• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'inizio della fine

Nancy71

Well-known member
Purtroppo Costa sta seguendo il destino di tanti marchi finiti in mano alle multinazionali e poi scomparsi, io spero che almeno Costa venga messa in vendita.
 

Nancy71

Well-known member
Chissà magari l'acquisto della sua competitor storica potrebbe rientrare nei piani di MSC visto che vuole diventare il primo operatore crocieristico mondiale, così avrebbe il monopolio nel mediterraneo e metterebbe una buona ipoteca su quello europeo, ma questa ovviamente è una mia fantasia. E poi sogno per sogno immaginate una nave che unisca il meglio di Costa ed MSC secondo me sarebbe il top.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, alla fine vi state accorgendo che poche son le vie di soluzione e che oltre ai sostanziosi investimenti (impossibili da fare al momento) che avevo citato e alla volontà di rimetterla in sesto, si arriva a confidare addirittura alla vendita della Compagnia. Non bastano "pannicelli caldi" più volte proposti per guarire la Grande Ammalata, servono interventi strutturali.

E chi potrebbe comperarla, considerate le attuali difficoltà economiche delle "Grandi" e del loro probabile disinteresse.
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
Hai ragione, il problema non è tanto trovare chi abbia i soldi per comprarla, sempre che la vendano, ma è trovare qualcuno che sappia e voglia investire in un settore estremamente particolare come quello crocieristico. Ad ogni modo il mio timore più grande, che spero si riveli infondato, è che Carnival e il tedesco sia pure per motivi diversi porteranno il marchio alla sua scomparsa, la prima perché non ha voglia né possibilità di investire su Costa, il secondo perché forse pensa che liberandosi di Costa Aida occuperà il suo spazio di mercato, idea folle perché se lo prenderà MSC. Spero tanto di sbagliarmi.
 

tiziano

Well-known member
Notizia del sole 24, ore MSC acquista per 1 miliardo di euro Rimorchiatori Mediterraneo. La prossima acquisizione Costa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerebbe essere nelle "loro" teste per cercar di capire che intenzioni hanno. Si sputt.....no ogni giorno con dichiarazioni altisonanti che alla fine si rivelano inconsistenti e subdole.
Guardiamo la sorte delle due Firenze e Venezia; Costa by Carnival dove è finito? A parte il fumaiolo, diventeranno come Carnival Luminosa con la la scritta sulla fiancata "Italian Style"???' ci sarebbe stato meglio, provocatoriamente, "Germany Style". Una bella mano di vernice al fumaiolo e faranno compagnia alla sorella.
In genere si usa dire "Nessuna Nuova, Buona Nuova", ma personalmente non mi aspetto nulla di buono. Anche io spero tanto di sbagliarmi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'impressione è che si stia operando per abbassare il più possibile il valore della compagnia. Sembra che chi la dirige sia cointeressato con il potenziale acquirente.
Se così fosse, Aida potrebbe essere la più titolata.
Cancellare il marchio mi sembra un'operazione controproducente, almeno per ora ha ancora un suo valore.
Msc acquista solo se vede l'affare, la famiglia Aponte ha una grande capacità imprenditoriale e si muove sempre in contesti dove il ricavo è certo o quasi.
Dietro un grande uomo c'è una grande donna; è interessante leggere la storia della signora svizzera Rafaela Diamant Aponte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una via per una possibile soluzione, ma bisogna vedere Carnival come potrebbe metterla in vendita, spogliandola di Smeralda e Tosccana che potrebbero inserirsi comodamente nella sua flotta vista l'affinità con le altre nuove costruzioni e perchè no Deliziosa che ricostituirebbe così la coppia, e si darebbe una "svecchiata" all'anzianità media (che non vorrei sbagliare è la più alta delle Grandi); alla fine cosa resterebbe?
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Ma scusa Leonardo se tu sei proprietario di un marchio cerchi di aumentarne il valore non sminuirlo. Io posso capire che in Carnival vi siamo degli incompetenti ma non penso proprio che siano tutti rinco....ti.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ma scusa Leonardo se tu sei proprietario di un marchio cerchi di aumentarne il valore non sminuirlo. Io posso capire che in Carnival vi siamo degli incompetenti ma non penso proprio che siano tutti rinco....ti.
Condivido il pensiero di Leonardo. Basta osservare quelle piccole e continue politiche commerciali che la compagnia fa’…….l’ultima che ho notato è quella di NON versare più 50 euro a testa di anticipo sulle nuove prenotazioni ma un acconto (a occhio) 20/25% e chi ha difficoltà a riempire le navi cerca di trovare una escamotage per incentivare le prenotazioni e non far desistere a prenotare una crociera
 

