti come Oscar Wild e Jonathan Swift, solo per citarne due, che generalmente si associano alla letteratura inglese ma che hanno avuto un ruolo predominante nella tradizione letteraria e non solo di questa eclettica città infatti ovunque si trovano targhe e statue che ricordano questi grandi artisti.

Solo attraverso la storia si riesce a comprendere bene quello che oggi è Dublino e Flora ci ha permesso proprio questo.
Non per ultimo la ringraziamo anche perché ora sappiamo in un certo senso muoverci da soli dopo questa mattinata riusciamo a visitare tutto il resto senza bisogno di grande aiuto …..neanche della cartina………..però l’ultimo favore glielo chiediamo…..di consigliarci un pub dove poter assaggiare qualcosa di tipico vista l’ora…………..

Detto fatto…………







La mia Beef and Guinness Pie, stufato di manzo irlandese cotto nella Guinness e ricoperto di pasta sfoglia…..potevo trovare qualcosa di più tipico????.... una bontà, ve lo assicuro……..






La giornata è ancora lunga visto che la nave salperà oggi alle 22.00 per gentile concessione del Comandante…..ed io naturalmente non ho nessuna intenzione di arrivare un minuto prima del “Tutti a Bordo” questa città offre davvero tanto al visitatore quindi il racconto continua…………..
 

sabbamadda

Active member
un diario sempre più SPETTACOLARE!
Da stampare come guida

Grazie !!!!!!!!!!!









Rifocillati e riposati continuiamo a seguire il nostro programma giornaliero e questo prevede naturalmente la visita alla Guinness Storehouse chi viene a Dublino non può esimersi dall’ammirare quella che è l’attrazione n. 1 in Irlanda.
Riprendiamo la strada che costeggia il fiume più precisamente Wellington Quay ripassando vicino al famoso ponte


Continuando fino a superare il Four Courts dall’altra parte del fiume



Continuiamo sempre dritti su Merchant’s Quay per poi dopo poco svoltare sulla sinistra in una via secondaria perché guardando in su qualcosa mi dice che siamo vicini………..





Infatti ecco la Guinness Storehouse……






Passiamo anche vicinissimi alla “Torre di San Patrizio” un edificio in mattoni rossi con una cupola verde che è un vecchissimo mulino a vento costruito nel 1805 che ha perso le pale.


Percorrendo il perimetro dell’edificio per poter giungere al centro visitatori sembra quasi di essere tornati al 1800…………..















Il mio consiglio è di acquistare on line i biglietti di ingresso in modo da saltare la fila che è sempre lunga e risparmiare anche il 10% il costo del biglietto è circa 15 euro.
Vediamo un po’ cosa comprende questa mostra/attrazione….la della Fabbrica della birra Guinness si eleva in 7 piani di altezza ed ha la forma di una grande pinta si comincia dal piano -1che è dedicato alla reception e acquisto dei biglietti. Al piano G (come Guinness ed ora capirete il perché) comincia la vera e propria visita, qui al centro dell’atrio si trova il famoso contratto d’affitto che Arthur Guinness firmò nel 1759 e che diede vita a quello che oggi significa questo grande marchio. Su questo piano oltre a prendere coscienza dei quattro ingredienti fondamentali della birra si può visitare il negozio di marca Guinness più grande in Irlanda.
Ai successivi piani potrete vedere tramite una dimostrazione interattiva multi sensoriale a 360 gradi come la Guinness viene prodotta partendo dai singoli ingredienti, la tostatura del malto e la fermentazione della birra e verranno mostrate le botti dove veniva immagazzinata e trasportata.

Vi è inoltre un intero piano dedicato a tutti i prodotti Guinness storici come sottobicchieri, statuine, stappatappi, tappetini della birra e un video su tutte le pubblicità messe in onda finora.

Ho scoperto anche il perché alla Guinness è sempre stato associato il Tucano nelle pubblicità….il graqfico dell’azienda visitando lo zoo della città vide alcuni animali destreggiarsi in alcuni giochi di equilibrio così gli venne l’idea di associare prima un leone marino poi un Tucano che mantenevano in equilibrio una pinta di birra.

Ho altresì scoperto il fine della nascita del libro dei Guinness dei primati….nato proprio dall’azienda Guinness come “libro dei fatti” per risolvere le varie controversie che nascevano nei pub del Regno unito e Irlanda.

