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[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci inoltriamo ora in una valle boscosa, la vegetazione è fitta. Ad un bivio prendiamo una pista meno battuta che attraversa una zona di acquitrini: il fuoristrada procede lento superando l'ostacolo. Davanti a noi si apre una piccola radura: prima di raggiungerla ci fermiamo e il ranger spegne il motore. Poco dopo ripartiamo con cautela.
Una leonessa avanza pigramente a qualche decina di metri. Non ci degna di uno sguardo.

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Il suo compagno la osserva mentre si avvicina.

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Ci avviciniamo piano, in assoluto silenzio. Gli animali non sembrano infastiditi e ostentano indifferenza nei nostri confronti. Arriviamo veramente vicino a loro. E non si innervosiscono per nulla, anzi si sdraiano placidi sull'erba sonnecchiando.

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Un incontro ravvicinato veramente emozionante.
 
Ritorniamo sulla pista principale e risaliamo su di una collina verso una specie di altopiano. Attorno a noi alcuni gnu si fanno avvicinare, ma conservando una certa vigile diffidenza.

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Arriviamo in una vasta prateria, contornata da colline ricoperte di arbusti e cespugli. Davanti a noi alcuni rinoceronti ci osservano guardinghi. Ci avviciniamo abbastanza per vederli da vicino, ma senza esagerare. I rinoceronti sono animali pericolosi e imprevedibili, se si innervosiscono possono caricare all'improvviso. E, nonostante la mole, sono in grado di correre a 45 chilometri l'ora.
Non vorremmo proprio trovarci in una situazione del genere. E manteniamo una ragionevole distanza.

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Li osserviamo cercando di non disturbarli. Quando si abituano alla nostra presenza e comprendono che per loro non siamo un pericolo, riprendono a pascolare tranquilli.
 
Il sole si sta abbassando sull'orizzonte e le colline disegnano ampie zone d'ombra sul terreno della riserva.

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Facciamo ritorno verso il lodge, al termine di una giornata intensa, piena di tanti incontri straordinari e di tante emozioni. Una giornata che non dimenticheremo.
Ma gli incontri e le emozioni di oggi non sono finite...

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Una giraffa si ciba di foglie a pochi metri dalla pista battuta e non si scompone più di tanto quando le arriviamo vicino, continuando a mangiare senza farsi troppi problemi.

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Due zebre giocano a rincorrersi incuranti della nostra presenza.

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Scende la sera sulla riserva. Dopo una lauta cena ci ritiriamo nel nostro lodge per riposare: domani sarà un'altra giornata intensa, che comincerà molto presto con un suggestivo game drive all'alba.

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Fa freddo fuori. Con il calare della notte le temperature scendono molto. E noi, dentro il nostro accogliente lodge, ci scaldiamo con il gradevole tepore del fuoco di legna.
 
Giorno 112: Garden Route - Città del Capo (Sudafrica)

Prima dell'alba siamo già pronti per il nostro secondo game drive. L'aria è piuttosto fredda, le colline sono ancora avvolte nell'ombra, le praterie sono imperlate di rugiada. In lontananza un branco di struzzi pascola indisturbato.

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Alcuni gnu si avvicinano a un corso d'acqua per dissetarsi.

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Quando il sole comincia ad apparire sopra le colline, incontriamo un branco di rinoceronti, più numeroso di quello visto ieri.

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Seguiamo il corso di un torrente che si perde in una serie di acquitrini. Ne aggiriamo i contorni fino ad alcuni piccoli laghi, popolati di uccelli.

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Lontano, nell'acqua fangosa, due ippopotami emergono appena dalla superficie con il capo. Aspettiamo qualche minuto, nella speranza che si mostrino meglio, ma non sono intenzionati a farsi vedere. Procediamo oltre.

