sabbamadda
Active member
Mamma mia le foto del teatro e quella scia del fine del mondo....una grande Sabbamadda !!!!!
Bravissima.
Un saluto.
Sapevo che ti sarebbe piaciuta la foto della scia Tano
Bellissimo il diario l'ho letto tutto d'un fiato complimenti!!! I luoghi anche, anche se qualcosa aveva gia' visitato circa 20 anni fa comunque meritano e forse un giorno riusciro' a portarci i miei ragazzi.
complimenti alla nostra Maddy!
Wow, che diario incredibile!
Grazie ragazzi!!!!
Maddalena finalmente sono riuscita a terminare la lettura del tuo Magnifico diario
Bellissime le foto, anche con la nebbia.
Questa località si chiama Rest and Be Thankful, ovvero Riposati e Ringrazia. Era ciò che facevano i mandriani che accompagnavano il bestiame al mercato di Glasgow. Si vede ancora la vecchia mulattiera.
Paola grazie a te aggiungo pian piano tasselli a tutti i miei ricordi, che dire solo Grazie!!!!
Gli spettacoli a teatro della Msc sono sempre molto coreografici
Si, in effetti, gran belle coreografie...
Maddalena, quella foto con la scia....bè...ti ho già detto che era uno dei miei posti preferiti a bordo della Magnifica....suscita emozioni...
Molto bella anche la foto della "panchina" tra la nebbia, impreziosita ulteriormente dagli "approfondimenti" di Paola. Grazie.
Un saluto
Vero ragazzi!!! devo dire che gli spettacoli sono stati molto ben curati e i costumi davvero magnifici...........
Tutto bellissimo! Il diario, le foto, il racconto e le emozioni che trasmetti!
Grazie
Maddalena che bel diario... coinvolgente...
Attendo le altre tappe per farmi una panoramica completa in funzione della mia prossima partenza.
Grazie Carola e grazie anche a te Alberto non preoccuparti c'è la farò prima della tua partenza, hai già organizzato tutte le escursioni?
Complimenti per le foto? Con cosa sono scattate??
Grazie a te ...........Molte foto sono scattate con la reflex ma alcune con iphone.
e brava Maddalena
chissà che non riesca a leggerlo tutto prima della mia partenza
mamma mia, se ci penso!! chissà al rientro quanto mi ci vorrà per rimettermi in pari
Ma no Maria dai mi mancano solo poche tappe.....purtroppo!!!!
Magari !!!!!!!!!!!!!! Ti ringrazio tantissimo.Bellissimo diario, splendidi i luoghi visitati, suggestive le descrizioni.... Msc dovrebbe assumerti per come sai incantare facendoci sognare.
L'itinerario è davvero magnifico e tu l'hai valorizzato con il tuo foto-racconto.Grazie mille. Spero di seguire i tuoi passi prima o poi...
Ora continuiamo un po' il racconto..............
Martedì 28 maggio 2013 Dublino(Irlanda)
Oggi la Magnifica attraccata all’Ocean Pier ci ha condotto a Dublino la capitale Irlandese situata sulla costa orientale dell’isola e che offre al visitatore molteplici possibilità….la varietà di cose da fare e da vedere è infinita e anche una sosta lunghissima come la nostra di oggi (7.00 alle 22.00) ,concessaci gentilmente dal Comandante visto le peripezie precedenti, è insufficiente per una così bella città europea.
La nave come ho detto è ormeggiata al Molo 33 Ocean Pier, Alexandra Quay distante dal centro città circa 5 km. come al solito la compagnia organizza un trasferimento al costo di 12 euro per gli adulti e 10 per i bambini, la prima partenza dal porto alle 8.00 e l’ultima dal centro città alle 20.00.
Ma posso assicurarvi che anche la soluzione taxi è conveniente noi siamo scesi per dalla nave né abbiamo preso uno è ci siamo diretti in College Green (per intenderci all’entrata del Trinity Collage) il tassista gentilmente ci ha anche dato qualche spiegazione pratica e consegnato una piantina della città in più una curva prima della nostra meta finale siccome fermi per un semaforo rosso ha spento il tassametro per non incidere di più sul prezzo, una piccola cortesia che avrebbe anche potuto non fare ma che noi da turisti abbiamo apprezzato……il costo del trasfert è stato 12 euro e il gentile tassista ci lascia proprio davanti al Trinity dove oggi abbiamo appuntamento con Flora una signora italiana che vive da 14 anni a Dublino e che sarà il nostro cicerone almeno per la prima parte della nostra visita. Siamo in anticipo quindi ne approfitto per scattare qualche foto
E per capire attraverso la cartina dove ci troviamo e come è strutturata la città…..
Poi finalmente Flora arriva e cominciamo il nostro tour a piedi proprio da qui…….
