• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa Luminosa - Oceano Caraibi - 27/04-14/05/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In questi giorni sul Luminosa circolano questi cartelli...

Trenta.jpg

Jaaaaaaa.....Grande Alby !!!!! 4000 dollari per Trenta é poco, tiriamo su il prezzo, Trenta vale oro !!!!

Un saluto.

Ed un gran saluto al nostro Trenta !!!!!

Ultima modifica:
Tommaso ciao, nel tuo post ho letto che hai usato un altro tipo di autobus a Madeira, non il solito rosso mi pare. Mi riferivo proprio a quello. Comunque con calma, lo segno per un prossimo futuro. Ciao.

Buongiorno a tutti, siamo in vista del porto di Malaga il cielo è sereno ed il mare è calmo* al contrario di ieri sera quando abbiamo attraversato lo stretto dove il mare era molto agitato. Dal lato destro della nave vedo anche un'altra nave da crociera che si sta dirigendo verso la nostra stessa meta ma da qui non riesco a capire quale sia....

In questi ultimi due giorni non mi sono fatto sentire ma come al solito Trenta ha provveduto a farlo nel miglior modo possibile..... io aggiungo solo il mio piccolo contributo avendo optato per escursioni diverse dalle sue nelle due mete precedenti.
A st. Cruz de Tenerife ho fatto l'escursione costa a pueblochico e la valle dell' Orotava in cui abbiamo prima visitato Porto della Cruz, quello che un tempo era il porto principale dell'isola ed ora trasformata in città turistica e dove sono state realizzate dall'architetto Cesar Manrique le piscine Martianez che sono piscine scavate nella scogliera e riempite con l'acqua dell'oceano. In seguito siamo andati a Pueblochico una specie di italia in miniatura dove sono rappresentati vari scenari di tutte le isole dell'arcipelago..... carino anche questo e soprattutto va dato merito all'ingegno del costruttore che ha cercato di dare vita ad alcune rappresentazioni facendo muovere macchine, aerei e pure le barche, il problema è stato tenere fermo Leonardo che voleva prendere tutto cio che si moveva!
Infine siamo stati condotti nella valle dell'orotava cittadina famosa per i suoi balconi e dove il resto del gruppo ha visitato un museo sulla cultura locale, io invece conoscendo mio figlio ho evitato l'ingresso e mi sono fatto un giretto per la città per poi riprendere il pulman che ci ha ricondotto alla nave.

In conclusione devo dire che sono soddifatto di questa escursione ed il costo di 47 euro mi sembra appropriato tenendo conto che abbiamo utilizato molto il pulman, il biglietto di ingreso a pueblochico era compreso e la guida messaci a disposizione era estremamente brava e parlava un ottimo italiano.

A Funchal ho optato per l'escursione Funchal ed i suoi Cestinos. La prima tappa sono stati proprio i cestinos..... dopo un trasferimento in pulman di circa 20 minuti che ci ha portato a circa 500 metri di altitudine ne abbiamo ridiscesi circa 200 su uno di questi cestinos ( potete vedere la foto sull'album) che non sono altro che slitte di legno con una seduta fatta di vimini intrecciato e spinte/frenate dai due tiratori vestiti di bianco..... da provare assolutamente se venite a funchal sono bravissimi ed il brivido è assicurato. Dopo questa avventura siamo stati prima portati su un bel vedere in cima ad una montagna e poi siamo tornati a Funchal dove abbiamo visitato una cantina che ci ha offerto alcuni assaggi del madeira. Questa è stata in assoluto l'escursione migliore che abbia fatto e se si considera che a detta della guida una discesa sui cestinos costa 25 euro i 44 dell'escursione considerando anche i vari trasferimenti in pulman sono davvero un'ottimo prezzo.

Oramai siamo nel porto di Malaga e ci apprestiamo ada attraccare, vi saluto e il prossimo post mi sa che lo farò da casa.

Grazie anche a te dottorniu', mi immagino Leonardo sui cestinos, forse li' e' rimasto fermo;).

Buongiorno da Malaga.

Questo per me continua ad essere uno scalo secondario, e oltretutto anche molto veloce essendo di 4 ore scarse effettive il tempo disponibile a terra.

Scesi a terra con lo Shuttle Bus del porto (3,50 euro A/R) che ti porta in centro, siamo andati a El Corte Inglès (10 max 15 minuti a piedi senza correre andando a sinistra e poi tutto a diritto sulla strada principale dove di lascia la navetta) e poi siamo risaliti in nave pochi minuti fa.

