• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "mia' traversata inaugurale da Southampton a New York sul Queen Mary 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con tutto il rispetto per Deliziosa (nave che non mi dispiace affatto e sulla quale mi sono trovato piuttosto bene) il passaggio dalla Q.M.2 sarà traumatico:D:D

Ciao Amoilmare,
come va?? Sono sicura che ti starai divertendo e rilassando!! Ti seguo tramite web cam dal sito Costa...spero tanto in un resoconto dettagliato al tuo ritorno,visto che fra 24 giorni salirò sulla Deliziosa!! :D :D :D
Se vorrai pubblicare foto ed avrai bisogno d'aiuto, conta pure su di me!! Ne sarei onorata ;)

Buon viaggio!!

Lingoss, guarda che se vuoi a sinistra sul profilo lo tolgo , anzi tolgo anche il profilo se da' fastidio. Vedo che da' MOLTO fastidio,l'ho capito.Solo che sta scritto,come molto bene specifichi tu "a sinistra sul profilo" .Credo non fosse il caso di fare la precisazione che hai fatto...

Certamente non ho mai detto che piu' lontano si va piu' vale un viaggio.Se lo scrivessi o anche solo pensassi sarei uno stupido.E infatti non l'ho scritto. Cosi' come mai si sognerei di scrivere che se viaggi con una compagnia straniera il viaggio e' piu' bello. Per quanto riguarda la categoria delle navi da crociera,tu lo dai per scontato (perche' evidentemente conosci il mercato) ma io non lo darei proprio per scontato perche', credimi pure, sulle categorie delle navi pochi italiani (non parlo , ripeto, di molti esperti che son su questo forum) ne capiscon qualcosa.Anzi manco sanno che le navi si dividon in categorie ben precisce e che , per esempio Costa e Msc, son nel segmento standard.Molti credon che sian prodotti di lusso.Se, per inciso, e non credo di scriverlo in tutti i miei post come scrivi tu, ho scritto una volta di troppo di aver collezionato 46 crociere me ne scuso, non volevo . Anche se ora,tornato dalla Deliziosa sarebbero....

Ciao Chychy , grazie del tuo messaggio e , come vedi nel mio altro post tu sei stata la prima persona alla quale ho pensato, e infatti ti ho subito scritto un po' di cose.Te le incollo qui cosi leggi subito.
Son sbarcato stamattina a Savona da una crociera decisamente...(molto)... Deliziosa.Tempo meraviglioso, mare calmo e...una nave che funziona molto bene.Si capisce che stanno preparandola per il giro del mondo, son loro stessi a dirlo.Per preparare una nave ad un giro del mondo occorrono mesi di preparazione nei vari dipartimenti e ...si vede.Fra questa crociera e la Magica da Savona ad Amsterdam che avevo fatto a maggio sembra addirittura un'altra compagnia. Tutto funziona al meglio,bell'equipaggio, si mangia abbastanza bene (non consideratemi sul giudizio "vitto" perche' il mio gusto e' piu' internazionale, meno italiano,mangio poca pasta e mi focalizzo sui main courses ovvero sul secondo e ci sarebbe da dire ma non entro in argomento) .Bel passo in avanti , a mio avviso, il buffet .Questo della Deliziosa e' decisamente migliore e piuttosto valido e variato.Il buffet, nella mia opinione e' il punto debole della ristorazione Costa ma qui ...ci siamo proprio .Gelato a parte (parlo del gelato del buffet) che, per il tanto decantato stile italiano e per essere l'Italia la patria del buon gelato, cio' che...esce (non oso chiamarlo gelato) dalle macchinette e' qualcosa di vergognoso. Poi dopo anni che mi batto con la direzione e' pure avvenuto il miracolo dell'esercitazione di emergenza : l' hanno fatto DOPO la partenza e non in quasi contemporanea, come, da sempre,facevano (almeno in partenza da Savona).Cosi' i passeggeri, me compreso, han potuto godersi come preferivano il momento magico della partenza, quello atteso e sognato da molti per mesi,che andrebbe magari gustato in tranquillita',sognando appunto, con la bevanda preferita fra le mani ,perso fra mille pensieri rosa e.. non messi in riga alla militare schiacciati fra centinaia di passeggeri con i giubbotti di salvataggio (giubbotti che Princess e Holland non fanno piu' portare ai passeggeri alle esercitaazioni..ma questa e' un'altra storia.). Ah..dimenticavo, una nota sugli spettacoli, davvero molto belli tutte le sere. Chi va in questo periodo sulla Deliziosa, a mio avviso, non potra' che esser ...Deliziato.Ciaooo..