Al quarto piano vi verrà insegnato come versare correttamente la birra e se attraverso i 6 passaggi canonici si riesce a spillare la “birra perfetta” allora si può ricevere l’attestato di Master Brewer. A quanto ho potuto capire il buono che vi verrà dato alla biglietteria insieme ai biglietti d’ingresso può essere utilizzato o per questa esperienza oppure per una birra al Gravity Bar (io ho optato per quest’ultima opportunità)
Il 5 piano è interamente dedicato alla birra e al suo abbinamento con il cibo con la presenza di ben 3 locali che vanno dalla cena formale in stile bistrot all’atmosfera più tradizionale di un pub irlandese, una goduria per la vista e il gusto.

Arrivati al 7 piano si viene letteralmente rapiti dalla vista a 360° sulla città, che si può godere per tutto il tempo necessario sorseggiando la pinta di birra omaggio…..lascerò parlare le immagini perché descrivere questa esperienza è davvero impossibile…………














Notate la finezza nel decorare la birra…il quadrifoglio simbolo Irlandese per eccellenza……..















Ed ora un giochino………Trovate l’intruso ;););)





Da questa foto anzi dal ritaglio successivo si capisce perché il vecchio mulino è stata chiamata la Torre di san Patrizio…..perchè sulla cima si può vedere una scultura alta 1 metro e 2° circa che rappresenta appunto San Patrizio con tanto di mitra e pastorale…….








Terminata la visita un po’ per la stanchezza un po’ per le pinte bevute….decidiamo di tornare in centro in carrozzella 15 euro fino alla zona Temple Bar….





Così comodamente trasportata posso ancora ammirare qualche monumento che mi era sfuggito!!!!!






C’è anche qualcosa che mi fa sentire a casa…oh mamma…… no!!!!!




















Come da accordi il nostro autista ci lascia in zona Temple Bar e da qui decidiamo di recarci in Grafton street la nostra idea è quella di rilassarsi un po’ al St.Stephan’s Green….


Passiamo accanto al Palace Bar uno dei pochissimi pub originali del periodo Vittoriano, questo locale è nato nel 1823 e da allora la sua architettura è rimasta la stessa.















Vi presento Molly Malone l’affascinante ragazza che ispirò la canzone che oggi è l’inno della città cantata dal gruppo Folk Irish “The Dubliners“.

”Nella bella città di Dublino, |dove le ragazze sono carine |vidi per la prima volta la dolce Molly Malone |che portava il suo carretto, |per strade strette e larghe |gridando "vongole e molluschi freschi!"
Molly Malone Inno di Dublino

Fonte: http://www.informagiovani-italia.com/Dublino.htm#ixzz2a5yMT300

La sua storia però è controversa, molti sono convinti che Molly fosse una ragazza che per mestiere faceva la pescivendola veramente esistita verso la fine del 1600 e molto conosciuta perché nata con un destino infausto. Proveniente da una famiglia poverissima morì molto giovane in seguito ad una febbre. Ciò nonostante faceva ormai parte del folklore della città perchè ogni giorno passeggiava per Dublino con il suo carretto vendendo “cozze e molluschi” vivi.
Per altri meno romantici essa era una prostituta per altri ancora Molly non è mai esistita, qualunque sia la verità sta di fatto che Molly è uno dei simboli più conosciuti di Dublino nel mondo.







Risaliamo la Grafton Street ritrovandola molto più animata del mattino……….






Camminando camminando ci concediamo un ottimo gelato io e una favolosa crepe con la nutella mio marito, sino ad arrivare alla nostra meta il St. Stephan’s green il grande parco verde nel cuore di Dublino. Una vera oasi di pace e tranquillita dove pensavo di trascorrere giusto una mezz’oretta e invece mi sono trattenuta per più di un ora in più c’è la connessione wi-fi gratuita se però vi viene voglia di usarlo lo smartphone;););)
Guardate……..















































Che tenerezza!!!! I genitori procurano il cibo ai piccoli…..io non mi sarei più staccata da lì…..
















