• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
ho una richiesta per chi è appena sceso da Costa Pacifica, crociera 'Meraviglioso mediterraneo': c'è la navetta per uscire dal porto?
Sarebbe una bella cosa visto che la nave attracca al molo Garibaldi e per arrivare alla stazione (dato che vorrei prendere il treno per le 5 terre) devo percorre un lungo tratto fino all'uscita dal porto, almeno stando a quello che dice google maps...
La navetta ridrrebbe le distanze, soprattutto se ci lasciasse in viale Italia (davanti al molo italia, per intenderci)
Dato che viaggerò con una coppia di 'mufloni' che mi faranno pesare tutti i difetti della vacanza (mi chiedo chi me l'ha fatto fare!!) vorrei evitare lunghi tratti a piedi per loro.
Grazie in anticipo
Cinzia
 

maluc

New member
la navetta ti porta al terminal cruise, nei pressi della capitaneria di porto. Da li la stazione fs dista 2 km. Cmq dal terminal attraversi viale italia e vai a sinistra costeggiando i giardini. Gira a destra in via Diaz (sei nei giardini). Attraversa il viale e ti trovi su via Prione. Lo percorri tutto senza svoltare mai e arrivi in Piazza Garibaldi ( la riconosci perchè c'è una orribile fontana) vai a ncora dritto e arrivi in Piazza St Bon. Da li attraversa dove ti viene meglio (c'è una rotonda grande) e arrivi in salita alla stazione. Sembra difficile ma non lo è.
 

artemide

Well-known member
grazie mille maluc!
il percorso è chiarissimo ed è quello che speravo di fare io. Certo due km non sono pochi ma meglio che farsela a piedi dal molo Garibaldi!

Accetto consigli su cosa visitare in alternativa alle 5 terre, (richieste in prima istanza dai miei compagni di viaggio); devo dire che a me piacerebbe visitare La Spezia prima di visitare i dintorni...rimandando le 5 terre a periodi in cui sia in funzione il servizio dei battelli!
Qualcuno mi ha detto che è molto carina...
in Piazza Garibaldi ( la riconosci perchè c'è una orribile fontana) .
Sì, ecco...a parte quella fontana! concordo pienamente!

Grazie di nuovo!
Cinzia
 

Sandro 09

Well-known member
artemide,dai miei lontani ricordi,posso consigliarti pero' per una mezza giornata solamente portovenere facilmente raggiungibile con pulmann pubblico.
 

maluc

New member
Accetto consigli su cosa visitare in alternativa alle 5 terre, (richieste in prima istanza dai miei compagni di viaggio); devo dire che a me piacerebbe visitare La Spezia prima di visitare i dintorni...

in alternativa puoi andare a Portovenere con il bus. Lo prendi su via Chiodo che è la parallela di viale Italia, dal lato opposto ai giardini. Il bus è il P. Oppure decidere di rimanere in città e ti fai le vie del centro (via Prione e Corso cavour) e una passeggiata sul lungomare, attraversi il Taon di Revel City Bridge e vai alla darsena di Porto Mirabello. Da vedere e interessante c'è il Museo Navale, che si trova all'ingresso dell'Arsenale Militare.
Per qualsiasi altra info chiedi pure. :D
 
Ultima modifica:

Bravom76

New member
Appena rientrata e devo ammettere che La Spezia è stata l'unica tappa che ho saltato, ero stanchissima, sopratutto Barcellona e Roma fatte con il fai da te per vedere cosa volevo io al prezzo scelto da me sono state decisamente faticose, quindi ho scelto di non scendere.
Sono cmq scesi mio marito e mio padre, hanno preso la navetta gratuita e in mezza giornata sono andati a visitare il museo della marina militare che hanno trovato molto interessante.
 

robert69

New member
ciao io partirò il 16 gennaio da Civitavecchia con costa pacifica con mia moglie figlio di 15 anni e nipote di 14 vorrei sapere se la navetta è gratuita e il treno per le 5 terre vale la pena grazie
 

maluc

New member
ti posso rispondere solo sulle 5 Terre: se è una bella giornata vale la pena vederle. A gennaio non ci sono i battelli quindi l'unica soluzione è il treno e la stazione si trova a 2 km dal porto
 

ludamafi

New member
Appena rientrata e devo ammettere che La Spezia è stata l'unica tappa che ho saltato, ero stanchissima, sopratutto Barcellona e Roma fatte con il fai da te per vedere cosa volevo io al prezzo scelto da me sono state decisamente faticose, quindi ho scelto di non scendere.
Sono cmq scesi mio marito e mio padre, hanno preso la navetta gratuita e in mezza giornata sono andati a visitare il museo della marina militare che hanno trovato molto interessante.