Ultima modifica:
Lingoss, guarda che se vuoi a sinistra sul profilo lo tolgo , anzi tolgo anche il profilo se da' fastidio. Vedo che da' MOLTO fastidio,l'ho capito.Solo che sta scritto,come molto bene specifichi tu "a sinistra sul profilo" .Credo non fosse il caso di fare la precisazione che hai fatto...

Amoilmare guarda che a nessuno da fastidio il considerevole numero delle crociere che hai fatto; tra l'altro non sei il solo.
L'osservazione è nata non dal fatto che tu le abbia esposte sul riquadro sinistro, come fa ogni utente che le vuole indicare, ma dal fatto che più di una volta hai sottolineato nei tuoi post il loro numero, forse "inutilmente". Ciao.

Rodolfo,vedo che hai notato che ho citato il numero delle mie crociere "piu' di una volta". Cosa che ho fatto assolutamente senza volere. E me ne scuso con i lettori.L'ultima cosa che mi interessa,sia qui che nella vita, e' di vantarmi di queste cose.Pochi infatti, fra coloro che mi conoscono di persona,lo sanno.La76 se ne era lamentata e Lingoss aveva "rincarato" la dose, dicendo che era gia' scritto a sinistra,forse inutimente (come avresti forse dovuto scrivere del suo intervento).Comunque non daro' piu' fastidio ai grandi sapienti.Il tuo intervento mi ha fatto capire qualcosa.Me ne vado e mi scuso di aver disturbato.

Rodolfo,vedo che hai notato che ho citato il numero delle mie crociere "piu' di una volta". Cosa che ho fatto assolutamente senza volere. E me ne scuso con i lettori.L'ultima cosa che mi interessa,sia qui che nella vita, e' di vantarmi di queste cose.Pochi infatti, fra coloro che mi conoscono di persona,lo sanno.La76 se ne era lamentata e Lingoss aveva "rincarato" la dose, dicendo che era gia' scritto a sinistra,forse inutimente (come avresti forse dovuto scrivere del suo intervento).Comunque non daro' piu' fastidio ai grandi sapienti.Il tuo intervento mi ha fatto capire qualcosa.Me ne vado e mi scuso di aver disturbato.

Qui non ci sono grandi sapienti, ma solo persone che vogliono imparare da chi ne sa di più. Molte volte gli "approcci" iniziali son difficili, finché non si prendono le "misure; è successo più di una volta e incomprensioni iniziali si sono trasformate in durature collaborazioni.

Del resto se qualcuno di noi ha manifestato qualche osservazione, non vedo perché tu ci debba privare dei tuoi interventi che sono graditi.

Poi sai, quando si scrive molto, ci si addentra in molte argomentazioni, è facile che non tutti la pensino alla stessa maniera o che non tutti abbiano vissuto le stesse situazione sulla base delle proprie esperienze. Il contraddittorio, se corretto, è solo costruttivo.

Vedi tu. Ciao.

Alberto, potessi scriverlo io di aver fatto 46... anzi 47 crociere, credimi lo farei utilizzando un carattere enorme.
A mia stessa volta le mie quattro crociere le ho menzionate almeno un centinaio di volte. Credo che non dia fastidio a nessuno, tutt'altro... al massimo forse qualcuno lo ha sottolineato, e non credo vi sia nulla di male...anzi... forse un pò di sana invidia...
Poi, come ha già sottolineato Rodolfo, l'inizio della frequentazione di qualsiasi community può non essere semplice, sapessi la sottoscritta come si sentiva inadeguata... ma poi ho iniziato a "conoscere" ed apprezzare ...
Aggiungo: è una fortuna per tutti che tu sia arrivato qui, il tuo bagaglio di esperienze non potrà che contribuire ad arricchire il forum :-)

