• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

maluc

New member
Monica se riesci e ci dai questa informazione mi farebbe comodo
io sarò a La Spezia il 22 con diadema
Grazie

Ciao. Sono andata a vedere al museo. È aperto e oggi c'era pure la mia amica di turno. Fanno orario continuato. I lavori di ristrutturazione cominceranno a giugno a partire dal rifacimento del tetto e poi sistemeranno le sale di esposizione. Non dovrebbero chiudere mai, almeno non in estate finché ci sono le crociere.
Buona sosta a Spezia [emoji112] [emoji112] [emoji112]
 

maluc

New member
Ciao Roberto
La sosta più lunga converrebbe farla a Portovenere o quest'ultima è uguale agli altri borghi delle Cinque Terre?
Stavo pensando di trascorrere circa un'ora in ogni borgo delle 5 Terre (scegliendo Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) e circa 2/3 ore a Portovenere.. me lo consiglieresti?

Portovenere è un po più grande, cmq in due ore te la giri comodamente.
Dal molo di attracco vai sul lungomare verso la chiesa di san Pietro se hai voglia sali al castello e torni al molo passando dentro il borgo.
Da Riomaggiore invece fai a piedi la via dell'amore (sono un paio di km in piano) e arrivi a manarola, il paese è piccolissimo. Risali in battello e scendi a Vernazza, giri in paese e poi vai a Monterosso che è il borgo più grande.
 

simona97

New member
Mi piacerebbe avere un consiglio.. è preferibile e più interessante andare solo a portovenere o anche alle 5 terre? Non sono simili?
 

Fabio DB

Member
Portovenere è un po più grande, cmq in due ore te la giri comodamente.
Dal molo di attracco vai sul lungomare verso la chiesa di san Pietro se hai voglia sali al castello e torni al molo passando dentro il borgo.
Da Riomaggiore invece fai a piedi la via dell'amore (sono un paio di km in piano) e arrivi a manarola, il paese è piccolissimo. Risali in battello e scendi a Vernazza, giri in paese e poi vai a Monterosso che è il borgo più grande.

La via dell'amore è chiusa da settembre 2012!!!! Hanno aperto recentemente solo un piccolo tratto da Manarola al ristorante a picco sul mare ;)
 

maluc

New member
La via dell'amore è chiusa da settembre 2012!!!! Hanno aperto recentemente solo un piccolo tratto da Manarola al ristorante a picco sul mare ;)

Lo sapevo che era chiusa, io non ci sono stata ma mi hanno riferito con certezza che è aperta..... si vede che chi c'è stato intendeva quello.... Grazie per la precisazione.
Come il museo navale che qui qualcuno ha scritto che è chiuso....... ci sono andata ieri a vedere!
 

Roberto.sp

New member
Ciao Roberto
La sosta più lunga converrebbe farla a Portovenere o quest'ultima è uguale agli altri borghi delle Cinque Terre?
Stavo pensando di trascorrere circa un'ora in ogni borgo delle 5 Terre (scegliendo Riomaggiore, Vernazza e Monterosso) e circa 2/3 ore a Portovenere.. me lo consiglieresti?

Direi che é un'ottima idea. Mi rimane il dubbio di riuscire a fare ciò con i battelli per questione di tempo o se forse é meglio usare anche il treno Per esempio Spezia Portovenere battello, portovenere monterosso battello e poi treno per gli altri paesi e rientro sempre in treno. Oppure da portovenere riomaggiore battello poi treno per i vari borghi e da monterosso battello per portovenere e spezia
 

Fabio DB

Member
Io ho un hotel e a tutti gli ospiti che soggiornano una o due notti per risparmiare tempo consiglio Spezia - Portovenere - Monterosso in battello e ritorno in treno con tappe intermedie. E' l'ideale, sempre però che i battelli vadano!
 

mimmos

New member
Direi che é un'ottima idea. Mi rimane il dubbio di riuscire a fare ciò con i battelli per questione di tempo o se forse é meglio usare anche il treno Per esempio Spezia Portovenere battello, portovenere monterosso battello e poi treno per gli altri paesi e rientro sempre in treno. Oppure da portovenere riomaggiore battello poi treno per i vari borghi e da monterosso battello per portovenere e spezia

Ti ringrazio per le info. Infatti credo sia molto meglio spostarsi in treno, si impiegherebbe pochissimo tempo.
Conosci un sito su cui vedere gli orari dei treni?
 

MIRIAN

New member
leggendo la discussione ho capito che posso lasciare la macchina al parcheggio gratuito del palasport ma poi le navette ci sono anche al sabato? e con che orari?
riusciamo nel caso ad arrivare a piedi dal parcheggio all'entrata del porto dove troviamo la navetta che ci porta al molo d'imbarco di msc?
 

Roberto.sp

New member
leggendo la discussione ho capito che posso lasciare la macchina al parcheggio gratuito del palasport ma poi le navette ci sono anche al sabato? e con che orari?
riusciamo nel caso ad arrivare a piedi dal parcheggio all'entrata del porto dove troviamo la navetta che ci porta al molo d'imbarco di msc?