Non so se la Costa faccia ancora il suo Shuttle Bus, quello da 6 euro A/R tanto per intendersi, e neanche me ne sono interessato, ma ipotizzerei di no perché primo non è stato neanche pubblicizzato sul today del giorno e secondo perché sul bus del porto c’erano pure tanti dipendenti Costa.

Ieri sera bellissimo buffet in cucina, che mi ha ricordato il primo di questo tipo visto sulla Costa Europa nel 2008. Bello sia dal punto di vista scenografico (sempre bello entrare in questi posti di solito chiusi ai passeggeri) che dal punto di vista culinario. L’entrata stretta che c’è per accedere alla cucina, una normalissima porta dal ponte 1 con accesso solo dalle scale poppa, ha creato ovviamente l’inevitabile e logico tappo. Prima di questo cena Italiana al ristorante secondo i canoni che già conoscete.

Stasera ultima serata di gala, quella dell’arrivederci, con a seguire “last night buffet” ancora in piscina. E con questo saranno stati 4, se non li ho contati male, i buffet “veri” in 17 complessivi della durata della crociera. Probabilmente questo genere di cose sta tendendo a sparire del tutto solo sui “traghettoni”.

Per Cristian: la connessione web è sempre andata molto bene, anche in pieno Altantico.

Per Patrizia: ci sono due linee di bus turistici a Funchal, che si fanno concorrenza fra di loro (con tanto di P.R. che cercano di accaparrarsi i clienti alle fermate). C’è la classica linea rossa e poi ci sono le linee gialle+blu alle quali si accede con lo stesso biglietto. Sostanzialmente fanno gli stessi percorsi ed entrambi hanno gli auricolari (che poi rimangono a te) compresi nel prezzo per ascoltare la spiegazione anche in italiano. La Linea Rossa ti porta in più a Pico dos Barcelos, un punto panoramico che però, a detta di alcune coppie in viaggio di nozze che abbiamo conosciuto qui a bordo, non le ha particolamente impressionato. La linea gialla+blu ha i bus gialli mentre quella rossa ovviamente rossi, classici come in tutte le grandi città (c’era pure qui a Malaga ma il prezzo era di 17 euro, qualcuno ho sentito che l’ha preso). A Funchal, come detto, il prezzo è di 12 euro per entrambi ma quello della linea gialla+blu l’abbiamo pagato un euro in meno il biglietto presentando il coupon allegato alla cartina che c’è stata data al terminal una volta scesi dalla nave. Il sito web dovrebbe essere www.yellowbustours.com

Buongiorno da Malaga.

Questo per me continua ad essere uno scalo secondario, e oltretutto anche molto veloce essendo di 4 ore scarse effettive il tempo disponibile a terra.

Scesi a terra con lo Shuttle Bus del porto (3,50 euro A/R) che ti porta in centro, siamo andati a El Corte Inglès (10 max 15 minuti a piedi senza correre andando a sinistra e poi tutto a diritto sulla strada principale dove di lascia la navetta) e poi siamo risaliti in nave pochi minuti fa.

Non so se la Costa faccia ancora il suo Shuttle Bus, quello da 6 euro A/R tanto per intendersi, e neanche me ne sono interessato, ma ipotizzerei di no perché primo non è stato neanche pubblicizzato sul today del giorno e secondo perché sul bus del porto c’erano pure tanti dipendenti Costa.

Ieri sera bellissimo buffet in cucina, che mi ha ricordato il primo di questo tipo visto sulla Costa Europa nel 2008. Bello sia dal punto di vista scenografico (sempre bello entrare in questi posti di solito chiusi ai passeggeri) che dal punto di vista culinario. L’entrata stretta che c’è per accedere alla cucina, una normalissima porta dal ponte 1 con accesso solo dalle scale poppa, ha creato ovviamente l’inevitabile e logico tappo. Prima di questo cena Italiana al ristorante secondo i canoni che già conoscete.

Stasera ultima serata di gala, quella dell’arrivederci, con a seguire “last night buffet” ancora in piscina. E con questo saranno stati 4, se non li ho contati male, i buffet “veri” in 17 complessivi della durata della crociera. Probabilmente questo genere di cose sta tendendo a sparire del tutto solo sui “traghettoni”.

Per Cristian: la connessione web è sempre andata molto bene, anche in pieno Altantico.

