• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[ Live ] - Odyssey of the Seas - Isole greche 19-26 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lusitania1915

Active member
l'agenzia è una nota agenzia online, non voglio fare pubblicità! noi non abbiamo mai viaggiato con Royal quindi ti parlo della mia esperienza con Celebrity (la nostra compagnia preferita) e a fronte di punti fedeltà e scontistica dedicata in alcuni periodi dell'anno, non è insolito che abbuonino pacchetti e credito a bordo, certo magari il prezzo di partenza è più alto. so che sono dello stesso gruppo ma verificando online non mi pare che i punti dell'una valgano anche per l'altra, peccato!


questa cosa del controllo nelle piscine mi fa molto piacere, siamo stati su costa toscana a pasqua ed a causa di pochi maleducati non era possibile rilassarsi e fruirne in modo consono:)

grazie per le info sulle escursioni, il giro che interessa noi comprende anche israele ed anche se ci siamo stati svariate volte, o proprio perché ci siamo stati, lì è bene organizzarsi al meglio per evitare inconvenienti. certo, concordo da quanto mi dici che sono abbastanza costose quindi dove si può faremo per conto nostro

grazie:)
 

stelladelmare

Active member
Dunque, concludo questo diario con la "pagella", che chiaramente rappresenta un giudizio soggettivo e sono dunque curiosa di confrontarmi con altri crociersti che hanno avuto esperienze recenti con la stessa compagnia o nave.

