• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sui vari diari postati nel forum , su quest'ultima vicenda di Matteo V (il quale a breve vedrò di persona e avrò il piacere di sentire tutta la vicenda con calma seduti ad un tavolino ) ....Be non è una novità ormai che Costa è calata e non poco.... ( ripeto, detto da uno che fino ad ora nelle mie 3 crociere non ha trovato una virgola sulla quale protestare, e spero sia cosi anche per la mia prox di Novembre ) . Ma leggendo molti post un po preoccupato lo sono;)

Boh ...io la vedo che dalla famosa Eccellenza che La Costa offriva un tempo , nemmeno tanto lontano , ora son più rare le volte che un cliente non si lamenta che quelle dove ha da ridire su MOLTI aspetti dell'intera crociera...

Io ho fatto 9 crociere con Costa e ti posso dire che mi sono sempre trovato bene, qualche disguido mi è successo ma niente di particolare, unico neo che ho notato è stato nella diminuzione (non quantitativamente) ma qualitativamente nella ristorazione, e una mancanza dei controlli nella paryi comuni piscine ecc, cambiero' compagnia di crociera ma solo per vedere come funzionano le altre.

Io ho fatto 9 crociere con Costa e ti posso dire che mi sono sempre trovato bene, qualche disguido mi è successo ma niente di particolare, unico neo che ho notato è stato nella diminuzione (non quantitativamente) ma qualitativamente nella ristorazione, e una mancanza dei controlli nella paryi comuni piscine ecc, cambiero' compagnia di crociera ma solo per vedere come funzionano le altre.

Ciao Tiziano, ad essere sincero io nemmeno piccoli disguidi ho mai trovato nelle mie " poche" 3 crociere Costa .... 1°2°3° COCCOLATO dalla mattina alla sera su tutto ! veramente nulla da dire ! Spero con tutto il cuore di avere lo stesso trattamento a Novembre 2014 sempre su una mia vecchia "fiamma" la Serena ! Sono innamorato della Costa ma i commenti di vari disguidi purtroppo stanno iniziando ad essere un po troppi...

sui vari diari postati nel forum , su quest'ultima vicenda di Matteo V (il quale a breve vedrò di persona e avrò il piacere di sentire tutta la vicenda con calma seduti ad un tavolino ) ....Be non è una novità ormai che Costa è calata e non poco.... ( ripeto, detto da uno che fino ad ora nelle mie 3 crociere non ha trovato una virgola sulla quale protestare, e spero sia cosi anche per la mia prox di Novembre ) . Ma leggendo molti post un po preoccupato lo sono;)

Ciao Guardacoste, questo tuo post dice tanto....e rappresenta un aspetto pericolosissimo per ogni compagnia/azienda...e cioè quello che io chiamo l'"effetto trascinamento"....un fenomeno molto comune e diffuso...
Questo consiste nel farsi "condizionare" dall'altrui esperienza....nel vivere la propria. Nel senso che tu stesso ammetti che non hai mai avuto da ridire sulla compagnia.
Però ti "preoccupi" per quello che leggi e per la crociera che farai. Sottolinei che Costa è ormai calata, e non poco (cosa sulla quale posso anche essere d'accordo come principio, però tu lo affermi dal punto di vista di chi ha sempre avuto esperienze positive), e questo fa si che tu parta "condizionato".
Poi sono sicuro che la crociera ti piacerà (è un bell'itinerario), però questo fenomeno del "trascinamento" (che, non è il tuo caso, ma spesso sfocia in vere e proprie leggende metropolitane che sfiorano il ridicolo...) l'ho visto molto presente a bordo, ove neo-crocieristi travolti dall'onda dei "vecchi e delusi" (a torto o a ragione, o entrambe le cose...perchè se sono delusi non capisco allora cosa ci facciano a bordo...) si "autoproducono" negatività sulla compagnia o su quello che stanno vivendo...in maniera ipercritica....e quando ci parli...sembrano che abbiano fatto 20 crociere...ma in realtà sono alla prima..e tutto quello che dicono lo hanno appreso dal compagno di tavolo...
Come per tante altre cose...credo che la verità stia nel mezzo....e quindi....è giusto attingere informazioni, anche e soprattutto negative, sul forum...ma è anche giusto farsi una propria idea libera da condizionamenti.....

