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Lella.C.

Active member
Ciao mi ripeto immagini suggestive e spettacolari che, visto il nostro cielo piovoso grigio ecc. che ci tormenta da giorni a Milano, ci appaiono ancora più intense.
buona notte a domani.
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 54: Lifou (Nuova Caledonia)

Nuovo risveglio, nuova isola. Ormai è diventata una specie di abitudine. Come pure un'abitudine (o una specie di gioco in realtà) è diventata quella di cercare di immaginare come sarà il posto dove siamo appena arrivati, così al primo sguardo, o alla prima impressione, alla mattina appena scostate le tende e aperta la finestra. A volte la prima impressione è quella giusta, a volte invece no.

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Lifou in questo senso ci appare subito un po' ostica. Ci disorienta: non riusciamo a decidere se ci piace o no; se ci ispira o no.
Un invincibile pregiudizio ci spinge a preferire le isole montuose e Lifou invece è decisamente piatta, però...

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Però c'è qualche cosa che comunque ci attira. Che in fondo già così a prima vista ce la fa piacere. Sarà forse il verde, saranno le scogliere, sarà un profumo indefinibile nell'aria. Non so. Certamente si tratta di qualcosa di irrazionale, e che come tale non può essere spiegato con i criteri della logica. Una di quelle cose che senti a pelle: o ti piace o non ti piace. E chissà perché poi decidi che invece ti piace.
C'è solo un modo però per sapere se questa prima impressione mattutina è veritiera oppure si rivelerà un'illusione: scendere a terra e vedere con i propri occhi.

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Anche oggi saranno i tender a portarci a terra e a depositarci, dopo un breve percorso, sul piccolo molo di Lifou: e non restiamo delusi.

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L'Isola di Lifou è la più grande delle Isole della Lealtà e fa parte della Nuova Caledonia. Appena messo piede a terra si fa notare per le sue magnifiche scogliere calcaree, le spiagge di sabbia bianca e le limpide acque turchesi. La popolazione locale è principalmente di origine kanak e conserva tradizioni culturali uniche, che si possono scoprire visitando i villaggi tradizionali e partecipando a eventi culturali. Lifou è anche famosa per la sua flora e fauna, con una ricca biodiversità da esplorare, tra cui le foreste pluviali e gli habitat marini.
 

Roberto B.

Well-known member
La nostra piccola esplorazione dell'isola inizia proprio da qui, dalla foresta pluviale.

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Addentrarsi in queste aree verdi è sempre un'esperienza affascinante: camminare all'ombra di questi giganti, percepire il fruscio delle foglie, respirare l'aria profumata di fiori e di indefiniti sentori tropicali, sentire il vento e il mare in lontananza. Fare incontri inaspettati con i piccoli abitanti della foresta. Sensazioni senza uguali.

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Poi, certo, non tutto è così idilliaco come potrebbe sembrare: ci saranno più di 32 gradi, l'umidità sarà almeno al 90% e siamo letteralmente avvolti in una nuvola si insetti. Però sono aspetti del tutto secondari e trascurabili...
 

Roberto B.

Well-known member
Andare alla scoperta di un territorio significa anche conoscere i suoi abitanti e prendere contatto con la loro cultura. La popolazione autoctona dell'isola di Lifou è la popolazione Kanak che ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni e la propria cultura nonostante i processi di omologazione ed europeizzazione subiti nel periodo coloniale.
La cultura kanak è ricca di tradizioni, rituali e conoscenze ancestrali che hanno radici profonde nella storia della Nuova Caledonia. È caratterizzata da un forte legame con la terra e la natura, con una grande enfasi sul rispetto per l'ambiente e la terra ancestrale. La musica, il canto e la danza sono elementi cruciali della cultura kanak, che spesso raccontano storie di miti e leggende frammisti a elementi di vita quotidiana. La scultura e l'intaglio sono pratiche artistiche importanti, con l'uso di legno, pietra e altri materiali naturali per creare opere d'arte significative, ispirate ad antichi oggetti rituali. La società kanak è organizzata intorno ai clan (ce ne sono ancora oggi 37 sull'isola) e alla famiglia estesa, con una forte coesione sociale basata su uno stile di vita fondato sulla dimensione comunitaria del villaggio e su di un sistema di valori basato sulla condivisione e sulla reciprocità.

