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Ma è conveniente una crociera in questo momento?

MCP

Well-known member
MCP, condivido alcuni punti del tuo post, ma come fai a dire che i prezzi sono raddoppiati?
Confrontando i prezzi pre-Covid con quanto spenderei adesso per la stessa crociera a parità di durata, cabina (balcone) e servizi (premium, A.I., volo, etc).
Alcuni addirittura triplicati, come il giro del mondo.
 

MCP

Well-known member
Io ne ho fatte 6, come scritto altrove, su navi che non prenderei nel Mediterraneo in estate neppure me le regalassero, ma direi, in questo contesto, di avere avuto trattamento e servizi eccellenti.
Le escursioni private ( ne abbiamo fatte 14 in 6 crociere ) sono piuttosto libere, in quanto prevedono la possibilita’ di fermarti in un bar, in un ristorante, in un negozio, i tempi sono sempre indicativi, l’itinerario variabile, sempre rispettando i protocolli previsti nei vari casi…il costosissimo e’ un punto di vista o un dettaglio che varia per ciscuno di noi…in cambio abbiamo visitato luoghi completamente deserti ( 4 esempi su tutti: Reggia di Caserta, Pompei, I Musei Vaticani e Cappella Sistina, qui eravamo 10 in tutto inclusi i sorveglianti e la guida, Museo dell’Acropoli ad Atene ). Certamente non mi sarei sognato, e non l’ho fatto e , di prenotare mete al di fuori del Mediterraneo
Maurizio, più di una volta anche privatamente ci siamo detti che se non si è personalmente conosciuti e in qualche modo tutelati dal bordo, ormai non possiamo aspettarci più nulla.
E nonostante io fossi ben conosciuta, e spesso oggetto di piccole gentilezze spontanee dall'equipaggio, quando negli ultimi anni ho subito aggressioni e minacce la nave ha potuto fare ben poco per aiutarmi. Il retropensiero che si percepiva (non del singolo, ma aziendale) era: tanto i passeggeri ormai sono tutti animali, che stiano nello zoo e si arrangino fra loro. Anche quando la vittima proprio animale non era, e non sventolava richieste di risarcimenti ma - da donna sola - stava solo chiedendo protezione all'autorità preposta.
Nessuna tutela neanche facendo semplicemente rispettare le regole di bordo: ormai bisogna uscire di cabina col coltello fra i denti anche solo per trovare un lettino. C'è gente troppo aggressiva, troppo invadente, troppo maleducata, e soprattutto nessuno fa niente per rendere l'ambiente di bordo più rispettoso e vivibile: anzi l'ordine è di lasciar fare qualunque cosa, venisse mai in mente ai prepotenti di fare un reclamo!
L'ambiente in generale è sempre più ostile, orientato ai grandi numeri, al risparmio meschino, al massimo profitto, per niente accogliente e rilassante: qualsiasi cosa anche necessaria (mi capitò col tavolino, o con la riparazione di un frigobar o di una paratia esterna, ma anche solo per avere un caffè dal pacchetto prepagato) occorre richiederla più volte prima che ti diano retta... e del singolo cliente - seppur buono - ormai importa pochissimo. Basta che tu paghi, poi sei carne da macello. E più la nave è grande e peggio è (io non supero la classe Atlantica e simili, ma anche lì è sempre peggio).
Passando gli anni le persone vanno in pensione e io conosco personalmente - e sono conosciuta - dai nuovi sempre meno, quindi su quell'attenzione di bordo non posso ormai quasi più contare. E infatti a bordo mi ci sento sempre meno a mio agio. Dalla prenotazione alla fine della crociera era diventato più lo stress che il piacere, non avevo proprio più voglia. Per stare tranquilla avevo finito per passare quasi tutto il mio tempo sul mio balcone, ma è una limitazione importante, non ne potevo più.
Per anni ho chiesto a Costa: fate pagare di più ma ridateci i servizi e un ambiente più accogliente e favorevole. I prezzi li hanno aumentati ma non per aggiungere servizi (anzi ne hanno tolti altri per metterli a pagamento), evidentemente non è quella la politica aziendale.
Dunque o tu sei ancora in un'altra situazione (come credo), o sei stato molto fortunato. Tieni anche conto che sei in suite, e qualcosina di più te la devono dare per forza.
In ogni caso è giusto tener conto anche della tua testimonianza, sebbene tu ti trovi in una condizione molto particolare di conoscenza personale che probabilmente fa poco testo per tutti gli altri.
Tutto quanto ho descritto accadeva già normalmente, e continua ad accadere anche ora: nulla sembra migliorato da questo punto di vista, anzi a sentire molti di quelli che navigano anche in era Covid lamentano stress, meschinità, diminuzione dei servizi e nessuna attenzione al cliente.