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Il ranger ci conduce allora in una zona dove sono stati avvistati dei ghepardi. Ci inoltriamo con il fuoristrada in una prateria cosparsa di bassi cespugli alla ricerca di tracce fresche. Il ranger ne trova e le segue. Poco dopo ci troviamo di fronte la carcassa di uno gnu. Il ranger la esamina: l'animale è ancora caldo, è stato ucciso da poco, forse mezz'ora. I segni dell'attacco mortale del ghepardo sono evidenti.

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Il ghepardo è sicuramente poco lontano. Andiamo alla sua ricerca.
Ci aggiriamo per un po' intorno alla carcassa; scendiamo verso un torrente; risaliamo per una costa boscosa. Il ghepardo non si mostra: probabilmente l'abbiamo disturbato al momento del pasto e ora ci osserva nascosto tra la vegetazione.
Non siamo riusciti a vedere questo temibile predatore, ma abbiamo visto la sua preda. E abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quanto la natura possa essere magnifica ma anche terribile. Quanto crudele e spietata possa essere la lotta per la sopravvivenza in queste terre selvagge.
 
Ritorniamo soddisfatti verso i lodge: non perdendoci nulla della meraviglia che ci circonda.
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Aspettando con pazienza che due zebre si spostino dalla pista.

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O ammirando le giraffe con la loro simpatica andatura dinoccolata.

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Dopo la colazione tutto è ormai pronto per proseguire nel nostro viaggio. Ma anche il nostro lodge ci riserva qualche inaspettato incontro ravvicinato...

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Alcuni cercopitechi (vervet monkeys o scimmie verdi) ci osservano curiosi dalle fronde degli alberi davanti al nostro balcone.

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Mentre uscendo dalla stanza del lodge, sotto la passerella di accesso, alcuni esemplari di antilope nyala ci osservano, un po' impauriti un po' curiosi, da non più di due metri di distanza.

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Poi, mentre la femmina con il piccolo rimangono al riparo, un altro esemplare ci accompagna quasi fino al parcheggio. Quasi volesse salutarci.

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Lasciamo a malincuore questo paradiso naturale e proseguiamo con il nostro viaggio.
 
Panorami grandiosi e spazi immensi continuano a scorrere davanti ai nostri occhi, mentre il nastro d'asfalto della N2 si snoda per pianure e colline senza fine.

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Arrivati a Swellendam, ci concediamo una pausa per il pranzo in una graziosa locanda lungo il fiume Koringlandsrivier.

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Qui abbiamo modo di assaggiare il bobotie, un piatto sudafricano tradizionale, composto principalmente da carne macinata, spezie e uova, servito con riso, chutney di mango e una varietà di contorni.

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Continuando nel nostro viaggio, nel tratto fra Ashton, Worcester fino a Stellenbosch, abbiamo modo di vedere vasti vigneti per i quali il Sudafrica è famoso.

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I vigneti in Sudafrica sono rinomati per la loro bellezza e la qualità dei vini che producono. La regione del Western Cape è particolarmente famosa, con aree come Stellenbosch, Franschhoek e Paarl che sono rinomate per i loro paesaggi pittoreschi e le cantine vinicole di alta qualità.
 
Poi il paesaggio si fa montuoso, quando attraversiamo la catena dei monti Hawequas.

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Città del Capo ormai non è lontana. Si distingue chiaramente la sagoma inconfondibile della Table Mountain che sovrasta la città.

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Attraversiamo la città in direzione del porto e in breve giungiamo al terminal crociere.

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Sbrigate le pratiche di immigrazione torniamo a bordo, concludendo la nostra avventura di tre giorni lungo la Garden Route. Purtroppo non c'è tempo per visitare Città del Capo: sarà per un'altra volta... chissà...

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La nave lascia il porto alle 20. È buio e una sottile foschia vela il cielo, mentre le luci colorate della città si allontanano all'orizzonte.

