• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le isole del sole, Costa Magica 07-18 maggio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Voglio fare i miei complimenti a Valentina per aver scelto un così meraviglioso itinerario, hai postato delle foto bellissime e concordo col fatto che i colori così vivi danno la sensazione di viverli in diretta.
I luoghi sono magnifici, io stessa ho visitato le Canarie , non in crociera, e sono delle isole una piu' bella dell'altra con le loro opportune caratteristiche.

Visto che in parecchi di voi ,ed io, siamo interessati a questo itinerario....mettiamo su un bel pullman evviaaaaa:D
 

valentinaq

Well-known member
Ciao a tutti. Si, lo scalo e' stato di mezza giornata....ma me lo sono goduto. Certo con piu' tempo ci sarebbero state anche le spiagge, ma l' itinerario era questo. E' comunque un'isola dove si dovrebbe andarci per restare piu' di qualche giorno.;) nel caso sul pulman ricontate anche me:D
 

migia

Member
Ciao a tutti. Si, lo scalo e' stato di mezza giornata....ma me lo sono goduto. Certo con piu' tempo ci sarebbero state anche le spiagge, ma l' itinerario era questo. E' comunque un'isola dove si dovrebbe andarci per restare piu' di qualche giorno.;) nel caso sul pulman ricontate anche me:D

Certo Valentina e hai visitato uno dei luoghi simbolo di Lanzarote e rivederlo nelle tue foto mi ha suscitato bei ricordi,non era una critica rivolta a te ma a chi programma gli itinerari :)
 

valentinaq

Well-known member
Certo Valentina e hai visitato uno dei luoghi simbolo di Lanzarote e rivederlo nelle tue foto mi ha suscitato bei ricordi,non era una critica rivolta a te ma a chi programma gli itinerari :)

Ciao Migia, non l'ho presa come una critica rivolta a me:D Certo che Costa poteva far attraccare al mattino, la navigazione di 2 giorni e mezzo e' effettivamente lunga, valli a capire. Certamente sapevo bene quando ho prenotato che l'orario di scalo sarebbe stato quello ma la crociera mi piaceva e quindi ho preso il pacchetto, per cosi' dire...ma migliorarlo con uno scalo di un giorno intero sarebbe una gran cosa. Chissa', potrebbero anche farlo, tenuto conto che e' lo scalo in sostituzione di Casablanca e li sostava tutto il giorno....
 

Gabriele C.

Well-known member
... Certo che Costa poteva far attraccare al mattino, la navigazione di 2 giorni e mezzo e' effettivamente lunga, valli a capire. Certamente sapevo bene quando ho prenotato che l'orario di scalo sarebbe stato quello ma la crociera mi piaceva e quindi ho preso il pacchetto, per cosi' dire...ma migliorarlo con uno scalo di un giorno intero sarebbe una gran cosa. Chissa', potrebbero anche farlo, tenuto conto che e' lo scalo in sostituzione di Casablanca e li sostava tutto il giorno....

Se non ricordo male, Magica ha viaggiato tra Marsiglia e Lanzarote a una media di 16/18 nodi; sarebbe sufficiente aumentare un pò la velocità, a 18/20 nodi, per arrivare ad Arrecife al mattino anzichè alle 13.
Ma lo sappiamo, in questo modo la Compagnia non risparmierebbe sui consumi di nafta...
 

migia

Member
Se non ricordo male, Magica ha viaggiato tra Marsiglia e Lanzarote a una media di 16/18 nodi; sarebbe sufficiente aumentare un pò la velocità, a 18/20 nodi, per arrivare ad Arrecife al mattino anzichè alle 13.
Ma lo sappiamo, in questo modo la Compagnia risparmia sui consumi di nafta...

Esattamente Gabriele,se lo fa con Favolosa a fine settembre lo può fare anche il prossimo anno con Pacifica......
 

crociera

Active member
Se non ricordo male, Magica ha viaggiato tra Marsiglia e Lanzarote a una media di 16/18 nodi; sarebbe sufficiente aumentare un pò la velocità, a 18/20 nodi, per arrivare ad Arrecife al mattino anzichè alle 13.
Ma lo sappiamo, in questo modo la Compagnia non risparmierebbe sui consumi di nafta...