Salve Amoilmare , in un post hai raccontato un episodio( di frequentare con i bambini stranieri) simile capitato a mia figlia, er settembre 2002 aeroporto JFK di New York, ancora aleggiava la paura di attentati negli USA, un gruppo di bambini tra cui mia figlia, un bimbo arabo ,americano, un asiatico e altri europei con grande spirito di collaborazione si misero a giocare tra di loro con una interazione impressionante, ti chiederai perchè ti dico questo...per il semplice motivo che ognuno di noi porta la propria esperienza, competenza marinara, tecnica, o altro nel mondo crocieristico o marinaro, poi interagiamo ci scambiamo opinioni magari discordanti o perfino "avverso",probabilmente senza mai vederci in faccia o conoscerci , continua a far parte di questo forum, dopo 47 crociere hai sicuramente qualche consiglio in più da darci.

Ultima modifica:
Certamente non ho mai detto che piu' lontano si va piu' vale un viaggio.Se lo scrivessi o anche solo pensassi sarei uno stupido.E infatti non l'ho scritto. Cosi' come mai si sognerei di scrivere che se viaggi con una compagnia straniera il viaggio e' piu' bello. Per quanto riguarda la categoria delle navi da crociera,tu lo dai per scontato (perche' evidentemente conosci il mercato) ma io non lo darei proprio per scontato perche', credimi pure, sulle categorie delle navi pochi italiani (non parlo , ripeto, di molti esperti che son su questo forum) ne capiscon qualcosa.Anzi manco sanno che le navi si dividon in categorie ben precisce e che , per esempio Costa e Msc, son nel segmento standard.Molti credon che sian prodotti di lusso.Se, per inciso, e non credo di scriverlo in tutti i miei post come scrivi tu, ho scritto una volta di troppo di aver collezionato 46 crociere me ne scuso, non volevo . Anche se ora,tornato dalla Deliziosa sarebbero....

...ma io infatti non ho mica detto che l'hai detto tu...era una mia personalissima interpretazione al tuo "se si viaggia sempre con una sola compagnia è come fermarsi alla prima pagina di un libro"...permetti che esprima anch'io la mia opinione?
Sul discorso delle compagnie "ho dato per scontato" visto che la conversazione si stava svolgendo tra persone che potevano intuire di cosa stavo parlando...sinceramente non mi preoccupo dei lettori silenziosi, se loro hanno bisogno di chiarimenti possono sempre chiederli e sono ben felice di rispondere...quando scrivo un post lo interpreto come uno scambio di battute tra interlocutori, non come un trattato universitario ;)

Io non mi sono "lamentata"...ti ho semplicemente fatto notare che era abbastanza superfluo continuare a rimarcarlo visto che l'avevamo capito...poi scusa, scriverlo sempre ti fa fare proprio la figura di quello che invece ci tiene a farlo notare...se non ci tieni affatto dovresti ringraziarmi del consiglio, non risentirti...

Ciao Amoilmare e bentornato, non ci lascierai con l´amaro in bocca !!!!
Racconta, racconta che sono tutto orecchio !!!!
Mi fa piacere che sulla Deliziosasia andato tutto bene.
Non ti dimenticar....o meglio ti faccio ricordare che il 47 é il morto che parla, perció spero che pronto figuri la tua 50 tesima crociera !!!!!!!!!!

Un salutone e bentornato.

Ciao Alberto e bentornato! :) Sono contento che ti sia trovato bene! poi magari quando hai tempo mi fai una tabellina con le differenze positive/negative
vs Hal/RCCL ? Dai non te la prendere.. pensa solo che tu navigavi quando il 99% delle persone del forum nemmeno sapeva cosa fosse una crociera.. e nemmeno sapeva cosa fosse un forum.. ;)