PAGELLA
- NAVE: 10 e LODE. Si tratta di una nave nuovissima e molto moderna, molto elegante sia negli spazi comuni che nelle cabine, colori soft, materiali pregiati (molto marmo in giro, pochissima plastica), molte opere d'arte in giro per la nave ma anche spazio alla multimedialità con opere basate sulla realtà aumentata. Chiaramente deve piacere il tipo di nave, gigantesca, molto lontana dallo stile classico e chic di navi di classe più contenuta. E' un mega resort galleggiante, ma non è assolutamente kitsch. Grande pulizia dovunque. Ottima vivibilità nonostante la quantità di persone a bordo.
- CABINA: 6. Quadrupla esterna con balcone. Arredo e materassi di ottima qualità, buona armadiatura, bagno vivibile con doccia vera senza tendina, ma spazio veramente insufficiente per 4 persone quando si apre il divano letto. Per una quadrupla sarebbe stato preferibile un letto a castello, sebbene esteticamente meno gradevole. Servizio in camera gratuito solo per la colazione continentale, ordinata 4 volte per i bambini, 2 volte arrivati prodotti errati, ma comunque è un servizio gradito.
- ITINERARIO: 9. Le soste lunghe hanno consentito tempi adeguati per le visite e un solo sbarco con i tender. Segnalo solo che è un itinerario da fare in periodi meno caldi, sebbene fosse giugno abbiamo sofferto davvero molto le temperature, soprattutto a Santorini e ad Efeso, dove non c'è ombra neanche a pagarla. Ma quest'anno è un anno particolare dovunque in Europa.
- ESCURSIONI ORGANIZZATE: N/A. Abbiamo fatto tutto in autonomia.
- SERVIZI A BORDO: 10 e LODE. Molti bar, ristoranti, attrazioni veramente "amazing" come direbbero gli americani :) alcune a pagamento, altre gratuite in alcuni orari e giorni. Intrattenimento, musicisti e spettacoli davvero altissimo livello. Poco adatta però per bambini piccoli, non ci sono piscine baby e questo può essere un limite, c'è solo un'area Splash che peraltro non è ad uso esclusivo dei piccolini, molte attrazioni sono precluse anche alla fascia "scuola elementare" per motivi di peso e altezza dei bambini. In generale le attrazioni e le serate della nave sembrano orientate a un audience di adulti e di famiglie con figli teenager.
- GUEST SERVICE: 2. Parlo solo da italiana in questo caso, per giustificare questo voto. Sappiate che una volta a bordo, anche se partirete dall' Italia è come essere già all'estero. Pur partendo la nave da Civitavecchia, non era presente un desk fisso con assistenza in lingua italiana. Ho saputo casualmente che c'era un ambassador italiano parlando con dei guest che mi hanno riferito di avere avuto difficoltà nel contattarlo quando hanno avuto bisogno di assistenza. La Compagnia non ci ha fornito proattivamente i suoi riferimenti, mi sarei aspettata di trovare un foglietto in cabina per qualsiasi evenienza e invece no. Annunci in italiano solo per gli sbarchi dell'ultimo giorno, menù in italiano solo su richiesta. Noi abbiamo avuto bisogno del Guest Relations per un paio di problemi e parlando bene inglese ce la siamo cavati da soli, ma è bene saperlo prima di acquistare un viaggio con questa Compagnia, il contesto è totalmente orientato alla clientela nordamericana. Il Compass in cabina è arrivato in italiano solo dal giorno 4. Altra cosa che mi è dispiaciuta è stata la sostanziale assenza del Comandante e del Direttore di Crociera (vista un paio di volte dopo gli spettacoli), ma non so se dipenda dai protocolli Covid.
- RISTORANTI INCLUSI: 6. Premetto che io personalmente non sono schizzinosa, sono molto curiosa in merito al cibo etnico, e mi piace assaggiare, uso molto le spezie. Il voto basso non è per gli spazi, che sono vivibili ed eleganti, ma per la qualità dei prodotti e delle preparazioni e per la coerenza dei menù rispetto al prezzo pagato per questa crociera.
BUFFET WINDJAMMER: avevo alte aspettative dopo aver visto recensioni estasiate. Parlando delle colazioni, sono eccellenti e c'è di tutto di più, avrei dato un 8, unico appunto non è mai indicato se i prodotti sono gluten free o se sono zuccherati, però chiedendo viene data spiegazione prontamente. Invece parlando di pranzi e cene, beh in una crociera tra le isole greche e la Turchia, mi sarei aspettata di trovare sempre qualche piatto greco o mediorientale, un po' di feta, pita, souvlaki al buffet, qualche dolce greco.... o qualcosa di italiano visto che due tappe erano italiane. Invece sembrava di essere in India oppure a Londra nel periodo di Natale. Al buffet una buona parte dei piatti caldi erano infatti curry indiani di vario tipo, ovviamente molto speziati, sia vegetariani che non (me non dispiacciono, anzi, ma non sono per tutti i palati), per il resto si tratta di spezzatini continentali molto pesanti e "natalizi", vari stews, roastbeef, porridge, sticky puddings, baked potatoes, è mancato solo il tacchino ripieno :) menù che avrei gradito in una crociera a gennaio e in altri mari. Ci sono state delle serate tematiche ma gli angoli gastronomici tipici erano veramente ridotti e non erano a tema con la crociera: serata spagnola, serata caraibica, serata americana, serata indiana...tutto tranne una serata greca o turca. Cucina italiana non pervenuta, c'è un angolo Pasta che viene cotta e spadellata a vista ma mio figlio è tornato sconsolato perchè era scottissima e il sugo "marinara sauce" era molto lento quasi un brodo. Mozzarella spesso presente al buffet gommosa e insipida, prosciutto crudo che sembrava uno speck mal riuscito, angolo formaggi dove l'unico formaggio italiano era una specie di provolone, affiancato a Camembert e a Edamer olandese, insomma qualità dei prodotti regionali neanche degna del supermercato dove facciamo la spesa di tutti i giorni. Evidentemente lo staff è composto da cuochi indiani o asiatici perchè i curry erano molto buoni, mentre i tentativi di cucina regionale europea si sono rivelati delle brutte copie, dalla serata francese a quella spagnola tutte da dimenticare, almeno al palato di persone abituate al buon cibo come noi italiani. Detto questo, non morirete di fame perchè la carne grigliata è ottima, bistecche succulente, c'è sempre un banco insalate, del riso al vapore, verdure grigliate e c'è anche un angolo hot dog /hamburger dove ci si può sbizzarrire.
EL LOCO FRESH : a me è piaciuto molto, è un piccolo buffet di cucina messicana aperto a pranzo fino alle 18, propone sempre gli stessi piatti veloci, quesadillas, burritos, tacos e chili per tacos fai da te.
MAIN DINING ROOM: anche per questo avevo alte aspettative, suggestionata da alcuni video dove chi mangiava sembrava fosse alle migliori cene della sua vita. Invece al ristorante centrale darei addirittura un 5 per via della fila onnipresente nonostante avessimo il tavolo prenotato (in teoria!!) , tempi lentissimi per avere le portate (uno spettacolo saltato!) , aria condizionata eccessiva, difficoltà ad avere un tavolo decente sia come grandezza che come posizione in sala, menù altisonante ma nei fatti deludente, prevalenza di piatti indiani, totale assenza di primi piatti, dolci stucchevoli, aragosta super salata, nulla da ricordare. Un paio di volte abbiamo finito nell'ordinare le stesse bistecche che si trovano al buffet, per andare sul sicuro. Inoltre, richiesta vino in bottiglia: ben 4 etichette che erano sulla carta, solo dopo l'ordine e il controllo nelle cantine si sono rivelate non disponibili, cameriere di sala imbarazzatissimo, 4 ordini consecutivi andati a vuoto. L'ultima sera siamo andati direttamente al buffet a mangiare le bistecche.
SORRENTOS' PIZZA: pizza american style, forse sarà stata la fame ma ai miei bambini è piaciuta tanto. Disponibile su richiesta anche gluten free.
In sintesi, non aspettatevi un'esperienza gastronomica memorabile inclusa nel prezzo. Se vi piace il cibo indiano invece siete nel posto giusto. Devo però per onestà intellettuale dire che anche la mia prima esperienza crocieristica, con Costa Crociere, non fu memorabile dal punto di vista gastronomico, sebbene nave italiana.
- RISTORANTI DI SPECIALITA' (NON INCLUSI): N/A. Non ne abbiamo usufruito ma, tranne il pub americano al deck 16 molto gettonato, forse non siamo stati i soli....sembravano sempre vuoti o quasi. Di quello italiano "Giovanni's table" ne sono sicura, è tutto aperto a vista e ho notato solo una sera un paio di famiglie sedute a cena, era sempre desolatamente vuoto. In rete ci sono molti video che mostrano cosa viene offerto, onestamente nulla che ha colpito la nostra attenzione. Piuttosto, approfittare di ristoranti autentici e locali quando si è a terra.