robi86_g

Well-known member
Ma scusa Leonardo se tu sei proprietario di un marchio cerchi di aumentarne il valore non sminuirlo. Io posso capire che in Carnival vi siamo degli incompetenti ma non penso proprio che siano tutti rinco....ti.
Aumentarne il valore significherebbe investimenti corposi che si ripagherebbero (forse) fra anni.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma scusa Leonardo se tu sei proprietario di un marchio cerchi di aumentarne il valore non sminuirlo. Io posso capire che in Carnival vi siamo degli incompetenti ma non penso proprio che siano tutti rinco....ti.
È un ragionamento più che logico.
Ma se tenere una compagnia costa più di quello che rende, si innescano meccanismi che con la logica hanno poco a vedere.
Guarda il caso Alitalia/Ita.
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me, in futuro, sicuramente Smeralda e Toscana rimarranno in flotta in quanto molto remunerative dal punto di vista dell'attrattiva delle navi su itinerari standard, che offerta a bordo; ma non mi stupirei, di assistere ad una ''gentile concessione [cit.]'', di Deliziosa (che si ricongiungerebbe in flotta con Luminosa, magari posizionaldola da Tampa) e di Costa Diadema che si accorderebbe tranquillamente con le altre 4 gemelle di classe Dream, anche se la totale assenza di Toboga mi fa storcere il naso
 

Cruiser97

Active member
Condivido il pensiero di Leonardo. Basta osservare quelle piccole e continue politiche commerciali che la compagnia fa’…….l’ultima che ho notato è quella di NON versare più 50 euro a testa di anticipo sulle nuove prenotazioni ma un acconto (a occhio) 20/25% e chi ha difficoltà a riempire le navi cerca di trovare una escamotage per incentivare le prenotazioni e non far desistere a prenotare una crociera
Totalmente d'accordo
 

Gabriele C.

Well-known member
L'impressione è che si stia operando per abbassare il più possibile il valore della compagnia. Sembra che chi la dirige sia cointeressato con il potenziale acquirente.
Se così fosse, Aida potrebbe essere la più titolata.
Cancellare il marchio mi sembra un'operazione controproducente, almeno per ora ha ancora un suo valore.
Msc acquista solo se vede l'affare, la famiglia Aponte ha una grande capacità imprenditoriale e si muove sempre in contesti dove il ricavo è certo o quasi.
Dietro un grande uomo c'è una grande donna; è interessante leggere la storia della signora svizzera Rafaela Diamant Aponte.
Faccio alcune osservazioni e previsioni, ovviamente senza nessuna certezza.

Condivido quasi tutto il post di Leonardo, tranne l'acquisizione da parte di Aida: se così fosse, rimarrebbero entrambi in pancia a Carnival, e per Miami non cambierebbe nulla, quando invece i fatti dicono che Carnival vuole dare delle svolte.

Più verosimile (come avevo già accennato in altro post) che Costa venga acquistata da un altro player, che forse già si è accordato in via riservatissima e abbia richiesto uno snellimento e svecchiamento della flotta. Questo spiegherebbe la cessione di Venezia e Firenze (da intendersi come abbassamento di valore e un costo più accessibile per il nuovo proprietario) e soprattutto il lungo tiramolla e fermo per Fortuna e Magica (da intendersi come svecchiamento).
Se poi come già paventato qui anche Deliziosa raggiungesse la gemella nelle acque americane, ecco che rimarrebbe una flotta omogenea e alleggerita (4 navi classe Serena e tre più grandi), il marchio ben conosciuto e apprezzato da buona parte dei suoi clienti storici rimarrebbe sul mercato senza scomparire, e il nuovo proprietario avrebbe un ulteriore ottimo asset che arricchirebbe la sua operatività.

Chi potrebbe essere questo acquirente? Non è difficile...Se qualcuno indovina il mio pensiero, ha da parte mia un caffè pagato in un bar a scelta tra Tarvisio e Trapani...!
(Ripeto: sono solo miei pensieri...)
 
Top