Buongiorno cari!
Ieri mattina sveglia alle 4 (le 3 ora italiana) per la colazione e subito dopo in aeroporto per una lunga fila per il check-in. Alitalia ha mandato da Roma un altro aereo (il 777 in livrea SkyTeam per gli appassionati) ed alle 8 circa ci siamo mossi dal gate per poi decollare. Il problema che ci ha costretto ad atterrare ad Atene non era banale, l’atterraggio in fin dei conti è stato di emergenza tant’è che i vigili del fuoco erano in allerta. I vetri del cockpit hanno più “strati” e, lato copilota, il primo vetro (quello più esterno) era rotto. Io a bordo dell’aereo non l’ho percepito, ma abbiamo effettuato una brusca discesa una volta appreso il problema. Comunque un plauso ad Alitalia che ci ha abbondantemente assistito.
Arrivati a Dubai alle 12:50, fila per il controllo passaporti, controllo bagagli e finalmente sul pullman in direzione nave.
Arrivati al terminal eravamo gli unici in fila per il primo imbarco ma non abbiamo ricevuto nessuna particolare assistenza anzi, alcuni di noi si sono sentiti dire come mai non avevamo i nostri bagagli al seguito (oltre quelli a mano intendo)… cioè oltre il danno la beffa! Nessuno a chiederci come stavamo, se avevamo bisogno di qualcosa o avessimo qualche particolare esigenza. Zero.
Una volta a bordo raggiungiamo la nostra cabina, una esterna con oblò ad estrema poppa al ponte uno. Conosciamo il nostro Steward di Cabina, Erwin, disponibile e simpatico ma non capisce un’h di italiano.
Ci riprendiamo un attimino e usciamo subito per il pranzo al buffet. L’ultima mia crociera con Costa, la sesta, è stata con Victoria. Noto un calo in termini di varietà ma la qualità in generale è buona per i secondi ottima. La nave, come pensavo dopo aver visto le foto, pur essendo Farcus-siana non è caratterizzata da particolari eccessi, rombi a parte. Ci piace.
Il pranzo in compagnia di Adriano e Giovanna, risulta essere molto piacevole. Col tempo ho la conferma di quanto avevo intuito, abbiamo trovato ottimi compagni di viaggio, pomeriggio conosceremo gli altri crocieristi d.o.c. (quindi gli utenti di crocieristi.it :mrgreen: ).
Uno dei passeggeri che ha condiviso con noi il viaggio da Roma, ci informa che in uno dei saloni al ponte 5 la compagnia dialoga coi passeggeri imbufaliti per aver perso lo scalo di Dubai. Vi avevo raccontato della raccolta firme, che è proseguita. Ad attendere i passeggeri del volo Alitalia il capo dell’animazione, povera lei che ne ha dovute sentire, davvero, di cotte e di crude. Presente anche il responsabile di alcuni giochi di bordo ……….
Ovviamente la discussione si conclude con un nulla di fatto, io me ne vado entro pochi minuti. Ci spostiamo in teatro per assistere alla presentazione di nave e crociera da parte della direttrice di crociera. In realtà la direttrice ha avuto un problema con l’aereo ed arriverà domani, per la presentazione c’è una assistente. Peccato che qualche minuto dopo l’inizio uno dei passeggeri del volo Alitalia sale di prepotenza sul palco per protestare. Molti, tra cui io, lo invitano a scendere, non capisco perché il disagio di uno si debba ripercuotere su chi, invece, vuole godersi uno dei momenti della crociera. Non è stato banale ma il passeggero scende dal palco e continua, fuori, la discussione. Siccome la presentazione era registrata sosteniamo con qualche applauso Tiziana, assistente della direttrice di crociera, che ripete la presentazione.
Uscendo percorriamo il ponte e sentiamo qualche grido di gioia: Costa ha accolto la richiesta dei “ribelli”. Preciso che alcuni dei passeggeri del volo Alitalia hanno sostenuto, con toni talmente durissimi, che hanno scelto questa crociera (con soste ad Alessandria e Luxor e passaggio nel canale di Suez) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per visitare Dubai. Quindi o Costa dava loro la possibilità di visitare Dubai oppure un gruppo di passeggeri minacciava di ritornare a Roma. A voi le conclusioni.
Un plauso a Costa (totalmente assente fino ad ora in relazione a questa problematica) che ha offerto a tutti i passeggeri che hanno subito questo disagio, come da loro richiesta, la possibilità di scendere a Dubai subito (Erano le 17:30), dormire a Dubai e fare il giorno dopo l’escursione offerta da Costa di 4 ore. Con ritorno a bordo di Favolosa a Fujairah. Io, Adriano e molti alti decidiamo di non scendere, io visiterò Dubai in tutta calma non appena ne avrò la possibilità. Qualche attenzione è stata riservata anche a chi non ha accettato la proposta ma ha “protestato” comunque, un passeggero è stato upgradato da interna a esterna con balcone. L’azienda comunque sa chi ha subito il disagio e come ogni passeggero si è comportato, sono fiducioso che “coccoleranno” un po tutti…..
Ieri cena al ristorante Duca di Borgogna alle 20:45. La posizione del tavolo è pessima, vicino l’ingresso e subito dietro al bancone “d’accoglienza” dove generalmente c’è il maitre…. Che non si è nemmeno girato per un “benvenuti” :mrgreen:
Cameriere piuttosto bravo, mastica abbastanza l’italiano è disponibile e veloce. Soddisfatti anche sul cibo con un plauso in più per i secondi.
Facciamo un giro per la nave subito dopo la cena, sul tardi incontriamo Adriano e facciamo quattro piacevolissime chiacchiere. Stamattina recuperiamo un po di sonno e non scendiamo a Fujairah. L’unica escursione che ci attirava era quella in 4x4 ma sia io che Robi rischiamo di soffrire l’auto. Io non ho problemi solo quando guido o sono seduto davanti.
Ho scritto troppo…………….. un bacio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!