E' tutto! grazie per avermi seguita e alla prossima!!!
 

artemide

Well-known member
Ciao stelladimare
Ho letto con estremo interesse il tuo diario, trovandomi d'accordissimo con te circa la scelta di consigliare compagnie americane solo a chi sa abbastanza bene l'inglese da potersi arrangiare: solo così è possibile godersi la crociera apprezzando anche spettacoli tipo one-man-show in cui capisci tutte le battute o quasi, riesci a fare conversation con altri ospiti e ti arrangi senza ausilio di traduttori nel risolvere i problemini. Anch'io, come te, ho un buon livello di inglese e mi sono divertita su queste navi.
Inoltre, mentre stavo leggendo le tue considerazioni sulla cucina, mi sembrava di ripercorrere le mie 3 crociere con Celebrity: stesse opinioni mie, salvo che su Celebrity noi non abbiamo mai avuto problemi col tavolo in regime My Time Dining (prenotando il tavolo ogni giorno, però).
E' bene che feedback come il tuo siano popolari: sono tutte cose che un crocierista deve sapere prima di partire, per capire se, trovando magari un'offertona per una crociera su navi americane, conviene farci veramente un pensierino oppure optare per qualcosa di più caro ma nostrano, che dia magari più soddisfazione a tavola!
Saluti


ps: Non trovi anche tu che Odyssey sia un po' sinistro come nome per una nave?
 

Gabriele C.

Well-known member
Stelladelmare, ho letto con molto interesse questo diario, per l'esperienza differente di stile di crociera rispetto alle Compagnie nostrane.
Complimenti per la completezza e la sinteticità del racconto, comunque ricchissimo di particolari.

Mi ha colpito l'alto costo delle escursioni proposte dalla Compagnia, mi chiedo se a quei prezzi abbiano delle vendite in numero sufficiente, ne dubito...Vedevate a banchina numerosi bus schierati e pronti a partire, come accade negli scali delle navi Costa e MSC?

Una domanda su Mykonos: scalata più volte, ricordo la buona disponibilità di taxi al porto nuovo, e la possibilità di contrattare prezzi e destinazioni. Tu invece hai optato per i bus pubblici, con le problematiche che ci hai riferito, per tua specifica scelta o per la mancanza di taxi disponibili nei pressi della nave?
 

stelladelmare

Active member
Ciao stelladimare
Ho letto con estremo interesse il tuo diario, trovandomi d'accordissimo con te circa la scelta di consigliare compagnie americane solo a chi sa abbastanza bene l'inglese da potersi arrangiare: solo così è possibile godersi la crociera apprezzando anche spettacoli tipo one-man-show in cui capisci tutte le battute o quasi, riesci a fare conversation con altri ospiti e ti arrangi senza ausilio di traduttori nel risolvere i problemini. Anch'io, come te, ho un buon livello di inglese e mi sono divertita su queste navi.
Inoltre, mentre stavo leggendo le tue considerazioni sulla cucina, mi sembrava di ripercorrere le mie 3 crociere con Celebrity: stesse opinioni mie, salvo che su Celebrity noi non abbiamo mai avuto problemi col tavolo in regime My Time Dining (prenotando il tavolo ogni giorno, però).
E' bene che feedback come il tuo siano popolari: sono tutte cose che un crocierista deve sapere prima di partire, per capire se, trovando magari un'offertona per una crociera su navi americane, conviene farci veramente un pensierino oppure optare per qualcosa di più caro ma nostrano, che dia magari più soddisfazione a tavola!
Saluti


ps: Non trovi anche tu che Odyssey sia un po' sinistro come nome per una nave?


Grazie per l'apprezzamento innanzitutto, fa piacere essere utili
. Concordo totalmente con le tue considerazioni. Relativamente al nome della nave, devi sapere che la nostra prima e unica crociera precedentemente a questa - e anche motivo per cui non ne facemmo più - fu con Costa Concordia, l'anno precedente al terribile incidente che ne decretò la fine. Dunque Odyssey non ci è sembrato un nome ben augurante...Peraltro su Concordia durante la nostra crociera morì disperso in mare un turista russo, un ragazzone di quasi 2 metri, bellissimo lui e bellissima la sua compagna per questo li ricordavamo, impossibile non notarli. Restammo una notte fermi nel Golfo del Leone per le ricerche in mare, invano. Certe navi "nascono male".
Che devo dire...speriamo in miglior sorte per la nave di Ulisse!!!
Relativamente alle cene, anche noi avevamo il My Time Dining, avevo prenotato tutte le cene 2 settimane prima della partenza, ma di fatto è stato vano perché quando arrivavamo dal maitre il tavolo non c'era mai. Ho reclamato ma a parte molte scuse, non è servito a nulla. Mi passavano avanti quelli della fila "no reservation"!!
 

stelladelmare

Active member
Stelladelmare, ho letto con molto interesse questo diario, per l'esperienza differente di stile di crociera rispetto alle Compagnie nostrane.
Complimenti per la completezza e la sinteticità del racconto, comunque ricchissimo di particolari.

Mi ha colpito l'alto costo delle escursioni proposte dalla Compagnia, mi chiedo se a quei prezzi abbiano delle vendite in numero sufficiente, ne dubito...Vedevate a banchina numerosi bus schierati e pronti a partire, come accade negli scali delle navi Costa e MSC?