Solo che ora alle condizioni precedenti si aggiungono tutte le norme e restrizioni da Covid già elencate (tampone preventivo a casa, tampone all'imbarco, tamponi ogni due giorni, tampone consuntivo allo sbarco, mascherine, incertezza, complicazioni burocratiche, limitazioni, etc) e se io già avevo poca voglia di tornare a bordo, con l'attuale situazione la voglia mi passa del tutto.
Aggiungo, come ho già scritto sopra, che per i prezzi attuali mi aspetterei un trattamento decisamente migliore che mi faccia sentire accolta, accudita e protetta: e siccome invece è molto più probabile che non lo riceva affatto, mi pare più saggio soprassedere che spendere per collezionare altre delusioni.
Con le stesse cifre per ora ci vado in Versilia al Principe di Piemonte, mi abbronzo lo stesso, e almeno lì mi trattano meglio di sicuro.
Dopo il Covid vedrò, probabilmente tornerò ai viaggi intercontinentali tradizionali, magari alla mia amata New York dove un tempo lontano trascorrevo mesi.

Quanto alle escursioni private, sono oggettivamente costosissime, parliamo di diverse centinaia di euro a escursione. Prezzi che qualcuno su MSC (e prima anche su Costa) ci fa una settimana di crociera in coppia.
E se quei bei posti visitati tu li avessi trovati affollati, perché non sono aperti solo alle escursioni private ma a tutto il mondo? Trovarli deserti probabilmente è stato un colpo di fortuna, non la regola. Sarebbe valsa ugualmente la pena?
Onestamente se io disponessi di decine di migliaia di euro da spendere per una crociera e relativi servizi, non andrei sulle compagnie mass ma dove il trattamento adeguato viene garantito.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Confrontando i prezzi pre-Covid con quanto spenderei adesso per la stessa crociera a parità di durata, cabina (balcone) e servizi (premium, A.I., volo, etc).
Alcuni addirittura triplicati, come il giro del mondo.
MCP, io non ho guardato il giro del mondo, ho fatto un paragone nel Mediterraneo stessi giorni di navigazione stesso periodo giugno Balcone premium, totale con sconti ecc. mi viene 150 euro in più, forse altre destinazioni saranno aumentate questo non lo discuto.
 

MCP

Well-known member
Sì Tiziano, può darsi, anche io avevo confrontato solo la mia solita traversata, questa di Natale e quella di primavera, e il giro del mondo perché quello saltava agli occhi che era triplicato (partiva da 10 mila in su, ora da 30 mila; ma ho appena visto che di botto l'hanno scontato a 20 mila... si vede che si erano allargati un po' troppo!).
Non mi pare di aver fatto simulazioni sul Mediterraneo ma non me lo ricordo, anche perché sono tanti anni che non lo faccio e non ho memoria di prezzi abbastanza recenti. Ma mi ero impressionata per il più che raddoppio della traversata (oltre il doppio di spesa per 10 giorni meno delle mie solite).
Certo se io continuo a fare solo traversate e te solo Mediterraneo, e quando ci incroceremo mai? :)
Buona domenica.
 

tiziano

Well-known member
Io oltre al Mediterraneo faccio il Nord Europa, perché ho paura di volare, perciò tempo massimo di volo 2/3 ore. Perciò sarà quasi impossibile che ci incontriamo, ma mai dire mai. Buona domenica.
 

MCP

Well-known member
Ecco, sul Nord Europa potremmo prima o poi anche trovare una quadra...
Come clima non è esattamente il mio (io sotto 25 gradi congelo), ma a quelle capitali è tanto che ci penso e l'ambiente a bordo su quegli itinerari è molto meno selvaggio.
 

tiziano

Well-known member
MCP, certamente al nord a bordo l'ambiente è "meno selvaggio", comunque la più tranquilla che ho fatto è stata con NeoRomantica 14 giorni spettacolari.
 

MCP

Well-known member
Uuuhhh... io su quella feci l'inaugurale: un diluvio di lamentele! Fra che non era ancora perfettamente pronta, fra che vendendola non avevano chiarito bene alla clientela su che razza di nave andavano, fra che era recente il disastro di Concordia e bastava una maniglia non funzionante per scatenare la stampa... Fu un macello.
Credo in quella crociera di essere stata l'unica o quasi a scendere contenta.
Ma anche lì, le nozze coi fichi secchi per vendere extra a più non posso: vietata l'acqua al dispenser perché non era abbastanza raffinata, ma il vino alla spina invece era elegantissimo...