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Giorni 113 e 114: navigazione

Due intere giornate di navigazione tra il Sudafrica e la Namibia, dove arriveremo nel porto di Walvis Bay.
Meteo favorevole con cielo sereno o poco nuvoloso e vento debole, ma piuttosto nebbioso, in particolare la notte e il mattino. Temperature abbastanza basse a causa della corrente di Benguela che convoglia sulle coste occidentali del Sudafrica e della Namibia fredde acque antartiche.
Mare calmo...

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Una curiosità, sto seguendo con interesse questa diretta diario, facendo i conti dei giorni di crociera, oggi la Deliziosa si trova a Savona?
 
Una curiosità, sto seguendo con interesse questa diretta diario, facendo i conti dei giorni di crociera, oggi la Deliziosa si trova a Savona?
per i problemi nel mar rosso la nave deve circumnavigare l'africa sono stati aggiunti 15 giorni al "giro del mondo" con variazione nella parte finale dell'itinerario.
 
Viaggio splendido! È soddisfatto della compagnia Costa? Faccio questa domanda perché siamo indecisi tra Costa e Msc per il giro del mondo e tra i due c’è una bella differenza di prezzo. Le escursioni sono ben organizzate? Inoltre per la vita a bordo c’è la possibilità di non andare a cena nel ristorante TUTTE le sere e di avere un servizio in camera senza costi aggiuntivi. Grazie millle e buon proseguimento!
 
Viaggio splendido! È soddisfatto della compagnia Costa? Faccio questa domanda perché siamo indecisi tra Costa e Msc per il giro del mondo e tra i due c’è una bella differenza di prezzo. Le escursioni sono ben organizzate? Inoltre per la vita a bordo c’è la possibilità di non andare a cena nel ristorante TUTTE le sere e di avere un servizio in camera senza costi aggiuntivi. Grazie millle e buon proseguimento!

Sì, devo dire che è stata una bella esperienza. Poi certo non tutto è stato perfetto, in ogni cosa si può sempre migliorare, ma sono rimasto soddisfatto.
Per quanto riguarda le escursioni il discorso è complesso. L'organizzazione di bordo è stata buona, c'è un ottimo team, molto affiatato e che funziona bene. A volte però le cose non sono andate come sarebbero dovute andare, per vari motivi: inefficienze delle agenzie locali, guide a volte non all'altezza, contrattempi che in certi paesi, dove non ci sono standard europei, possono capitare, ecc.
Nel complesso posso dire che le escursioni incluse nel pacchetto di viaggio sono spesso di qualità discutibile (al punto che credo sarebbe meglio attribuire un credito a bordo di pari valore e che ognuno può utilizzare nelle escursioni che vuole... l'ho detto al tour manager a bordo e concordava con me...), le altre a pagamento invece nella media, alcune veramente ottime. Gli overland sono una cosa a parte, molto ben fatti e organizzati (soprattutto in Giappone).
Per quanto riguarda il ristorante, oltre a quello assegnato per cena, è sempre aperto il buffet e poi ci sono, ma a pagamento, pizza, burger e ristorante élite. La possibilità di cenare in cabina senza costi aggiuntivi è solo per chi alloggia in suite.
 
Giorno 115: Walvis Bay (Namibia)

La nebbia che ci ha accompagnato durante le scorse giornate di navigazione, si ripresenta inaspettata anche al nostro arrivo in Namibia a Walvis Bay.

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La nebbia avvolge tutto come in una coltre ovattata, rendendo il paesaggio misterioso e surreale. Anche con l'arrivo della luce del giorno tutto appare grigio e un po' triste: la piccola città di Walvis Bay, complice anche il fatto che sono le prime ore del mattino, ha un aspetto spettrale e dimesso. Ma siamo sicuri di essere in Africa? Siamo sicuri di essere arrivati in Namibia?

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Poi, gradualmente, la nebbia comincia ad alzarsi e il paesaggio assume un aspetto meno inquietante. La nostra prima sosta di oggi sarà la laguna di Walvis Bay popolata di migliaia di fenicotteri.