Esattamente Gabriele,se lo fa con Favolosa a fine settembre lo può fare anche il prossimo anno con Pacifica......

Si, noto spesso che in alcuni itinerari e crociere ci sono scali vergognosamente corti, e mi son chiesta spesso se sia per questioni di navi presenti nello scalo, ma non credo, oppure costi vivi di scalo evitati e maggiori guadagni derivanti dal maggior numero di escursioni organizzate con la compagnia: se lo scalo è breve molte persone giustamente si affidano alle escursioni organizzate, per timore di perdere la nave. Capisco la logica economica, ma a volte è spudoratamente vergognoso nonchè scorretto.
 

capricorno

Super Moderatore
Lo credo anch'io che la logica economica pesi molto su determinate scelte....parlando per le compagnie " nostre". Eppure altre compagnie hanno scali più lunghi, è notoriamente noto e salta all' occhio. Più volte mi è capitato di vederle nello stesso scalo, noi partivamo, loro restavano.

A conti fatti e guardandomi un po' in giro, penso di affidarmi ad una di loro.

Le Canarie meritano molto di più di una toccata e fuga...in una settimana, ne hai un' assaggio ma sarebbe ottimo poi, al termine della crociera, rimanere in loco per completare la visita....ed è quello che farò.

Valentina intanto mi dà l' opportunità di sognare un po'....nell' attesa che il sogno si trasformi in realtà....[emoji5]
 

pmanlio

Active member
se lo scalo è breve molte persone giustamente si affidano alle escursioni organizzate, per timore di perdere la nave. Capisco la logica economica, ma a volte è spudoratamente vergognoso nonchè scorretto.

Credo ci siano quattro fattori ad incidere, uno penso sia proprio quello che dici: con lo scalo breve è sempre meglio affidarsi alla compagnia per le escursioni, uno è che poi a bordo, tornato dall'escursione, sei probabilmente a spendere di più, tanto la nave è in moto e tu hai una giornata davanti, il terzo è la riduzione dei consumi, che è altissima a fronte di una piccola riduzione della velocità (un nodo di riduzione in certe condizioni può dimezzarli).

Il quarto è antipatico, e me lo disse una responsabile Costa: ''Sei sicuro che alla gente interessa rimanere tutta la giornata?", la risposta era già nel sorriso, e sinceramente in alcune occasioni ho visto proprio questo, tante persone scese dalla nave verso le dieci e rientrate per la tarda ora di pranzo, e mai ridiscese nonostante la pausa finisse alle 18-19..

Se non ricordo male, Magica ha viaggiato tra Marsiglia e Lanzarote a una media di 16/18 nodi; sarebbe sufficiente aumentare un pò la velocità, a 18/20 nodi, per arrivare ad Arrecife al mattino anzichè alle 13.

Però piano non andava, quella è la classica condizione dove due nodi in più fanno una differenza economica altissima..

Non so se andando prima a Funchal o a Tenerife si possa ottenere un consumo globale identico ma più tempo per la sosta a Lanzarote..

Oppure potrebbe essere una idea un prolungamento di un giorno, guadagnando tempo Lanzarote ed inserendo o Gran Canaria o un prolungamento della sosta a Malaga..

Però sono valutazioni complesse, un giorno in più implica anche che tanta gente non può prendere le ferie ed altre considerazioni..

Un saluto
Manlio
 

capricorno

Super Moderatore
Manlio, sul fatto che riferisci riguardo alle persone...me ne sono accorta anch'io e non solo sul fatto di rientrare prima, ma anche quando scelgono l'escursione non " propriamente" adatte a loro. Se scegli un sito, un museo.. devi essere per lo meno interessato e non, recare disturbo ad altri.. che sono veramente interessati.
Forse è per questa ragione che, dove posso faccio da sola...


Ciao.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
E' solo una scelta economica, legata al budget di spesa assegnato alla nave per quell'itinerario. Non c'entrano le persone che non scendono per più di mezza giornata etc. etc..
Tanto è vero che Favolosa a fine Settembre 2017 farà una sosta a Lanzarote dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Come fanno anche tante altre compagnie.
 

pmanlio

Active member
Favolosa a fine Settembre 2017 farà una sosta a Lanzarote dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Come fanno anche tante altre compagnie.