Raccontaci al tuo ritorno come sarà andata..e vedrai che sarà una bella esperienza...

un saluto

Ultima modifica:
Ciao Guardacoste, questo tuo post dice tanto....e rappresenta un aspetto pericolosissimo per ogni compagnia/azienda...e cioè quello che io chiamo l'"effetto trascinamento"....un fenomeno molto comune e diffuso...
Questo consiste nel farsi "condizionare" dall'altrui esperienza....nel vivere la propria. Nel senso che tu stesso ammetti che non hai mai avuto da ridire sulla compagnia.
Però ti "preoccupi" per quello che leggi e per la crociera che farai. Sottolinei che Costa è ormai calata, e non poco (cosa sulla quale posso anche essere d'accordo come principio, però tu lo affermi dal punto di vista di chi ha sempre avuto esperienze positive), e questo fa si che tu parta "condizionato".
Poi sono sicuro che la crociera ti piacerà (è un bell'itinerario), però questo fenomeno del "trascinamento" (che, non è il tuo caso, ma spesso sfocia in vere e proprie leggende metropolitane che sfiorano il ridicolo...) l'ho visto molto presente a bordo, ove neo-crocieristi travolti dall'onda dei "vecchi e delusi" (a torto o a ragione, o entrambe le cose...perchè se sono delusi non capisco allora cosa ci facciano a bordo...) si "autoproducono" negatività sulla compagnia o su quello che stanno vivendo...in maniera ipercritica....e quando ci parli...sembrano che abbiano fatto 20 crociere...ma in realtà sono alla prima..e tutto quello che dicono lo hanno appreso dal compagno di tavolo...
Come per tante altre cose...credo che la verità stia nel mezzo....e quindi....è giusto attingere informazioni, anche e soprattutto negative, sul forum...ma è anche giusto farsi una propria idea libera da condizionamenti.....

Raccontaci al tuo ritorno come sarà andata..e vedrai che sarà una bella esperienza...

un saluto

Ma è assolutamente inevitabile. Non funziona cosi per un ristorante? O per una marca di detersivi? Se sento dire da persone cui mi fido che in un ristorante si mangia male io tendo ad evitarlo, anche se non l'ho mai provato in prima persona. Così come se mi racconti che una marca di detersivo per pavimenti non funziona, passo direttamente ad un'altra. Quindi due riflessioni: la prima è che chi si esprime su di una compagnia, sia a favore che contro, lo faccia in questo forum con la massima libertà ma al tempo stesso il massimo rigore di esattezza e di verità. Secondo che una compagnia dovrebbe tenere in conto la considerazione che si ha di lei, la dovrebbe coltivare ed alimentare, dovrebbe lavorare assiduamente per accrescere il proprio prestigio. E' una politica che non soltanto rende soddisfatta la propria clientela, ma ne avvicinerà altra, attratta dai commenti positivi e dell'entusiasmo di chi scende a terra dopo la crociera.

un saluto

Ciao Felix 73 , e' la cosa che piu mi auguro quella che vada tutto bene o almeno quasi come le mie precedenti . Sul fatto del trascinamento nell'essere un po intimorito si lo ammetto ma sono anche uno che una volta salito a bordo non vedrò " fantasmi " di polvere che non esiste , cibo con alieni dentro che non esistono etc etc, no quello no . Farò una valutazione obbiettiva del servizio , dei divertimenti e via dicendo ma non sarò sinceramente il tipo che sposterà il comodino per vedere che c'e' dietro , che si arrampica sugli sgabelli per vedere quale essere strano sta sui punti nascosti...... Sarà la mia quarta crociera ma la prima della mia attuale compagna , nonchè il nostro primo viaggio " lungo " assieme e la mia ultima intenzione è quella di fare il vigile ed il controllore , è un bel viaggio in località stupende e tutti e 20 i giorni li vogliamo passare spensierati , divertendoci e ridendo :o .... la mia ultima giusto per dirne una è stata proprio sulla Pacifica , la nave interessata su questo argomento e come già detto ,tutto assolutamente perfetto .

Ultima modifica:
Gabriele, concordo, ed ancor di più quando affermi "Secondo che una compagnia dovrebbe tenere in conto la considerazione che si ha di lei, la dovrebbe coltivare ed alimentare, dovrebbe lavorare assiduamente per accrescere il proprio prestigio. E' una politica che non soltanto rende soddisfatta la propria clientela, ma ne avvicinerà altra, attratta dai commenti positivi e dell'entusiasmo di chi scende a terra dopo la crociera."

