• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le mille e una notte-costa deliziosa-18/04/10.vero disastro

• Autore discussione Autore discussione omar
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Le mille e una notte-costa deliziosa-18/04/10.vero disastro

ragazzi fermi un'attimo, mi dispiace per Omar ma bisogna chiarire che i suoi problemi sono derivati tutti dai problemi che ha causato il vulcano islandese:

- personale scorbutico? e ci credo, vi immaginate cosa vuol dire gestire tutti quei ritardi delle compagnie aeree? e guardate che le compagnie aeree non davano chiarimenti ma soltanto dubbi a tutti quelli che dovevano usare aerei (quindi anche a Costa) perchè non sapevano neanche loro quando avrebbero potuto farli alzare in volo.
- poco mangiare? bisognerebbe capire quali problemi sono derivati dalla mancanza dei voli...quindi se non lo si sa non si può accusare la compagnia.
- problemi con la gente che doveva scendere? d'altronde non potevano metterli in mezzo ad una strada.

Insomma, per quanto mi riguarda capisco tutti i disagi e i soldi spesi ma bisogna anche capire gli eventi eccezzionali...

Penso che non solo sulle navi Costa ci siano stati problemi ma anche sulle altre...ho letto di molte compagnie che hanno annullato giorni di crociera, sono partite in ritardo ecc..quindi non trovo giusto caro Omar dire Costa mai più...

RIC ha detto:
Penso che non solo sulle navi Costa ci siano stati problemi ma anche sulle altre...ho letto di molte compagnie che hanno annullato giorni di crociera, sono partite in ritardo ecc..quindi non trovo giusto caro Omar dire Costa mai più...
Si ma hanno dato un pò più di assistenza, benefit onboard, crediti, giorni d' albergo a loro spese ed inviato navi nuove (tipo la exEuropa) (Celebrity Eclipse) a riprendere i turisti "dispersi" e a chi aveva volo+crociera hanno spostato le crociere

RIC ha detto:
ragazzi fermi un'attimo, mi dispiace per Omar ma bisogna chiarire che i suoi problemi sono derivati tutti dai problemi che ha causato il vulcano islandese:
- personale scorbutico? e ci credo, vi immaginate cosa vuol dire gestire tutti quei ritardi delle compagnie aeree? e guardate che le compagnie aeree non davano chiarimenti ma soltanto dubbi a tutti quelli che dovevano usare aerei (quindi anche a Costa) perchè non sapevano neanche loro quando avrebbero potuto farli alzare in volo.
- poco mangiare? bisognerebbe capire quali problemi sono derivati dalla mancanza dei voli...quindi se non lo si sa non si può accusare la compagnia.
- problemi con la gente che doveva scendere? d'altronde non potevano metterli in mezzo ad una strada.
Insomma, per quanto mi riguarda capisco tutti i disagi e i soldi spesi ma bisogna anche capire gli eventi eccezzionali...
Ciao Ric
e' vero che a tutto si puo' dare una spiegazione come e' anche vero che gli eventi eccezzionali possono accadere in qualuque cosa,pero' io personalmente do' e pretendo gentilezza,anche perche' quando così non e', mi adeguo...

io magari su costa ci tornerò...non so...ma se dico COSTA mai PIU ti assicuro che ho le mie ragioni....anche in quei giorni a bordo..ero li ad aiutare anche l'equipaggio in difficoltà visto che i passeggeri si scagliavano contro chi li, seguiva le direttive dei superiori....ma ti assicuro che peggiore assistenza non ce la potevamo avere........quando dovevo sbarcare e ci hanno detto che l'aereo sarebbe partito in ritardo, non sono riuscito a trovare un responsabile, un direttore, una persona piu importante di un animatore...non si fa così e inammissibile!

