I
Italian Cruiser
Guest
Ci sono molte opere di Rubens. Mi viene in mente Minerva e Aracne. Domandina curiosa. In quale opera ritroviamo (in un particolare) il quadro di Rubens citato? Dalla risposta si potrebbe passare a un'altra lezione. ;-)
La risposta è semplice... nel quadro Las Meninas di Velazquez (Prado). Ma qui è necessaria una precisazione... Velazquez non ha copiato un originale di Rubens... ma un quadro, oggi perduto, eseguito da Juan Batista del Mazo su bozzetto di Rubens per la Torre de la Parada. Il bozzetto di Rubens è oggi al The Virginia Museum of Fine Arts di Richmond.

! credo che la Storia dell'Arte nel nostro Paese sia ancora e purtroppo una materia troppo di nicchia, che i programmi di istruzione pubblica ed ufficiale trascurino in modo immeritato a dispetto della grande tradizione che abbiamo! Non so se adesso qualcosa è cambiato ma fino ai miei studi universitari Storia dell'Arte non era neanche una facoltà autonoma quanto un indirizzo di Lettere e al liceo era una materia di serie C...! Comunque, per rientrare nell'argomento, mi piace la trattazione e distinzione tra corrente olandese e fiamminga...