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[Live] Costa neoRomantica - Giro del Mondo Sud - 21/09/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo a molti del forum sfugge che il giro del mondo e' una crociera particolare, fuori da ogni canone classico: e' dedicata, anzi dovrebbe essere dedicata, a gente che ha possibilita' notevoli, in tempo ed in denaro. Costa la tratta invece come una normale crociera: niente di piu' errato. A bordo dovrebbero esserci solo coloro che hanno prenotato la tratta intera, se cosi' era stato deciso originariamente, al prezzo pattuito inizialmente; nessun imbarco in altri luoghi. Non dovrebbe incidere il fatto che la nave viaggi al 50, 60, 90 o al 100% della propria capienza, e' un rischio che la compagnia dovrebbe assumersi, sempre meglio che affossare il progetto per gli anni a venire, utilizzando politiche di imbarco scellerato!

Per Nautius: non sono polemiche quelle scritte ma aspetti di un viaggio e giustamente vengono proposti ed altrettanto giustamente vengono commentati. Altrimenti potremmo tranquillamente cancellare tutti gli altri commenti e lasciare che scriva solo chi e' a bordo.
 
Ultima modifica:
Purtroppo a molti del forum sfugge che il giro del mondo e' una crociera particolare, fuori da ogni canone classico: e' dedicata, anzi dovrebbe essere dedicata, a gente che ha possibilita' notevoli, in tempo ed in denaro. Costa la tratta invece come una normale crociera: niente di piu' errato. A bordo dovrebbero esserci solo coloro che hanno prenotato la tratta intera, se cosi' era stato deciso originariamente, al prezzo pattuito inizialmente; nessun imbarco in altri luoghi. Non dovrebbe incidere il fatto che la nave viaggi al 50, 60, 90 o al 100% della propria capienza, e' un rischio che la compagnia dovrebbe assumersi, sempre meglio che affossare il progetto per gli anni a venire, utilizzando politiche di imbarco scellerato!

Concordo con te, Maurizio, quasi completamente. Capisco che la compagnia fatichi a riempire una nave con passeggeri che facciano l'intero tragitto per cui anche una parte di cabine può essere venduta per alcune tratte ben definite a prezzi definiti, tanto per offrire anche a chi non ha tutto il tempo di un giro a disposizione la possibilità di parteciparvi almeno in parte. Quello che non va bene è che i prezzi e le tratte vengano modificati e sviliti all'ultimo minuto per riempire la nave, offrendo anche agli ultimi arrivati le prerogative che dovrebbero essere garantite solo a chi fa il giro completo o eventualmente a chi ha acquistato una tratta al prezzo "intero".
La sensazione a bordo tra chi fa tutto il giro è quasi quella di aver comperato una serie di crociere consecutive, al momento è mancato un evento che abbia denotato il fatto di essere su un giro del mondo riunendovi i partecipanti ed escludendo chi fa solo le tratte. Capisco che dopo la tragedia del Concordia si debba tenere un profilo più basso ma ad esempio nei negozi di bordo non vi è alcuna maglietta dedicata a questo particolare giro.
Per cambiare argomento posso dirvi che il porto a Sydney dove siamo ormeggiati, il nuovo White Bay Cruise Terminal, non è all'altezza di ricevere alcuna crociera, e mi spiego. La Costa ha messo a disposizione alcune navette che gratuitamente ogni circa 30-40 minuti portano in centro città, ma non sono sufficienti per il numero di passeggeri (45-50 passeggeri a navetta ogni mezz'ora!!!), ma quello che imbestialisce è che praticamente non vi è alternativa visto che non arriva praticamente alcun taxi al terminal salvo se chiamato con un certo anticipo, quindi chi vorrebbe uscire da solo deve portare molta pazienza. Ieri sera ad esempio abbiamo atteso inutilmente un taxi per oltre mezz'ora ed abbiamo dovuto ripiegare sulla navetta gratuita che grazie a Dio non era piena (orario di cena), inoltre una guida esterna della Costa a nome Paula ci ha fatto osservare in modo "altamente simpatico" che se avessimo voluto avere un ormeggio migliore avremmo dovuto prendere una crociera cinque stelle, praticamente ci considera una nave di serie B!!!