Nel dettaglio dei due viaggi si vede che Magica arriva a Marsiglia alle 8 e parte alle 17 mentre Favolosa fa 15-21

Ci sono quindi circa sette ore in più per giungere a Tarragona (considerando in prima approssimazione simili i tempi di avvicinamento ingresso/uscita dai porti) , Magica quindi incrocia la verticale di Tarragona verso mezzanotte l'una..

A Lanzarote una arriva alle 10 ed una alle 13, che poi nel nostro caso furono in realtà ritardate.

A conti fatti potrebbero aver mantenuto delle velocità simile e consumi paragonabili con il cambio Marsiglia/Tarragona..

Cambio peraltro gradito.. non ho mai visitato Tarragona.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Giusto Manlio, però dal sito Costa c'è scritto che Favolosa arriva alle 9, non alle dieci. E stà li fino alle 19. Un gran valore aggiunto a mio parere.
Poi io sono un animo semplice, per me se parti da Savona ed arrivi a Lanzarote, più o meno la stessa distanza è.... anche se ti fermi a Tarragona piuttosto che a Marsiglia (so bene che in realtà non è completamente così...intendiamoci...ma ripeto, sono di animo semplice :D ).

Infine, il 90% di noi ha la cittadinanza onoraria a Marsiglia e si dà pure del TU con il sindaco (quante volte vi abbiamo fatto sosta? :D ). Tarragona è porto meno inflazionato, inserito tra l'altro nello splendido itinerario estivo di NeoRiviera, porto che non conosco e che mi attira assai al quadrato.... ;)

Insomma, in definitiva, a me sembra che l'itinerario di Favolosa, data anche la comodità di imbarcarsi in Italia e goderti qualche giornata di navigazione (cosa che non disdegno affatto), sia assolutamente di livello per nave, itinerario ed orari di sosta. A dimostrazione che Costa se vuole, può fare anche meglio, e spesso lo fà.

p.s: Nella crociera fatta con Classica lo scorso capodanno..... avevo ben tre overnight.... un livello assoluto in termini di cose da vedere in relazione al tempo che ha toccato picchi di eccellenza. Ripeto..quando Costa vuole....... ;)
 

pmanlio

Active member
Giusto Manlio, però dal sito Costa c'è scritto che Favolosa arriva alle 9, non alle dieci. E stà li fino alle 19. Un gran valore aggiunto a mio parere.
Poi io sono un animo semplice, per me se parti da Savona ed arrivi a Lanzarote, più o meno la stessa distanza è.... anche se ti fermi a Tarragona piuttosto che a Marsiglia (so bene che in realtà non è completamente così...intendiamoci...ma ripeto, sono di animo semplice :D ).

Io dico semplicemente che fermandosi a Tarragona piuttosto che a Marsiglia la compagnia permette alla nave di svolgere un itinerario che conserva lo stesso consumo di carburante..

I conti li ho fatti alla Carlona, ma a naso ho anche buttato una occhiata su Google Maps, e gli orari tornano con la stessa velocità media: la differenza di un'ora sta nel gioco, perchè è mare, in alcuni punti la nave rallenta (ingresso porti, attraverso zone particolari, correnti ecc.), in altri no.. sarebbe carino approfondire, ma ci vorrebbe un esperto :)

Il succo di quello che voglio dire è che hanno tenuto un consumo e dei costi di gestione equivalenti, ma hanno trovato la chiave per ricavare 'gratis' le ore di sosta in più offerte a Lanzarote.. succo che è anche un complimento a chi ha studiato la cosa..

Però, complimento a parte, mi disturba e molto il fatto che in diversi porti, anche di città grandi ed importanti, come Atene o Barcellona per esempio, le navi Costa ed anche MSC si fermino così poco..

Contentissimo invece che in questo itinerario diano il giusto peso a Lanzarote..