Si puoi lasciare l'auto al parcheggio di interscambio e prendere la navetta anche al sabato con corse ogni 30 min sia il parcheggio che la corsa sono gratuite, vedi:
http://www.atcesercizio.it/index.php/it/
Sito atc. La Spezia

http://www.atcesercizio.it/index.php/it/parcheggi-e-navette
Pagina dove trovi percorso ed orari

Ti conviene andare prima in auto a scaricare i bagagli forse, e dopo parcheggiare l'auto.

A piedi impiegheresti circa 45min circa, vedi tu

La navetta la trovi nel piazzale della stazione marittima,.
 

Roberto.sp

New member
Vorrei andare a portovenere c' è qualche spiaggia libera con mare cristallino?

Si le spiagge libere ci sono il mare cristallino lo puoi trovare come no dipende dalle correnti marine ed é piú facile sugli scogli sotto la chiesa di S. Pietro o nella baia dietro (grotta Byron) altrimenti sull'isola di fronte a Portovenere opposta agli scogli citati dove trovi solitamente acqua cristallina e fondali misti di zone di posidonia e zone di sabbia bianca.
Per raggiungere l'isola si prende un battello da portovenere con pochi euro oppure da La Spezia 200 metri dalla stazione marittima dove partono battelli per portovenere e palmaria ma anche pozzale(parte opposta dell'isola) 8 € ar
In alternativa cinqueterre dove a meno di forti mareggiate trovi un'acqua stupenda.
 

3menda

New member
Buonasera, ad agosto saremo a La Spezia con l 'Allure e cii piacerebbe fare un giro con il battello e fermarci un po' a Porto Venere. Mio figlio è' disabile in carrozzina , ci sono problemi per prendere il traghetto? Porto Venere e' accessibile per lui?
 

Roberto.sp

New member
Buonasera, ad agosto saremo a La Spezia con l 'Allure e cii piacerebbe fare un giro con il battello e fermarci un po' a Porto Venere. Mio figlio è' disabile in carrozzina , ci sono problemi per prendere il traghetto? Porto Venere e' accessibile per lui?

Al momento mi é difficile dare una risposta seria, credo che non ci siano problemi ai battelli si accede da pontile con comoda passerella. Ma per maggiore precisione cerco appena possibile informazioni certe.
 

Dominick

New member
Si potrebbe cortesemente sapere il nr. del bus per andare a Lerici dal porto di La Spezia? Per il ritorno ogni quando passano?
Siamo con MSC a la Spezia il sabato alle 10 e si torna in nave alle 18. Grazie
 

maluc

New member
Siamo con MSC a la Spezia il sabato alle 10 e si torna in nave alle 18. Grazie
Ti avevo risposto io riguardo a questo scalo.
Per la spiaggia di sabbia il posto più comodamente raggiungibile con i mezzi è Lerici. La spiaggia è la Venere Azzurra sia libera che attrezzata ma non è economica.
Per lo shopping in centro ci sono due vie pedonali perpendicolari al mare e raggiungibili attraversando i giardini di fronte al terminal. I negozi sono aperti al mattino e al pomeriggio dalle 16-16.30. C'è un centro commerciale "le terrazze" sempre aperto ma a piedi non è vicino.
Io starei in spiaggia il più possibile, visto anche che hai due bimbi, invece di chiudermi in un normale centro commerciale e farei un giro in centro dopo le 17.
 

Dominick

New member
Ti avevo risposto io riguardo a questo scalo.
Per la spiaggia di sabbia il posto più comodamente raggiungibile con i mezzi è Lerici. La spiaggia è la Venere Azzurra sia libera che attrezzata ma non è economica.
Per lo shopping in centro ci sono due vie pedonali perpendicolari al mare e raggiungibili attraversando i giardini di fronte al terminal. I negozi sono aperti al mattino e al pomeriggio dalle 16-16.30. C'è un centro commerciale "le terrazze" sempre aperto ma a piedi non è vicino.
Io starei in spiaggia il più possibile, visto anche che hai due bimbi, invece di chiudermi in un normale centro commerciale e farei un giro in centro dopo le 17.

Grazie per info maluc.
Avevo anche risposto ieri ringranziando altri membri ma poi I messaggi sono scomparsi per problem di sistema leggevo oggi.
Si , faremo cosi . considera che si arriva a la Spezia il Sabato dale 10 e poi si riparte alle ore 19 . a La Spezia sono stato tanti anni fa.
Lo scorso anno sono stato a genova dove ho visto l'Acquarium al Porto e giarato un po li sempre in crociera.
Nella spaiggia Vnere azzurra sapresti il costo di due lettini ed un ombrellone ? Lo scorso anno a Cannes sulla promenade pagai 10 euro, piu o meno quanto a Ischia in spaiggia in seconda terza fila.
Se c'e' qualcosa altro in centro oltre al Museo mi fai sapere.
Thanks again
 
Top