Sarebbero ancora tante le cose da fare e da vedere e non solo al St. Stephan ma anche in città ma come sempre quando ci si dedica a ciò che più piace il tempo corre veloce implacabile e si è già fatta ora di tornare in nave che alle 22.00 puntuale lascia lentamente la banchina
By , By Dublino………………






Tutti importati-1850 di maddalenasabbatino, su Flickr
 

gabriele e romina

Well-known member
Ahah forte il giochino dell'intruso, ma non sarà mica quell'enooooorme palazzo galleggiante che si vede all'orizzonte?

Ha ragione Amedeone ........

Quanti particolari che ci hai regalato con queste foto, si nota tra l'altro anche l'ordine e la pulizia che c'è per le vie della città .

La visita alla Guinness è stata proprio interessante, la birra era buona?

Saluti
 
C

Colombia

Guest
Maddalena sempre più bello questo diario ...

Ho fatto vedere anche al marito che e' un patito della Guinness.... È li che continua a ripetere: dobbiamo andarci , dobbiamo andarci!!!

Foto fantastiche e narratrice perfetta
 

pietro63

New member
Ciao Pietro credimi questo itinerario è veramente un incanto posti meravigliosi, città che meritano interesse, storia ,architettura, laghi, castelli quante cose ho visto e quante altre purtroppo ho dovuto lasciare indietro per questioni di tempo. La tua domanda è davvero difficilissima non saprei come risponderti non conosco i tuoi interessi primari, se con te hai dei bambini, io per esempio ero sola con mio marito e ti assicuro che spessisimo siamo tornati in nave stanchissimi....vedrai la giornata del diario dedicata a Dublino....per esempio.
Spero proprio attraverso questo diario di dare qualche spunto su questo insolito itinerario, come avrai notato ho evitato una visita approfondita di Belfast così come non ho proprio visto Glasgow per dedicarmi maggiormente a visite natualistiche forse a te invece farebbe più piacere visitare queste due città che comunque meritano....per questo è difficilissimo risponderti.

Se magari mi racconti un po' di più quale sono i tuoi progetti potrei sicuramente aiutarti an stilare un programmino;)

Ad agosto ci sarà anche una mia cara amica sulla Magnifica ed è stato anche già aperto un "Incontriamoci a bordo" hai scritto in quella sezione?


Ti ringrazio per la risposta, sei stata gentilissima :)
...Noi siamo un gruppo di 10 persone, 6 adulti e 4 ragazzi. Abbiamo già prenotato 4 escursioni con l'MSC (giornata intera con lago di Lochness, Inverness e castello di Cawdor; Selciato del gigante; Contea di Tipperary; Amsterdam e i canali). Contiamo di fare Edimburgo e Dublino da soli... Hai scritto che a Dublino c'era il transfert porto-città organizzato dalla nave. C'è pure ad Edimburgo? Secondo te, considerando che i nostri figli parlano un buon Inglese, possiamo girare da soli, senza nessuna guida? Sempre a Dublino, pensiamo di prendere il bus turistico e scendere nei luoghi che più ci interessano. I ragazzi inoltre tengono molto a visitare il Trinity College con annessa biblioteca: hai scritto che c'era una lunga fila, che sicuramente ci farà perdere del tempo prezioso. Considerando quindi che poi non avremo molto tempo per vedere altre cose, cosa ci consigli di vedere?
Mi è piaciuta molto l'escursione che hai fatto da sola a Greenock: puoi dirmi come posso contattare il tour operator che ha organizzato il giro del Lock Lomond & co.?
Alle Orcadi pensiamo di fare un tour panoramico da soli. Pensi sia possibile?
Perdonami per le numerose domande ma il tempo stringe e siamo ancora un po' confusi :S
 

sabbamadda

Active member
Ciao Pietro credimi questo itinerario è veramente un incanto posti meravigliosi, città che meritano interesse, storia ,architettura, laghi, castelli quante cose ho visto e quante altre purtroppo ho dovuto lasciare indietro per questioni di tempo. La tua domanda è davvero difficilissima non saprei come risponderti non conosco i tuoi interessi primari, se con te hai dei bambini, io per esempio ero sola con mio marito e ti assicuro che spessisimo siamo tornati in nave stanchissimi....vedrai la giornata del diario dedicata a Dublino....per esempio.
Spero proprio attraverso questo diario di dare qualche spunto su questo insolito itinerario, come avrai notato ho evitato una visita approfondita di Belfast così come non ho proprio visto Glasgow per dedicarmi maggiormente a visite natualistiche forse a te invece farebbe più piacere visitare queste due città che comunque meritano....per questo è difficilissimo risponderti.