Per Patrizia: ci sono due linee di bus turistici a Funchal, che si fanno concorrenza fra di loro (con tanto di P.R. che cercano di accaparrarsi i clienti alle fermate). C’è la classica linea rossa e poi ci sono le linee gialle+blu alle quali si accede con lo stesso biglietto. Sostanzialmente fanno gli stessi percorsi ed entrambi hanno gli auricolari (che poi rimangono a te) compresi nel prezzo per ascoltare la spiegazione anche in italiano. La Linea Rossa ti porta in più a Pico dos Barcelos, un punto panoramico che però, a detta di alcune coppie in viaggio di nozze che abbiamo conosciuto qui a bordo, non le ha particolamente impressionato. La linea gialla+blu ha i bus gialli mentre quella rossa ovviamente rossi, classici come in tutte le grandi città (c’era pure qui a Malaga ma il prezzo era di 17 euro, qualcuno ho sentito che l’ha preso). A Funchal, come detto, il prezzo è di 12 euro per entrambi ma quello della linea gialla+blu l’abbiamo pagato un euro in meno il biglietto presentando il coupon allegato alla cartina che c’è stata data al terminal una volta scesi dalla nave. Il sito web dovrebbe essere www.yellowbustours.com
Tommaso sempre perfetto nelle tue spiegazioni. Grazie.

Buonanotte e buona domenica a tutti dalla Luminosa.

Stasera ultima serata di gala, con la solita sfilata delle torte al ristorante, e poi di una rappresentanza dei cabinisti, camerieri, personale del bar, della sicurezza ecc

Precedentemente cocktail del CostaClub in un teatro che, anche se non del tutto esaurito, era davvero gremito segno questo di quanti soci Costa Club ci sono stati a bordo in questa crociera. Hanno premiato la persona con più punti fra i passeggeri a bordo, una signora italiana con circa 150 crociere all’attivo e la bellezza, se non ricordo male, di qualcosa intorno ai 164.000 punti!!! Beh, che dire, complimenti a lei!

Più tardi il Last Night Buffet in piscina è stato sicuramente sottotono rispetto ai precedenti. E per sottotono intendo molto meno scenografico e scarsamente partecipato, nonostante tante cose da mangiare non mancassero. Complice la stanchezza (si fa per dire) di fine crociera? O più semplicemente il fatto che la copertura semovente della Luminosa è rimasta inspiegabilmente aperta fino quasi a mezzanotte meno un quarto rendendo così il ponte piscina molto ventoso e sicuramente troppo fresco? Sicuramente curioso è stato il fatto di vedere gente in abito da sera con la copertina addosso per ripararsi dal vento ;-)

Antonio (Polipo) e Derik, assieme ad Edith, sono finalmente riusciti ad incontrare Manula56! Ed hanno individuato pure Chiara! Meglio tardi che mai ;-) Speriamo di avere domani (o per meglio dire oggi), ultimo giorno, anche noi la possibilità di conoscerle.

Per gli amanti della pizza serale al tavolo, vi confermo che c’è ancora, gratuita e pure buona! Dalle 21:00 alle 01:00 come al solito, ed il servizio è velocissimo. Noi siamo stati “clienti” molto abituali.

Buongiorno da Malaga.

Scesi a terra con lo Shuttle Bus del porto (3,50 euro A/R) che ti porta in centro, siamo andati a El Corte Inglès (10 max 15 minuti a piedi senza correre andando a sinistra e poi tutto a diritto sulla strada principale dove di lascia la navetta) e poi siamo risaliti in nave pochi minuti fa....

E pensare che malaga è uno dei miei scali preferiti la trovo un gioiellino....

Ciao a tutti,

oggi ultima giornata di navigazione con ovviamente clima da giorno pre-sbarco.

Al di là delle mie scottature (evento assolutamente personale e occasionale) le considerazioni finali non possono che essere positive.

Riguardo sempre alle impressioni personali, riporto qui di seguito anche il pensiero di Edith e Antonio (Polipo) riguardo al ristorante, che loro hanno trovato spesso ripetitivo e inferiore, come qualità non come quantità, a precedenti esperienze a bordo. Personalmente non abbiamo notato nulla di ciò, essendo stato tutto quantomeno in linea alle nostre precedenti e recenti esperienze, ma di questo, e sicuramente non solo di questo, avranno modo di parlarvene direttamente loro fra un paio di giorni una volta a casa.

