• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

Fabio DB

Member
Tanto rumore per nulla: le Cinque Terre sono un territorio aspro, difficile, poco adatto ad un turismo massiccio ma comunque tutto nei paesi ormai si è calibrato per accogliere questi grandi flussi. Il problema principale è sempre il solito: l'accessibilità!!! Il servizio ferroviario è insufficiente sia durante il periodo estivo sia durante quello con meno afflusso, perchè ci sono comunque molti meno treni. La petizione tanto pubblicizzata è solo fuffa per far parlare i giornalisti.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
non si è mai contenti,non so se è gia' stato postato a chi interessa un'articolo sull'invasione di crocieristi alle 5 terre.

Non è proprio come dice l'articolo. Il problema è nato per la scarsità dei treni che viaggiano in modalità sardina-in-scatola. Trenitalia brilla sempre per la qualità del servizio ferroviario...
I marciapiedi sono piccoli e all'arrivo dei treni la folla spinge creando situazioni di estremo pericolo. È sempre stato così, diciamo che la presenza dei crocieristi ha aumentato in modo esponenziale le presenze già numerose.
Nel TD della crociera del decennale mi sono permessa di intervenire sulla escursione alle 5 terre, ma mi è stato risposto in modo velato di "farmi gli affari miei" .
Detto questo.... le 5 terre sono patrimonio dell'Unesco e destinazione molto ambita, ma i borghi sono troppo piccoli per supportare un così elevato numero di turisti, i treni sono quelli che sono, la strada è chiusa dal giorno della alluvione......
 

Frank78

New member
Salve, sarò a La Spezia in novembre con Costa Diadema.. siamo io,mia moglie e un bimbo di un anno e mezzo: cosa mi consigliate di fare/vedere?
 

maluc

New member
Salve, sarò a La Spezia in novembre con Costa Diadema.. siamo io,mia moglie e un bimbo di un anno e mezzo: cosa mi consigliate di fare/vedere?

In città da vedere c'è il museo navale, il Castello di San Giorgio. La città è piccola e si gira bene nel centro pedonale.
Se non ti vuoi spostare fai una passeggiata alla darsena.
Altrimenti nei dintorni da vedere sicuramente Portovenere ma con il bus perché i battelli non ci sono
 

maluc

New member
Grazie! :) Più o meno mi sai dire il tempo del tragitto e che bus prendere?

Il bus è il P - Portovenere e ci mette circa 30 minuti. La strada è a curve.
La fermata è ai portici sotto la cattedrale, direzione sinistra con mare alle spalle.
La cattedrale è una costruzione orribile in cemento, la vedi dal terminal crociere
 

Frank78

New member
Il bus è il P - Portovenere e ci mette circa 30 minuti. La strada è a curve.
La fermata è ai portici sotto la cattedrale, direzione sinistra con mare alle spalle.
La cattedrale è una costruzione orribile in cemento, la vedi dal terminal crociere

Grazie mille! Vediamo come "risponde" il bimbo alla sua prima crociera..nel caso andasse male farò questo giro!
 

E69

Member
scusate,ma per i biglietti e di conseguenza prendere i battelli per le 5 terre,bisogna andare al molo in fondo alla passeggiata morin oppure al molo Italia che dovrebbe essere quello dove lasciano i bus del porto al terminal crociere?
 

maluc

New member
scusate,ma per i biglietti e di conseguenza prendere i battelli per le 5 terre,bisogna andare al molo in fondo alla passeggiata morin oppure al molo Italia che dovrebbe essere quello dove lasciano i bus del porto al terminal crociere?

La biglietteria dei battelli è in fondo alla passeggiata Morin. Il terminal crociere è all'inizio della Morin. Il molo Italia è perpendicolare alla Morin e parallelo al Ponte Revel
 

E69

Member
La biglietteria dei battelli è in fondo alla passeggiata Morin. Il terminal crociere è all'inizio della Morin. Il molo Italia è perpendicolare alla Morin e parallelo al Ponte Revel
ho fatto questa domanda perche' in un post avevo letto che il battello per portovenere e 5 terre partiva dal molo Italia e guardando su google-maps questo molo si trovava all'inizio della passeggiata morin per cui avevo un po' le idee confuse,quindi se ho capito bene dove c'e' la biglietteria c'e' anche l'imbarco?
 

vincmar66

New member
Salve a tutti, sarò a La Spezia in gennaio con la Diadema dalle 8,30 alle 20,30, volevo chiedere se era possibile fare prima Portovenere e successivamente Lerici magari fino alle 14 e nel pomeriggio dedicarsi alla città in modo da vedere il museo, il castello e la darsena. Oppure visitare Portovenere impegna di più e serve solo la mattinata. Inoltre visto che bisogna ritornare a Spezia da Portovenere bisogna fare due biglietti uno per Portovenere e uno per Lerici oppure c'è un biglietto giornaliero per entrambi? Grazie a tutti per la collaborazione.
 