Infine, il 90% di noi ha la cittadinanza onoraria a Marsiglia e si dà pure del TU con il sindaco (quante volte vi abbiamo fatto sosta? :D ). Tarragona è porto meno inflazionato, inserito tra l'altro nello splendido itinerario estivo di NeoRiviera, porto che non conosco e che mi attira assai al quadrato.... ;)

Anche al cubo se è per questo, anzi.. anzi.. ;)


Insomma, in definitiva, a me sembra che l'itinerario di Favolosa, data anche la comodità di imbarcarsi in Italia e goderti qualche giornata di navigazione (cosa che non disdegno affatto), sia assolutamente di livello per nave, itinerario ed orari di sosta. A dimostrazione che Costa se vuole, può fare anche meglio, e spesso lo fà.

Si, l'itinerario di Magica era bello, ma Tarragona da una parte ed il tempo aggiunto per Lanzarote dall'altra rendono questo più interessante..

p.s: Nella crociera fatta con Classica lo scorso capodanno..... avevo ben tre overnight.... un livello assoluto in termini di cose da vedere in relazione al tempo che ha toccato picchi di eccellenza. Ripeto..quando Costa vuole....... ;)

Penso che l'Overnight sia una perla di un viaggio.. a parte l'esperienza forzata su Costa Marina, per me bellissima, già le soste fino a mezzanotte a Mikonos e Rodi, che feci in passato, mi hanno lasciato qualcosa di bello dentro..

Averne tre deve essere stato speciale..

Tornando alla radice del discorso però, quando un responsabile ti dice che le soste brevi nascono non solo da tutti i vantaggi che possiamo ipotizzare per la compagnia, ma anche dal fatto che la maggior parte dei crocieristi non chiede quelle lunghe.. bhè.. viene da pensare..

Credo che ad Atene o Barcellona questo non sia vero, ma in altre cittadine, più a misura d'uomo, in effetti mi torna eccome, in più di una occasione ho visto molta gente abbandonare la visita per andare a pranzare e poi, casualmente, rimanere a bordo..

Un saluto
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Considerate anche il fatto che la crociera di Favolosa alle Canarie sarà unica nella stagione, in quanto crociera specifica "Costa Club".

Forse proprio per questo le hanno assegnato un itinerario particolare, con tutte le soste di giornata intera (tranne Tarragona).
 

valentinaq

Well-known member
Allora, dov'ero rimasta? Il percorso tra le montagne di fuoco...dopo questo magnifico percorso siamo tornati in nave, giusto in tempo per una doccia e via allo spettacolo acrobatico con il Duo Donnert.Bello e soprattutto ad alta tensione quando lui ha fatto il giocoliere con tre motoseghe accese....e tagliavano il legno come ci ha fatto vedere....zia ha chiuso gli occhi:D
Aperitivo al bar Salento con l'elezione della coppia ideale, cena e poi show dei Latin Dancers al salone Capri....poi al letto perchè l'indomani a Tenerife ci aspetta una lunga escursione alle 8.30 del mattino....
 

valentinaq

Well-known member
L'escursione a Tenerife è quella fin sul vulcano Teide in funivia, lunga ma bellissima....Sveglia che fuori è ancora scuro e che vedo...

IMG_0846_zpsmqyill6d.jpg
[/URL][/IMG]
Lo rivedremo in porto accanto a noi, il Britannia. Scusate la qualità, ma ero mezza addormentata e la nave si muoveva;)

Colazione veloce in camera e poi via all'appuntamento, siamo partiti in orario perfetto, il sole faceva capolino tra la foschia del mattino....

IMG_0851_zpshmnwdhfm.jpg
[/URL][/IMG]

Il percorso è lungo, ma poi eccolo....

IMG_0864_zps4uuegwgr.jpg
[/URL][/IMG]

E ancora, con un tappeto di nuvole....

IMG_0865_zpsnglxhclp.jpg
[/URL][/IMG]

La vegetazione in quota, scusate i riflessi....

IMG_0867_zpseuly16et.jpg
[/URL][/IMG]

continua....
 

pmanlio

Active member
Diciamolo, seconda, MAGNIFICA, escursione! ;)

Altra perla..

Sarà una giornata tutta da raccontare vero?

Un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top