E' comprensibile che l'eruzione del vulcano non poteva essere prevista con tutte le conseguenze che ha portato e di cui tutti penso siamo a conoscenza, però, mi riferisco al personale, se nulla potevano sapere perchè anche loro in attesa di risposte certe, non ti fanno girare come una trottola per chiedere informazioni all'uno o all' altro, ti dicono che non sono in grado di dare risposta e con cortesia si scusano per i disagi. Spesso una frase cortese, anche se negativa ma data subito, calma anche gli spiriti più bollenti ed arrabbiati.
Credo che nessuno metta in discussione che per motivi di sicurezza, perchè alla fine sempre di quella si parla, gli aerei attendevano le condizioni idonee per volare. Però l'assistenza non doveva mancare.

omar ha detto:
a chi devo mandare la mail? a che indirizzo?
Io invierei una raccomandata.
Che dire, io mi sono lamentato per la crociera natalizia ma in fondo erano sciocchezze rispetto al tuo racconto; la tua è stata veramente una crociera terribile.
Senza voler sminuire le inadempienze da parte della compagnia, indubbiamente era una situazione particolare ed imprevista; c'è da dire però che proprio nelle situazioni impreviste si riscontra l'efficienza di un'organizzazione
Credo che reperire un'albergo per i passeggeri in uscita dalla nave sarebbe stata la soluzione migliore.
Mi dispiace per la tua esperienza, un vero peccato.
Saluti
Leo

Letto il tuo diario/Odissea!!!

Mi spiace molto,non ci sono giustificazioni sul trattamento..

Posso capire l'emergenza provocata dal vulcano,ma praticamente siete stati abbandonati!!!

Ho letto il tutto e mi ritrovo sulla posizione di Ric..
Credo che reperire l'albergo fosse difficilissimo, perchè saranno stati tutti strapieni a causa della emergenza, ed inoltre le spese successive per i turisti stessi le hai "schermate" lasciandoli in nave..
Anche la mancanza totale di informazioni non l'addebiderei a Costa, le informazioni variavano di ora in ora in tutto il mondo..
Tutto il resto, compreso il mangiare, lo puoi inquadrare in questo contesto.. anzi la società è stata 'fortunata' perchè ha avuto spazio in nave per tutti, e però questo vuol dire che nel viaggio si è consumato il doppio del cibo previsto precendemente, in mezzo ad un collasso generale delle spedizioni ecc.
Insomma, io a Costa potrei rimproverare una sola cosa, il non offrire se non un viaggio gratis, uno sconto altissimo ad Omar e gli altri..
Anche all'equipaggio non rimprovero il comportamento, provo a pensare di trovarmici..
Sarebbe giusto sapere cosa hanno aftto le altre compagnie nelle stesse circostanze, l'esempio di Mauro sinceramente non è applicabile in questo caso..
(Mauro.. non darmi del Costista, lo sai che sono obiettivo!!)
Saluti, con un dispiacere per il viaggio di Omar, su questo non ci piove..

Manlio

lo so che non sei un Costista, ma io ho riportato quello che ho letto su CC, dove non ho letto lamentele di nessuno neanche su Costa, anzi c' era il racconto (come ho già detto sopra) di un crocierista UK della settimana precedente di Omar che lodava costa anche per l 'imprevisto voli.
Te la devo dire tutta pmanlio :!: :!: :?: :!: :!: Chiedi a Omar i crocieristi che sono saliti con lui di chè nazionalità erano e chiedigli la nazionalità di quelli "trattenuti" nello loro cabine :!:

[quote="Cokj72]Te la devo dire tutta pmanlio :!: :!: :?: :!: :!: Chiedi a Omar i crocieristi che sono saliti con lui di chè nazionalità erano e chiedigli la nazionalità di quelli "trattenuti" nello loro cabine :!:[/quote]

Vuol dire poco, alcuni voli avranno avuto scali alternativi e variati, altri no, altri chiusi e basta, alcune persone le avranno (parlo per tutte le compagnie) messe in alberghi, altre no per via degli alberghi pieni..
Il fatto che un Inglese possa essere tornato a casa, magari passando per il marocco e poi chissà dove, non esclude che per l'Italiano la stessa cosa non fosse possibile.. e magari degli Italiani sono rientrati ed altri no. Che ne sappiamo?
Sinceramente, parlo da Ingegnere, per giudicare una situazione simile devo conoscere le mille condizioni al contorno, qui capisco solo che erano difficilissime da gestire..

