• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

CriCriCri

Member
Arriverò a La Spezia il 3 giugno e vorrei prendere il battello per le 5 terre .
Mi potreste dire quanto dista il molo della nave al battello che porta alle 5 terre? Qualcuno ha già fatto questa escursione ?
 

maluc

New member
Arriverò a La Spezia il 3 giugno e vorrei prendere il battello per le 5 terre .
Mi potreste dire quanto dista il molo della nave al battello che porta alle 5 terre? Qualcuno ha già fatto questa escursione ?

Dal terminal, dove arriva la navetta dell'autorità portuale, l'imbarco per le cinque terre dista circa 300 metri a sinistra. Il battello va a Portovenere e da li prosegue per le 5 terre. Puoi scendere e salire dove vuoi nel corso della giornata.
 

mimmos

New member
Si e' fattibile 40 min di auto uscita Rapallo. O treno se regionale circa 1h15 min per Santa Margherita o IC 40 min per Rapallo poi mezzi pubblici.

C'e'anche questa possibilità
' http://cms.cnpstudio.it/USER_CONTENT/49/pdf/tratte_pdf_17.pdf?cache=380108,058452606
Se arrivi con la Liberty quindi di MercoledI'.



Anche se e' un p'o' scarso il tempo per il rientro 18,30 la nave perte alle 19

Dal sito:
http://www.bjliguria.it/node/15032

Verrà presentato domani, alle 12,30 in largo Fiorillo, davanti al terminal Crociere della Spezia, il servizio turistico "City Sightseeing".
Il servizio sarà effettuato con due minibus scoperti da 28 posti ciascuno, entrambi a metano ed ecocompatibili, con guida dal vivo in italiano e in inglese, e sarà attivo venerdì, sabato, domenica, festivi e tutti i giorni in cui sono previsti gli arrivi delle crociere. I bus svolgeranno due itinerari unici: un percorso si snoderà lungo le colline della città della Spezia sino al Castello di San Giorgio e, sfiorando il porto commerciale, raggiungerà i borghi di San Terenzo e Lerici. Il secondo invece consentirà di visitare l’interno della Base navale e di risalire poi la via panoramica, da qui il tour proseguirà sino a raggiungere il Parco nazionale delle Cinque Terre.

Ciao Silviette
farò scalo a La Spezia il 14 agosto. Dopo aver visitato Portovenere, è possibile prendere il traghetto per Portofino? cosa mi consiglieresti? Avrò a disposizione tutta la giornata: dalle 9.30 alle 23.30. Grazie Mimmo
 

mimmos

New member
Sono di Spezia anche io ( provincia ).

LA città , non mi pare abbia molto da offrire, è una città nata e sviluppatasi attorno all' arsenale militare e al porto mercantile.

Però c'è il museo dell' arsenale militare e una bella via centrale.

Una città che ho sempre trovato " strana " ( leggasi particolarmente poco attraente ) perchè ha comunque dei palazzi molto belli ma che stranamente non si notano e alcune zone discrete come piazza Brin e la passeggiata a mare, recentemente restaurate una e ampliata l'altra con l'aggiunta di un ponte molto piacevole.

Una cosa per cui rimarrete stupiti è la bellezza della " flora locale " ( fauna mi pareva poco carino ) .
Ho girato tutta Italia e buona parte di Europa ma ragazze belle come le spezzine non ne ho mai trovate.
Soprattutto in così gran quantità.

Peccato che siano glaciali, se la tirano in maniera geometricamente proporzionale alla loro bellezza ( ma anche NO ) e quando riesci a entrare nelle grazie di una di esse ...e te ne innamorerai follemente....lei prenderà il tuo cuore e lo calpesterà fino a farti rimpianger ...ehmmmm, si ok, sto divagando.
:p

Adesso che mi sono fatto amici tutti gli spezzini del forum passo a elencare le escursioni che farei io.
Da OVEST verso EST e a seconda del tempo a disposizione.

