• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lezioni di Storia dell'Arte

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
A proposito del Partenone mi interesserebbe un parere sul problema dei fregi da riportare nel nuovo museo di Atene?
Ritieni la cosa giusta da fare?

A proposito del Partenone mi interesserebbe un parere sul problema dei fregi da riportare nel nuovo museo di Atene?
Ritieni la cosa giusta da fare?

No... i fregi del Partenone devono rimanere a Londra... dove tra l'altro sono conservati egregiamente. Diversamente si creerebbe un precedente mai visto... che avrebbe ulteriori conseguenze a livello mondiale. Se la Grecia dovesse riavere i marmi del Partenone... noi chiediamo indietro al Louvre e ad altri musei francesi tutti i quadri rubati da Napoleone in Italia ? E sono tanti... oppure... svuotiamo il Pergamon Museum di Berlino.

I fregi del Partenone... dei quali vi parlerò... devono rimanere a Londra.

No... i fregi del Partenone devono rimanere a Londra... dove tra l'altro sono conservati egregiamente. Diversamente si creerebbe un precedente mai visto... che avrebbe ulteriori conseguenze a livello mondiale. Se la Grecia dovesse riavere i marmi del Partenone... noi chiediamo indietro al Louvre e ad altri musei francesi tutti i quadri rubati da Napoleone in Italia ? E sono tanti... oppure... svuotiamo il Pergamon Museum di Berlino.

I fregi del Partenone... dei quali vi parlerò... devono rimanere a Londra.

Grazie Paolo, mi trovi concorde con la tua risposta, ti immagini il vai e vieni di opere d'arte, molte delle quali sono state acquistate od ottenute in modo legittimo, non sempre sono state rubate.

Le opere ottenute legittimamente non possono essere richieste indietro... ci mancherebbe altro.

La maggior parte dei quadri italiani del Louvre ma non solo... non sono stati ottenuti legittimamente... ma rubati da Napoleone... con la forza. A Venezia ne sappiamo qualcosa... basti citare le Nozze di Cana del Veronese... i furti di Napoleone hanno riempito i musei francesi... non si è fatto scrupolo nemmeno di ricorrere all'estorsione forzata verso il cognato Camillo Borghese... che il Fondo Borghese del Louvre (scultura antica) deriva da una vendita forzata.
Riguardo ai marmi del Partenone... tutto ruota intorno a ciò che i Turchi avevano concesso di fare ad Elgin... e ciò che questi ha fatto in realtà... in sintesi... furto vero e proprio... od appropriazione legittima ?

In ogni caso è impensabile che possa essere creato un precedente del genere... le conseguenze a livello di patrimonio artistico mondiale sarebbero grandissime. Ribadisco quindi... che i marmi del Partenone devono rimanere dove sono.

Ultima modifica:
Paolo, l'Italia ha restituito nel 2005 all'Etiopia la Stele di Axum, alta 25 metri e pesante 150 tonnellate, ci siamo dimenticati? O noi italiani siamo sempre i buoni o siamo c...........i

Paolo, l'Italia ha restituito nel 2005 all'Etiopia la Stele di Axum, alta 25 metri e pesante 150 tonnellate, ci siamo dimenticati? O noi italiani siamo sempre i buoni o siamo c...........i

Sulle restituzioni di opere d'arte effettuate dall'Italia... dico solo che sono state del tutto inopportune... ed il discorso vale sia per la Stele di Axum... che artisticamente non è un capolavoro... che per la Venere di Butrinto e per quella di Cirene... che sono dei capolavori.

Inopportune o no, le abbiamo restituite, io ti ho fatto presente il fatto perché nel tuo post scrivevi che era impensabile creare un precedente, "noi" l'abbiamo fatto.

I nostri precedenti contano ben poco... si tratta di opere conosciute quasi esclusivamente dagli addetti del settore... ossia Archeologi e Storici dell'Arte... e lo stesso si può dire delle restituzioni del Getty Museum all'Italia... il caso dei marmi del Partenone è profondamente diverso invece... sono universalmente noti... il successo di pubblico del British Museum è legato a loro... qualora dovessero essere restituiti alla Grecia... questo si che creerebbe un precedente mai visto.

Questo itinerario ellenistico e' interessantissimo...Non a caso e' l'area che prediligo per le mie crociere...