Abbiamo ricevuto in cabina le fascette per i bagagli di colore giallo, quindi se non ricordo male da crociere precedenti, dovremmo scendere dopo il rosso e dopo il bianco, ma ancora ovviamente non abbiamo il today di domani.

Abbiamo ricevuto pure il questionario di fine crociera, che ancora non abbiamo riconsegnato: ci sono si degli eccellenti (il servizio al tavolo al ristorante e pure la pulizia della cabina, eccellenti davvero) ma allo stesso tempo pure degli scarsi (tutto quel che concerne i servizi di terra) oltre al solito “scarso” che do ogni volta ai servizi fotografici di bordo, motivandolo nella sezione note col costo vergognosamente esoso delle foto che ti cercando di vendere.

Non abbiamo ancora ricevuto il regalo di fine crociera del Costa Club invece, speriamo arrivi presto …

Vedo se, tempi e minuti di connessione ancora disponibili permettendo, riuscirò a postare un altro messaggio da qui, altrimenti ci risentiamo da casa. In tempi ragionevolmente brevi poi vedo di mettere nell’apposita sezione il diario, che non potrà che ricalcare per buona parte quanto già scritto in questa diretta.

Per adesso un saluto a tutti coloro che hanno seguito questa diretta, spero che vi sia piaciuta.

Un saluto poi in modo particolare a Bruno, Marco e tutti gli altri lettori silenziosi del forum che pur senza essere iscritti qui già mi conoscevano e con cui mi sono incontrato qui a bordo. Iscrivetevi anche voi!!!!

Tutti gli altri crocieristi.it che sono qui a bordo, spero di ritrovarli fra un po’, ultima serata a bordo, per salutarci personalmente tutti assieme.

Se avete qualcosa da chiedere fate pure ;-)

Sono passate da poco due e questo è davvero l’ultimo messaggio da bordo della Luminosa.

Stasera, verso le 20:30, per la prima volta in assoluto il mare è stato un po’ mosso e si è fatto sentire, specialmente in teatro all’estrema prua e poi al ristorante all’estrema poppa. Ora in cabina, la nostra è centro nave, la situazione è nuovamente tranquilla ma allo stesso tempo anche il mare sembra essersi già calmato.

E nel tardo pomeriggio è arrivato pure il modellino della nave come Costa Club pearl ;-) ;-)

Per chi mi aveva chiesto per MP dei costi e di come funziona il putting green (minigolf) di bordo, mi sono informato con Antonio/Polipo, Derik, ed Edith che ci hanno giocato coi rispettivi figli. Il costo è di 5 Euro a persona per ½ ora e di 8 euro per un’ora, mi dicono a persona (suppongo si intenda a mazza come nei minigolf di terra). A questo vanno aggiunti 2,50 Euro per ogni pallina che si riesce a buttare a mare, chiedere ad uno di loro – non vi dico chi ;-) – per i dettagli del caso visto che qualcuno c’è riuscito … in pieno Atlantico!!! ;-) ;-) ;-)

Adesso è davvero tutto. Domattina scendiamo alle 9:15 con l’etichetta gialla. Gli sbarchi iniziano alle 8:30.

Un saluto ad Elena85 che non siamo riusciti ad incontrare stasera per salutarci di persona (P.S. Ti mando quando prima un MP, ok?), ed anche a Manuela56 e Chiara che purtroppo non ho avuto modo di conoscere. Con gli altri ci siamo visti con tutti stasera.

Ci risentiamo da casa, a presto!

Per Cristian: a Firenze rientro grazie ai miei suoceri che vengono a prenderci a Savona visto che di transfer per Firenze (così come per Milano o per il Veneto) non ce n'è traccia.

Buon giorno a tutti, mi sono appena riletto tutta la diretta di Tommaso e non devo aggiungere altro, noi abbiamo fatto escursioni differenti con derik e edith, spero magari di riuscire a fare un diario...
La crociera nel complesso ha un esito sicuramente positivo, abbiamo visitato posti bellissimi e conosciuto persone fantastiche (specialmente quelle del forum ), mio malgrado ho dovuto segnalare sul questionario di bordo delle mancanze non opinabili (disservizi nella minisuite e cibo di scarsa qualità', cocktail di scampi fatto con gamberetti e filetto con crema di funghi porcini fatto senza filetto e senza porcini, ma con champignon ).
Noi siamo rientrati ora come detto prima spero di riuscire a fare un diario per raccontarvi la nostra vacanza, con escursioni fantastiche ed avventurose.
abbiamo fatto un sacco di pubblicità al forum e ho notato nelle persone con cui ne parlavo molto interesse, speriamo di ritrovare qualcuno.
Ciao a tutti