Come per tante altre cose, si ha spesso la sensazione che alla compagnia si diano troppi demeriti rispetto a quanti ne abbia effettivamente (ed anche questo è effetto del "passaparola"..)...
Io credo, per la mia breve esperienza, che ne abbia....
Ma, nell'altro piatto della bilancia, non posso fare a meno di notare che spesso ...chi si lamenta ci viaggia comunque....più e più volte....quindi? Ricordiamoci sempre che la crociera è di base un'esperienza assolutamente soggettiva...

Vero, sta alla compagnia invertire questo "passaparola" in negativo....proponendo idee nuove (nel caso di Costa..anche navi veramente nuove...con concezione innovativa...e non lo stesso progetto "in serie" replicato con qualche modifica...ed in scala più grande....)..ed anche rimettendoci qualche volta...perchè non esiste successo senza rischio...

Guardacoste, hai 20 giorni di crociera davanti....che volere di più dalla vita? Goditi il "sapore unico" della vigilia...ed ancor di più la crociera in sè...
Salutami la Sardegna.

Ciao

Ultima modifica:
Gabriele, concordo, ed ancor di più quando affermi "Secondo che una compagnia dovrebbe tenere in conto la considerazione che si ha di lei, la dovrebbe coltivare ed alimentare, dovrebbe lavorare assiduamente per accrescere il proprio prestigio. E' una politica che non soltanto rende soddisfatta la propria clientela, ma ne avvicinerà altra, attratta dai commenti positivi e dell'entusiasmo di chi scende a terra dopo la crociera."

Come per tante altre cose, si ha spesso la sensazione che alla compagnia si diano troppi demeriti rispetto a quanti ne abbia effettivamente (ed anche questo è effetto del "passaparola"..)...
Io credo, per la mia breve esperienza, che ne abbia....
Ma, nell'altro piatto della bilancia, non posso fare a meno di notare che spesso ...chi si lamenta ci viaggia comunque....più e più volte....quindi?
Vero, sta alla compagnia invertire questo "passaparola" in negativo....proponendo idee nuove (nel caso di Costa..anche navi veramente nuove...con concezione innovativa...e non lo stesso progetto "in serie" replicato con qualche modifica...ed in scala più grande....)..ed anche rimettendoci qualche volta...perchè non esiste successo senza rischio...

Guardacoste, hai 20 giorni di crociera davanti....che volere di più dalla vita? Goditi il "sapore unico" della vigilia...ed ancor di più la crociera in sè...
Salutami la Sardegna.

Ciao

La mia considerazione non era strettamente legata a questa esperienza negativa, ma si riferiva più in generale alle compagnie di crociera tutte e quale sia la mia visione dei fatti. Il feedback di persone fidate spesso vale molto più di qualsiasi pubblicità. Personalmente non tengo a viaggiare più in Costa per molti motivi, ma non certo per quello della pulizia. Non sempre impeccabile ma assolutamente molto buona.
Personalissima visione del perchè la gente si lamenta e continua a viaggiare con la compagnia: ignoranza. Ignoranza nel senso proprio del termine, quello enciclopedico. Ovvero la mancanza di conoscenze relative alle alternative. Pigrizia di ricercare, di informarsi e di valutare. E' più semplice e mentalmente rilassante ritrovarsi in un ambiente che ci è familiare, che conosciamo, di cui ci sentiamo padroni. La rabbia delle delusioni che si hanno a bordo ci spinge a lamentarsi e, a caldo, ad accusare di tutte le manchevolezze che abbiamo riscontrato. Poi, a freddo, ci è più comodo e conveniente tornare "a casa", senza impegnarsi a controllare e verificare cosa ci circonda. Su molti itinerari e date ci sono compagnie di livello molto più alto con prezzi analoghi o persino più bassi: ma ciò non basta a spostare la clientela da una compagnia ad un'altra.
Scusate le digressioni sulle filosofie di crociera... ;-)

Ma è assolutamente inevitabile. Non funziona cosi per un ristorante? O per una marca di detersivi? Se sento dire da persone cui mi fido che in un ristorante si mangia male io tendo ad evitarlo, anche se non l'ho mai provato in prima persona. Così come se mi racconti che una marca di detersivo per pavimenti non funziona, passo direttamente ad un'altra. Quindi due riflessioni: la prima è che chi si esprime su di una compagnia, sia a favore che contro, lo faccia in questo forum con la massima libertà ma al tempo stesso il massimo rigore di esattezza e di verità. Secondo che una compagnia dovrebbe tenere in conto la considerazione che si ha di lei, la dovrebbe coltivare ed alimentare, dovrebbe lavorare assiduamente per accrescere il proprio prestigio. E' una politica che non soltanto rende soddisfatta la propria clientela, ma ne avvicinerà altra, attratta dai commenti positivi e dell'entusiasmo di chi scende a terra dopo la crociera.