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Queste sono le tipiche abitazioni tradizionali, dove i kanak vivevano in piccole comunità dedite alla pesca, all'agricoltura e alla caccia. Immersi in una natura generosa di frutti e di risorse.

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Roberto B.

Well-known member
Camminando attraverso la fitta foresta vediamo davanti a noi quella che sembra una radura. La trama dei rami e delle foglie sopra le nostre teste si fa meno fitta, lasciando filtrare la luce. Vediamo il cielo e il mare: ci troviamo in alto, sopra una scogliera a picco sul mare. Il panorama è straordinario.

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Il verde intenso della vegetazione si accorda in maniera stupefacente con i colori del mare, che variano tra l'azzurro, il verde e il turchese.

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L'acqua è talmente limpida e cristallina da lasciare vedere chiaramente anche da questa altezza i coralli sul fondale.

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Roberto B.

Well-known member
Dopo avere visto questo mare così trasparente, ideale per lo snorkeling, vediamo come sono le spiagge di Lifou. Una delle spiagge più conosciute dell'isola è quella di Luecila. Le immagini non hanno bisogno di parole...

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Rientriamo in nave. Anche oggi le previsioni davano pioggia e infatti il tempo ora sta cambiando velocemente.

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Nuvole minacciose si stanno addensando sopra l'isola. Il mare così chiaro e trasparente fino a poco fa diventa all'improvviso una lastra scura.

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Il cielo si fa cupo e i tender si affrettano a riportare in nave i crocieristi ancora a terra, mentre già scendono i primi scrosci di pioggia.

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Per un momento c'è una tregua, smette di piovere e il mare sembra riacquistare il suo colore, anche se il cielo resta scuro e minaccioso.

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Roberto B.

Well-known member
Poi la pioggia arriva. Accompagnata dal cupo rimbombo dei tuoni e dai lampi che illuminano all'improvviso il cielo grigio.

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La pioggia scende abbondante, inesorabile, intensa.

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Poi il temporale finisce, lasciando l'aria ancora più carica di umidità.

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Mentre la nave lascia Lifou, qualche sprazzo di sereno tra le nuvole promette un tramonto che non riuscirà mai a colorarsi.
Domani sarà ancora Nuova Caledonia. Domani saremo a Noumea.
 

capricorno

Super Moderatore
Vedere questi luoghi lontani e diversi da ciò che abbiamo costantemente sotto gli occhi, questi luoghi così ben descritti ed illustrati appaiono fuori da ogni contesto e ancor più appartenenti ad un altro spazio/ tempo dove tutto è sospeso, irreale....almeno questo è ciò che mi trasmettono oltre ad una pace infinita.
 

Roberto B.

Well-known member
Giorno 55: Nouméa (Nuova Caledonia)

Dopo avere costeggiato l'isola di Grande Terre nella sua parte meridionale, arriviamo a metà mattina a Nouméa, la capitale della Nuova Caledonia.

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L'isola di Grande Terre è la principale dell'arcipelago della Nuova Caledonia nel Pacifico Sudoccidentale. È un'isola grande, lunga circa 400 chilometri, ed è circondata dalla seconda barriera corallina per lunghezza dopo la grande barriera corallina australiana. La barriera corallina di Grande Terre circonda completamente l'isola, creando la più grande laguna marina del mondo.

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Ci addentriamo nella baia fino al porto di Nouméa, dove ritroviamo ormeggiata la Crystal Serenity, già incontrata a Papeete e a Tonga.

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Nouméa è la capitale della Nuova Caledonia, situata come già detto sull'isola di Grande Terre. È una città cosmopolita con un mix affascinante di culture, influenze europee (soprattutto francesi) e melanesiane. Offre una combinazione unica di modernità e natura, con spiagge bellissime, ristoranti gourmet e una vivace vita notturna. La città è anche conosciuta per i suoi musei, parchi e giardini botanici che celebrano la storia e la biodiversità della regione.

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Tra le spiagge più belle in città: la Plage de la Baie des Citrons e quella di Anse Vata, che si vede nella foto.
 

Roberto B.

