Buongiorno da Malaga.
Questo per me continua ad essere uno scalo secondario, e oltretutto anche molto veloce essendo di 4 ore scarse effettive il tempo disponibile a terra.
Scesi a terra con lo Shuttle Bus del porto (3,50 euro A/R) che ti porta in centro, siamo andati a El Corte Inglès (10 max 15 minuti a piedi senza correre andando a sinistra e poi tutto a diritto sulla strada principale dove di lascia la navetta) e poi siamo risaliti in nave pochi minuti fa.
Non so se la Costa faccia ancora il suo Shuttle Bus, quello da 6 euro A/R tanto per intendersi, e neanche me ne sono interessato, ma ipotizzerei di no perché primo non è stato neanche pubblicizzato sul today del giorno e secondo perché sul bus del porto c’erano pure tanti dipendenti Costa.
Ieri sera bellissimo buffet in cucina, che mi ha ricordato il primo di questo tipo visto sulla Costa Europa nel 2008. Bello sia dal punto di vista scenografico (sempre bello entrare in questi posti di solito chiusi ai passeggeri) che dal punto di vista culinario. L’entrata stretta che c’è per accedere alla cucina, una normalissima porta dal ponte 1 con accesso solo dalle scale poppa, ha creato ovviamente l’inevitabile e logico tappo. Prima di questo cena Italiana al ristorante secondo i canoni che già conoscete.
Stasera ultima serata di gala, quella dell’arrivederci, con a seguire “last night buffet” ancora in piscina. E con questo saranno stati 4, se non li ho contati male, i buffet “veri” in 17 complessivi della durata della crociera. Probabilmente questo genere di cose sta tendendo a sparire del tutto solo sui “traghettoni”.
Per Cristian: la connessione web è sempre andata molto bene, anche in pieno Altantico.
Per Patrizia: ci sono due linee di bus turistici a Funchal, che si fanno concorrenza fra di loro (con tanto di P.R. che cercano di accaparrarsi i clienti alle fermate). C’è la classica linea rossa e poi ci sono le linee gialle+blu alle quali si accede con lo stesso biglietto. Sostanzialmente fanno gli stessi percorsi ed entrambi hanno gli auricolari (che poi rimangono a te) compresi nel prezzo per ascoltare la spiegazione anche in italiano. La Linea Rossa ti porta in più a Pico dos Barcelos, un punto panoramico che però, a detta di alcune coppie in viaggio di nozze che abbiamo conosciuto qui a bordo, non le ha particolamente impressionato. La linea gialla+blu ha i bus gialli mentre quella rossa ovviamente rossi, classici come in tutte le grandi città (c’era pure qui a Malaga ma il prezzo era di 17 euro, qualcuno ho sentito che l’ha preso). A Funchal, come detto, il prezzo è di 12 euro per entrambi ma quello della linea gialla+blu l’abbiamo pagato un euro in meno il biglietto presentando il coupon allegato alla cartina che c’è stata data al terminal una volta scesi dalla nave. Il sito web dovrebbe essere
www.yellowbustours.com