Una domanda su Mykonos: scalata più volte, ricordo la buona disponibilità di taxi al porto nuovo, e la possibilità di contrattare prezzi e destinazioni. Tu invece hai optato per i bus pubblici, con le problematiche che ci hai riferito, per tua specifica scelta o per la mancanza di taxi disponibili nei pressi della nave?

Ciao Gabriele, ti assicuro che le escursioni organizzate da Royal erano tutte sold out, visto sia sul sito prima della partenza che sulla nave. Anche Mikonos che si può fare in autonomia. E ti dico che il carissimo transfer per la spiaggia a Mikonos lo hanno acquistato anche le poche famiglie italiane che erano a bordo!!
L'idea che ci siamo fatti, vedendo tanti nuclei di famiglie statunitensi e sudamericane molto grandi, tipo 10-12 persone tra nonni zii cugini o amici, tutti ben vestiti e le donne con borse firmatissime, è che si tratti di clientela di classe medio-alta, non ricchissimi perché non siamo su Cunard o Seaburn, ma un viaggio del genere considerando che quasi tutti prima o dopo la crociera si fermano in Europa altri giorni, deve richiedere un budget molto molto alto.
Abbiamo calcolato che di media tra pacchetto drink ed escursioni ogni famiglia di 4 persone abbia speso a bordo più di 2.000 dollari. La fila al Guest Service per chiedere chiarimenti sull estratto conto con i bills in mano l'ultimo giorno lo testimonia. A bordo è tutto carissimo, dai drink (che siano a pacchetto o a la carte) ai ricordini alle escursioni. È un punto da considerare quando si acquista questa crociera, se si ha un tetto di spesa come penso la gran parte di noi.
Parlando con una coppia siciliana a bordo, mi dicevano che con Costa lo scorso anno avevano avuto pacchetto bevande incluso, per esempio. A volte vengono omaggiate le escursioni, noi ne avemmo 1 sempre su Costa. Insomma bisogna fare una considerazione complessiva nella scelta, sebbene a mio avviso Royal sia decisamente un gradino sopra MSC e Costa come livello di servizio e come bellezza delle navi, almeno confrontando foto, video e i vostri racconti.
A titolo di esempio, noi per una birra abbiamo speso 18 dollari, per un drink di quelli meno costosi, 16 dollari.
 

stelladelmare

Active member
@Gabriele: come ho scritto nella discussione Mykonos della sezione scali, non c'erano taxi a terra quando siamo scesi. Solo il Sea bus per andare al porto vecchio. Alla stazione bus di terra abbiamo chiesto, visto che per il bus pubblico c'era da aspettare oltre un'ora, e dopo qualche telefonata della gentile signorina ci è stato risposto che quelli disponibili erano tutti già prenotati. C'è da dire che quel giorno erano presenti 3 grandi navi, due di Royal e una Norwegian.

La tua ultima esperienza a quando risale? La situazione potrebbe essere cambiata a causa della pandemia. Se vivi di turismo e a Mikonos non arrivano turisti, chiudi l'attività. Considera che molti greci si trasferiscono nelle isole dell'Egeo nella stagione estiva per lavorare, non sono residenti fissi, quindi anche l'offerta di servizi è variabile nel tempo. La stessa situazione l ho riscontrato a Kusadasi, qui sul forum mi era stato detto che avrei trovato folle di agenzie che offrivano tour a prezzi stracciati appena fuori al terminal, invece c'erano solo guide già prenotate che aspettavano i clienti con cartelli con i nomi. Per fortuna nel dubbio avevamo prenotato anche noi, altrimenti saremmo rimasti "a piedi" o avremmo dovuto perdere chissà quanto tempo per andare a cercare un'agenzia nei paraggi.
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Resoconto davvero molto interessante.. ti faro' sapere fra qualche settimana...;)
..la nave e' diversa, cosi' come l'itinerario.. ma sempre Royal..... quindi mi dovro' portare da casa un bel piatto di spaghetti...:ROFLMAO:


PS
Per caso hai qualche listino bevande, menu' ristoranti da postare ..non so in pdf...o quello che hai (poi magari ci penso io ad inserirli anche come immagine)
a proposito anche su Royal mi sembra ci siano listini e menu' da leggere e scaricare tramite app?
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Resoconto davvero molto interessante.. ti faro' sapere fra qualche settimana...;)
..la nave e' diversa, cosi' come l'itinerario.. ma sempre Royal..... quindi mi dovro' portare da casa un bel piatto di spaghetti...:ROFLMAO:


PS
Per caso hai qualche listino bevande, menu' ristoranti da postare ..non so in pdf...o quello che hai (poi magari ci penso io ad inserirli anche come immagine)
a proposito anche su Royal mi sembra ci siano listini e menu' da leggere e scaricare tramite app?
Forse ho la foto di un menù del ristorante, devo controllare. A bordo i menù del ristorante si possono consultare tramite la app Royal, cosa utile in modo da valutare in anticipo cosa ordinare. Anche se, ripeto, una cosa è il "titolo" del piatto, un'altra è quello che effettivamente arriva, come è stato cucinato e che sapore ha.
Purtroppo una volta scesi dalla nave, la app non funziona più. Consente di accedere solo alle future crociere, quindi non posso recuperare i menù. Ma su YouTube ce ne sono tanti, e nel tempo sono sempre gli stessi, se vuoi farti un'idea di cosa troverai.
Aspetto il tuo resoconto!