Riomaggiore e 5 Terre ( raggiungibili in auto ma non consigliabile per le curve, TRENO o battello )

Portovenere ( a 30/40 minuti circa, raggiungibile in auto , BUS o battello )

Lerici ( a 30 min. raggiungibile in auto, BUS )

Cave di Fantiscritti ( a Carrara ) e/o Antro del Corchia con annessa miniera di Levigliani. ( auto ma non consigliabile, TRENO fino a Carrara poi BUS o taxi )

Pisa

Firenze

P.S.
Volendo rimanere in zona, mi pare di ricordare che dalla LITORANEA , la strada che corre sopra i monti della città, si goda di un panorama niente male.
Chiedo perdono se commetto errori ma in litoranea da ragazzi non ci si va per vedere il panorama..........

Ciao Giulianino
Volendo visitare Portovenere e Portofino sarebbe fattibile? Magari Portovenere in bus e poi il battello da Portovenere per Portofino. Avrei a disposizione la giornata intera: dalle 09.30 alle 23.30 il giorno 14 agosto
Grazie
Mimmo
 

maluc

New member
Ciao Giulianino
Volendo visitare Portovenere e Portofino sarebbe fattibile? Magari Portovenere in bus e poi il battello da Portovenere per Portofino. Avrei a disposizione la giornata intera: dalle 09.30 alle 23.30 il giorno 14 agosto
Grazie
Mimmo

Ti rispondo io, penso che ti faccia piacere ugualmente. Giulianino, visto quello che scrive non credo sia di Spezia
Portofino è un tantino fuori mano e non ci sono battelli giornalieri.
A Portovenere invece vai in battello, ce ne sono più di uno al giorno e da li puoi proseguire per le 5 terre, andare all'isola Palmaria oppure tornare a Spezia e andare a Lerici in bus.
Considera che è il 14 agosto quindi..... una "leggera" ressa su battelli, bus, spiagge. . [emoji33]
 
Ultima modifica:

mimmos

New member
io sono contenta che il mercato crocieristico porta risorse economiche alla città, che aveva un'economia basata sull'arsenale militare e sul porto commerciale.
Ora qualcosa sta cambiando e le navi che fanno sosta e imbarco /sbarco aumentano.
Per questo mi fa piacere che sempre più persone chiedano info su Spezia e dintorni. Sarà che amo il mare e il mio golfo, ma tra un'escursione a Pisa/Firenze e una a Portovenere/5 Terre, preferisco la seconda

Ciao Maluc
Oltre alle 5 terre e Portovenere, riuscirei a vedere anche Portofino in giornata? La sosta è lunga: 09.30 - 23.30
Grazie
Mimmo
 

maluc

New member
Sarò a La Spezia domenica 24 tutto il giorno con due bambini di 4 anni e 18 mesi. Pensavo di fare un giro tranquillo nella città senza prendere battelli. Mi hanno già suggerito il museo navale.
Mi indicheresti un percorso da compiere in tutta tranquillità? Se fosse possibile spezzarlo in due tronconi (mattina e pomeriggio) così da riportare i bimbi in nave per pranzo e riposino sarebbe meglio.

eccomi: con la navetta dell'autorità portuale arrivi al terminal crociere. Da li vai a sinistra sulla passeggiata Morin e al semaforo attraversi il viale, poi i giardini, gira a sinistra e dopo 200/300 metri sei davanti all'Arsenale militare, per la visita al Museo Navale.
Torni ai giardini, ci sono i giochi per i bimbi e torni in nave per pranzo.
Nel pomeriggio rifai il percorso del mattino, ma invece di andare al museo, attraversi il secondo viale e ti trovi all'inizio di Via del Prione, la percorri e di fronte al negozio Foot Locked trovi l'ascensore per il castello San Giorgio: il primo ascensore fa Via Prione - Via XX Settembre, poi si attraversa la strada e si prende il secondo e si arriva all'ingresso del castello/museo.
Una volta tornato in via Prione, puoi tornare verso il porto percorrendo Corso Cavour, un'altra via pedonale parallela destra di Via Prione, guardando verso il mare.
Se hai ancora tempo/voglia attraversa il ponte Ravel e fai un giro a Porto Mirabello. Dal ponte vedi la nave ormeggiata.
Il museo dei trasporti, come hai visto è aperto solo di sabato e solo se non è festivo. Non ci sono eventi a Spezia il 24 maggio.