A presto
 
Titusone, che brutta opinione quella della guida esterna! Comunque pensate alla vostra vacanza e godetevela!

Cara Anna Maria

Non è che non ce la godiamo, anzi... Solo che mi sembrava giusto segnalare che ci sono anche degli aspetti negativi, che non è tutto rose e fiori come si potrebbe pensare vedendo solo le foto.

A presto
 
Non è che non ce la godiamo, anzi... Solo che mi sembrava giusto segnalare che ci sono anche degli aspetti negativi, che non è tutto rose e fiori come si potrebbe pensare vedendo solo le foto.

Ed è più che giusto! Ringraziamo Titusone e Linghia tanto per le belle foto ed i bei racconti quanto per per ogni altra ulteriore informazione da bordo.
 
Mi sono rimessa in pari; certo rende perplessi leggere certe cose, io pensavo che fosse una crociera esclusiva, in tutti i sensi.....
Comunque, Titusone, sempre grazie per il tempo che ci dedichi e per le belle immagini che fanno sognare.
 
Ringrazio Titusone e Linghia per la loro diretta, sia nel positivo che nel negativo, rimango perplesso come ha scritto nel post precedente Elenamaria che io pensavo fosse una crociera "esclusiva" ma vedo alcune mancanze da parte della compagnia che rimango incredulo.
 
Ormai mi sembra chiaro: o giro del mondo o crociera x lo scopo è riempire le navi a tutti i costi,svendendo anche gli itinerari più belli!
 
Seguo sempre con interesse questo bel diario. Condivido, con chi mi ha preceduto, un certo disappunto nell'apprendere che Costa non darebbe il giusto rilievo ad una crociera così bella, applicando il marketing delle normali crociere. Non commento sull'esternazione della guida .... Voglio credere che vi sia stato un fraintendimento. Buon proseguimento a Titusone e Linghia... E naturalmente grazie.
 
Prima di tutto... un grazie a Linghia ed a Titusono per i loro continui aggiornamenti.

Per quanto riguarda il Giro del Mondo è sbagliato associare l'esclusività a viaggi di questo genere. Esistono anche i Giri del Mondo mass market... effettuati sia da compagnie meno note al grande pubblico... come Voyages of Discovery... Fred Olsen Cruises... Phoenix Reisen... sia da quelle più note come Princess Cruises e P&O Cruises. L'esclusività di un Giro del Mondo nasce dalla combinazione nave più prodotto... sono questi 2 elementi a determinarla.

Riguardo a quanto riferito dalla guida sugli attracchi... è facile supporre che le sue parole riflettano la situazione reale: esistono compagnie che pagano più soldi per avere attracchi migliori rispetto a quelli utilizzati da Costa.
 
Titusone, che brutta opinione quella della guida esterna! Comunque pensate alla vostra vacanza e godetevela!

Non è una brutta opinione quella della guida è un dato di fatto. Costa può essere anche, per certi aspetti, di serie A ma spesso e volentieri risparmia sulla posizione degli ormeggi. A me è capitato parecchie volte di trovarmi ormeggiato a casa del diavolo e , poi spesso con problemi, arrivare in centro città e vedermi altre navi ormeggiate li davanti. questo succede specialmente quando la nave fa scalo raramente in quel porto e quindi si può anche pensare che le autorità portuali abbiano privilegiato chi ormeggia spesso nel loro porto. Sarebbe interessante sapere il parere della compagnia.
 
Prima di tutto... un grazie a Linghia ed a Titusono per i loro continui aggiornamenti.

Per quanto riguarda il Giro del Mondo è sbagliato associare l'esclusività a viaggi di questo genere. Esistono anche i Giri del Mondo mass market... effettuati sia da compagnie meno note al grande pubblico... come Voyages of Discovery... Fred Olsen Cruises... Phoenix Reisen... sia da quelle più note come Princess Cruises e P&O Cruises. L'esclusività di un Giro del Mondo nasce dalla combinazione nave più prodotto... sono questi 2 elementi a determinarla.

Riguardo a quanto riferito dalla guida sugli attracchi... è facile supporre che le sue parole riflettano la situazione reale: esistono compagnie che pagano più soldi per avere attracchi migliori rispetto a quelli utilizzati da Costa.
Grazie per le utili precisazioni. Personalmente credevo che Costa volesse dare alle parole "unico", "emozionante", "indimenticabile" (http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/crociera-giro-del-mondo.aspx. Ho preso la pagina di Deliziosa a titolo di esempio) un contenuto, ma forse non è così. Sorry per l'OT.
 
