Copio e incollo qui, dal diario che sto scriverdo,
http://forum.crocieristi.it/showthr...d-Ercole-Costa-Serena-24-11-04-12-2013-Trenta la mia giornata di Lisbona.
Bella giornata di sole, decisamente fresca di primo mattino, con temperature attorno ai 10°C; temperature che sono diventate assolutamente gradevoli poi col passare delle ore. Anche oggi golfini e cose più pesanti sono rimasti in cabina, sufficienti quelli da mezza stagione con un giubbotto sopra.
La Serena ha attraccato alla Doca do Jardim do Tobaco, quindi molto vicino a Praça do Comércio: a piedi non sono più di 10 minuti.
Noi siamo scesi dalla nave appena possibile poco dopo le 09:00, ed abbiamo preso il bus turistico rosso della compagnia più nota (biglietto 18 euro), quella che c’è praticamente in tutte le città. Fra l’altro qui a Lisbona ce ne sono ben tre compagnie differenti di Bus Turistici: appunto quella più nota che c’è dappertutto, quella coi Bus gialli che io ho trovato solo in Portogallo – qui ed a Madeira – e pure una terza compagnia, anche questa coi bus di colore rosso ma differente (quindi con altro biglietto) delle altre due.
Prima di tutto ci siamo recati, con la linea rossa, alla Torre di Belem (fermata 13) visitata anche internamente (5 euro il costo del biglietto), poi siamo andati a piedi fino al Monastero di San Girolamo, fotografato esternamente. Dalla Torre di Belem al Monastero saranno non più di altri 10 minuti di passeggiata, che merita fare a piedi e non perdere tempo ad aspettare il bus alla stessa fermata dove si scende. Nei pressi del monastero, c’è la famosa pasticceria “Pasteis de Belem” dove avremmo voluto mangiare i famosi dolcetti ma la coda iniziava fuori dal locale! Così, sicuramente sbagliando , abbiamo desistito ed abbiamo ripreso il Bus davanti al monastero (fermata 15) per arrivare fino alla fermata del Rossio, Praça Don Pedro IV (fermata 22).
Lì vicino si trova l’Hard Rock Cafè di Lisbona e, dopo l'immancabile sosta per l’acquisto di qualche maglietta, ci siamo recati, all’elevatore di S.ta Justa, che si trova sempre a pochissimi passi (praticamente basta attraversare di nuovo la piazza in direzione mare), e siamo saliti pure lì (soliti 5 euro il biglietto, gratis per coloro che avevano il biglietto dei bus gialli).
Dopo qualche foto scattate dal punto panoramico dell’elevatore, siamo scesi e, percorrendo Rua Augusta, una grande strada pedonale piena di negozi e già addobbata a festa in vista del Natale, ci siamo ritrovati in pochi minuti in Praça do Comercio.
Volendo ci sarebbe stato tempo anche per fare un giro, quantomeno panoramico senza scendere anche con la linea blu, ma poco prima delle 16:00 siamo risaliti in nave.
Bella città Lisbona, che merita ben più di una sola giornata. Sicuramente se ci ricapiterà di tornare qui, ora che ho visto come funzionano le cose, useremo la metropolitana.