Spero di esserti stata utile, in ogni caso, chiedi pure info e chiarimenti.
Un saluto Monica
 

Roberto.sp

New member
Ottimi consigli, peró mi risulta che per circa un anno dalla notte bianca di Marzo il museo navale resta chiuso per ristrutturazione.
Eventualmente oltre al percorso museale (sigillo, diocesiano, Lia, ecc) una passeggiata piacevole é alla fine della passeggiata a mare(Morin) invece che girare a destra girando a sinistra si percorre il ponte Revel dal quale si accede al porto Mirabello.
 

Fabio DB

Member
Se riesci a prendere il primo battello alle 09:15 potresti fare delle toccate e fuga in ogni paese tranne Corniglia (non ha il porto). L'ultimo battello da Monterosso per Spezia è alle 17:00 (ma in alta stagione mi sembra ne aggiungano uno).

A chi chiedeva Portofino c'è il battello in estate il mercoledì e il venerdì, quindi teoricamente anche il 14 agosto. Però è una bella sfacchinata: 3 ore di battello ad andare e 3 ore a tornare e la partenza mi sembra sia molto presto, verso le 8. In alternativa c'è il treno fino a Santa Margherita Ligure, poi bus 82 fino a Portofino.

Riguardo il museo navale, anche io pensavo fosse chiuso ma ogni volta che ci passo davanti mi sembra aperto.. ci ho visto anche una comitiva! Cosa combinano?
 
eccomi: con la navetta dell'autorità portuale arrivi al terminal crociere. Da li vai a sinistra sulla passeggiata Morin e al semaforo attraversi il viale, poi i giardini, gira a sinistra e dopo 200/300 metri sei davanti all'Arsenale militare, per la visita al Museo Navale.
Torni ai giardini, ci sono i giochi per i bimbi e torni in nave per pranzo.
Nel pomeriggio rifai il percorso del mattino, ma invece di andare al museo, attraversi il secondo viale e ti trovi all'inizio di Via del Prione, la percorri e di fronte al negozio Foot Locked trovi l'ascensore per il castello San Giorgio: il primo ascensore fa Via Prione - Via XX Settembre, poi si attraversa la strada e si prende il secondo e si arriva all'ingresso del castello/museo.
Una volta tornato in via Prione, puoi tornare verso il porto percorrendo Corso Cavour, un'altra via pedonale parallela destra di Via Prione, guardando verso il mare.
Se hai ancora tempo/voglia attraversa il ponte Ravel e fai un giro a Porto Mirabello. Dal ponte vedi la nave ormeggiata.
Il museo dei trasporti, come hai visto è aperto solo di sabato e solo se non è festivo. Non ci sono eventi a Spezia il 24 maggio.

Spero di esserti stata utile, in ogni caso, chiedi pure info e chiarimenti.
Un saluto Monica

Perfetto, grazie mille!!!!
Cerco di approfondire l'apertura del museo navale come suggerisce Roberto.
Speriamo che non piova ;)
Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi
 

gattopiccolo

New member
eccomi: con la navetta dell'autorità portuale arrivi al terminal crociere. Da li vai a sinistra sulla passeggiata Morin e al semaforo attraversi il viale, poi i giardini, gira a sinistra e dopo 200/300 metri sei davanti all'Arsenale militare, per la visita al Museo Navale.
Torni ai giardini, ci sono i giochi per i bimbi e torni in nave per pranzo.
Nel pomeriggio rifai il percorso del mattino, ma invece di andare al museo, attraversi il secondo viale e ti trovi all'inizio di Via del Prione, la percorri e di fronte al negozio Foot Locked trovi l'ascensore per il castello San Giorgio: il primo ascensore fa Via Prione - Via XX Settembre, poi si attraversa la strada e si prende il secondo e si arriva all'ingresso del castello/museo.
Una volta tornato in via Prione, puoi tornare verso il porto percorrendo Corso Cavour, un'altra via pedonale parallela destra di Via Prione, guardando verso il mare.
Se hai ancora tempo/voglia attraversa il ponte Ravel e fai un giro a Porto Mirabello. Dal ponte vedi la nave ormeggiata.
Il museo dei trasporti, come hai visto è aperto solo di sabato e solo se non è festivo. Non ci sono eventi a Spezia il 24 maggio.

