• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La ripartenza di Costa in 5 fasi.

Io credo nell’etica e nella correttezza! Non devo arrivare prima di nessuno! Moltissime notizie si sanno prima, ed anche in questo caso anche qui nel forum si sarebbe potuto arrivare prima di tutti gli altri, ma delle confidenze, per quanto sicurissime e certe, non sono ufficiali e quindi potrebbero danneggiare una compagnia. Alcune volte si potrebbe anche dare un’anticipazione, l’ho fatto in passato ( guardare Costa Firenze del 10 luglio, ore 13,53! ), magari mettendolo in un modo che e’ una non notizia, ma un interrogativo o una considerazione personale.
Il pubblicare soffiate che si hanno serve solo ad aumentare l’ermeticita’ delle compagnie nei confronti della stampa e a penalizzare a volte certe figure degli equipaggi alle quali vengono trasmesse determinate informazioni in anticipo ( la futura demolizione di Victoria era stata comunicata ad alcuni gia’ lo scorso anno ).
Ad es., Toscana arrivera’ a novembre ed e’ l’ultimo aggiornamento ufficiale se verra’ confermato, come riportato nei piani pubblicati dai media; se poi io od altri venissero a sapere che invece la realta’ e’ molto diversa, non vedo perche’ dovrei pubblicarla, non essendoci ufficialita’.
Io continuero’ ad agire come ho sempre fatto: magari posso parlare di una notizia in anteprima con una persona di fiducia, ma non la rendero’ mai pubblica finche’ non ci sara’ ufficialita’. Mi riferisco naturalmente all’ambito del forum.

In merito alla fuga di notizie, io mi riferivo al primo sito (o gruppo facebook) che ha pubblicato la notizia della ripartenza in 5 fasi. Da qualcuno all'interno del gruppo l'avranno ben avuta la notizia. Da qui la mia battuta. ;)

È costa magica cosa farà?
Ho una prenotazione con magica per il 9 gennaio.

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk

In merito alla fuga di notizie, io mi riferivo al primo sito (o gruppo facebook) che ha pubblicato la notizia della ripartenza in 5 fasi. Da qualcuno all'interno del gruppo l'avranno ben avuta la notizia. Da qui la mia battuta. ;)

Credo l’abbiano letta anche loro da qualche media, alla fine tutti consultano e leggono gli stessi!

Smeralda ci sara’. Pacifica iniziera’ piu’ avanti, dal 26/12 con crociere di 14 gg. fino alle Canarie e potrebbero venire incluse anche le Azzorre.

grazie per l'informazione.... ma, a questo punto, ti chiedo (secondo il tuo più autorevole parere) come viene gestito il cambio nave in particolare nell'assegnazione delle cabine. Faccio un esempio...... se ho una suite prenotata per Pacifica confermano la suite anche per Smeralda ?

Tornando sempre alla natura delle notizie....

Maurizio, tutto ciò che ci stai comunicando sono notizie ufficiali? Oppure indiscrezioni che ci stai anticipando?

anche per "tranquillizzare" tutti quelli che si stanno allarmando con le prenotazioni potenzialmente scombinate.... :confused:

Maurizio essepi2 da sempre scrive solo notizie ufficiali

Quando esprime opinioni personali lo specifica bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tornando sempre alla natura delle notizie....

Maurizio, tutto ciò che ci stai comunicando sono notizie ufficiali? Oppure indiscrezioni che ci stai anticipando?

anche per "tranquillizzare" tutti quelli che si stanno allarmando con le prenotazioni potenzialmente scombinate.... :confused:

Maurizio essepi2 da sempre scrive solo notizie ufficiali

Quando esprime opinioni personali lo specifica bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E’ quanto e’ scritto in quel piano di ripartenza! Non ci sono notizie ufficiali ad ora, solo possibilita’; troppo mutante la situazione ad oggi, legata anche a decisioni non di competenza della compagnia. Credo che le notizie ufficiali nell’immediato arriveranno sempre all’ultimo momento. Se il governo si esprimesse subito sulla possibilita’ di far ripartire le crociere, allora nell’immediato il piano riportato dai media sarebbe molto, molto attendibile. Se si va in la’ nel tempo con le decisioni governative allora potrebbero esserci delle modifiche anche se non credo di importante entita’.
Direi complessivamente che possiamo fidarci molto di quel piano.
Quanto al Costa Firenze direi invece che i vari steps possono ritenersi sicuri quasi al 100%.
Direi comunque in questo di leggere tutte le notizie che circolano, pero’ poi di fare sempre e solo riferimento alle pagine e notizie pubblicate dalla compagnia. Fino alla cancellazione, in essere vi e’ cio’ che e’ scritto nel sito e nei loro comunicati, anche se a volte cozzano contro la logica delle situazioni!