Eccolo @dalsnibba
 

Allegati

  • Resizer_16562860114651.jpg
    Resizer_16562860114651.jpg
    822.7 KB · Visualizzazioni: 19

stelladelmare

Active member
Prezzo pacchetti bevande a bordo.
Importante: si tratta di prezzo al GIORNO e a PERSONA e vanno aggiunte le tasse che sono circa il 18%. Il pacchetto viene automaticamente esteso a tutti gli occupanti della cabina, questo per evitare che si condivida. Ma non avendolo acquistato, non si dirvi se questa regola è automatcamente applicata. Il soda package da app me lo faceva acquistare anche solo per il bambino, ma non ho finalizzato l'acquisto per evitare che si imbottisse di coca cola senza un domani!
Quando siamo scesi a terra, gli ho preso la lattina nei bar.

Prezzi a persona al giorno escluse le tasse 18%
 

Allegati

  • Resizer_16573800905371.jpg
    Resizer_16573800905371.jpg
    727.4 KB · Visualizzazioni: 22

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Forse ho la foto di un menù del ristorante, devo controllare. A bordo i menù del ristorante si possono consultare tramite la app Royal, cosa utile in modo da valutare in anticipo cosa ordinare. Anche se, ripeto, una cosa è il "titolo" del piatto, un'altra è quello che effettivamente arriva, come è stato cucinato e che sapore ha.
Purtroppo una volta scesi dalla nave, la app non funziona più. Consente di accedere solo alle future crociere, quindi non posso recuperare i menù. Ma su YouTube ce ne sono tanti, e nel tempo sono sempre gli stessi, se vuoi farti un'idea di cosa troverai.
Aspetto il tuo resoconto!
grazie Stelladelmare,
. si l'ho trovati anche in giro sulla rete, pensavo fossero diversi, invece no.
certo che dal titolo e' difficile capire bene poi cosa effettivamente ti arriva...:LOL:
Prezzo pacchetti bevande a bordo.
Importante: si tratta di prezzo al GIORNO e a PERSONA e vanno aggiunte le tasse che sono circa il 18%. Il pacchetto viene automaticamente esteso a tutti gli occupanti della cabina, questo per evitare che si condivida. Ma non avendolo acquistato, non si dirvi se questa regola è automatcamente applicata. Il soda package da app me lo faceva acquistare anche solo per il bambino, ma non ho finalizzato l'acquisto per evitare che si imbottisse di coca cola senza un domani!
Quando siamo scesi a terra, gli ho preso la lattina nei bar.
i pacchetti bevande convengono solo..... alle compagnie...:ROFLMAO:

a parte questo..
per la mia partenza avrei a disposizione questi pacchetti, credo che valga anche per altre navi...

ALCOHOLIC BEVERAGE PACKAGES​

Deluxe Beverage Package

Toast to unlimited options with cocktails, beer, non-alcoholic beverages and more.
From* 64.40EUR Adult per day

Deluxe Beverage Package And VOOM One Device

Stay refreshed and connected all cruise long, for one low price.
From* 80.96EUR Adult per day

NON-ALCOHOLIC BEVERAGE PACKAGES​

Refreshment Package

Enjoy our selection of fresh juices, non-alcoholic cocktails, fountain soda and more.
From* 27.60EUR Adult per day 27.60EUR Child per day

Classic Soda Package

Quench your thirst with unlimited fountain soda refills.
From* 8.27EUR Adult per day 8.27EUR Child per day

Classic Soda And Voom One Device

SIP, STREAM AND SAVE MORE
Sip, save and stay connected all cruise long with a bundle of two great favorites.
From* 26.68EUR Adult per day 26.68EUR Child per day

Cafe Select Coffee Card

Indulge in your favorite espresso-based coffees.
From* 28.52EUR Adult 28.52EUR Child

San Benedetto Water Package (12 Or 24 Cans)

Quench your thirst with the crisp taste of San Benedetto natural spring water.
From* 13.80EUR Adult

l'acqua e' già aumentata da circa una settimana...
da 10.12 a 13.80 EUR il pack da 12 lattine
mentre da 15,64 a 21.16 EUR quella da 24

(a fine giugno avevo acquistato 2 pack da 24 lattine, ma ho qualche problema nel planner di Royal.. mi riporta solo 1 pack..
aspetto riscontri dalle email e telefonate sia alla mia adv che direttamente a Royal)

a tutto questo va aggiunto la quota del 18% (18% gratuity charge)

Comunque grazie ancora Stelladelmare!
 

