• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

m/s Nordstjernen -Svalbard-15/21 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emanu

New member
Alda mi ripeto lo so, ma il tuo è un racconto meraviglioso e che mi fa sognare come da bambina con i libri di avventure. Volevo chiederti ,se non sono indiscreta , se per le escursioni che non hai fatto a tuo parere c'è necessità di una preparazione fisica particolare ... E se a parte le attrezzature che ho visto vengono fornite in nave ti hanno consigliato di portare qualche cosa in particolare.
Grazie mille
 

mal di mare

New member
Alda mi ripeto lo so, ma il tuo è un racconto meraviglioso e che mi fa sognare come da bambina con i libri di avventure. Volevo chiederti ,se non sono indiscreta , se per le escursioni che non hai fatto a tuo parere c'è necessità di una preparazione fisica particolare ... E se a parte le attrezzature che ho visto vengono fornite in nave ti hanno consigliato di portare qualche cosa in particolare.
Grazie mille

Ciao....per fare quello che ho fatto io,che sono "diversamente giovane";) e poco sportiva,ma grande camminatrice......di pianura.........non occorre
alcuna preparazione .......io ho ,però evitato le due lunghe camminate in salita,la discesa nell'acqua sui sassi etc.....insomma un minimo
di buon senso legato ai propri limiti anche considerata l'assenza di assistenza medica a bordo,limitata ad una ragazza del team
con diploma da infermiera e alla limitata assistenza medica anche alla Svalbard che non dispongono di veri ospedali attrezzati per gravi emergenze.........

Prima di partire ti forniscono una lista relativa all'abbigliamento che può essere paragonato a quello necessario
per la montagna in inverno..........le tute termiche ci sono a bordo..........per l'abbigliamento partivo avvantaggiata
dai numerosi soggiorni invernali a Chicago e in Canada che mi hanno fornito di tutto il necessario........:D
abbigliamento sportivo a cipolla con alcuni capi termici...........se vuoi affrontare gli sbarchi nell'acqua gelata un paio di stivali di gomma............;)
alcuni......non giovanissimi;) utilizzavano i bastoncini da montagna............

ps.il discorso cambia se decidi,come hanno fatto quattro persone a bordo...........di fare il bagno...........
io non li ho visti,perchè ero già risalita,ma gli hanno consegnato un diploma speciale............
vero che uno di loro aveva un fisico palestrato,ma c'era anche una signora............
mi hanno spiegato che normalmente si gettano nell'acqua ghiacciata dopo la sauna............
io li ho guardati come si possono guardare i marziani che ti si presentano davanti all'improvviso..............:D
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
E' passata da poco la mezzanotte quando il dondolio che mi ha cullata si trasforma in una serie di colpi
che per poco non mi fanno cadere dal letto..........a tratti,le onde sbattono violentemente sull'oblò oscurando la visuale............
se tento di alzarmi ......mi gira tutto intorno......poi per andare dove?....sono già a centro nave.......resto sdraiata e aspetto......
conterò tutte le ore fino alle sei di mattina quando la nave gira verso destra per entrare nel lungo fiordo di Longyearben e il mare
lentamente ,si calma..............

Verso le nove veniamo chiamati nel salone di prua........l'equipaggio,Comandante compreso,ci saluta con una breve canzone di arrivederci.......
e ci viene consegnato questo simpatico attestato .......per il passaggio dell 80esimo parallelo..........:D

vnnjph.jpg


hrkh1f.jpg


come precedentemente sottolineato,viene consegnato un diploma speciale a chi ha fatto il bagno nell'artico............

con molta discrezione e senza farne alcun cenno,sono state sistemate due cassettine sul bancone del ristorante
per le mance ...........assolutamente meritate per l'impegno,la professionalità e la disponibilità di tutti
sia dell'expedition team che dei ragazzi del servizio alberghiero.

unico rimpianto...........non abbiamo avvistato neppure una balena:(.......delle tante che ci avevano detto popolare questo mare...........
stesso discorso per le foche...............

puntualissimi,poco prima delle 10 arriviamo in vista della capitale delle Svalbard.....in porto Pacific Princess

2d0co4g.jpg


2zrg4yb.jpg


ivbx2g.jpg


ci aspetta il bus che ci riporta in albergo...........il resto della giornata lo passo "alla scoperta" della cittadina di Longyearbyen ..........
notevole la scelta offerta dai tre negozi di articoli sportivi e prezzi interessanti perché le Svalbard sono duty free..........