Il Trinity College uno degli istituti accademici più prestigiosi e il più antico di tutta l’Irlanda,
venne fondato nel 1592 per volere di Elisabetta I .
Il Trinity College fu riservato ai protestanti fino al 1793, quando le sue porte furono aperte (almeno in teoria) anche ai cattolici, sebbene il Vaticano abbia diffidato i suoi fedeli a varcare la soglia del Trinity College fino al 1970; il Trinity fu anche assolutamente maschile fino al 1903, quando la prima donna vi fece il suo ingresso. George Salmon, rettore dal 1886 al 1904, famoso per la sua minaccia di fare entrare una donna nel College 'solo sopra il proprio cadavere', per ironia della sorte morì non molto tempo dopo che la prima studentessa ebbe oltrepassato la porta... il Trinity College ospitò anche alcune menti come Douglas Hyde, Jonathan Swift, Samuel B, Bram Stoker e Oscar Wilde.
La biblioteca dell’istituto conserva più di un milione di libri e importanti manoscritti, compreso il Libro di Kells, importante Evengeliario compilato nell’Ottocento da monaci irlandesi ma gia prima di aprire una lunga fila mi ha fatto desistere dall’ammirarlo anche se devo essere sincera un po me ne sono pentita….Flora afferma che oltre all’importanza del manoscritto è interessante visitare la Biblioteca proprio per la sua architettura interna che ricorda un po l’atmosfera magica della saga di Herry Potter.
Anche qui la famosa sfera di Pomodoro….
Flora ci ha fatto anche curiosare in qualche edificio fin dove naturalmente era possibile accedere…………..
Usciamo da Trinity da un entrata secondaria dell’istituto e ci ritroviamo sulla Merrion street West qui c’è una chicca che Flora tiene molto a farci visitare, dice che è sottovalutata dai turisti perché non citata dalle guide più famose….la National Gallery, che oltretutto ha anche entrata libera quindi noi non possiamo perdere l’occasione……….
Purtroppo è vietato scattare foto all’interno ma questa galleria d’arte permanente ospita molteplici opere di artisti europei tra cui Picasso Monet e Caravaggio, meravigliosa l’opera di quest’ultimo “La Cattura di Cristo” che si trova al secondo piano dell’edificio.
Uscendo dal museo sulla sinistra basta fare 200 metri per trovarsi davanti alla casa che ospitò Oscar Wilde e di fronte i giardini pubblici di Merrion square dove appunto si trova la statua di questo chiacchierato artista di fine 1800……….
Alcuni dei suoi famosi aforismi…………
Questi giardini sono attorniati da edifici in stile vittoriano con le caratteristiche porte colorate,
Flora ci spiega che ogni porta è di un colore diverso proprio per caratterizzare un po’ l’edificio dato che per architettura stilistica sono tutti molto simili se non uguali………
Questo naturalmente è stato uno dei quartieri “bene” di Dublino mentre oggi quasi tutti gli appartamenti sono adibiti ad uso ufficio ma a ricordare gli ospiti illustri che abitarono queste stanze sono rimaste le targhette apposte all’ingresso………
Continuando il nostro tour ci troviamo dinanzi The Irish Government Buildings, il palazzo del governo la cui facciata come ci racconta Flora è stata progettata dallo stesso architetto di Buckingham Palace.
Di fronte il Merrion Hotel che prima di essere un albero famoso fu la casa natale del 1° Duca di Wellington.
Il giro continua è l’eclettica Dublino passa da uno stile sobrio ed elegante ad uno più colorato e modaiolo……….
Siamo in Grafton Street una delle strade più animate di Dublino sicuramente la via dello shopping per eccellenza che offre un sottofondo sonoro di grande fascino: antiche ballate irlandesi e musica rock si alternano grazie ai numerosi artisti di strada.
Percorsa una parte di Grafton street Flora ci fa fare una deviazione, in una stradina parallela c’è l’edificio che ospita il Powerscourt centre che merita una visita.
Questa aristocratica residenza cittadina con corte interna coperta ospita negozi di buon livello che vendono pezzi di antiquariato come orologi, argento e figurine di porcellana, abiti da sera e da sposa, scarpe e giocattoli, al secondo piano un intera collezione di casa delle bambole…………
Continuiamo la passeggiata sino ad arrivare al Georg’s Street Arcade che è il più antico centro commerciale non solo Irlandese ma Europeo, situato nel cuore di Dublino.
Prossima meta del nostro tour la St.Patrick’s Cathedral, sulla strada possiamo ammirare degli edifici in mattoni rossi con effigi sulla facciata dedicate ai viaggi di Gulliver il famoso romanzo di Jonathan Swift scrittore famoso nato proprio a Dublino la cui tomba si trova appunto nella cattedrale.
La cattedrale è stata eretta sul pozzo in cui San Patrizio battezzava i primi cristiani irlandesi.
Continua....................