artemide

Well-known member
Relativamente alle cene, anche noi avevamo il My Time Dining, avevo prenotato tutte le cene 2 settimane prima della partenza, ma di fatto è stato vano perché quando arrivavamo dal maitre il tavolo non c'era mai. Ho reclamato ma a parte molte scuse, non è servito a nulla. Mi passavano avanti quelli della fila "no reservation"!!
Veramente assurdo: a questo punto sarebbe stato meglio non prenotare!
Personalmente ricordo lunghe code per chi aveva il MTD e non aveva la prenotazione, (che pure non è ammissibile, perché significa che quel sistema semplicemente non funziona! ), ma che addirittura chi ha la prenotazione debba fare la coda questo non è accettabile!
Avrete dato giudizio negativo su questo punto: speriamo ne tengano conto.
Quanto ai costi a bordo, anche su Celebrity erano sensibilmente superiori a quelli solitamente presenti su navi mass market. Non ho mai fatto pacchetti perché non bevo alcoolici nè cocktail e a tavola l'acqua viene portata in caraffa, sicché sono sempre andata a consumo se avevo bisogno di altro.
Di Mykonos ho anch'io un ricordo simile al tuo circa i taxi: una volta, prima del covid, abbiamo preso il bus di linea e abbiamo raggiunto una spiaggia (forse "paradise beach") ma, volendo tornare prima dell'orario del bus, abbiamo chiesto all'albergo dove avevamo preso l'ombrellone se ci poteva chiamare un taxi: loro ci risposero che c'erano pochissimi taxi presenti in tutta l'isola e che sarebbe stato molto difficile. Poi ce lo trovarono, perché, per nostra fortuna, una signora stava venendo proprio lì in taxi e quindi, scesa lei, l'abbiamo preso noi.
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Veramente assurdo: a questo punto sarebbe stato meglio non prenotare!
Personalmente ricordo lunghe code per chi aveva il MTD e non aveva la prenotazione, (che pure non è ammissibile, perché significa che quel sistema semplicemente non funziona! ), ma che addirittura chi ha la prenotazione debba fare la coda questo non è accettabile!
Avrete dato giudizio negativo su questo punto: speriamo ne tengano conto.
Quanto ai costi a bordo, anche su Celebrity erano sensibilmente superiori a quelli solitamente presenti su navi mass market. Non ho mai fatto pacchetti perché non bevo alcoolici nè cocktail e a tavola l'acqua viene portata in caraffa, sicché sono sempre andata a consumo se avevo bisogno di altro.
Di Mykonos ho anch'io un ricordo simile al tuo circa i taxi: una volta, prima del covid, abbiamo preso il bus di linea e abbiamo raggiunto una spiaggia (forse "paradise beach") ma, volendo tornare prima dell'orario del bus, abbiamo chiesto all'albergo dove avevamo preso l'ombrellone se ci poteva chiamare un taxi: loro ci risposero che c'erano pochissimi taxi presenti in tutta l'isola e che sarebbe stato molto difficile. Poi ce lo trovarono, perché, per nostra fortuna, una signora stava venendo proprio lì in taxi e quindi, scesa lei, l'abbiamo preso noi.
Si @artemide, ho segnalato i problemi del MDR nel questionario finale, ma sono certa che se avessi allungato una sostanziosa mancia al maitre questo problema non ci sarebbe stato, perché come sai con il My Time non hai sempre lo stesso tavolo, e c'è un ponte dedicato a chi ha questa opzione, invece intorno a noi ho notato tavoli vuoti, i più belli quelli vicino alle finestre, e quando ho chiesto se potessi averne uno visto che erano liberi, mi è stato risposto che erano riservati....la cosa che mi ha urtato di più è che spesso restavano proprio vuoti fino alla fine della mia cena!
Anche noi sempre acqua in caraffa che poi in ogni caso veniva portata in automatico al ristorante. Sul vino come avete letto, si è verificata una penosa e imbarazzante situazione e quindi nelle sere successive non lo abbiamo più ordinato.

Su Mykonos, sono curiosa di sentire altre esperienze successive alla mia, quindi post covid. Forse siamo stati sfortunati e i taxi non c'erano solo quel giorno??? Ma come ho scritto, non ho visto in giro neanche i rent a quad o motorini. Mentre ricordo che una decina di anni fa, ce ne erano ovunque. Sicuramente qualcosa si trova, ma è bene informarsi e sapere cosa aspettarsi per non perdere tempo prezioso quando si sbarca.
 

stelladelmare

Active member
grazie Stelladelmare,
. si l'ho trovati anche in giro sulla rete, pensavo fossero diversi, invece no.
certo che dal titolo e' difficile capire bene poi cosa effettivamente ti arriva...:LOL:

i pacchetti bevande convengono solo..... alle compagnie...:ROFLMAO:

a parte questo..
per la mia partenza avrei a disposizione questi pacchetti, credo che valga anche per altre navi...

ALCOHOLIC BEVERAGE PACKAGES​

Deluxe Beverage Package

Toast to unlimited options with cocktails, beer, non-alcoholic beverages and more.
From* 64.40EUR Adult per day

Deluxe Beverage Package And VOOM One Device

Stay refreshed and connected all cruise long, for one low price.
From* 80.96EUR Adult per day

NON-ALCOHOLIC BEVERAGE PACKAGES​

Refreshment Package

Enjoy our selection of fresh juices, non-alcoholic cocktails, fountain soda and more.
From* 27.60EUR Adult per day 27.60EUR Child per day

Classic Soda Package

Quench your thirst with unlimited fountain soda refills.
From* 8.27EUR Adult per day 8.27EUR Child per day

Classic Soda And Voom One Device

SIP, STREAM AND SAVE MORE
Sip, save and stay connected all cruise long with a bundle of two great favorites.
From* 26.68EUR Adult per day 26.68EUR Child per day

Cafe Select Coffee Card

Indulge in your favorite espresso-based coffees.
From* 28.52EUR Adult 28.52EUR Child

San Benedetto Water Package (12 Or 24 Cans)

Quench your thirst with the crisp taste of San Benedetto natural spring water.
From* 13.80EUR Adult

l'acqua e' già aumentata da circa una settimana...
da 10.12 a 13.80 EUR il pack da 12 lattine
mentre da 15,64 a 21.16 EUR quella da 24

(a fine giugno avevo acquistato 2 pack da 24 lattine, ma ho qualche problema nel planner di Royal.. mi riporta solo 1 pack..
aspetto riscontri dalle email e telefonate sia alla mia adv che direttamente a Royal)

a tutto questo va aggiunto la quota del 18% (18% gratuity charge)

Comunque grazie ancora Stelladelmare!
Beh il Deluxe package a "solo" 64 $ al giorno a persona è un affare!! 😆 Posso chiederti in che periodo e su quale nave? Suppongo sia un'offerta che ti è arrivata entrando con il tuo account nell'area riservata.

