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[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
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Giorno 17: Colon (Panama)

Costa Deliziosa fa il suo ingresso in porto a Colon.

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In un molo vicino è già ormeggiata Rhapsody of the Seas.

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La città di Colón è situata sulla costa caraibica di Panama. È una delle principali città del paese e un importante centro commerciale e portuale, situata vicino all'ingresso atlantico del canale di Panama.

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Il nostro viaggio alla scoperta del Canale di Panama inizia dalle nuove chiuse di Agua Clara.

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La Chiusa di Agua Clara è una delle chiuse del canale di Panama, che si trova sulla costa atlantica del paese, vicino alla città di Colón. La sua costruzione è stata completata nel 2016 ed è stata progettata per consentire il transito di navi di grandi dimensioni attraverso il canale. La chiusa di Agua Clara è parte di un progetto più ampio di espansione del canale di Panama, che ha aumentato la capacità e le dimensioni delle chiuse esistenti per consentire il transito di navi più grandi e più numerose, superando il concetto di navi "Panamax".

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"Panamax" è un termine utilizzato nell'industria marittima per riferirsi alle dimensioni massime che una nave poteva avere per poter passare attraverso le vecchie chiuse del canale di Panama. Le dimensioni massime di una nave Panamax sono generalmente limitate a una lunghezza di circa 294 metri, una larghezza di circa 32 metri e un pescaggio di circa 12 metri. Le navi Panamax erano progettate per adattarsi alle dimensioni massime consentite dal canale di Panama e rappresentavano uno standard importante nell'industria navale per il commercio internazionale.

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Saliamo sul nuovo Puente Atlántico, il più recente dei tre ponti esistenti che scavalcano il Canale di Panama, da dove si possono vedere chiaramente il vecchio accesso alle Esclusas de Gatùn (sulla destra) e il nuovo accesso alle Esclusas de Agua Clara (a sinistra).

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Ma lasciamo la costa atlantica per attraversare l'istmo e raggiungere la costa pacifica e la capitale: Panama City.

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Con la sua futuristica skyline da Dubai centroamericana.

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Il viaggio di ritorno da Panama City a Colon, dove ci aspetta la nostra nave, lo percorreremo a bordo di un treno storico, che, costeggiando in parte il tracciato del canale e il grande lago Gatùn, ci porterà attraverso fitte foreste e zone umide fino a destinazione.

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Il Lago Gatùn è un lago artificiale che si trova 27 metri sopra il livello del mare e fu creato durante la costruzione del Canale di Panama. È parte essenziale del sistema di chiuse del canale, poiché aiuta a mantenere il livello dell'acqua necessario per il funzionamento delle chiuse. Inoltre, il lago funge da importante via navigabile per le navi che attraversano il canale nella sua parte centrale.

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Un ultimo sguardo alle grandi navi che attraversano il canale e lasciamo il treno che ci ha riportati a Colon.

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Ora non ci resta che aspettare domani per attraversare il Canale di Panama a bordo della nostra nave...

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Grazie davvero per questi meravigliosi racconti e queste foto eccezionali: mi state facendo vivere un sogno!
Se posso permettermi di chiedere: come è maturata la decisione di intraprendere un viaggio del genere?
 
Giorno 18: Transito del Canale di Panama

È l'alba quando Costa Deliziosa si avvicina all'imbocco del canale, sul lato atlantico/caraibico.

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Passiamo sotto il nuovo Puente Atlántico, che conosciamo già da ieri.

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Vediamo sulla sinistra il nuovo ramo che porta alle Chiuse di Agua Clara, dove siamo stati via terra ieri, e ci dirigiamo invece verso le storiche chiuse di Gatùn.

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L'unico posto, a parte qualche altra simile realtà, dove il Pilota locale prende direttamente il comando della navigazione durante il transito, non svolgendo, come normalmente avviene in tutti i porti del mondo, il ruolo di semplice assistenza al Comandante essendo equiparato al grado di Primo Ufficiale (in qualsiasi momento infatti il Comandante può rilevarlo dai suoi compiti). Il Comandante rimane responsabile di tutti gli altri servizi funzionali della nave, senza però poter interferire nell'operato del Pilota.
Altro particolare anche una nave militare durante il passaggio "perde" il diritto di extraterritorialità.
 
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