Una domanda sul famoso dualismo Atene-Sparta: della prima città, come sappiamo, abbiamo molti reperti e ben conservati; di Sparta invece non vi è un sito specifico da visitare, come mai?

Veramente... di "Ellenistico" non abbiamo visto ancora nulla... lo vedremo ad Epidauro ed a Delos... l'itinerario seguito è "Ellenico"... ossia tutt'altra cosa. L'Ellenismo è la fase estrema dell'arte greca infatti.

Riguardo a Sparta... rimangono tracce davvero sfocate dell'antica grandezza... paradossalmente i resti più consistenti sono quelli romani (abitazione). Per il resto... fortificazioni... scarse rovine di templi... sull'Acropoli... ed un teatro ellenistico alle sue pendici.

giusto una curiosità senza voler fare andare fuori tema: non ho visitato l'Acropoli ad Atene e volevo chiedere se la valle dei Templi di Agrigento (visitata in tempi non maturi...) può considerarsi un tentativo di replica....o no.

Continua la Lezione sull'Acropoli di Atene...

Sul pianoro dell'Acropoli si erge sulla sinistra l'Eretteo... il Tempio più sacro dell'Acropoli... costruito su progetto di Filocle tra il 421 ed il 415 a.C. ma ultimato solo alla fine del V sec. Era il tempio sacro ad Atena Poliàs... il suo culto fu traslato qui dopo la distruzione del tempio arcaico... ma anche il tempio di Poseidone-Eretteo... Eretteo era un mitico re di Atene poi divinizzato. Racchiudeva vari elementi sacri: la Tomba di Eretteo... l'olivo donato da Atena... la sua statua di culto, il Palladio, piovuta dal cielo... l'altare di Butade... il recinto di Pandroso... la polla d'acqua salata fatta scaturire dal colpo di tridente di Poseidone... da questa sarebbe uscito il cavallo offerto in dono alla città. L'Eretteo è un tempio d'ordine ionico, comprendente un monumentale vestibolo settentrionale e la famosa Loggia delle Cariatidi. Questa racchiudeva la Tomba di Cecrope, altro mitico re di Atene... con metà corpo umano e metà serpentino. Le Cariatidi sono sculture femminili attribuite ad Alcamene aventi funzione di sostegno dell'architrave: sono 6 in tutto. Sono sostituite da copie. Gli originali si trovano nel Museo dell'Acropoli (5) e nel British Museum di Londra (quella più conservata).

Continua...

Domande e/o chiarimenti ?

giusto una curiosità senza voler fare andare fuori tema: non ho visitato l'Acropoli ad Atene e volevo chiedere se la valle dei Templi di Agrigento (visitata in tempi non maturi...) può considerarsi un tentativo di replica....o no.

No... i templi agrigentini principali della Valle sono più antichi di quelli dell'Acropoli di Atene.

Le Lezioni di Storia dell'Arte si prendono una pausa sino al 1 febbraio compreso... si riprende domenica 2 da dove eravamo rimasti: il Partenone. Avrò pure il diritto di andare in vacanza... o no ? ;)

Buone vacanze Paolo.
Noi rimaniamo e, in attesa del tuo ritorno, faremo un po' di ripasso.
Siamo già fortunati che non ci hai dato i compiti delle vacanze!

E speriamo che alla ripresa delle lezioni il prof non faccia come quei prof b....irichini inside che il primi giorno di rientro dalle vacanze interrogano con la sadica soddisfazione di scoprire l'impreparazione!!! :) buona crociera!

Prof io ? Ho Laurea e Master... ma non ho mai conseguito l'abilitazione per l'insegnamento. Niente compiti delle vacanze, né interrogazioni al rientro... non siamo mica a scuola... e chi mi conosce sa quanto io sia buono. ;)

Piuttosto pensate a nuovi temi per le future lezioni... al ritorno infatti non mi ci vorrà tanto tempo per concludere l'itinerario in Grecia con il Partenone, Epidauro e Delos.

...vedi Paola che alla fine non ha resistito e il compito per le vacanze ce l'ha dato??? che ne so....al ritorno ci potresti parlare dell'arte ....caraibica??? :)

Se volete... vi parlerò dell'architettura coloniale di San Juan (Porto Rico).