Eccoci qua tornati a casa. :-) :-)

Scesi con circa 45 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, quindi alle 10:00 circa anziché alle 9:15 (causa ritardi con la polizia doganale hanno detto a bordo) e nel primo pomeriggio eravamo comunque già rientrati qui a casa, in macchina, senza particolari problemi. Tale ritardo, visto che in porto c'erano pure Pacifica e NeoRomantica, l'avevamo messo abbontantemente in conto, tant'è che ai miei suoceri gli avevo suggerito di arrivare anche un po' più tardi al Palacrociere per non fare inutilmente una levataccia e poi stare ad attenderci lì più del necessario, per cui no problem.

Per "dovere di cronaca" devo però riportare quanto ricevuto per SMS da un amico conosciuto a bordo, Samuele (che saluto, lui e sua moglie Elena) il quale mi diceva che, dopo essere scesi per primi con l'etichetta rossa (alle 9:20 circa), avendo acquistato il transfer Costa per Linate (da dove avrebbero/avranno preso il volo per Cagliari) sono stati due ore fermi al Palacrociere in attesa dei bagagli di un analogo crocierista acquirente del transfer al quale, per errore, erano state date le etichette marroni anziché rosse, con conseguente smarrimento temporaneo del proprio bagaglio.

Vi risparmio i dettagli di quanto sia successo a bordo di quel pullman, non sarebbe carino scriverli, ma ci tengo a sottolineare questo poiché, dopo il caso di dottoniù ed il mio, eccone un altro riguardo a problemi coi servizi di terra, dal mio punto di vista il vero tallone di achille di questa bellissima crociera.

Una volta ci può stare, due in tre giorni già più difficile, ma tre indizi forse fanno una prova.

Con la diretta avrei concluso, se i moderatori vogliono lasciare questo thread aperto ancora qualche giorno forse potrebbe non essere male, magari qualcuno degli altri crocieristi.it una volta rientrati a casa potrebbero raccontarci ancora qualcosa.

Il tempo di riordinare foto e idee e poi ci sentiamo col diario ;-)

Ciao :-)

In attesa del volo di rientro per Catania, ho riletto tutte le pagine di questa lunga diretta grazie a Tommasso e Dottorniù......che dire .....una crociera fantastica ....ma che è stata sicuramente impreziosita da persone splendite conosciute grazie a questo forum...
grazie di cuore a Edith, Mauro e Alex ....Antonio (Polipo), Laura e Alessia.....grazie!!!!
Ps: Angelo: .... Ma sei fuoriiii!!! :D .....ciaoooo
Grandiiiiiiii!!!!!

Ma che, Aaaafrika! :-)

Ho riletto anche io solo adesso le pagine di questa diretta.
Che dire, bellissima crociera con delle persone veramente speciale e belle in tutti i sensi! Un grazie grande a Paolo, Simona, Angelo e a Antonio, Laura e Alessia!
Abbiamo visitato bellissimi posti, fatto bagni stupendi, mangiato Aragoste (buone e meno) e soprattutto passato tanto bel tempo insieme!

Posso solo confermare quanto giá detto da Antonio: la cucina questa volta non era affatto all'altezza di altre volte, soprattutto non all'altezza di novembre, quando siamo sempre stati sulla Luminosa e abbiamo mangiato - diversamente da questa volta - divinamente!

Che bella questa diretta!!!!.......Ora fare un diario a più mani non sarebbe ugualmente bello?!?!?!
Vedremo cosa riuscirete a fare....eravate proprio un bel gruppo più....gli amici che seguono il forum e non si sono ancora iscritti.....
ma qualcuno ha contato quanti eravate????

Sono curiosa di sentire cosa hai da dirci sul nuovo pacchetto All inclusive:io sto ancora decidendo se prenderlo o no.

Scritto qui http://forum.crocieristi.it/showthr...i-tradizionali?p=434084&viewfull=1#post434084

e sopratutto qui http://forum.crocieristi.it/showthr...nclusive-Costa?p=434096&viewfull=1#post434096

Riguardo al prenderlo o no io te lo sconsiglio, specialmente in una crociere come Panorami d'Oriente (leggo dalla tua firma) in cui probabilmente sarai molto tempo a terra per visite ed escursioni.

Poi ovviamente dipende dalle tue abitudini.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.