Riprendiamo con il racconto della giornata a Santiago de Compostela
Ben rinfrancati dalla squisita cena torniamo a Santiago
Notiamo subito che la città è strapiena di turisti: non ho fatto foto delle stradine del centro storico perché si sarebbe solo vista una fiumana di persone
Visto l'enorme numero di persone in cattedrale non fanno entrare se prima non escono tutti i visitatori
Quindi ci mettiamo pazientemente in fila
Finalmente aprono le porte e possiamo entrare
La cattedrale viene invasa da una marea di persone che spingono, strattonano e urlano :-(
Tant'è che sono costretti a ricordare che si è in un luogo sacro
Questa volta non proviamo neppure a fare la fila per andare davanti alla statua del Santo
Ci raccogliamo proprio cinque minuti e letteralmente scappiamo
È un vero peccato: aspettavo da tre anni di tornare in questo posto ma una cosa così non l'avevo mai vista nelle mie 4 precedenti visite
E poi ho saputo dalla guida Carlos in pullman che oramai la cerimonia del botafumeiro la danno solo pochissime volte l'anno oppure... pagando 400 (quattrocento) euro
Però entrando in cattedrale ho sentito tanto profumo di incenso: forse l'hanno fatta per i gruppi precedenti che erano quelli del l'escursione di Costa
Ma questo è solo una mia opinione perché non ne ho contezza
La cattedrale ha importanti restauri e il botafumeiro originale per adesso non si può usare
Quindi lo fanno girare con un altro che ho comunque fotografato
Una volta usciti dalla cattedrale andiamo a rivedere angoli di questa cittadina che ci piacciono particolarmente
Nella piazza ci sono una serie di bande e cori che si alternano
Ma è tale la folla che non sono riuscita ad avvicinarmi neppure per una fugace foto
Si è fatto tardi e non c'è tempo per un pranzo al ristorante
Optiamo per andare da 100 montaditos, catena spagnola dov'è si mangiano ottime tapas spendendo poco
Dopo visita a qualche negozio di souvenir per comprare qualche pensierino e di corsa al ritrovo del pullman
Comincia il viaggio di ritorno e non posso esimermi dal fare qualche considerazione
Alle persone del pullman l'escursione è piaciuta a me molto meno
Santiago è un posto diverso, dovrebbe esserci spiritualità e invece ho trovato solo tanto caos
Meno male che tutte le altre volte ho potuto assaporare la misticità è la magia di questa cittadina
Rientrati a Vigo salutiamo Carlos e decidiamo di fare un breve giro in questa città, complice anche la splendida giornata
Proprio al terminal crociere c'è un centro commerciale: ci entriamo e lo giriamo
Poi una bella passeggiata sul lungomare
Si è fatto tardi e decidiamo di risalire in nave
Il resto della nostra serata li conoscete già ;-)
Adesso vi lascio e vi auguro una buona notte [emoji42][emoji8][emoji287][emoji99]
Noi andiamo per bar a sentire un po' di buona musica
Domani giorno di navigazione
Good night