Grazie infinite,sei stata davvero gentile a scrivermi queste parole.Davvero non sai il piacere che mi hai fatto ! Io mai mi sognerei di vantarmi delle crociere che ho fatto, e il fatto che qualcuno abbia voluto sottolineare il fatto che volessi in qualche modo farlo notare o , peggio ancora, pesare, mi ha offeso.Che un po' di esperienza ce l'abbia e' inevitabile (senno' avrei proprio l'elettroencefalogramma piatto :) ehehe) ma il solo fatto di essermi iscritto ad un blog come questo e' perche' vorrei interagire con gli altri, e mai vantarmene. Credimi , se mai volessi vantarmi saprei trovare le strade, e certo non qui. Vantarsi di aver fatto tante crociere, cosi' come magari di aver beni o ricchezze o di aver cultura e' sempre stupido e da stupidi e mai mi sognerei di far cose simili. Il fatto che mi sia stato fatto notare che lo dico un po' troppo mi ha fatto molto male. Se l'ho fatto e' stato forse per sottolineare che un minimo di esperienza ce l'ho, per sostenere ,per esempio ,che far scali brevi e' sinonimo di risparmio per le compagnie mentre qualcuno si ostinava a polemizzare il contrario ! (quando ho amici Ufficiali di bordo che mi confermamo la cosa... ) Ma ti pare che uno sbruffone si inacanterebbe per ore davanti al mare ? Sapessi quanti di questi tipi (i famosi ,senza offesa "Cumenda de Milan" e simili, che han cambiato nome ma non comportamenti anche oggi) ho incontrato in crociera ? Tanti, ma talmente tanti che assomigliare a loro mi farebbe vergognare da morire.Grazie ancora.

Grazie infinite,sei stata davvero gentile a scrivermi queste parole.Davvero non sai il piacere che mi hai fatto ! Io mai mi sognerei di vantarmi delle crociere che ho fatto, e il fatto che qualcuno abbia voluto sottolineare il fatto che volessi in qualche modo farlo notare o , peggio ancora, pesare, mi ha offeso.Che un po' di esperienza ce l'abbia e' inevitabile (senno' avrei proprio l'elettroencefalogramma piatto :) ehehe) ma il solo fatto di essermi iscritto ad un blog come questo e' perche' vorrei interagire con gli altri, e mai vantarmene. Credimi , se mai volessi vantarmi saprei trovare le strade, e certo non qui. Vantarsi di aver fatto tante crociere, cosi' come magari di aver beni o ricchezze o di aver cultura e' sempre stupido e da stupidi e mai mi sognerei di far cose simili. Il fatto che mi sia stato fatto notare che lo dico un po' troppo mi ha fatto molto male. Se l'ho fatto e' stato forse per sottolineare che un minimo di esperienza ce l'ho, per sostenere ,per esempio ,che far scali brevi e' sinonimo di risparmio per le compagnie mentre qualcuno si ostinava a polemizzare il contrario ! (quando ho amici Ufficiali di bordo che mi confermamo la cosa... ) Ma ti pare che uno sbruffone si inacanterebbe per ore davanti al mare ? Sapessi quanti di questi tipi (i famosi ,senza offesa "Cumenda de Milan" e simili, che han cambiato nome ma non comportamenti anche oggi) ho incontrato in crociera ? Tanti, ma talmente tanti che assomigliare a loro mi farebbe vergognare da morire.Grazie ancora.

Mi fa molto piacere sentire che hai rivalutato l'ipotesi di lasciare il forum, le tue indicazioni e racconti hanno tanto valore per me e mi dispaceva sapere che andavi via perchè non ti sentivi considerato nel modo giusto.

A presto risentirti e con il racconto dell'esperienza ultima fatta.

Ciao Chychy , grazie del tuo messaggio e , come vedi nel mio altro post tu sei stata la prima persona alla quale ho pensato, e infatti ti ho subito scritto un po' di cose....

Grazieeeee !!!

Son sbarcato stamattina a Savona da una crociera decisamente...(molto)... Deliziosa.Tempo meraviglioso, mare calmo e...una nave che funziona molto bene.....
Bel passo in avanti , a mio avviso, il buffet .Questo della Deliziosa e' decisamente migliore e piuttosto valido e variato....
Poi dopo anni che mi batto con la direzione e' pure avvenuto il miracolo dell'esercitazione di emergenza : l' hanno fatto DOPO la partenza e non in quasi contemporanea, come, da sempre,facevano (almeno in partenza da Savona).Cosi' i passeggeri, me compreso, han potuto godersi come preferivano il momento magico della partenza, quello atteso e sognato da molti per mesi,che andrebbe magari gustato in tranquillita',sognando appunto, con la bevanda preferita fra le mani ,perso fra mille pensieri rosa e.. non messi in riga alla militare schiacciati fra centinaia di passeggeri con i giubbotti di salvataggio (giubbotti che Princess e Holland non fanno piu' portare ai passeggeri alle esercitaazioni..ma questa e' un'altra storia.).
Ah..dimenticavo, una nota sugli spettacoli, davvero molto belli tutte le sere.

