• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

Alcia

New member
Rompo la netiquette per chiedervi venia: pensavo dia vare un pò di tempo inquesti giorni per fare qualche nuovo scatto, invce nulla...e settimana prox ricomincio la fisioterapia :-(
Spero di aggiorarvi al più presto!

Intanto, spro di allietarvi con alcune immagine storiche che ho ricevuto da amici sparsiper l'Italia ;-)

Da Wikipedia:

Genova_-_Mappa_antica.jpg


110321618-c13d1c7e-9984-4ae0-ae0c-16490e08ba07.jpg


Hotel miramare – Piazza del Principe (dove parte la famosa Cremagliera di Granarolo e dove, poco sotto, c'è l'attracco MSC):

Genova-Hotel_Miramare_a_Piazza_Principe.jpg


Da Foto.libero.it:

12455d39e7_2423096_med.jpg


12455d39e7_2422914_med.jpg


12455d39e7_2423071_lrg.jpg


63f90111b1_1442105_med.jpg


Alcune le abbiamo postate anceh a colori ed attuali, come forse avrete riconoscito.

Infine, qusta: stupenda, dall’alto, presa da Skyscrapercity.it, anche se contemporanea, ovviamente ;-)

images



Buona domenica a tutti
:)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Genova-Hotel_Miramare_a_Piazza_Principe.jpg


Hotel miramare – Piazza del Principe (dove parte la famosa Cremagliera di Granarolo e dove, poco sotto, c'è l'attracco MSC):

ooohhh...e qui mi si apre il cuore! Il Grand Hotel Miramare fa parte dei miei "ricordi" di bambina che passava tutti i giorni davanti a questa meraviglia in abbandono e, nonostante l'età, ne sognava e ne immaginava i fasti di un epoca ormai passata...

Qualche cenno storico (preso da Wikipedia)
Il Grand Hotel miramare è stato costruito tra il 1906 e il 1908 e tra i progettisti figura Gino Coppedè, è stato per circa trent'anni l'albergo più importante di Genova, dove soggiornavano i personaggi più importanti dell' epoca.

Al Grand Hotel Miramare sarebbero transitati negli anni seguenti nomi d'alto bordo della cultura e dello spettacolo come quelli di Prampolini, Piacentini, Sarah Bernhardt, Eleonora Duse, gli attori del cinema Douglas Fairbanks Sr. assieme a Mary Pickford, ma anche Stan Laurel e Oliver Hardy (all'epoca popolari Cric e Croc), e, infine, Isa Miranda. Fra gli statisti, i militari ed i sovrani furono ospiti del Miramare Winston Churchill, Luigi Cadorna, Pietro Badoglio, Margherita di Savoia, i duchi di Windsor e i nobili del Giappone, ma anche emiri, sultani, grandi industriali, scrittori: insomma, quanto di meglio il jet-set di allora potesse offrire.
Una piccola curiosità riguarda Guglielmo Marconi. Lo scienziato vi soggiornò nel 1906 per diverse settimane e trasformò la propria suite in un vero e proprio laboratorio di elettrotecnica.

Per la sua posizione ha sicuramente ospitato anche molti "crocieristi" dell' epoca, che crocieristi in senso stretto non erano, ma appartenenti alla prima classe dei transatlantici di sicuro sì.

Durante la seconda Guerra Mondiale l' hotel è stato requisito per scopi militari e non è mai più tornato a funzionare come albergo.
E' stato poi per molti anni lasciato in totale abbandono e solo nel 1998 acquistato e ristrutturato. Lo hanno trasformato in appartamenti e nei piani bassi avevano messo una sala Bingo (non so neanche se funziona più) mi ricordo che una sera ero andata (per vedere il locale, non per giocare ;) ) ed ero rimasta incantata dalla vista che si godeva dalla terrazza della stazione marittima...immaginandomi per un attimo cosa dovesse essere all' epoca della sua costruzione.

