Eccomi da casa
Sbarco decisamente più problematico dell'imbarco, complice il fatto che oggi a Savona oltre alla Pacifica c'erano pure Magica e Diadema. Risultato un'ora piena di ritardo rispetto all'orario previsto, nonostante l'etichetta rossa.
Un salutone a Maddalena, che purtroppo non ho avuto modo di salutare prima dello sbarco (ci siamo visti spesso i primi due giorni e mai negli altri tre ...) ed a Cristina, superimpegnatissima per tutta la crociera, con la quale ci siamo incrociati davvero poco, ma stamani siamo riusciti a salutarci prima di scendere.
Termino con i voti, che di solito metto nei diario ma che anche stavolta non farò.
Voti:
Voto Nave: 8
Terza volta per noi sulla Pacifica, che ci piace e che conosciamo bene. Nelle precedenti circostanze avevo dato sempre voti più alti dell'otto attuale, ma ormai della "nave della musica". così come era nata. è rimasto soltanto il nome. Detto questo, per un sacco di ragioni continuo a preferirla a Luna Park Diadema, della quale ho il ricordo ancora piuttosto recente.
Voto Servizi a Terra: 8
La media fra il 10, come detto in precedenza per le operazioni di imbarco, ed il 5 per quelle di sbarco. Il tutto arrotondato per eccesso perché l'alibi delle tre navi che oggi si trovavano contemporaneamente a Savona indubbiamente c'è.
Voto Ristorante: 8
Il buffet secondo me è andato a decrescere, come qualità e come varietà, nel corso di questi cinque giorni: prima molto bene, poi sicuramente meno bene. Di positivo però c’è stato che è rimasto aperto per cena, per chi ne ha voluto usufruire (noi no), ben tre sere su cinque (nei tre giorni degli scali a terra a Barcellona, Valencia e Marsiglia), cosa, stando a quel che si legge ed anche per esperienze personali precedenti tutt’altro che scontata.
Nulla da eccepire sul ristorante, sia come servizio (ottimo) che come pietanze. L’unico neo se vogliamo le porzioni un po’ ristrette dei primi. Servizio molto veloce pure a pranzo.
Una spanna sopra il Club Blue Moon, il cui menù è rimasto sostanzialmente invariato o quasi rispetto a precedenti esperienze in altri ristoranti Club.
Buona la pizza serale al tavolo.
Voto Bar: 7,5
Nulla di nuovo.
Voto Gastronomia: 8
Si veda alla voce ristorante. In generale direi tutto in linea con quello che ci aspettavamo.
Voto Servizi Alberghieri: 9
Pulizia ottima, sia in cabina che negli ambienti comuni. E anche questa è una piacevole costante di quasi tutte le crociere. Buono, tranne che in uno sporadico caso dove l’attesa non è stata breve, anche il servizio di Room Service.
Voto Itinerario: 5,5
Una crociera di questo tipo non la scegli per l'itinerario.
Voto Escursioni: sv
Non usato, ma i costi delle navette Costa (che non abbiamo comunque usato perché tranquillamente bypassabili) sia a Barcellona che a Valencia e Marsiglia sono decisamente esosi.
Voto Animazione: sv
Non usata.
Voto 5,5 agli spettacoli in teatro, poiché il bellissimo spettacolo degli acrobati, una sera, non basta a controbilanciare le altre tre sere e mezzo dei soliti musical, dei soliti ballettini del solito corpo di ballo visto e rivisto. La solita solfa insomma.
Voto Organizzazione Nave: 7,5
Tutto OK tranne che nel giorno di Barcellona, quando il buffet nell’ora di punta è letteralmente collassato e poi ci sono state code interminabili per scendere a terra (chiedete a Cristina per conferma), ed al momento dello sbarco a Savona di cui ho già parlato. Nel complesso, bene direi.
Giudizio complessivo: 7,5
Sicuramente una mini-crociera positiva, in linea con le nostre aspettative e con quanto si legge della Costa attuale, anche, e sopratuttto, nel rapporto qualità/prezzo.
Con questo io avrei terminato, se i moderatori possono lasciare aperta questa diretta un altro paio di giorni, magari Cristina e/o Maddalena possono aggiungere qualcosa.