Se magari mi racconti un po' di più quale sono i tuoi progetti potrei sicuramente aiutarti an stilare un programmino;)

Ad agosto ci sarà anche una mia cara amica sulla Magnifica ed è stato anche già aperto un "Incontriamoci a bordo" hai scritto in quella sezione?


Ti ringrazio per la risposta, sei stata gentilissima :)
...Noi siamo un gruppo di 10 persone, 6 adulti e 4 ragazzi. Abbiamo già prenotato 4 escursioni con l'MSC (giornata intera con lago di Lochness, Inverness e castello di Cawdor; Selciato del gigante; Contea di Tipperary; Amsterdam e i canali). Contiamo di fare Edimburgo e Dublino da soli... Hai scritto che a Dublino c'era il transfert porto-città organizzato dalla nave. C'è pure ad Edimburgo? Secondo te, considerando che i nostri figli parlano un buon Inglese, possiamo girare da soli, senza nessuna guida? Sempre a Dublino, pensiamo di prendere il bus turistico e scendere nei luoghi che più ci interessano. I ragazzi inoltre tengono molto a visitare il Trinity College con annessa biblioteca: hai scritto che c'era una lunga fila, che sicuramente ci farà perdere del tempo prezioso. Considerando quindi che poi non avremo molto tempo per vedere altre cose, cosa ci consigli di vedere?
Mi è piaciuta molto l'escursione che hai fatto da sola a Greenock: puoi dirmi come posso contattare il tour operator che ha organizzato il giro del Lock Lomond & co.?
Alle Orcadi pensiamo di fare un tour panoramico da soli. Pensi sia possibile?
Perdonami per le numerose domande ma il tempo stringe e siamo ancora un po' confusi :S


Ciao Pietro come prima cosa ti consigli di dare uno sguardo all'incontriamoci a bordo per la tua partenza perché Alby ha preparato delle guide di viaggio molto interessanti dai un occhiata ti allego il link da seguire.....http://forum.crocieristi.it/showthr...-MSC-Magnifica-Germania-Irlanda-Scozia-Olanda

Per quanto riguarda il discorso navetta ad Edimburgo ti posso rispondere chè era prevista ma ad orari stabiliti ti allego il link della mia diretta dalla nave alla pagina 18 ho indicato le modalità della navetta per raggiungere Edimburgo........http://forum.crocieristi.it/showthr...ggio-31-maggio-Germania-Scozia-Irlanda/page18

Dublino è una città meravigliosa con tante cose da visitare Il Trinity College è una di quelle, sottolineo però che la fila di cui parlo era per visitare la biblioteca con il Book of Kelly non per l'intero istituto!!!!
Io non mi perderei nemmeno il Guinness Storehouse e la National Gallery ma ciò dipende sempre dai gusti personali.
Per Greenock purtroppo non posso inserire il nome dell'agenzia che ho utilizzato ,la netiquette non lo prevede e non posso neanche mandarti un Mp perché non hai 150 messaggi mi dispiace!!!!!!

Per quanto riguarda poi le Orcadi se hai intenzione di visitare solo la cittadina di Kirkwall allora non ci sono problemi troverai la navetta gratuita che ti ci porterà, io non ho visto ne taxi ne altri mezzi per girare l'isola quindi nel caso tu volessi vedere di più sarebbe meglio prenotare con la compagnia anche perché la nave non resta per molto tempo in questo porto e rischieresti con un fai da te non organizzato;)
Spero di essere stata utile.
 

sabbamadda

Active member
Mercoledì 29 maggio 2013

Oggi la Magnifica toccherà l’ultimo porto di questa meravigliosa crociera Cork, anche se in effetti attracchera a Cobh (pronuncia Cove) conosciuta come la porta d’entrata della città ma che dista circa 15 km. da essa.
Gia da prima mattina la navigazione sotto costa mi presenta quest’incantevole contea caratterizzata da coste rocciose, piccole insenature, baie segrete e vaste circondate da pascoli verdi e siti architettonici di notevole rilievo.
Questa Contea è il vero cuore dell’Irlanda e da qui si può veramente scoprire la vera storia del paese, da qui milioni di persone emigrarono per trovare altrove fortuna.