Relativamente all'assistenza diretta Royal da numero verde o email: a me è stato risposto che non avendo acquistato la vacanza da loro direttamente, avrei dovuto rivolgermi per qualsiasi cosa alla mia AdV. Ho la risposta in mail, ma lo stesso mi ha detto l'operatore albanese che risponde al numero verde dedicato ai clienti italiani quando chiamai per delle informazioni che la mia AdV non ha saputo darmi nei tempi.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Beh il Deluxe package a "solo" 64 $ al giorno a persona è un affare!! 😆 Posso chiederti in che periodo e su quale nave? Suppongo sia un'offerta che ti è arrivata entrando con il tuo account nell'area riservata.

Relativamente all'assistenza diretta Royal da numero verde o email: a me è stato risposto che non avendo acquistato la vacanza da loro direttamente, avrei dovuto rivolgermi per qualsiasi cosa alla mia AdV. Ho la risposta in mail, ma lo stesso mi ha detto l'operatore albanese che risponde al numero verde dedicato ai clienti italiani quando chiamai per delle informazioni che la mia AdV non ha saputo darmi nei tempi.
Si, sono i pacchetti che puoi prenotare entrando con il tuo account nell'area riservata Royal , riferiti alla tua partenza.
il periodo dal 31/07 al 10/08 e dal 10/08 al 21/08 stessi prezzi per tutte e due le crociere, nonostante la seconda sia proprio a ferragosto... con Voyager ots, nel Baltico
(per quest'anno l'avevo studiata in grande ...con 2 giorni + 2 giorni a S. Pietroburgo... ma per le note vicende...)

Per l'assistenza, stessa cosa... infatti avendo prenotato tramite adv, bisogna passare tramite loro ....io comunque email al planner l'ho inviata...
 

stelladelmare

Active member
Si, sono i pacchetti che puoi prenotare entrando con il tuo account nell'area riservata Royal , riferiti alla tua partenza.
il periodo dal 31/07 al 10/08 e dal 10/08 al 21/08 stessi prezzi per tutte e due le crociere, nonostante la seconda sia proprio a ferragosto... con Voyager ots, nel Baltico
(per quest'anno l'avevo studiata in grande ...con 2 giorni + 2 giorni a S. Pietroburgo... ma per le note vicende...)

Per l'assistenza, stessa cosa... infatti avendo prenotato tramite adv, bisogna passare tramite loro ....io comunque email al planner l'ho inviata...
In effetti è altissima stagione. Forse questi prezzi più bassi sono legati al tipo di clientela? Si sa che gli americani bevono come non mai, mentre da quanto ho letto le crociere nel Nord Europa sono molto gettonate dalla clientela tedesca che beve si, ma prevalentemente birra.

Mi spiace per il tuo cambio di rotta, San Pietroburgo da sola vale il viaggio e la spesa..ma sarà sicuramente lo stesso una bella crociera doppia. Posso chiederti in alternativa come hanno modificato l'itinerario e se ti hanno dato qualche benefit in cambio del disservizio?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
per le bevande chissà .. e si' saranno costretti a caricare parecchia birra..:LOL:.

per il cambio itinerario, no nessun tipo di benefit o altro

itinerario originale:
dal 31/07 al 10/08
Giorno 1 Stoccolma (Svezia) Imbarco 16:30 h
Giorno 2 Navigazione -- --
Giorno 3 Riga (Lettonia) 07:00 h 16:00 h
Giorno 4 Tallinn (Estonia) 09:00 h 18:00 h
Giorno 5 San Pietroburgo (Russia) 08:00 h --
Giorno 6 San Pietroburgo (Russia) -- 18:00 h
Giorno 7 Helsinki (Finlandia) 08:00 h 17:00 h
Giorno 8 Visby (Svezia) 08:00 h 18:00 h
Giorno 9 RONNE - BORNHOLM - DENMARK 08:00 h 17:00 h
Giorno 10 Navigazione -- --
Giorno 11 Copenhagen 05:00 h --

dal 10/08 al 21/08
Giorno 1 Copenhagen Imbarco 16:30 h
Giorno 2 Navigazione -- --
Giorno 3 Helsinki (Finlandia) 11:00 h 19:00 h
Giorno 4 Tallinn (Estonia) 09:00 h 18:00 h
Giorno 5 San Pietroburgo (Russia) 08:00 h --
Giorno 6 San Pietroburgo (Russia) -- 18:00 h
Giorno 7 Navigazione -- --
Giorno 8 Riga (Lettonia) 07:00 h 16:00 h
Giorno 9 Stoccolma (Svezia) 08:00 h 18:00 h
Giorno 10 Visby (Svezia) 08:00 h 17:00 h
Giorno 11 Navigazione -- --
Giorno 12 Copenhagen 05:00 h --

modificato:

31/07/2022 - stoccolma imbarco
01/08/2022 - stoccolma - 16.30
02/08/2022 - navigazione
03/08/2022 - Riga 07.00 -
04/08/2022 - Riga - 16.00
05/08/2022 - Tallin 09.00 - 19.00
06/08/2022 - Helsinki 08.00 - 17.00
07/08/2022 - Visby 08.00 - 18.00
08/08/2022 - Ronne 08.00 - 17.00
09/08/2022 - Aarhus 08.00 - 17.00
10/08/2022 - Copenaghen 05.00


10/08/2022 - Copenaghen - 16.30
11/08/2022 - Aarhus 08.00 - 17.00
12/08/2022 - navigazione
13/08/2022 - Gdynia 08.00 - 18.00
14/08/2022 - Klaipeda 07.00 - 16.00
15/08/2022 - Helsinki 12.00 - 20.00
16/08/2022 - Tallin 07.00 - 16.00
17/08/2022 - Riga 08.00 - 16.00
18/08/2022 - Stoccolma 8.45 - 18.00
19/08/2022 - Visby 08.00 - 17.00
20/08/2022 - navigazione
21/08/2022 - Copenaghen 05.00



PS
@stelladelmare , poi quando vorrai chiudere il diario, (dopo un tot di tempo comunque verrà chiuso in automatico)
eliminero' gli ultimi 4 commenti, compreso questo, che sono OT
per non "sporcare" il tuo splendido diario!
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
per le bevande chissà .. e si' saranno costretti a caricare parecchia birra..:LOL:.

per il cambio itinerario, no nessun tipo di benefit o altro

itinerario originale:
dal 31/07 al 10/08
Giorno 1 Stoccolma (Svezia) Imbarco 16:30 h
Giorno 2 Navigazione -- --
Giorno 3 Riga (Lettonia) 07:00 h 16:00 h
Giorno 4 Tallinn (Estonia) 09:00 h 18:00 h
Giorno 5 San Pietroburgo (Russia) 08:00 h --
Giorno 6 San Pietroburgo (Russia) -- 18:00 h
Giorno 7 Helsinki (Finlandia) 08:00 h 17:00 h
Giorno 8 Visby (Svezia) 08:00 h 18:00 h
Giorno 9 RONNE - BORNHOLM - DENMARK 08:00 h 17:00 h
Giorno 10 Navigazione -- --
Giorno 11 Copenhagen 05:00 h --

dal 10/08 al 21/08
Giorno 1 Copenhagen Imbarco 16:30 h
Giorno 2 Navigazione -- --
Giorno 3 Helsinki (Finlandia) 11:00 h 19:00 h
Giorno 4 Tallinn (Estonia) 09:00 h 18:00 h
Giorno 5 San Pietroburgo (Russia) 08:00 h --
Giorno 6 San Pietroburgo (Russia) -- 18:00 h
Giorno 7 Navigazione -- --
Giorno 8 Riga (Lettonia) 07:00 h 16:00 h
Giorno 9 Stoccolma (Svezia) 08:00 h 18:00 h
Giorno 10 Visby (Svezia) 08:00 h 17:00 h
Giorno 11 Navigazione -- --
Giorno 12 Copenhagen 05:00 h --

modificato:

31/07/2022 - stoccolma imbarco
01/08/2022 - stoccolma - 16.30
02/08/2022 - navigazione
03/08/2022 - Riga 07.00 -
04/08/2022 - Riga - 16.00
05/08/2022 - Tallin 09.00 - 19.00
06/08/2022 - Helsinki 08.00 - 17.00
07/08/2022 - Visby 08.00 - 18.00
08/08/2022 - Ronne 08.00 - 17.00
09/08/2022 - Aarhus 08.00 - 17.00
10/08/2022 - Copenaghen 05.00


10/08/2022 - Copenaghen - 16.30
11/08/2022 - Aarhus 08.00 - 17.00
12/08/2022 - navigazione
13/08/2022 - Gdynia 08.00 - 18.00
14/08/2022 - Klaipeda 07.00 - 16.00
15/08/2022 - Helsinki 12.00 - 20.00
16/08/2022 - Tallin 07.00 - 16.00
17/08/2022 - Riga 08.00 - 16.00
18/08/2022 - Stoccolma 8.45 - 18.00
19/08/2022 - Visby 08.00 - 17.00
20/08/2022 - navigazione
21/08/2022 - Copenaghen 05.00



PS
@stelladelmare , poi quando vorrai chiudere il diario, (dopo un tot di tempo comunque verrà chiuso in automatico)
eliminero' gli ultimi 4 commenti, compreso questo, che sono OT
per non "sporcare" il tuo splendido diario!

Beh un bellissimo itinerario, aspetto il tuo diario perché sono molto curiosa di sapere cosa visiterai a Riga e in Polonia. Riga è piccolina ma avrai tempo a disposizione. La Voyager ha una bella età, oltre 20 anni, mi sembra totalmente un'altro tipo di nave rispetto alla classe Quantum. Ma Royal dubito che deluda come qualità.
Ok per la chiusura del diario ed eliminazione degli OT, aspettiamo qualche giorno e se nessuno ha domande lo chiudo. Grazie ancora!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top