Allocci, ti ringrazio della risposta a mia volta, ma non e' una questione di ..chi ha i soldi paga ed esige certi trattamenti...pensaci un'attimo, una traversata del nord atlantico sulla QM2 dura sei notti.Quasi sempre con brutto tempo, quasi sempre freddino,spesso il mare e' agitato,negli ultimi due giorni (verso New York ) o nei primi due (Verso Southampton) si trova la famosa nebbia di Terranova...ma, allora, cosa si va a fare oggi ? Un tempo...l'unica strada per attraversare l'Altantic
ggi, semplicemente, un viaggio nella storia della navigazione translatlantica. Altrimenti, si trattasse di gente che cerca il lusso perche' lo puo' pagare,sinceramente,pensi che andrebbe li' ? Io no di certo, andrei su una Silvesea o una Crystal, o su un Le Levant o se mi piace la crociera stile yacht,o altro ancora , in luoghi certo piu' ameni e con la possibilita' di qualche piacevole scalo. Credimi, la traversata del nord Atlantico e' tutto, a mio avviso, meno che classismo fine a se' stesso.Se poi tu mi dici che queste traversate rinnovano i fasti dei "crossings" del passato che erano la quintessenza del classismo, non posso che darti ragione, e' inevitabile.Ma, oggi, su qualsiasi volo transatlantico intercontinentale della British Airways ci sono quattro classi a bordo.(e questo e' stato il mercato a chiederlo, per diversi livelli di comfort richiesti dalla clientela e in Inghilterra questo a nessuno da' fastidio.Alitalia ne ha poi tre...) Penso che chi fa la traversata in nave sian persone di due tipi esssenzialmente : i nostalgici e chi ha paura dell'aereo.Come per il giro del mondo .Per loro, la nave e' l'unico modo di vedere il mondo dal momento che non salirebbero mai su un aereo. Dimenticavo anche chi, avendo il tempo (eviterei di nuovo di scriver soldi...per molti andar a fare una crocierina di 4 giorni con la Costa e' un sogno che non potra' mai permettersi, purtroppo, quindi , nella vita,si sa, tutto e' relativo) parlo in genere di un pubblico puittosto anziano che preferisce ancor oggi attraversar l'oceano godendosi i piaceri della vita in alternativa ad un volo di 7 ore in prima classe, il cui costo non e' poi tanto inferiore.Ma,tornando alla maggioranza dei passeggeri, che sono appassionati dei liners del passato come me questa e' una esperienza assolutamente unica .Chi avesse la possibilita' di farlo,se e' appassionato di liners, dovrebbe assolutamente farlo.Chi e' appassionato di...lusso...c'e' talmente tanto di meglio che e' il caso ci pensi due volte. Un saluto