Il problema qui è che Guardacoste ha fatto 3 crociere con Costa e questo è il suo commento: "io nemmeno piccoli disguidi ho mai trovato nelle mie " poche" 3 crociere Costa .... 1°2°3° COCCOLATO dalla mattina alla sera su tutto ! veramente nulla da dire !"

Ora però in tutto il 3d sembra "sposare" l'esperienza di matteov.

Ma allora leggendo Cokj72 in questo diario:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/30584-MSC-Magnifica-30-Settembre-Isole-del-Sole

Guardacoste non dovrebbe mai salire su di una MSC, sopratutto perchè non l'ha mai provata e ancor di più con bimbi al seguito!

Se io mangio bene in un ristorante e un amico mi dice che ci mangia da schifo, boh io continuo ad andarci visto che ci mangio bene, avremo gusti diversi! :D

In definitiva cerchiamo di usare il nostro innato senso critco, sennò diventiamo dei pecoroni! ;)

Guardacoste leggi qui allora:
http://forum.crocieristi.it/showthr...gio-a-est-08-settembre-2013-21-settembre-2013

Magari ritrovi la tua esperienza, diversa da quella di matteov :)

P.S. è anche molto interessante leggere che alcuni "difensori" della compagnia a scapito del crocierista letti nel 3d di Cokj72, diventano "difensori" del crocierista a scapito della compagnia in questo 3d! :rolleyes:

Considerazioni interessanti....può essere che in parte sia come dici Gabriele...
Io, personalmente, pur avendo una "maggioranza" di crociere Costa...sono principalmente "fidelizzato" agli itinerari che le compagnie sanno propormi..ed al periodo in cui me lo propongono....e scelgo senza limiti...
E tranne nella mia prima crociera (ma avevo ancora occhi vergini...ed era tutto meraviglioso... :) )..ho sempre riscontrato delle imperfezioni...ma il gioco è sempre valso la candela...per fortuna...

un salutone!

Se io mangio bene in un ristorante e un amico mi dice che ci mangia da schifo, boh io continuo ad andarci visto che ci mangio bene, avremo gusti diversi! :D

Assolutamente giusto. Io mi riferivo ad un cliente che non ha mai mangiato/viaggiato. Altrimenti ovvio che mi fiderei più della mia personale esperienza che non di quella altrui.

Felix parlavo ancora in termini generali, nessun riferimento a te. In moti, su questo forum, sono Crocieristi con la C maiuscola... ;-)

Assolutamente giusto. Io mi riferivo ad un cliente che non ha mai mangiato/viaggiato. Altrimenti ovvio che mi fiderei più della mia personale esperienza che non di quella altrui.

Felix parlavo ancora in termini generali, nessun riferimento a te. In moti, su questo forum, sono Crocieristi con la C maiuscola... ;-)

Magellano, posso dire di essere un crocerista con la C maiuscola, ma se un tizio mi dice la compagnia XoY è migliore di Costa, io non mi metto neppure a discutere in quanto non avendola mai provata non posso dire se è migliore o peggiore, e faccio come te mi fido solo della mia esperienza personale e poi traggo le conclusioni positive o negative che siano.

P.S. è anche molto interessante leggere che alcuni "difensori" della compagnia a scapito del crocierista letti nel 3d di Cokj72, diventano "difensori" del crocierista a scapito della compagnia in questo 3d! :rolleyes:

Secondo me è perchè Cokj72 non ha messo le foto :D

Io non ho messo le foto (tranne quella del "non toccare" perchè l' aveva fatta mia moglie) perchè ero in crociera con mia moglie e prima volta con Anastasia, non ho fatto le foto neanche a loro le andavo a fare alle pecche incontrate?

PS: ma quando si ritorna in argomento (al racconto di MatteoV)?

Marco.V, non sarai al corrente che per accuse gravi e precise, si deve portare una documentazione, sia da parte di " fondamentalisti " sia da chi e' alle prime armi, onde evitare dicerie infondate, lesive gratuitamente ed ingiustamente dell'immagine delle compagnie, che poi contattano NOI non VOI, anche se siamo totalmente estranei alle cose.