Sono davvero contenta per te che tu abbia trovato tempo buono!! Spero di poter trovare anch'io le stesse condizioni meteo, soprattutto "mare calmo", visto le vicissitudini di mio marito!! ;)
Per il buffet... dopo aver visto le foto di Vice e aver letto la tua definizione "valido e variato"... ho l'acquolina in bocca!!! :D
Invece, per quanto riguarda l'esercitazione di emergenza, concordo con te!!! Averla spostata dopo la partenza "è cosa buona e giusta" !
La partenza dal porto è un evento fondamentale, almeno per me, di una crociera!! La prima è ricca di emozioni per il viaggio che stai per iniziare ( [smilie=saltare_03[: ), mentre l'ultima lascia sempre un velo di malinconia sapendo che lo sbarco si avvicina ([smilie=pianto_02[1: ) !

[QUOTE="Amoilmare, post: 0"]Chi va in questo periodo sulla Deliziosa, a mio avviso, non potra' che esser ...Deliziato.Ciaooo..[/QUOTE]

Non vedo l'ora di deliziarmi .... [smilie=felice[1].g:

.....Me ne vado e mi scuso di aver disturbato.

Eh no... proprio ora che avevo stilato una luuuuuunga lista [smilie=contratto[1: di domande sugli scali e le escursioni???!!!
E poi... devi ancora fare il diario, inserire le foto.... nononononono non puoi andar via così... [smilie=no_no_no[1]:

Grazie del tuo saluto Tano , molto gradito . Qualcuno mi aveva scritto parlandomi di Te...descrivendoti come un poeta del mare. Beh, non saro' alla tua altezza magari ma quanto ho pensato a queste cose adesso sulla Deliziosa ! C'era la luna piena e il mare calmo : il riflesso sul mare era qualcosa che stordiva tanto era bello. Anche se non ero in cabina uscivo sulla passeggiata del ponte 3 e faticavo a staccarmi da quel meraviglioso spettacolo ! Beh, pero', sai quante persone, su 2.000, parevano interessate ? Non piu' di una dozzina o due. E dire che anche il clima era una delizia ! Ho paura che, fra i milioni di persone che vanno in crociera, quelli che si accorgono che intorno a loro c'e' "anche" il mare sian sempre meno. Non e' un enorme perdita questa ?

Dai ...spara la lunga lista su scali ed escursioni.Spero di poterti aiutare.

Ti ringrazio per la tua disponibilità!!
Pensavo... perchè non inizi una nuova discussione dedicata alla crociera appena fatta? Una sorta di diario di crociera dove potrai aggiungere anche foto ( ti rinnovo la mia piena collaborazione se hai bisogno d'aiuto) e dove posso "spararti" la lunga lista di domande... ;)

Beh...qualche foto l'ho appena messa ed e' online,piu' che altro della cabina perche' magari puo' servire a qualcuno.Della nave ...beh,ormai chi non conosce la Deliziosa e degli scali posso mandarne a chi interessa penso.E' stata per me una vacanza tranquilla, con belle escursioni , mare calmo e tempo sereno.Non potrei scrivere un "diario" , onestamente.La cosa piu' straordinaria di questo viaggio, cio' che ricordero' davvero e' stato il plenilunio sul mare.C'era molta navigazione in questa crociera,la cosa che piu' mi piace ovviamente e le mie serate erano sul balcone a guardar mare,cielo e luna, a volte nemmeno era increspato e la luna "cadeva giu' a pezzi". Che bel sogno. Avevo una piccola finestra vicino al letto e mi addormentavo ogni sera guardando le stelle e la luminosita' soffusa sul mare. Che altro potrei aggiungere ? Soltanto... bello,bello,bello.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.