Buonasera da Barcellona
Oggi è stata una bella giornata di sole:
Temperature piuttosto fresche, sui 15°, ma niente vento una volta fuori dal porto. Quindi OK.
Barcellona è “invasa” dai tifosi romanisti per il match di Champions’ League di stasera e per la Rambla non si sentiva parlare altro che italiano, o per meglio dire il dialetto romano.
Peccato non sia previsto l’Overnight altrimenti essendo già qui non l’avrei persa l’occasione di vedere Neymar & C. contro la Roma al Camp Nou, anche se a dire il vero un biglietto, che ancora se ne troverebbero, costa più o meno quanto metà della crociera
Tanta polizia, tante forze dell’ordine in giro: per la Rambla, in plaça de Catalunya, nei pressi della Cattedrale ecc … e non saprei dire se questo sia solo legato al fatto della partita oppure, anche qui, siano state adottate misure di sicurezza supplementari a seguito dei fatti di Parigi. Comunque il tutto mi è sembrato fatto in modo molto “discreto”.
Oggi un bel po’ di caos a pranzo al buffet: tutti arrivati alla solita ora in attesa dell’arrivo a Barcellona. Ma qui abbiamo fatto un errore da inesperti noi, visto la cosa migliore sarebbe stata evitarlo proprio ed andare a pranzo al ristorante oggi. In compenso però siamo riusciti a scendere a terra subito senza alcuna coda in uscita, che poi c’è stata. Stasera, leggo nel today (che anche qui è diventato Dario di Bordo come su Diadema, e oltre che nei contenuti, anche graficamente è meno gradevole), il buffet dovrebbe essere aperto anche per cena. Noi andiamo al Club, prenotato per le 21:00
Stamani Cocktail per i Gold fatto come al solito, sebbene in maniera piuttosto sbrigativa. Di Gold non c’è ne sono tantissimi, o quantomeno stamani al salone Around the Clock in tanti non eravamo sicuramente.
Infine un altro paio di annotazioni.
L’età media a bordo così a sensazione sembra essere molto più bassa che non in analoghe crociere di fine Novembre. Boh, forse ci sarà anche qualche gira scolastica qui sopra.
Il servizio in cabina è efficiente e piuttosto veloce, nella norma di quello trovato in precedenti crociere. E menomale che c’è, compreso per le Premium, a causa degli ormai noti tagli che sono stati fatti al buffet.
Il Comandante è Matteo Fava, lo stesso che avevamo trovato nella transatlantica su Luminosa nel 2012.
Per Alessia: niente suite, c’è Maddalena in suite!! Noi stiamo dentro al loculo! La nostra cabina, interna Premium, qui al ponte 9 è cmq. comoda in modo particolare per come è situata all’interno della nave (non è necessario prendere ascensori per andare in piscina/al buffet e basta salire una rampa di scale che ti ritrovi in palestra/samara).