Sai quanta gente mi chiede di progettare cose fisicamente impossibili? Poi ti dicono che l'Enea è uno schifo e non siamo capaci di far nulla.. per questo prima di parlare preferisco sapere come stavano le cose..

Salutoni!
Manlio

non ci siamo capiti :mrgreen: :mrgreen:
non mi ricordo per filo e per segno le chiusure degli aereoporti, ma hanno cominciato con la GB per poi scendere verso SUD, Milano e Venezia sono stati chiusi un giorno e Roma mi sembra neanche quello, come quelli Spagnoli.

I voli non partiti erano diretti (dall' Italia e Spagna) verso il Nord Europa (in Scozia hanno riaperto prima di Londra, Germania etc.).

I clienti rimasti a bordo della Deliziosa potrebbero essere stati quelli del nord europa (come quell' Inglese) e quelli nuovi arrivati Italiani e Spagnoli, a bordo hanno pensato bene di avere un occhio di riguardo per chi era a bordo :wink:
dai io prenoto una mega suite e mi spedisci in interna :shock: ma mandaci il comandante in interna e mi dai il suo alloggio :!:

Il primo giorno li hanno lasciati nelle loro cabine, probabilmente per non crergli uno stress aggiuntivo, chi è arrivato è comunque più flessibile di uno che magari sta calcolando i problemi di lavoro, di famiglia ecc. che comunque avrà non rientrando..
Il secondo giorno li hanno spostati, una baraonda? Però comprensibile..
L'itinerario sarà variato anche per i 'vecchi' turisti, oltre che per una logistica tutta saltata..
Io non ci vedo tutta questa stranezza..

Salutoni!
Manlio

Anche io, come te, ho appena avuto una, per fortuna breve, pessima esperienza crocieristica, ma a me non ha funzionato il comportamento del personale di bordo,e forse di terra non so, e l'organizzazione sulla nave.
Scortesia, indisponibilità, strafottenza del personale della reception e uffici collegati.
Comunque io lavoro in ospedale: sono saltate le liste operaorie dell'ortopedia perchè non sono arrivate le protesi
e sono saltati molti esami diagnostici per mancanza di reagenti. Il black out aereo, se previsti voli per crociere su quella nave, può aver fatto il tanto.
Ciao, comunque ti capisco, non si va in crociera tutti i giorni, magari è una vacanza sognata da tempo e comunque sono sempre tanti soldi spesi.

Peccato davvero che in una crociera così desiderata si siano verificati problemi di questo tipo. Inutile negare che è tutta una questione di organizzazione. Che l'eruzione vulcanica abbia creato il caos è innegabile. Ma nel caso specifico di una crociera la priorità avrebbe dovuto essere quella di trovare una sistemazione alberghiera a Dubai per gli ospiti coinvolti nella cancellazione dei voli. Dubai non è Venezia... e gli hotels non mancano di certo... ce ne sono tantissimi. E non credo che avessero registrato il tutto esaurito... è la città dei megahotels (il JW Marriott è uno di questi)... quindi i posti letto ci sono.

L'unica strada percorribile è quella del reclamo ufficiale a Costa Crociere.

La reazione di Omar è comprensibile... quel "mai più Costa" è stato pronunciato a caldo. Non mi sembra il caso di contestargli un'affermazione di questo tipo. Avrei voluto vedere voi al suo posto. A mente fredda starà solo a lui valutare se tornare o meno con questa compagnia. Scelta solo sua.

Direi che in generale non è corretto cercare di giustificare il comportamento della compagnia. E' il giudizio di chi ha vissuto sulla propria pelle una pessima esperienza.
In ogni caso la mancanza di informazioni o indisponibilità è la cosa peggiore perchè fa capire la mancanza di attenzione al cliente. Una cosa è essere disponibili dicendo che si è in attesa di informazioni altra è non rispondere o scaricare sul collega...