34dixli.jpg


2reqnm9.jpg


2saccwz.jpg


m8fl15.jpg


2cp2s5d.jpg


Alle 18 è stata organizzata una cena di arrivederci in albergo........poi a mezzanotte e 30 un bus ci porta all'aeroporto
per il volo verso Oslo.........questa è la luce delle due "di notte"

2dqu7tl.jpg


Permettetemi un consiglio per chi decidesse di arrivare alle Svalbard con una nave da crociera di grandi dimensioni...........
pensate ad organizzare un escursione per tempo.........le risorse una volta sbarcati sono molto modeste
e rischiare questo viaggio per vedere solo la cittadina e il museo............credo non ne valga la pena.............
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Arrivata ad Oslo posso usufruire subito della camera d'albergo .......pagando un early check in............
premetto che la città di Oslo.senza offese,non mi ha mai entusiasmato...........ma oggi ho una meta precisa..........
due musei ,situati a pochi metri uno dall'altro..........quello della nave Fram

jszvqs.jpg


211kj1f.jpg


costruita dall'esploratore Nansen per la spedizione al polo nord,successivamente usata da Amundsen per
la spedizione al polo sud del 1912......se ne può visitare anche l'interno.
l'intero museo offre una panoramica eccezionale sulle spedizioni ai poli e ne fa rivivere l'epoca e il fascino.

120rqrn.jpg


questo invece,il museo dedicato a Heyerdalh e alle sue spedizioni con le zattere ,una delle quali raggiunse l'isola di Pasqua,
altro luogo legato a dei bellissimi ricordi..........


vd1gjl.jpg


t8rs7l.jpg


....ma ,guardando verso la città..........cosa vedo;)

vnp3k7.jpg
.......la Regina è a Oslo...........

nel pomeriggio.dopo una passeggiata in centro...........vado a vedere la partenza...........

24lk4mq.jpg


2upe35z.jpg


oj19b7.jpg


30jtylc.jpg


...ma l'ultima foto è per Lei.......la Signora dei mari del nord...........

set3e0.jpg


che ha dimostrato come si possa sopperire alle inevitabili carenze dovute all'età con l'esperienza ,l'ottima manutenzione
e non ultimo,il fascino ineguagliabile di una storia per mare che ha pochi eguali..........


GRAZIE a tutti Voi..........mi avete aiutato a rielaborare un viaggio così pieno di emozioni diverse............
le porterò nel cuore insieme alle Vostre parole............:D
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Carissima è stato un onore poterti seguire in questo meraviglioso viaggio di cui potresti raccogliere le tue informazioni in formato pocket!

Il Comandante Bergen mi è sembrato di capire sia un uomo preciso, ligio ed orgoglioso del suo lavoro, molto diplomatico il piccolo discorso dell'Arrivederci e dell'Award a tutti i partecipanti!

Ho apprezzato molto vedere le tue foto, molto particolare il truck che ritrae una foto di un orso, le casette colorate tutte della stessa fattezza, sembrano fatte di lego, la cassetta postale di Santa Claus......ci saranno già dentro le letterine dei bambini?

Aspetto di leggere e di sognare con il tuo prossimo viaggio......a presto!
 

Didi

Well-known member
Sei riuscita ad esprimere i sentimenti che si possono provare in paesaggi simili anche attraverso alle sole foto.
Magnifico dev'essere vedere l'originale.

Vorrei esprimerti la mia ammirazione per il coraggio che hai nel viaggiare sola ,donna e non più ragazzina. Complimenti!
Alla prossima...!
 

Anlu

Active member
Ciao Alda, ho letto in un'unica soluzione questa tua ultima e particolarissima esperienza di viaggio...e anzitutto aggiungo anche i miei, di ringraziamenti, per averla condivisa qui nel forum!
Poi, ci tenevo anche a farti i complimenti... perché per me rappresentanti quello che più si avvicina all'ideale di viaggiatrice...; non tanto per il fatto che passi disinvoltamente dalla crociera di lusso con a bordo ogni comfort a quella avventurosa in alloggio spartano...:) ma soprattutto perché, dall'alto della tua ricca esperienza di viaggi ...continui a mantenere un "basso profilo" ...che ti fa scrivere sempre con schiettezza ma senza spocchia, senza snobismo, senza presunzione di giudizio, senza eccessi...sia nell'enfasi che nel biasimo, ma sempre con garbo e misura ...in una parola ...con eleganza!!!
È veramente un piacere leggerti...da tutti i punti di vista!
ciao
 

Snowman

Member
Grazie anche per questo bellissimo diario Alda! Non riuscirò mai a mettermi in pari con te.. Riusciresti ad inventarti crociere anche dove non ne esistono.. :D E poi ora hai pure un diploma di navigatore più a nord dei miei uffaaaaaaaa
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top