Mi godo la navigazione e l’attracco in questo che si prospetta un caratteristico posticino dapprima dalla mia stanza















IMG_9344











e poi dalle vetrate del buffet davanti ad una colazione da regina…..me la concedo proprio perché siamo agli sgoccioli sarebbe stato improponibile cominciare così la giornata tutte le mattine………















Proprio all’interno del terminal portuale di Cobh quindi dove attracca la nave si trova anche la stazione ferroviaria, infatti appena scesi si ci trova quasi sui binari difficile sbagliarsi………al suo interno si trovano anche vari negozietti e addirittura un museo delle cere e naturalmente il Cobh Heritage Centre il museo dell’emigrazione per l’appunto…………

Da qui quindi si prende il trenino che porta a Cork la prima parte della nostra visita ci porta proprio lì……il biglietto costa precisamente 7,70 euro A/R e in 5 fermate porta a Cork , con frequenza di mezz’oretta, sul treno c'è anche il wi-fi accessibile gratuitamente senza sorta di password o registrazioni quindi durante il tragitto di 20/25 minuti di riesce anche ad usare il tablet o lo smartphone.... Anche se il tragitto e' panoramico e merita l'attenzione.









Una volta arrivati a Cork si può raggiungere il centro città anche a piedi con una passeggiata di 20/30 minuti, prendere l’autobus che passa ogni 20 minuti (1,60 ad adulto) oppure optare per un taxi, la mia scelta, che con 6.00 euro mi ha portata sino all’ingresso dell’ English Market.

Vecchia locomotiva a vapore in esposizione alla stazione di Cork




L'English Market ("Mercato inglese") e' accessibile dalla Grand Parade, da Patrick Street, Oliver Plunkett Street e Princes Street ed è' uno degli edifici più antichi, notizie su questo luogo risalgono già al 1600.




































Dopo averlo visitato ci siamo recati all'uscita che da sulla via Grand Parade perche' è bastato attraversarla per trovarsi sulla destra l' ufficio informazioni turistiche , qui mi è stata consegnata la cartina con i maggiori punti di interesse e mi è stato spiegato come organizzare il giro ottimizzando i tempi e secondo i miei interessi . Con cartina alla mano e una buona dose di arte scarpinatoria non è' difficile visitare tutti i luoghi di interesse della città ma per chi volesse c'e anche la possibilità di acquistare i biglietti del Cork Sightseeing Tour con bus turistico che effettua diverse fermate (tra cui anche stazione ferroviaria) e che parte proprio da Gran Parade, il primo bus parte alle 9.30 con frequenza 30/45 minuti a seconda del periodo. Il biglietto per adulti costa 14.00 euro.
Inoltre c'è la possibilità anche di prendere un taxi con tariffa fissa di 25 euro all'ora per visitare i dintorni di Cork.

Quindi con cartina alla mano dove il gentile addetto dell’ufficio del turismo aveva segnato una sorta di percorso ci dirigiamo alla prima tappa del nostro tour in solitaria di Cork….La St. Fin Barre’s Cathedral.
Mentre percorriamo Washington St. passiamo davanti al tribunale di Cork….







Qualche edificio caratteristico…………..













E finalmente spunta da una folta vegetazione la cattedrale……………….










Questa cattedrale rispecchia l’architettura gotica francese in ogni sua parte sia interna che esterna ed è ricchissima di particolari simbolici. La facciata d’ingresso è impreziosita da un angelo dorato posto sul pinnacolo.

Il biglietto per visitare l'interno costa 5 euro, una volta entrati un simpatico custode vi consegnerà anche le spiegazioni in italiano.































Interessante anche l’interno anch’esso ricchissimo di simbolismi……………


Il leggio che sorregge la bibbia è stato originariamente progettato per la cattedrale di Lille ma poi donato alla città, è interamente di ottone massiccio(400 chili) con i volti di Mosè e Davide che decorano i lati







La Colonna degli eroi un pilastro in marmo sul quale sono incisi i nomi di oltre 400 fedeli morti durante la Grande Guerra





La Palla di Cannone , sospesa a mezz’aria pesa 11 kg e venne trovata nel campanile della precedente cattedrare. Fù sparata dal vicino forte nel corso dell’assedio di Cork nel 1690.




La Porta di Davide al di sopra di questa splendida porta intarsiata d’argento è raffigurato appunto Davide che suona l’arpa irlandese, simbolo importante per questa nazione.








