• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lisbona

non puoi ricevere mess.privati devi avere un n° minimo di messaggi nel forum,non riesco a mandartelo.
Molte grazie Sandro 09! Con la tua spiegazione dettagliata ora so che non farò questa escursione, sicuramente bella, ma voglio vedere Sintra alta ed i suoi palazzi.
Per quanto riguarda il taxista io volevo saperne di più solo per organizzarmi prima, l'ho definito così perché è stato decantato da molti.... Se hai sempre il suo indirizzo mail potresti mandare anche a me un messaggio privato?
Ancora grazie...

non puoi ricevere mess.privati devi avere un n° minimo di messaggi nel forum,non riesco a mandartelo.
Che peccato, purtroppo negli ultimi due anni ho avuto una serie di "questioni" che mi hanno portato a non avere tempo a disposizione da dedicare al forum, che ritengo sia di grande aiuto per noi appassionati di crociere, infatti proprio 2 anni fa ho interagito tranquillamente con messaggi privati, probabilmente nel frattempo la regola e' cambiata.
Comunque ringrazio ugualmente Sandro 09 per la disponibilità e deciderò poi cosa fare per Sintra.....

Che peccato, purtroppo negli ultimi due anni ho avuto una serie di "questioni" che mi hanno portato a non avere tempo a disposizione da dedicare al forum, che ritengo sia di grande aiuto per noi appassionati di crociere, infatti proprio 2 anni fa ho interagito tranquillamente con messaggi privati, probabilmente nel frattempo la regola e' cambiata.
Comunque ringrazio ugualmente Sandro 09 per la disponibilità e deciderò poi cosa fare per Sintra.....

Quando nel 2012 mi sono rivolat ala famoso taxista ci ha chiesto 180 euro noi eravamo in 7 e ci ha portato in giro per circa 5/6 ore. Se vuoi vedere Sintra ti conviene eventualmente utilizzare il treno se non ricordo male il tragitto Lisbona Sintra dura circa 30-40 minuti oppure prendere un taxi.

Ciao a tutti,

ho scaricato dal sito del bus turistico, quello rosso e blu per intendersi (non metto link perché non si può) la mappa ed i percorsi che fanno.

Mi dite per favore quale il numero di fermata che è vicino al Porto, quella che si può prendere una volta scesi a piedi dalla nave insomma, e se è blu o rossa?
Grazie.

Ciao a tutti,
ho scaricato dal sito del bus turistico, quello rosso e blu per intendersi (non metto link perché non si può) la mappa ed i percorsi che fanno.
Mi dite per favore quale il numero di fermata che è vicino al Porto, quella che si può prendere una volta scesi a piedi dalla nave insomma, e se è blu o rossa?
Grazie.

Se stiamo parlando della stessa compagnia ... è la fermata n. 9 della linea BLU.

Penso proprio di si. Fermata Santa Apolonia (stazione).
Qundi la navetta della Costa copritebbe solo il tragitto praticamente da lì fino a Praça do Comércio se non ho capito male?

Esatto ... tieni anche in considerazione che de la nave sbarca al Terminal di Santa Apolonia, proprio fuori la struttura del terminal e di fronte alla stazione dei treni c'è la fermata della linea azzurra della metro che ti porta a Placa do Comercio in 1 fermata.

Esatto ... tieni anche in considerazione che de la nave sbarca al Terminal di Santa Apolonia, proprio fuori la struttura del terminal e di fronte alla stazione dei treni c'è la fermata della linea azzurra della metro che ti porta a Placa do Comercio in 1 fermata.

Perfetto.

Leggevo che però la nave potrebbe attraccare anche nell'altro terminal, non necessariamente a Santa Apolonia, mi sbaglio?

Oppure ora attaccano sempre qui? C'è modo di saperlo in anticipo, un po' come si può vedere per Duvrovnik? Ho guardato nel sito dell'autorità purtuale di Lisbona, se ho trovato quello giusto, ma mi pare che essendo la data da me richiesta lontana oltre 2 mesi, il 30/11/13, non mi ha trovato nulla.

Ultima modifica:
Perfetto.

Leggevo che però la nave potrebbe attraccare anche nell'altro terminal, non necessariamente a Santa Apolonia, mi sbaglio?

Oppure ora attaccano sempre qui? C'è modo di saperlo in anticipo, un po' come si può vedere per Duvrovnik? Ho guardato nel sito dell'autorità purtuale di Lisbona, se ho trovato quello giusto, ma mi pare che essendo la data da me richiesta lontana oltre 2 mesi, il 30/11/13, non mi ha trovato nulla.