maluc

New member
Salve a tutti, sarò a La Spezia in gennaio con la Diadema dalle 8,30 alle 20,30, volevo chiedere se era possibile fare prima Portovenere e successivamente Lerici magari fino alle 14 e nel pomeriggio dedicarsi alla città in modo da vedere il museo, il castello e la darsena. Oppure visitare Portovenere impegna di più e serve solo la mattinata. Inoltre visto che bisogna ritornare a Spezia da Portovenere bisogna fare due biglietti uno per Portovenere e uno per Lerici oppure c'è un biglietto giornaliero per entrambi? Grazie a tutti per la collaborazione.

Al terminal vendono un biglietto giornaliero per crocieristi a 5 euro, valido su tutte le tratte dall'azienda trasporti.
Fare Portovenere e Lerici in mattinata è una corsa. Andare e tornare da Portovenere porta via minimo un'ora e mezza. Lerici invece è più vicino
 

vincmar66

New member
Al terminal vendono un biglietto giornaliero per crocieristi a 5 euro, valido su tutte le tratte dall'azienda trasporti.
Fare Portovenere e Lerici in mattinata è una corsa. Andare e tornare da Portovenere porta via minimo un'ora e mezza. Lerici invece è più vicino

Grazie maluc, ma conviene quindi visitare Portovenere o Lerici? e conviene fare comunque il biglietto giornaliero o visto che si visita solo uno dei due fare un biglietto singolo è più conveniente. Capisco che la differenza sarà irrisoria. Inoltre visto che sei esperto della zona in ordine di partenza dalla nave con cosa conviene iniziare la visita di Spezia?
 

maluc

New member
Grazie maluc, ma conviene quindi visitare Portovenere o Lerici? e conviene fare comunque il biglietto giornaliero o visto che si visita solo uno dei due fare un biglietto singolo è più conveniente. Capisco che la differenza sarà irrisoria. Inoltre visto che sei esperto della zona in ordine di partenza dalla nave con cosa conviene iniziare la visita di Spezia?

Per preferenza personale: Portovenere. Non so quanto costa il biglietto del bus ma tra andata e ritorno ti avvicini molto ai 5 euro del giornaliero per cui io prenderei quello.
Non so gli orari di museo e castello ma forse ti conviene fare quelli in mattinata e nel pomeriggio Portovenere, anzi se riesci a andare al tramonto è il top.
 

vincmar66

New member
Per preferenza personale: Portovenere. Non so quanto costa il biglietto del bus ma tra andata e ritorno ti avvicini molto ai 5 euro del giornaliero per cui io prenderei quello.
Non so gli orari di museo e castello ma forse ti conviene fare quelli in mattinata e nel pomeriggio Portovenere, anzi se riesci a andare al tramonto è il top.

Capisco che il tramonto sarà bellissimo, ma non pensi che a gennaio già alle 16,00 più o meno sarà buio e la visita a Portovenere si ridurrebbe a un paio di ore con la luce?
Comunque dipende tutto dalla giornata. Se sarà bella e soleggiata la tua idea potrebbe essere veramente ottima.
 

maluc

New member
Capisco che il tramonto sarà bellissimo, ma non pensi che a gennaio già alle 16,00 più o meno sarà buio e la visita a Portovenere si ridurrebbe a un paio di ore con la luce?
Comunque dipende tutto dalla giornata. Se sarà bella e soleggiata la tua idea potrebbe essere veramente ottima.

Certo dipende dalla giornata, se è nuvoloso niente tramonto. Cmq due ore di visita bastano, il borgo è piccolo. Te controlla gli orari del tramonto e se riesci a vederlo mi ringrazierai.
 

vincmar66

New member
Certo dipende dalla giornata, se è nuvoloso niente tramonto. Cmq due ore di visita bastano, il borgo è piccolo. Te controlla gli orari del tramonto e se riesci a vederlo mi ringrazierai.

Ok grazie, se riusciamo a visitare Spezia entro le 13,00 potremmo avere più tempo a disposizione per andare a Portovenere e goderci il tramonto. Ti farò sapere sicuramente come è andata.
 

maluc

New member
Ok grazie, se riusciamo a visitare Spezia entro le 13,00 potremmo avere più tempo a disposizione per andare a Portovenere e goderci il tramonto. Ti farò sapere sicuramente come è andata.

Se scendi subito hai tante ore davanti. Cmq se mi ricordo ti guardo gli orari del museo navale e del castello.
 
Top