Well-known member
Nouméa è una città abbastanza grande, circa 100.000 abitanti, molto pulita e ordinata; molto europea e con un tenore di vita abbastanza alto; a giudicare dagli edifici, dalle automobili che circolano (quasi tutte europee e di gamma medio-alta), dai negozi, tutto suggerisce la presenza di un certo benessere, non così diffuso in altre isole dell'area.
Per curiosità siamo entrati in un supermercato di una nota catena francese e devo dire che per i prodotti esposti, per l'ambiente, per la clientela, sembrava proprio di essere in una qualunque città francese.
All'esterno però il clima, l'ambiente, la temperatura sono quelli delle isole del Pacifico. E anche naturalmente i panorami.
Per ammirare la città dall'alto, saliamo alla collina di Ouen Toro.

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La Collina di Ouen Toro è una delle principali attrazioni di Nouméa. Si trova sulla punta meridionale della città e offre una vista spettacolare sull'oceano e sulla città stessa. È un luogo popolare per godersi lo splendido panorama sulle isole e la laguna e per praticare attività all'aria aperta come passeggiate, jogging e picnic. La collina è circondata da una foresta subtropicale e offre anche sentieri per escursioni che permettono di esplorare la sua natura selvaggia e la sua fauna unica.

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Roberto B.

Well-known member
Il luogo in città che però non si può fare a meno di visitare è il famoso acquario, piccolo come dimensioni, ma interessantissimo per chi voglia vedere da vicino tutte le forme di vita presenti sulla barriera corallina. Conosciuto anche come Aquarium des Lagons, l'acquario di Nouméa è una delle principali attrazioni della città. L'acquario presenta una varietà di habitat marini locali, offrendo ai visitatori l'opportunità di vedere da vicino una vasta gamma di specie marine, incluse numerose specie di pesci tropicali, coralli e altri organismi marini. È un luogo educativo e divertente per esplorare la ricca biodiversità marina di queste isole straordinarie.

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Interessante vedere come i coralli presentino delle fluorescenze se illuminati con una luce blu. Nelle foto sotto la stessa inquadratura a luce normale e con lampada di Wood.

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Girando tra le vasche dell'acquario vediamo animali sottomarini di molte specie: aragoste...

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Murene...

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Pesci scorpione...

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Pesci palla... e tanti altri.

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Roberto B.

Well-known member
Molto interessante anche la vasca dove si possono ammirare a tu per tu alcuni esemplari di tartarughe marine.

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Splendide anche le ricostruzioni della barriera corallina, con i mille pesci colorati, di ogni forma e dimensione, che la popolano. Compreso un magnifico squalo zebra...

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Roberto B.

Well-known member
Rientriamo in nave che è ormai quasi sera. Il tramonto qui è attorno alle 18 e poi è subito buio. Quando la nave parte, due ore dopo, sembra già piena notte.

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Mentre le luci di Nouméa si affievoliscono nel buio, sparendo piano piano dalla nostra vista, il nostro stato d'animo è contrastato. Questa era la nostra ultima isola del Pacifico e lasciare questo mondo fatto di piccole isole, di natura da giardino dell'Eden, di spiagge bianche, di natura incontaminata, di gente sorridente e che sembra sapere godere il meglio della vita. Beh, lasciare tutto questo un po' ci dispiace; un po' già ci manca.
Ora però ci aspetta l'Australia. Ci aspettano nuove mete, nuovi obiettivi, nuovi posti da visitare, da conoscere.
Dunque addio isole del Pacifico, è stato bello e gratificante toccare tanti luoghi da sogno. È stato bello navigare in questi mari, sbarcare ogni giorno in una nuova isola, conoscere nuove culture, immergersi in queste acque limpide e calde, godere di questa natura prorompente e rigogliosa.
Addio dunque... o forse arrivederci...
 
Ultima modifica:

Roberto B.

Well-known member
Giorno 56: navigazione

Oggi meteo poco favorevole: vento dai settori orientali forza 5, mare mosso con onda lunga, cielo nuvoloso e piovaschi. Più a sud, attorno alla Nuova Zelanda, il tempo è molto brutto e noi qui risentiamo in parte degli effetti.
Comunque la navigazione verso l'Australia procede tranquilla con una velocità attorno ai 13 nodi. Dovremmo arrivare a Sydney sabato mattina alle 6.30

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ETTOREF

New member
Carissimo Sig. Roberto , sarebbe interessante sapere qualcosa riguardo la vita a bordo quali sono le attivita' ... ci sono feste o serate a tema ? i buffet serali tipo magnifico ? spettacoli a teatro?
Grazie Mille
 
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