Sul cibo difficile pensare che fosse legato alla mancanza dei voli... non si tratta mica di un paese povero ma di un posto dove reperire il cibo è assolutamente possibile... sa più di scorciatoia o altro per tamponare situazioni strane..
Il numero di passeggeri a bordo è difficile pensare fosse inatteso visto che chi è rimasto a bordo sostituiva chi (tanti) che non sono arrivati..

crociera ha detto:
Ciao, comunque ti capisco, non si va in crociera tutti i giorni, magari è una vacanza sognata da tempo e comunque sono sempre tanti soldi spesi.
Per capirci, difendo Costa, ma lo faccio tra virgolette, perchè dovrebbe offrire un rimborso ed anche consistente..
Detto in altri termini dovrebbe permettere di recuperare il viaggio praticamente perso..
Perchè?
Perchè Omar era lì all'ora giusta e nel posto giusto, ed ha pagato i problemi di altri..
Costa non sarà responsabile, ma Omar neanche, ed i suoi soldi, il tempo impegnato, i sogni infranti, tutto questo ha un valore..
In fondo non ho una posizione dissimile da quella che avevo nel caso della disavventura di Crociera..
Salutoni!
Manlio
ps: Italian, ti leggo ora.. Dubay è terra di alberghi, ma le navi hanno 3500 passeggeri ognuna..
Quelli che magari sono sbarcati il giorno dopo l'inizio della crisi si saranno trovati davanti 7000/10000 persone..

Ho parlato di megahotels apposta... a Dubai tutto è grandi numeri... stanze d'albergo in testa. :wink: Ma tutti lì stavano in quel periodo ? Non credo che ci fosse il tutto esaurito. Per il problema è tutto organizzativo.

io come ho gia' detto nel post prececente,continuo a pensare che e' impossibile pensare che non possono succedere gli imprevisti,pero' tutto il nocciolo del discorso sta nella maniera in cui si affrontano le problematiche,con questo oltre ad una questione organizzativa credo sia importante porsi nei confronti dei passeggeri che magari stanno vivendo un disagio nella maniera piu' gentile e disponibile possile...
Io parlo per me,per fortuna non mi e' mai accaduto di stare male in crociera anzi sono state tutte soddisfacenti,però penso anche che se un giorno mi capitasse una crociera "NO" la prima cosa che mi aspetto e' che mi vengano incontro per alleviarmi il peso di una crociera sfortunata,se invece dovessi trovare persone che mi si rivolgono sgarbatamente allora farei ......(ci siamo capiti) :!:

ragazzi capisco tutti quelli che mi contestano il "costa mai piu"...voglio dire che io sono o "ero" affezzionato alla costa...l'ho sempre difesa in ogni cosa...anzi in nave cercavo di arlare con chi si lamentava, cercando di giustificare la compagnia....ma vi assicuro che è stato veramente una brutta esperienza....doveva essere la mia migliore crociera ma così non è stato....non accusa la COSTA di essere una cattiva compagnia...ma solo di non essersi saputa comportare nei migliori dei modi durante un emergenza..tutto qui....ma io non posso dire: "ok vi capisco era un momento difficile" IO HO SPESO 3000 € e non mi interessa quali sono i problemi che hanno portato a questo...NON POSSO COMPATIRE E DIFENDERE UNA COMPAGNIA DAI GUADAGNI ULTRAMILIARDARI..compatisco altre persone e me stesso che per noi quei 1000,2000,3000 euro sono importantissimi..STOP!..la prossima crociera chissa quando la farò e pensare che ho speso tutti questi soldi ed è andata cosi mi fa in...re ancora di più!

e ti comprendiamo veramente Omar, soprattutto per la pacata reazione che almeno trapela dalle tue parole. Io che sono "fumina" di mio, non so come avrei reagito.
Il problem solving evidentemente non è proprio un forte della compagnia, probabilmente dovrebbe essere invece un argomento sul quale formare il personale o almeno la parte deputata a gestire la clientala!
Fatto sta che veramente non sta nè in cielo nè in terra il problema qualità del cibo..... di certo non fanno arrivare gli alimenti dal nord europa ......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.