• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

ladylyndon

Member
Dipende dove attracca la nave. Se attraccate al molo Mediceo, basta uscire dal porto e prendere l'autobus N.1 che porta dritto alla stazione dei treni, da dove, per andare a Pisa, bastano un 20 di minuti.
Se invece attraccate al Terminal Crociere, bisogna attraversare a piedi un ponte e camminare un diecina di minuti per arrivare all'autobus e prendere il n.1.
A volte però le navi più grandi attraccano ai moli più lontani, e allora conviene un taxi.
 

rosechri83

Member
Dipende dove attracca la nave. Se attraccate al molo Mediceo, basta uscire dal porto e prendere l'autobus N.1 che porta dritto alla stazione dei treni, da dove, per andare a Pisa, bastano un 20 di minuti.
Se invece attraccate al Terminal Crociere, bisogna attraversare a piedi un ponte e camminare un diecina di minuti per arrivare all'autobus e prendere il n.1.
A volte però le navi più grandi attraccano ai moli più lontani, e allora conviene un taxi.


'' grazie mille ''
 

paolo78cn

Member
Ciao una informazione... ma costa mette a disposizione un transfer per Pisa o firenze? come per roma che acquisti l'escursione ma è solo transfer e niente altro...
 

kurter4

New member
Ciao a tutti

L’11 agosto sarò in scalo a livorno con holland, dalle 7 alle 19 (anche se presumo scenderò dalla nave verso le 9…). Vorrei visitare pisa e dopo essermi letto tutto il topic, mi sembra di aver capito (ma altrimenti per favore correggetemi) che il piano dovrebbe essere più o meno il seguente. A piedi fino a piazza grande all’uscita del porto, bus numero uno (15 minuti circa) fino alla stazione in piazza dante, treno fino a pisa stazione centrale (20 minuti circa), e da lì mezzoretta a piedi per arrivare in centro.

Quello che però non ho ben chiaro è l’uscita dal porto… Mi sembra però di aver capito che le navi più grandi (come credo la nieuw amsterdam sia) attracchi piuttosto lontana giusto? Questo più o meno cosa significa in termini di tempo a farla a piedi? Altrimenti ci sono navette gratuite del porto o bisogno prendere quelle della compagnia, e fin dove portano? Qualcuno sa quanto potrebbero costare o eventualmente quanto potrebbe costare un taxi da sotto la nave? Anche se credo che a quel punto converrebbe prendere un taxi fino alla stazione, giusto?

Scusate le tante domane e grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :)
 

Stefyscily

New member
Ciao.Dalporto di Livorno per raggiungere la stazione puoi prendere il bus urbano,l'1.Lo prendi dalla capitaneri di porto e tiporta drittolà.Costo biglietto €1,20.Dalporto dovresti potere andare a piedi fino alla capitaneria.Poi prendi il treno per Pisa e uscita dalla stazione di pisa sei praticamente in centro....fai tutta la passeggiata per il corso,borgo stretto,alla fine del quale giri a sinistra e sei in piazza dei Cavalieri,che merita una girata,anche perchè è sede della Normale.Da l' segui le indicazioni per piazza dei miracoli e in nemmeno 5 minuti ti ritrovi alla torre.
Se hai altre domande chiedi pure
 

kurter4

New member
Ciao.Dalporto di Livorno per raggiungere la stazione puoi prendere il bus urbano,l'1.Lo prendi dalla capitaneri di porto e tiporta drittolà.Costo biglietto €1,20.Dalporto dovresti potere andare a piedi fino alla capitaneria.Poi prendi il treno per Pisa e uscita dalla stazione di pisa sei praticamente in centro....fai tutta la passeggiata per il corso,borgo stretto,alla fine del quale giri a sinistra e sei in piazza dei Cavalieri,che merita una girata,anche perchè è sede della Normale.Da l' segui le indicazioni per piazza dei miracoli e in nemmeno 5 minuti ti ritrovi alla torre.
Se hai altre domande chiedi pure

ciao

grazie mille per le risposte e la disponibilità. quindi dalla nave fino alla capitaneria è fattibile senza problemi a piedi, giusto?

la stazione in cui scendere a pisa è pisa centrale? (magari è l'unica... ma non lo so)

grazie ancora!
 

ladylyndon

Member
Dalla nave alla fermata dell'autobus puoi fare a piedi, se scendi nei moli del porto Mediceo o a quelli più vicini del terminal crociere, altrimenti ci sono le navette che ti portano fino in piazza del Municipio e a pochi passi prendi l'autobus per la stazione.
Scendi a Pisa Centrale.
 

kurter4

New member
Dalla nave alla fermata dell'autobus puoi fare a piedi, se scendi nei moli del porto Mediceo o a quelli più vicini del terminal crociere, altrimenti ci sono le navette che ti portano fino in piazza del Municipio e a pochi passi prendi l'autobus per la stazione.
Scendi a Pisa Centrale.

Grazie. Con navetta intendi quella della compagnia o ce n'è una gratuita del porto?
 

ladylyndon

Member
Non lo so, ma spesso,passando dalla Piazza del Municipio, vedo i croceristi che scendono o attendono unanavetta, non so se sia quella della compagnia, ma penso di si.
 

kurter4

New member
Non lo so, ma spesso,passando dalla Piazza del Municipio, vedo i croceristi che scendono o attendono unanavetta, non so se sia quella della compagnia, ma penso di si.

È quello che credo/temo anch'io... Il punto è che non sapendo in anticipo dove la nava attraccherà non so se prendere la navetta della compagnia (che ovviamente ti fanno strapagare ed evito ogni volta che posso). Nessuno sa dirmi più o meno quanto ci vorrebbe ad uscire a piedi dall'attracco più lontano? Perchè se sono 10-15 minuti si potrebbe nache fare, mezzora certamente no
 

lorenzo

New member
Holland ormeggia al terminal, quindi ti sconsiglio di venire a piedi sia per il tragitto che per la strada piena di camion. La navetta ti lascia davanti al Municipio, da li in piazza grande prendi il Bus per la stazione, dopo aver acquistato i biglietti al tabaccaio. L'11 è fra una settimana e dicono farà caldo come oggi, armati di bottiglie di acqua perché fa veramente un caldo atroce...
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Se arrivi al molo più lontano, anche io ti sconsiglio di arrivare in piazza Municipio a piedi, in teoria non sarebbe lunga, al massimo una 20 di minuti, ma la strada è molto trafficata da camion, marciapiede scarso, e tutta la sole ....quando arrivi sei uno straccio con questo caldo.
 

kurter4

New member
Grazie per le risposte, in realtà saró a livorno l'11 ma di agosto, ma da quello che avete scritto mi sembra di capire che in questo caso la navetta della compagnia sia davvero necessaria.... Certo che i porti italiani in quanto a servizi stanno sempre indietro :(
 

Magellano

Utente livello Platinum
Azamara nave "specializzata in viaggi turistici internazionali"... Ma non è la definizione di QUALUNQUE nave da crociera????
Poveri giornalisti, il mondo delle crociere è proprio un tabù per loro.
 

Gabriele C.

Well-known member
A parte la definizione così banale del giornalista, mi sembra una bella iniziativa, che potrebbe essere posta a regime, con repliche regolari.
Lorenzo, la Quest ha fatto l'overnight o è ripartita in tarda serata al rientro di questa escursione?
 

lorenzo

New member
Credo che abbia fatto over night, le Azamara lo fanno sempre. La notizia è quella che diceva gabriele, i giornalisti poi....
 
Top