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Ammirare i fenicotteri nella laguna di Walvis Bay è un'esperienza indimenticabile, per la bellezza naturale del luogo e per la dolcezza del paesaggio. Appena ti avvicini alla laguna, la brezza marina ti accoglie e l'odore salmastro dell'acqua si mescola con l'aria fresca del mattino. La laguna è vasta e tranquilla, circondata da dune di sabbia dorata e piane salate. L'acqua è calma, creando un riflesso quasi perfetto del cielo sopra di essa. In lontananza, puoi vedere le sagome eleganti dei fenicotteri, con le loro lunghe gambe sottili e il piumaggio rosa brillante che si staglia contro il paesaggio grigio e incolore.

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Man mano che ci avviciniamo, la vista diventa sempre più affascinante. I fenicotteri sono in gruppo, alcuni immersi nell'acqua per gran parte delle lunghe zampe, altri in piedi su una sola zampa, in una posizione di riposo caratteristica. Li osserviamo mentre piegano i loro lunghi colli e immergono i becchi nell'acqua per filtrare il cibo. Ogni tanto, uno di loro alza le ali, mostrando le splendide piume rosa e nere.

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L'atmosfera è serena e quasi magica. Il silenzio è rotto solo dal leggero rumore dell'acqua e dai richiami sommessi dei fenicotteri. Il sole, ancora offuscato dalla foschia, illumina con una luce fredda il paesaggio e trasforma tutto in una scena incantata, con riflessi argentati che danzano sulla superficie della laguna.

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Lasciando la laguna, portiamo con noi ricordi indelebili della bellezza naturale e della tranquillità di questo luogo e una profonda gratitudine per aver avuto l'opportunità di osservare da vicino uno degli spettacoli naturali più affascinanti del mondo.

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Ultima modifica:
Lasciamo la costa con la sua nebbia persistente e ci inoltriamo verso l'interno, verso il deserto del Namib.

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Qui tutto cambia. La nebbia scompare all'improvviso e lascia il posto a un cielo azzurro e terso. Attorno a noi una distesa senza fine che si perde all'orizzonte. Una terra arida e apparentemente senza vita, sabbia e sassi a perdita d'occhio. Una distesa pianeggiante su cui svettano alte dune di sabbia: una delle cose per cui il deserto del Namib è famoso.

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L'escursione inizia con un viaggio attraverso paesaggi desertici mozzafiato. Man mano che ti avvicini alle dune, la loro enorme sagoma appare all'orizzonte, dominando il panorama. La luce del mattino nell'aria finalmente tersa dipinge la sabbia con tonalità dorate e arancioni, creando un contrasto spettacolare con il cielo azzurro.

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Ci avviciniamo a una di queste dune, quella che ci appare la più grande, per ammirarla da vicino: è la famosa Duna Numero 7.

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Il deserto si estende intorno a perdita d'occhio, un mare infinito di sabbia ondulata, soffice e fine, e dune che sembrano onde congelate nel tempo.

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La vista è semplicemente spettacolare. Il paesaggio desertico intorno a noi è come un immenso oceano dorato con le dune che si estendono in ogni direzione. Il silenzio è profondo, rotto solo dal vento che soffia delicatamente e dal fruscio della sabbia. Ammirando la sottile cresta della duna, ci prendiamo un momento per assorbire l'immensità e la tranquillità del deserto. Il sole, sempre più alto sopra l'orizzonte, aggiunge una qualità magica alla scena, proiettando lunghe ombre e accentuando i contorni delle dune.

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L'esperienza di ammirare la Duna Numero 7 nel deserto del Namib è un'avventura indimenticabile, che ti connette profondamente con la natura e ti lascia ricordi vividi e duraturi di uno dei luoghi più affascinanti e remoti del mondo. Ma il tempo è poco, dobbiamo andare oltre, il deserto profondo ci aspetta. Il fuoristrada procede veloce lungo la pista polverosa ma ben battuta. Gli spazi sono immensi e i paesaggi lunari: infatti siamo diretti verso la Valle della Luna.

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