Ultima modifica:
grazie per l'informazione.... ma, a questo punto, ti chiedo (secondo il tuo più autorevole parere) come viene gestito il cambio nave in particolare nell'assegnazione delle cabine. Faccio un esempio...... se ho una suite prenotata per Pacifica confermano la suite anche per Smeralda ?

Non ho idea della gestione cambi: dipende da che proposte verranno fatte, itinerari e navi, ma generalmente nei cambi vengono offerte sistemazioni pari o superiori a quelle di origine. In questo caso pero’ Pacifica ha circa il doppio delle suites di Smeralda quindi non so come gestiranno la cosa.
Posso dirti quello che farei io: darei precedenza a chi le ha acquistate a prezzo pieno e poi via via a scendere guardando sempre la resa economica della prenotazione originale.

E’ quanto e’ scritto in quel piano di ripartenza! Non ci sono notizie ufficiali ad ora, solo possibilita’; troppo mutante la situazione ad oggi, legata anche a decisioni non di competenza della compagnia. Credo che le notizie ufficiali nell’immediato arriveranno sempre all’ultimo momento. Se il governo si esprimesse subito sulla possibilita’ di far ripartire le crociere, allora nell’immediato il piano riportato dai media sarebbe molto, molto attendibile. Se si va in la’ nel tempo con le decisioni governative allora potrebbero esserci delle modifiche anche se non credo di importante entita’.
Direi complessivamente che possiamo fidarci molto di quel piano.
Quanto al Costa Firenze direi invece che i vari steps possono ritenersi sicuri quasi al 100%.

Ah ok, quindi non è un programma ufficiale, ma solo le previsioni.

Quindi chi ha prenotazioni non perda le speranze, le cose protrebbero cambiare ancora... :D

Ah ok, quindi non è un programma ufficiale, ma solo le previsioni.

Quindi chi ha prenotazioni non perda le speranze, le cose protrebbero cambiare ancora... :D
Direi di leggere sempre tutte le notizie ma alla fine di attenersi a quanto pubblicato dalla compagnia; certo alcune volte le cose cozzano contro la logica.

Non ho idea della gestione cambi: dipende da che proposte verranno fatte, itinerari e navi, ma generalmente nei cambi vengono offerte sistemazioni pari o superiori a quelle di origine. In questo caso pero’ Pacifica ha circa il doppio delle suites di Smeralda quindi non so come gestiranno la cosa.
Posso dirti quello che farei io: darei precedenza a chi le ha acquistate a prezzo pieno e poi via via a scendere guardando sempre la resa economica della prenotazione originale.

grazie..... vedremo quello che succederà !!!

Leggo soltanto ora notizie su Costa Magica, ed avendo in atto una prenotazione Costa Club, con partenza il 22-11-2020 da Savona e rientro il 06-12-2020 sempre a Savona, gradirei,se possibile, avere qualche ulteriore informazione.
[ Partirà o no?????]

Nessuna partenza di Magica per il corrente anno. Riprenderà servizio nel corso del 2021 tarda primavera/estate.

Nessuna partenza di Magica per il corrente anno. Riprenderà servizio nel corso del 2021 tarda primavera/estate.

Buona sera Rodolfo, mi scuso per essere mancata per qualche mese dal sito ma mi si e' spettinata la vita. Leggo il tuo commento, quindi la transoceanica partenza 6 Dicembre 2020 attualmente in vendita con anticipo del 25% e possibilita' di cancellare fino a 48 ore prima ricevendo da contratto un credito per acquistare una nuova crociera (non il rimborso) .... e' una bufala ?

Buona sera Rodolfo, mi scuso per essere mancata per qualche mese dal sito ma mi si e' spettinata la vita. Leggo il tuo commento, quindi la transoceanica partenza 6 Dicembre 2020 attualmente in vendita con anticipo del 25% e possibilita' di cancellare fino a 48 ore prima ricevendo da contratto un credito per acquistare una nuova crociera (non il rimborso) .... e' una bufala ?
e la Favolosa? Anche io sono prenotato per transoceanica a dicembre e attendo notizie :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

e la Favolosa? Anche io sono prenotato per transoceanica a dicembre e attendo notizie :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
anch'io ho prenotato transoceanica su Favolosa a dicembre (dopo che mi e' saltata la stessa crociera con itinerario opposto a Marzo), speriamo di non avere cattive notizie di nuovo a sole 2 settimane dalla partenza :confused: Almeno saperlo prima