Qui un altra immagine dell'epoca, sempre da Wikipedia, ma dell'ingresso...della terrazza non l'ho trovata :(
300px-
 

Alcia

New member
Ma guarda il destino...il Miramare è stato un mito, un miaggio anche per me...cuore di genovese pasti per i fsti ormai andati e per il degrado al quale l'avevano lasciato...

Da quando l'hanno ristrutturato in appartamenti, ho avuto la combinazione e fortuna di vederlo perchè vi abitava il fratello di un caro amico...l'entrata è megagalattica (è quella della foto di AL76!), nulla toglie ad un Transatlantico dell'epoca...Il Bingo :-( all'epoca c'era (vi parlo di circa 5 ani fa) ora credo abbia chiuso...
Per Fan e GabrieleC. la Cremagliera è proprio lì ;-)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Ragazze, questo è un treadh che non può non essere aggiornato... troppo bello... dai su, aspetto di leggervi ancora :)

Hai ragione Loredana...Visto che questo week end non dovremmo scapapre da alcuna parte (?!?!) giurin giurello che parto con macchina fotografica appesa direttamente al collooooooooo

La76, non vorrei mica deludere i nostri "fans", o no?!?!??

intanto grazie e baciotti
:)
 

La76

New member
Hai ragione Loredana...Visto che questo week end non dovremmo scapapre da alcuna parte (?!?!) giurin giurello che parto con macchina fotografica appesa direttamente al collooooooooo

La76, non vorrei mica deludere i nostri "fans", o no?!?!??

intanto grazie e baciotti
:)

...avete ragione!!!:p
Questo weekend io non ci sono, però prometto anch'io di mettermi presto al lavoro...ancora grazie a tutti!
 

fandelmare

New member
Intanto io mi permetto di ricordare da napoletano un altro "elemento" di gemellaggio tra Genova e Napoli: la famosa canzone "Don Raffaè" del grande Fabrizio che trasfomava in poesia anche certe incresciose durezze della vita. Ciao.
 

Alcia

New member
Che bel ricordo Sergio...vado a cercare il testo...
Oggi, qui era brutto...spero che sabato spunti un raggio di sole per fotografare al meglio la noztra Zena...ma se anche così non fosse, forse sarà ancora più magica....
:p
 

La76

New member
Rieccomi...come promesso e date le richeste oggi si riparte!
Stanotte è piovuto, il temporale si è portato via l'afa e ha lasciato un arietta limpida e un cielo pulitissimo...insomma non c'erano proprio scuse...poi Alcia aveva giustamente notato che mancavano un po' di foto a levante ed essendoci più vicina io, sono andata...dove?
Parchi di Nervi e passeggiata Anita Garibaldi (quella che una volta a Fandelmare avevo detto essere molto somigliante con Napoli)

Partiamo?
Innanzitutto un paio di spiegazioni...i Parchi di Nervi sono lo spazio verde più ampio di Genova. Oggi sono comunali, ma sono nati dalla fusione di più parchi privati di ville della borghesia genovese, sono da sempre frequentati dai genovesi soprattutto dai bambini...e infatti rientrano a pieno titolo nei miei ricordi di infanzia, di solito si incontrano anche simpatici scoiattoli (mi ero portata anche le noci ma non sono stata fortunata :( ) oltre a diversi esemplari di alberi secolari ed esemplari rari.

Facciamo due passi tra i vialetti e godiamoci un po' di verde...

Villa Gropallo

5958696444_0fa257771c_z.jpg


Villa Grimaldi

5958141041_3d88206977_z.jpg


Il roseto, che vi assicuro che ad inizio maggio è uno spettacolo...

5958705118_b7347514be_z.jpg


...e scendiamo verso il mare...si intravede già qualcosa

5958331367_0e2b39e82f_z.jpg


ed arriviamo nella parte, a mio parere più bella del parco, un vero e proprio giardino sul mare

5958153243_56c9be5989_z.jpg


scendiamo in passeggiata?