Se attracca ad Alcantara piuttosto che a Sant'Apollonia sei più vicino a Belem che sarebbe da visitare (Cattedrale ecc) e solo poco più distante da Praça do Comércio. La linea blu, se non ricordo male, passa anche nelle vicinanze di questo terminal.

il 31 ottobre partiremo per una crociera da Lisbona (...) Ho letto sul programma MSC che la Poesia parte da Lisbona alle 23.59. E' vero? Quanto prima bisogna fare il check-in?
Inoltre vorrei sapere se l'attracco è vicino al centro. Il sito MSC dice che è: Terminal Indirizzo: Estação Marítima da Rocha; Rocha Conde D'Óbidos, Lisbona, Portogallo.

Calendario accosti al porto di Lisbona http://www.portodelisboa.pt/portal/...RTO_LISBOA/CRUZEIROS/PREVISAO_NAVIOS_CRUZEIRO
Dal calendario sembrerebbe che l'attracco della MSC Poesia il 31 ottobre fosse a Santa Apolonia (non a Rocha) e dalle 13 alle 19 (non mezzanotte). Verifica le info che hai con la compagnia.
MCP

Leggevo che però la nave potrebbe attraccare anche nell'altro terminal, non necessariamente a Santa Apolonia, mi sbaglio? Oppure ora attaccano sempre qui? C'è modo di saperlo in anticipo, un po' come si può vedere per Duvrovnik? Ho guardato nel sito dell'autorità purtuale di Lisbona, se ho trovato quello giusto, ma mi pare che essendo la data da me richiesta lontana oltre 2 mesi, il 30/11/13, non mi ha trovato nulla.

http://www.portodelisboa.pt/portal/...RTO_LISBOA/CRUZEIROS/PREVISAO_NAVIOS_CRUZEIRO
Il 30 novembre dovresti essere sulla Serena... Da calendario sembra attraccare ore 9-18 al nuovissimo Terminal Jardim do Tabaco Quay, l'attracco più vicino al centro che ci sia (tra la Marinha e Santa Apolonia). Almeno così parrebbe dalle mappe.
Se invece sei sulla Wind Star, da calendario dovresti attraccare ore 7-17 a Santa Apolonia.
MCP

Ultima modifica:
Salve a tutti. Arrivo a Lisbona con Poesia la prossima settimana e vorrei muovermi fai-da-te. Ho abbastanza chiaro distanze, luoghi da vedere eccetera, solo che non capisco come poter arrivare alla torre di Belem usando mezzi pubblici. La cartina del Metro di Lisbona evidenzia che in quella zona arriva solo una sorta di tram o treno di superficie ma non è chiaro se è utilizzabile con i soliti biglietti o abbonamenti della metro. La nave ferma a Santa Apolonia da cui prendere la metro linea blu per il centro, poi però diventa tutto più nebuloso... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie ancora e saluti.

Puoi prendere anche il taxi,a Lisbona sono abbastanza economici.Se vuoi in privato ti mando il numero di telefono della persona a cui ci siamo affidati,conosceva discretamente l'italiano.Ci siamo fatti lasciare in centro tornando poi alla nave con il tram

Salve a tutti. Arrivo a Lisbona con Poesia la prossima settimana e vorrei muovermi fai-da-te. Ho abbastanza chiaro distanze, luoghi da vedere eccetera, solo che non capisco come poter arrivare alla torre di Belem usando mezzi pubblici. La cartina del Metro di Lisbona evidenzia che in quella zona arriva solo una sorta di tram o treno di superficie ma non è chiaro se è utilizzabile con i soliti biglietti o abbonamenti della metro. La nave ferma a Santa Apolonia da cui prendere la metro linea blu per il centro, poi però diventa tutto più nebuloso... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie ancora e saluti.

Ciao, se vuoi informazioni dettagliate su Lisbona, biglietti da acquistare per girare in tranquillità, luoghi da vedere, e come arrivare a Belem vai su questo diario e leggi a pagina 18, è la parte dedicata a Lisbona troverai tutto e qualcosa in più.

http://forum.crocieristi.it/showthr...Oltre-le-Colonne-d’Ercole”-9-18-MAGGIO/page18