Spero di esserti stata utile, in ogni caso, chiedi pure info e chiarimenti.
Un saluto Monica

io me lo sono salvato questo messaggio !
molto utile
scusate Spezzini ma il museo è chiuso???
no vero??
noi dobbiamo vedere la famosa polena!!!!!!!!!!!!!!
a proposito com'è il tempo lì da voi?
 

maluc

New member
io me lo sono salvato questo messaggio !
molto utile
scusate Spezzini ma il museo è chiuso???
no vero??
noi dobbiamo vedere la famosa polena!!!!!!!!!!!!!!
a proposito com'è il tempo lì da voi?

Non lo so se è chiuso. Se riesco ci vado a vedere.
Oggi è brutto, nuvolo e ventoso.
Nei giorni scorsi era caldo, sono gia andata in spiaggia diverse volte e fatto il bagno.
 

gattopiccolo

New member
Non lo so se è chiuso. Se riesco ci vado a vedere.
Oggi è brutto, nuvolo e ventoso.
Nei giorni scorsi era caldo, sono gia andata in spiaggia diverse volte e fatto il bagno.
Monica se riesci e ci dai questa informazione mi farebbe comodo
io sarò a La Spezia il 22 con diadema
Grazie
 

mimmos

New member
Se riesci a prendere il primo battello alle 09:15 potresti fare delle toccate e fuga in ogni paese tranne Corniglia (non ha il porto). L'ultimo battello da Monterosso per Spezia è alle 17:00 (ma in alta stagione mi sembra ne aggiungano uno).

A chi chiedeva Portofino c'è il battello in estate il mercoledì e il venerdì, quindi teoricamente anche il 14 agosto. Però è una bella sfacchinata: 3 ore di battello ad andare e 3 ore a tornare e la partenza mi sembra sia molto presto, verso le 8. In alternativa c'è il treno fino a Santa Margherita Ligure, poi bus 82 fino a Portofino.

Riguardo il museo navale, anche io pensavo fosse chiuso ma ogni volta che ci passo davanti mi sembra aperto.. ci ho visto anche una comitiva! Cosa combinano?

Ti ringrazio tanto. Quindi escludo Portofino...
 

CriCriCri

Member
Prebdendo il battello da La Spezia alle 10, e dovendo essere in nave alle 17.30 x partenza 18.30, secondo voi quali delle 5 terre mi conviene visitare considerando che vorrei far tappa anche a Porto Venere ?
Inoltre mi consiglieresti l ordine con cui visitare i paesi ?
 

Roberto.sp

New member
La Spezia

Prebdendo il battello da La Spezia alle 10, e dovendo essere in nave alle 17.30 x partenza 18.30, secondo voi quali delle 5 terre mi conviene visitare considerando che vorrei far tappa anche a Porto Venere ?
Inoltre mi consiglieresti l ordine con cui visitare i paesi ?

Sono affascinanti tutti, l'unico difficile da raggiungere é Corniglia che non é sul mare, gli altri piccoli borghi sono Riomaggiore Manarola e Vernazza il piú grande ed ultimo é Monterosso.
Io sceglierei Vernazza e Monterosso se il tempo lo permette Riomaggiore Vernazza e Monterosso.
Valuta anche prima Portovenere poi cinqueterre ed eventuale rientro in treno
Con che nave ed in che giorno arrivi?
 
Ultima modifica:

mimmos

New member
Sono affascinanti tutti, l'unico difficile da raggiungere é Corniglia che non é sul mare, gli altri piccoli borghi sono Riomaggiore Manarola e Vernazza il piú grande ed ultimo é Monterosso.
Io sceglierei Vernazza e Monterosso se il tempo lo permette Riomaggiore Vernazza e Monterosso.
Valuta anche prima Portovenere poi cinqueterre ed eventuale rientro in treno
Con che nave ed in che giorno arrivi?

Ciao Roberto
La sosta più lunga converrebbe farla a Portovenere o quest'ultima è uguale agli altri borghi delle Cinque Terre?
Stavo pensando di trascorrere circa un'ora in ogni borgo delle 5 Terre (scegliendo Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) e circa 2/3 ore a Portovenere.. me lo consiglieresti?
 
Top