Mi sai dire per favore quanto costa l'ingresso al museo della marina ?
 

maluc

New member
Mi sai dire per favore quanto costa l'ingresso al museo della marina ?

E' gratis

Il Museo è aperto al pubblico ogni giorno dalle ore 09:00 alle 19:30.

La struttura rimarrà chiusa nei giorni: 1 gennaio, 15 agosto e 25 dicembre.

Biglietto di ingresso gratuito

È richiesta una oblazione obbligatoria a favore dell’Istituto Andrea Doria di 1,55 €, con l’esclusione di: militari in uniforme, soci A.N.M.I. o U.N.U.C.I., scolaresche accompagnate dai docenti, bambini di età inferiore ai 10 anni.

L’ingresso del Museo Tecnico Navale della Spezia si trova in Piazza Chiodo, adiacente alla Porta Principale dello storico Arsenale Militare;

Grazie per la tua risposta dettagliata credo valga la pena visitare questo museo

si certo, è interessante. Se decidi di rimanere a Spezia fai un giro nel centro pedonale e non perderti il City Bridge;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bravom76

New member
in che senso?

Ma nel dettaglio non ti so dire anche xchè era l'ultimo giorno di crociera e quindi stavo controllando di non aver dimenticato nulla, ma mi sembra di aver capito che forse non è ben diviso per settori o per argomenti, poi se ti servono commenti più dettagliati chiedo e poi ti riporto :). Cmq nonostante questo "difetto" sopratutto mio padre da buon tecnico si è divertito un modo a vedere tutti i tipi di navi
 

GEMI

New member
per chi invece vuole vedere un posto nuovo c'è anche la galleria ciclabile di Bonassola! un paese bellissimo con un mare bellissimo !!! se volete vedere dei posti affascinanti e incontaminati lungo le gallerie ciclabili ci sono piccole spiaggie e sentieri che vale la pena visitare. meno caotica delle famose 5terre ma notevolmente più bella! da visitare sopratutto d'estate per una bella nuotata nel nostro rinfrescante mare!!!!!!
qui si dice:
le cinque terre sono cinque, bonassola è una SOLA!
ed è veroooo!
per visitarla basta prendere il treno alLa Spezia e in direzione Genova la 7 fermata.
 

ludamafi

New member
Quanto dura il tragitto in treno per arrivare a Bonassola ? Ci sono diverse corse del treno anche per il ritorno che tu sappia ?grazie
 

Giulianino

New member
Sono di Spezia anche io ( provincia ).

LA città , non mi pare abbia molto da offrire, è una città nata e sviluppatasi attorno all' arsenale militare e al porto mercantile.

Però c'è il museo dell' arsenale militare e una bella via centrale.

Una città che ho sempre trovato " strana " ( leggasi particolarmente poco attraente ) perchè ha comunque dei palazzi molto belli ma che stranamente non si notano e alcune zone discrete come piazza Brin e la passeggiata a mare, recentemente restaurate una e ampliata l'altra con l'aggiunta di un ponte molto piacevole.

Una cosa per cui rimarrete stupiti è la bellezza della " flora locale " ( fauna mi pareva poco carino ) .
Ho girato tutta Italia e buona parte di Europa ma ragazze belle come le spezzine non ne ho mai trovate.
Soprattutto in così gran quantità.

Peccato che siano glaciali, se la tirano in maniera geometricamente proporzionale alla loro bellezza ( ma anche NO ) e quando riesci a entrare nelle grazie di una di esse ...e te ne innamorerai follemente....lei prenderà il tuo cuore e lo calpesterà fino a farti rimpianger ...ehmmmm, si ok, sto divagando.
:p

Adesso che mi sono fatto amici tutti gli spezzini del forum passo a elencare le escursioni che farei io.
Da OVEST verso EST e a seconda del tempo a disposizione.

Riomaggiore e 5 Terre ( raggiungibili in auto ma non consigliabile per le curve, TRENO o battello )

Portovenere ( a 30/40 minuti circa, raggiungibile in auto , BUS o battello )

Lerici ( a 30 min. raggiungibile in auto, BUS )

Cave di Fantiscritti ( a Carrara ) e/o Antro del Corchia con annessa miniera di Levigliani. ( auto ma non consigliabile, TRENO fino a Carrara poi BUS o taxi )

Pisa

Firenze

P.S.
Volendo rimanere in zona, mi pare di ricordare che dalla LITORANEA , la strada che corre sopra i monti della città, si goda di un panorama niente male.
Chiedo perdono se commetto errori ma in litoranea da ragazzi non ci si va per vedere il panorama..........
 
Ultima modifica:
Top