Ho appena fatto una crociera con msc Poesia ( 12-20 ottobre 2013) che aveva come scalo anche la capitale lusitana.
Essendoci già stato nel 2009 con l'orchestra e avendo del tempo a disposizione ( dalle 13 alle 23.45 ) io e mia moglie abbiamo deciso di andare a Sintra a vedere uno dei castelli.
La nave si è fermata a Santa Apolonia, e quando siamo scesi dalla nave, abbiamo preso il metro che si trova una decina di metri fuori dall'uscita del porto.
La prima fermata è stata la stazione del Rossio, che è anche la stazione dei treni.Qua, ogni 20 minuti, partono i treni per Sintra, che in un'ora ti ci portano.
Arrivati, usciti dalla stazione , sulla destra un centinaio di metri, vi è la fermata dei bus, che portano in varie zone della città ed anche a Cascais e a Cabo de Roca.
Noi avevamo visionato i castelli su internet e la nostra scelta è caduta sul Palacio nacional da Pena, che si trova sulle alture della cittadina.Per arrivarci o si va a piedi o con il bus.
Il bus parte ogni 15 min e il costo AR è di 5 euro.
Al castello si possono fare diversi tipi di biglietti, a seconda di quello che si vuole entrare a vedere.
Su parquesdesintra.pt potrete trovare info sui vari castelli e parchi.
Tornati con il bus in città, abbiamo fatto un giro tra i suoi vicoli, fermandoci presso una rinomata pasticceria del luogo a degustare i travesseiros, dolci del luogo.
Verso le 18 abbiamo ripreso il treno che ci ha riportato a Lisbona, dove abbiamo avuto ancora del tempo per fare un giro nel rossio ed arrivare in praca do comercio e vederla nel suo splendore, inn quanto la volta scorsa, era in rifacimento.
La spesa per ciascuno di noi , escludendo i pasticcini , è stata inferiore ai 30 euro a persona.
Per foto o altro, potete andare a leggere il mio diario nell'apposita sezione.

Ultima modifica:
Noi abbiamo girato Lisbona usando il bus rosso , prezzo 18 euro; c'erano ben 3 percorsi: rosso - blu - verde.... e che dire? li abbiamo fatti tutti, scendevamo su e giù come i pazzi!
All'inizio abbiamo fatto il blu e abbiamo visto tutta la parte futuristica, scesi a piazza del commercio ci siamo incamminati fino al Castello e siamo ridiscesi per pranzo. Poi linea rossa per arrivare fino alla Torre di Belen. Al rientro siamo arrivati al capolinea e lì abbiamo preso la linea verde che ci ha portati fino alla nave.
In un giorno devo dire che ne abbiamo viste di cose!
Se vi interessa il link è questo:
http://www.city-sightseeing.com/it/tours/portugal/lisbon.htm?set-currency=EUR

Altre persone hanno provato l'altra compagnia, quella dei pullman gialli: http://www.yellowbustours.com/en/cities/lisbon/tours/
forse hanno pagato un pelo di più, però è compreso anche il tram storico.

Penso che se si ha poco tempo questo è il metodo migliore per visitare Lisbona.

Ciao,

Federica

Noi abbiamo girato Lisbona usando il bus rosso , prezzo 18 euro; c'erano ben 3 percorsi: rosso - blu - verde.... e che dire? li abbiamo fatti tutti, scendevamo su e giù come i pazzi!
All'inizio abbiamo fatto il blu e abbiamo visto tutta la parte futuristica, scesi a piazza del commercio ci siamo incamminati fino al Castello e siamo ridiscesi per pranzo. Poi linea rossa per arrivare fino alla Torre di Belen. Al rientro siamo arrivati al capolinea e lì abbiamo preso la linea verde che ci ha portati fino alla nave.
In un giorno devo dire che ne abbiamo viste di cose!
Se vi interessa il link è questo:
http://www.city-sightseeing.com/it/tours/portugal/lisbon.htm?set-currency=EUR

Altre persone hanno provato l'altra compagnia, quella dei pullman gialli: http://www.yellowbustours.com/en/cities/lisbon/tours/
forse hanno pagato un pelo di più, però è compreso anche il tram storico.

Penso che se si ha poco tempo questo è il metodo migliore per visitare Lisbona.

Ciao,

Federica

Grazie Federica.

Mi hai confermato quello che già avevo pensato di fare fra una quindicina di giorni. Meteo permettendo ovviamente perché se piovesse dovrei, mio malgrado, cambiare i miei piani perché il Bus Turistico sotto l'acqua non penso che sarebbe il massimo.

Grazie Federica.

Mi hai confermato quello che già avevo pensato di fare fra una quindicina di giorni. Meteo permettendo ovviamente perché se piovesse dovrei, mio malgrado, cambiare i miei piani perché il Bus Turistico sotto l'acqua non penso che sarebbe il massimo.

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che sono coperti..... ne ho presi talmente tanti che non sono sicura!!!