pmanlio
Active member
Per quanto riguarda gli equipaggi e la loro formazione, p.e. per la nuova nave che potrebbe essere messa in cantiere da Costa in questi giorni, non è che "due mesi prima della consegna sarà formato il personale da imbarcare sulla nuova unità. La Compagnia ha tutto il tempo per gli avvicendamenti con il personale in forza, per gli affiancamenti su unità già in servizio, e al momento di armare la nuova unità aver a disposizione un equipaggio in parte "nuovo" ed in parte già con esperienza consolidata; mi sembrerebbe un percorso elementare per aver a disposizione un insieme di uomini che possano offrire un grado accettabile di efficienza ed efficacia.
Questo è appunto la logica di una crescita controllata, ma questa logica ha il suo nemico nella tendenza a spingere troppo sul fronte espansione rispetto a quello qualità..
Per questo ho fatto un esempio preciso, che è quello del periodo del varo in contemporanea delle due nuove unità, periodo che è stato caratterizzato anche dalla perdita imprevista di personale legata ad altri fattori..
E sempre per questo ho preferito parlare di una esperienza diretta a bordo piuttosto che di altro, ma se vai a vedere i diari di viaggio di quel periodo non ero certo l'unico ad aver notato le cose che ho scritto..
Qui mi sono limitato al personale, ma le crepe si vedono anche da altro, solo che non mi va di andare oltre..
Ripeto, non parlo certo di drammi di vita, peraltro io tutto sono meno che uno che guarda certi dettagli se non con il solo scopo di capire..
Il problema della lingua e delle relative "incomprensioni" in ogni caso è uno degli elementi che più incide su incidenti di varia natura a bordo delle navi.
Lo è, ed è anche una specie di 'specchietto' per il turista, ad es. Italiano, che con l'idea di salire su una nave Italiana si aspetta proprio quello, la lingua Italiana..
Ho conosciuto gente che ha abbandonato la MSC proprio perchè nell'unico viaggio che hanno fatto non hanno trovato quasi nessuno che parlasse Italiano..
In realtà in quei mesi c'era stato un problema contingente, che non aveva nulla a che vedere con la MSC come organizzazione, ma a quelli non è importato nulla.. ciao ciao e saluti a tutti..
Un salutone
Manlio