Che la compagnia contatti voi amministratori è pacifico e assodato, non credo che nessuno con un minimo di raziocino abbia mai avuto il dubbio su questo.

Anche perchè il post qui sotto ha proprio l'aria di non essere scritto "Di Prima Mano".

volevo solo intervenire su di una questione in particolare, quella del secchio.

La procedura in vigore su tutte le navi della flotta, in effetti, prevede l'uso di contenitori, secchi, che vengono utilizzati nelle attività di pulizia.
I secchi se non ricordo male son di colori diversi, non lo ricordo esattamente, e per non sbagliare non mi pronuncio, e portano sul fianco degli adesivi che ne contraddistinguono l'uso e le scritte sono
1)lavaggio
2)Risciacquo
3)sanitificazione

quello con la voce sanitificazione viene usato vicino le macchine erogatrici per la pulizia giornaliera smontando i componenti e mettendoli a bagno nel disinfettante. Non esiste quindi, che io sappia, un adesivo con la scritta sanitificazione pavimenti, a meno che ultimamente non sia cambiato qualche cosa o che qualcuno abbia prodotto un intervento fuori norma nella vincolante procedura di prevenzione di eventuali trasmissioni patogene.

Per finire, volevo far presente che i distributori godono di un circuito di alimentazione dell'acqua, dedicato, con filtri addolcitori per abbattere eventuali eccessi di cloro aggiunto a monte nella fase di trattamento delle acque di bordo.

Io a bordo non c'ero e non ho visto quanto segnalato da Matteo, delle cui affermazioni non posso dubitare, ma nel contempo ritengo anche sia utile sapere come funziona quel determinato processo a bordo delle navi della Compagnia.

Una memoria Impressionante per una persona che dice di non ricordare bene se i colori dei secchi sono diversi, che sono la cosa piu semplice da memorizzare (la diversità dei colori), ma ricorda e riesce ad elencare candidamente la dicitura presente sui secchi di tutta la nave, sapere come funzionano gli erogatori nei dettagli tecnici, che hanno un circuito di alimentazione idrico dedicato con tanto di filtri addolcitori!!! Per abbattere eventuali eccessi di cloro immessi in fase di trattamento acque a bordo!!!
Secondo me, nemmeno il tecnico si ricorda tutti questi particolari , impressionante vederli elencare da un crocierista che a questo punto sembra passi la crociera a pedinare gli addetti alle pulizie o a giocare a memorizzare le varie scritte adesive presenti sui secchi o sugli spazzoloni, o altro, magari sai pure di quanti bulloni è fatta la nave..viene il dubbio ormai..
Davvero sembra farina del sacco di qualcun altro...un minimo di rispetto per favore.....

Caro Marco, si vede che sei nuovo nel forum...ti consiglio di farti un giretto nell'area tecnica di questo sito....così capiresti la preparazione di Rodolfo...e capiresti che non è solo un semplice crocierista...
La documentazione a supporto delle critiche fatte alle compagnie in questo forum, e che è presente come regola nella nostra netiquette, serve proprio a contrastare utenti come te che vivono nella cultura del sospetto...ma soprattutto che chiedono rispetto senza darlo...

Ultima modifica:
Chi mette in dubbio le competenze tecniche di Rodolfo... non ha capito un bel niente di questo Forum. Personalmente vorrei avere 1/10 delle sue competenze tecniche.

Caro Marco, si vede che sei nuovo nel forum...ti consiglio di farti un giretto nell'area tecnica di questo sito....così capiresti la preparazione di Rodolfo...e capiresti che non è solo un semplice crocierista...
La documentazione a supporto delle critiche fatte alle compagnie in questo forum, e che è presente come regola nella nostra netiquette, serve proprio a contrastare utenti come te che vivono nella cultura del sospetto...ma soprattutto che chiedono rispetto senza darlo...

Non posso che confermare, MarcoV ha 14 messaggi, forse non ha mai neppure letto uno dei tanti messaggi di Rodolfo!
E ci risiamo con i sospetti, con il ricamare sopra alle cose, con il crearsi una propria verità che vorrebbe accettata da tutti e non solo dai creduloni!

Ultima modifica:
Non posso che confermare, MatteoV ha 14 messaggi, forse non ha mai neppure letto uno dei tanti messaggi di Rodolfo!
E ci risiamo con i sospetti, con il ricamare sopra alle cose, con il crearsi una propria verità che vorrebbe accettata da tutti e non solo dai creduloni!

Si chiama marco.v
Non matteov

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.