5958157595_f53113d552_z.jpg


eccoci!Davanti a noi il monte di Portofino (il paesino che si vede sulla sinistra è Camogli)

5958720792_ef21317dd4_z.jpg


adesso ci guardiamo un po' di scorci pittoreschi della passeggiata con il mare che ci fa da splendida coreografia...

5958167387_7067fd5455_z.jpg


5958172079_73ed5b4a17_z.jpg


5958735712_7cee59bc9c_z.jpg


ed arriviamo a Torre Gropallo, anche detta torre del fieno. E' una torre di avvistamento, costruita a metà del '500, per difendersi dai pirati (detta del fieno proprio perchè in caso di avvistamenti il fieno veniva usato per le segnalazioni)

5958738154_a743e74f3e_z.jpg


la guardiamo dall' altro lato...

5958745848_99ec70d46e_z.jpg


...e ci lasciamo con un bellissimo mare un po' capriccioso...

5958750666_0ae3dab1b2_z.jpg


Spero che il giro di stasera vi sia piaciuto!;)
 

fandelmare

New member
Che meraviglia ! Grazie, con l'ultima foto poi mi arriva quasi il profumo della salsedine. Parchi, prati, ville, giardini, tutto incantevole ma....quando vedo quel mare mi scatta l'adrenalina e se no che Fandelmare sarei. Un salutone.
 

La76

New member
Che meraviglia ! Grazie, con l'ultima foto poi mi arriva quasi il profumo della salsedine. Parchi, prati, ville, giardini, tutto incantevole ma....quando vedo quel mare mi scatta l'adrenalina e se no che Fandelmare sarei. Un salutone.

Eh sì, ieri il mare era un vero spettacolo...devo dire che la passeggiata per le foto mi ha rilassato parecchio e mi ha fatto proprio piacere il "sacrificio" :)
Quel punto lì comunque inganna molto, le onde girano davvero in modo strano, quando c'è mareggiata arrivano fin su in passeggiata, è uno spettacolo!
Eh sì, che Fandelmare saresti scusa?!?Ciao ;)
 

Alcia

New member
Che emozioni comunque...nonostante siano spettacoli per noi usuali, mi batteva il cuore...Sarà che questi ultimi 2 giorni, ma più ieri, sono stati davvero stupendi: un cielo terso, un'aria incredibilmente gelida per essee luglio (non ridete, ma ho acceso il riscaldamento nella mia piccola ed anzianotta 500!) ...
I Parchi, la passegiata, quanti ricordi...(niente scoiattoli ...peccato.. :-| )
Brava La76, brava brava per gli scatti e le spiegazioni...
Avevo promesso di dedicarmi al centro, ai caruggi giusto fra oggi e domani ma fra lo straordinario e il chiropratico, ho dovuto cambire piani.
E sabato non è la gioranta giusta: qui, ci saranno diverse manifestazioni in ricordo...del G8. NOn oso pensare a cosa potrà succedere...stanno girando elicotteri da giorni e giorni per monitorare l'area...speriamo bene...ricordo ancora quelle scene, i racconti degli amici dal vivo...
Lasciamo perdere...

La prox settimana sarò più diligente
;-)
 

La76

New member
Che emozioni comunque...nonostante siano spettacoli per noi usuali, mi batteva il cuore...Sarà che questi ultimi 2 giorni, ma più ieri, sono stati davvero stupendi: un cielo terso, un'aria incredibilmente gelida per essee luglioI Parchi, la passegiata, quanti ricordi...

eh sì, il cielo era splendido...ieri mattina 20 gradi con un bel venticello ;)
Ai parchi ci ho passato buona parte dei pomeriggi della mia infanzia, Alcia te lo ricordi il carretto trainato da Pippo?...quello non c'è più :(
e le code sulle scale degli scivoli elicoidali?...sembrava una processione, e quanto erano alti!!!