La Volta Santa ricchissima di particolari e dai colori sgargianti






Il Trono del Vescovo interamente di legno decorato e intagliato a mano è alto 14 metri e sulla sommità vi è inserita la statua di San Fin Barre con gli angeli che sorreggono i simboli episcopali.











Ho trovato anche un po’ del nostro paese……il pavimento di mosaici è stato realizzato a Parigi ma da artisti italiani.








Il Pulpito









La Fonte Battesimale collocata all’ingresso è di marmo bianco rosso e verde, accanto il capo di Giovanni Battista decora il ripiano che sostiene la caraffa dell’acqua santa.








Infine una targa massonica che commemora l’unica donna massonica in Irlanda, Elisabhet Aldworth.





Lasciamo la Cattedrale e proseguiamo costeggiando il fiume Lee







La nostra prossima tappa è un altro edificio di Cork che secondo me merita senz’altro una visita la torre campanaria di Shandon o chiesa di Sant'Anna nella parte settentrionale e che dall’alto domina la citta' le facciate nord ed est sono in pietra arenaria rossa, mentre quelle sud ed ovest nel materiale predominante della regione, calcare bianco. La torre dell'orologio è tradizionalmente chiamata The four-faced liar (letteralmente il bugiardo a quattro facce), perché ogni orologio è regolato su un orario differente dagli altri tre. La campana di Shandon può essere suonata a pagamento da chi ne faccia richiesta e poiché per farlo è necessario salire in cima alla torre, nel prezzo è compreso il rilascio di un attestato con l'evidente dicitura "Ho suonato la campana di Shandon". Il costo per suonare la campana e salire fin su la torre per godere del privilegiato panorama sul l'intera città e' 5 euro. Piccola curisosita' e' che si può scegliere la melodia io personalmente ho suonato Don't Cry for me Argentina.
Ah dimenticavo per salire fin su bisogna indossare delle cuffi per proteggiersi appunto dal suono delle campane!!!!








































E questa è la vista dalla torre campanaria…………




























Riprendiamo il cammino sempre costeggiando il fiume per raggiungere la via dello shopping e del relax La St. Patrick street dove oltre che passeggiare curiosando nei numerosi negozietti si ci può rilassare comodamente seduti in uno dei numerosi locali con vista sulla strada


























E’ ora di ritornare alla stazione c’è ancora tanto da scoprire a Cobh ne sono sicura………………..
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Maddalena (giusto?)
Non ho più parole per descrivere come apprezzo questo diario.
La visita alla Giunness è stata davvero una rivelazione.
Poi hai fatto pure la "campanara" a Cork :)

Ma le energie per queste escursioni dove le prendi???
E' praticamente impossibile starti dietro con il tempo risicato che c'è in una sosta in uno scalo.
Di la verità! Hai preso un nuovo pacchetto in offerta dove ogni 24 ore ne hai in omaggio 48.

Dal racconto particolareggiato mi sa tanto che hai pianificato tutto con molto anticipo assaporandoti già da casa ogni minima attrattiva.
Il viaggio così diventa anche conoscenza e al ritorno si è ancora più ricchi
 

no_nov

New member
Maddalena (giusto?)
Non ho più parole per descrivere come apprezzo questo diario.
La visita alla Giunness è stata davvero una rivelazione.
Poi hai fatto pure la "campanara" a Cork :)

Ma le energie per queste escursioni dove le prendi???
E' praticamente impossibile starti dietro con il tempo risicato che c'è in una sosta in uno scalo.
Di la verità! Hai preso un nuovo pacchetto in offerta dove ogni 24 ore ne hai in omaggio 48.

Dal racconto particolareggiato mi sa tanto che hai pianificato tutto con molto anticipo assaporandoti già da casa ogni minima attrattiva.
Il viaggio così diventa anche conoscenza e al ritorno si è ancora più ricchi


Quoto in toto Amedeone.
Questo diario è davvero speciale, e non finirò mai di ringraziarti per aver deciso di condividere con noi tutto questo... Grazie anche alla tua memoria storica che ci riporta qui ogni minimo dettaglio di questo viaggio...
Continuo a seguirti !!!
 

luciocb

New member
La nostra Maddalena questa volta ha fatto un'opera d'arte con ildiario e che dire delle foto tantisssssime e bellllisssime.
Brava Maddalena.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top