Non è una brutta opinione quella della guida è un dato di fatto. Costa può essere anche, per certi aspetti, di serie A ma spesso e volentieri risparmia sulla posizione degli ormeggi. A me è capitato parecchie volte di trovarmi ormeggiato a casa del diavolo e , poi spesso con problemi, arrivare in centro città e vedermi altre navi ormeggiate li davanti. questo succede specialmente quando la nave fa scalo raramente in quel porto e quindi si può anche pensare che le autorità portuali abbiano privilegiato chi ormeggia spesso nel loro porto. Sarebbe interessante sapere il parere della compagnia.

Visto quello che scrivi, il parere della Compagnia è.........RISPARMIARE.
 
L'assegnazione degli attracchi migliori non avviene in base alla frequenza degli scali... ma a quanto versato dalla compagnia.
 
Prima di tutto... un grazie a Linghia ed a Titusono per i loro continui aggiornamenti.

Per quanto riguarda il Giro del Mondo è sbagliato associare l'esclusività a viaggi di questo genere. Esistono anche i Giri del Mondo mass market... effettuati sia da compagnie meno note al grande pubblico... come Voyages of Discovery... Fred Olsen Cruises... Phoenix Reisen... sia da quelle più note come Princess Cruises e P&O Cruises. L'esclusività di un Giro del Mondo nasce dalla combinazione nave più prodotto... sono questi 2 elementi a determinarla.

Riguardo a quanto riferito dalla guida sugli attracchi... è facile supporre che le sue parole riflettano la situazione reale: esistono compagnie che pagano più soldi per avere attracchi migliori rispetto a quelli utilizzati da Costa.

Ciao, ricordo che Costa Deliziosa nel Giro del Mondo di quest'anno era ormeggiata in pieno centro città a Sydney, all'Overseas Passenger Terminal a Circular Quay, di fianco allìOpera House.
 
L'assegnazione degli attracchi migliori non avviene in base alla frequenza degli scali... ma a quanto versato dalla compagnia.

La tua certezza mi fa pensare che hai un'esperienza professionale quindi va bene così. Io mi basavo sul fatto che le navi Costa che settimanalmente girano nel Mediterraneo nei vari scali, più o meno, ormeggiano nello stesso posto al contrario delle occasionali, mentre invece, ad esempio a Newport dove Costa ha fatto scalo solo nelle poche crociere del Canada, ci siamo fatti 30 minuti di tender perché, ci hanno detto, che gli ormeggi del porto erano occupati dalle navi che attraccavano frequentemente.
 
Considerati gli interventi di cris pat e vin... sono opportune alcune precisazioni.

Il discorso sugli attracchi Costa si riferiva a quei porti dove navi di altre compagnie occupano attracchi migliori di quelli utilizzati da Costa. Non intendevo di certo che Costa utilizza sempre gli attracchi più economici.

Non ho esperienze professionali con nessuna compagnia crocieristica... nella vita faccio ben altro (basta vedere il mio profilo sul Forum)... ma qualcosa in fatto di attracchi so. Le compagnie che scalano frequentemente determinati porti cercano di assicurarsi sempre lo stesso attracco. Gli attracchi vengono comunque assegnati in base a quanto viene pagato... non alla frequenza degli scali.
 
Considerati gli interventi di cris pat e vin... sono opportune alcune precisazioni.

Il discorso sugli attracchi Costa si riferiva a quei porti dove navi di altre compagnie occupano attracchi migliori di quelli utilizzati da Costa. Non intendevo di certo che Costa utilizza sempre gli attracchi più economici.

Non ho esperienze professionali con nessuna compagnia crocieristica... nella vita faccio ben altro (basta vedere il mio profilo sul Forum)... ma qualcosa in fatto di attracchi so. Le compagnie che scalano frequentemente determinati porti cercano di assicurarsi sempre lo stesso attracco. Gli attracchi vengono comunque assegnati in base a quanto viene pagato... non alla frequenza degli scali.

Chiarissimo, che non da adito ad interpretazioni.
 
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