(niente scoiattoli ...peccato.. :-| )

uno, di sfuggita, a confine tra parco e roseto...spaventatissimo poverino, si è nascosto...io comunque una noce per terra l'ho lasciata ;)

Avevo promesso di dedicarmi al centro, ai caruggi giusto fra oggi e domani ma fra lo straordinario e il chiropratico, ho dovuto cambire piani.
E sabato non è la gioranta giusta: qui, ci saranno diverse manifestazioni in ricordo...del G8. NOn oso pensare a cosa potrà succedere...stanno girando elicotteri da giorni e giorni per monitorare l'area...speriamo bene...ricordo ancora quelle scene, i racconti degli amici dal vivo...
Lasciamo perdere...

Sì brava, fai con calma la prossima settimana che è meglio...a parte tutto tira davvero una bruttissima aria qui, c'è pieno di blindati che girano...mah, speriamo veramente che non succeda nulla...sono passati 10 anni ma le immagine le ho ancora tutte negli occhi e certe cose le abbiamo capite solo noi genovesi...ma lasciamo perdere che è meglio.
 

Alcia

New member
Già... :-(

Giusto per sdrammatizzare, vi butto lì un'ideina: il 28 e il 29 si terrà lo "Sbarazzo" nelle vie vicino a Stazione Brignole, Via San Vincenzo, Via Galta, Via Colombo...se proprio non sapete cosa fare... ;-)

Invece questa è un pò più seria...guardando il mare meraviglioso di La76, ho ripensato ad una certa cosa e...eccolo:
il meraviglioso Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli

5962001348_e5b8c32a9b_z.jpg


Non è "Genova", lo sappiamo ;-), anche se in provincia, ma era in mostra, a Genova :)

Ed è comunque meraviglioso...il maritino quando si immergeva ha avuto anche l'emozione, l'onore di sfiorarlo...
 

La76

New member
Invece questa è un pò più seria...guardando il mare meraviglioso di La76, ho ripensato ad una certa cosa e...eccolo:
il meraviglioso Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli

5962001348_e5b8c32a9b_z.jpg


Non è "Genova", lo sappiamo ;-), anche se in provincia, ma era in mostra, a Genova :)

Ed è comunque meraviglioso...il maritino quando si immergeva ha avuto anche l'emozione, l'onore di sfiorarlo...

...c'è l'ho, ce l'ho...questa ce l'hoooo!!!!!![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Che normalmente "vive" qui, sulla destra della foto proprio dove ci sono le boe ;)

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6029/5961491565_bd5d2fd2d5_z.jpg[/IMG]
 

Alcia

New member
...c'è l'ho, ce l'ho...questa ce l'hoooo!!!!!![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[: [/QUOTE]

Mi hai fatto morir dal ridere [smilie=risata_09[1:

Perchè non la inserisci ugualmente, magari non è proprio uguale uguale ed è anche meno mossa ;-)
 
T

tano

Guest
Grande , grande , troppo bello questo post.
Un grazie particolare La76 ed Alicia !!!!

Un saluto.
 

La76

New member
Mi hai fatto morir dal ridere [smilie=risata_09[1:

Perchè non la inserisci ugualmente, magari non è proprio uguale uguale ed è anche meno mossa ;-)[/QUOTE]

No Alcia, quella del Cristo non c'è l'ho...però avevo quella che ho messo...in quel senso dicevo ce l'ho...ce l'ho!;)

Grande , grande , troppo bello questo post.
Un grazie particolare La76 ed Alicia !!!!
Un saluto.

Grazie a te Tano per i complimenti! :)
 

Alcia

New member
Hai ragione...GRAZIE Tano
:) :) :)

Se riesco, insettimana, quando tutto sarà più calmo, mi addentrerò nei caruggi ;-)
 
Top