Io la migliore l'ho fatta su Allegra, una traversata lunga di tanti, tanti anni fa. Bellissima, mai più ritrovato un ambiente così.
Ma anche in quel caso scivolarono sulla buccia di banana dell'ingordigia: oltre alla traversata lunga già prevista ci offrirono di fermarci a bordo altri 15 giorni a un prezzo molto ragionevole (allungandosi su gennaio) perché la nave era abbastanza vuota, e per come stavamo bene accettammo subito e volentieri. Ma poi ci fecero arrivare in cabina un conto spropositato (ma proprio assurdo) per il cambio del volo... e sbarcammo alla data prevista. Già da allora ci chiedevamo basiti questi come ragionavano...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che il lungo intervento di MCP ha colto quasi del tutto la realtà di bordo. È assolutamente reale che certi ospiti siano particolarmente seguiti e "coccolati" da parte della struttura. Il politico, il magistrato, il personaggio dell'economia, dello spettacolo, dello sport, quello che annovera un numero elevato di crociere con la compagnia.......... ma per tutti gli altri, non dico trattati come " animali", ma di certo non godono di particolari attenzioni.
È noto che prima che un "Vip" salga a bordo la struttura venga informato e "mobilitato" per garantire una permanenza senza alcun problema.
I "privilegi" valgono dovunque e la nave di certo non si sottrae al sistema.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì Tiziano, può darsi, anche io avevo confrontato solo la mia solita traversata, questa di Natale e quella di primavera, e il giro del mondo perché quello saltava agli occhi che era triplicato (partiva da 10 mila in su, ora da 30 mila; ma ho appena visto che di botto l'hanno scontato a 20 mila... si vede che si erano allargati un po' troppo!).
Non mi pare di aver fatto simulazioni sul Mediterraneo ma non me lo ricordo, anche perché sono tanti anni che non lo faccio e non ho memoria di prezzi abbastanza recenti. Ma mi ero impressionata per il più che raddoppio della traversata (oltre il doppio di spesa per 10 giorni meno delle mie solite).
Certo se io continuo a fare solo traversate e te solo Mediterraneo, e quando ci incroceremo mai? :)
Buona domenica.
Il giro del Mondo sono anni che parte intorno ai 13/14000 euro a testa, e non fanno eccezione i prossimi, 2023/2024; e’ aumentato notevolmente invece il divario di prezzo fra cabine balcone/minisuites ( ultimo step cabine normali ) e le varie tipologie di suites, un po’ in tutte le crociere.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, vai a vedere il GdM di dicembre 2022: parte da 32 mila euro, barrato e scontato a 20.
L’ho prenotato il Giro del Mondo, 2024.
I prezzi non erano questi. Ora li hanno aumentati perche’ in pratica sono rimaste poche cabine, hanno riprotetto i clienti del 2020/2021/2022, quindi come prassi, diminuiscono le cabine e salgono i prezzi delle rimaste.
Nel giro 2023 ( puoi imbarcare a anche a dicembre 2022 ) prezzi partivano da 13400 Euro fino ai 39800 di una grand Suites: oggi sono da 13500 ai 53800 per le stesse sistemazioni.
Idem per il 2024: partivano da 13800 fino ai 40000, ora sono da 14000 ai 56000.
Sono le cifre prese direttamente dal sito della mia agenzia di viaggi in questo momento!
 

MCP

Well-known member
Direi che il lungo intervento di MCP ha colto quasi del tutto la realtà di bordo. È assolutamente reale che certi ospiti siano particolarmente seguiti e "coccolati" da parte della struttura. Il politico, il magistrato, il personaggio dell'economia, dello spettacolo, dello sport, quello che annovera un numero elevato di crociere con la compagnia.......... ma per tutti gli altri, non dico trattati come " animali", ma di certo non godono di particolari attenzioni.
È noto che prima che un "Vip" salga a bordo la struttura venga informato e "mobilitato" per garantire una permanenza senza alcun problema.
I "privilegi" valgono dovunque e la nave di certo non si sottrae al sistema.
Rodolfo, io andrei anche oltre.
La personale conoscenza, consuetudine e familiarità fra l'equipaggio e il passeggero abituale ben conosciuto genera spontaneamente un rapporto umano fatto di comprensione, attenzione e gentilezze reciproche naturali che esulano dagli ordini di scuderia.
Io ho provato l'uno e l'altro. In genere quando mi hanno offerto di segnalarmi a bordo ho sempre ringraziato e declinato perché il rapporto personale che avevo instaurato con gli equipaggi mi dava già ben altro che le attenzioni "standard" riservate al segnalato: qualche canapé in cabina, un biglietto di benvenuto, una bottiglia, e poco più. Tutto molto impersonale.
La spontanea iniziativa invece di chi ti conosce personalmente e ti rivede volentieri va ben oltre, altro che inutili canapé: proprio un'accoglienza diversa, il calore umano, e il desiderio di farti e vederti contenta. Naturalmente questo rapporto di grande rispetto e attenzione si intende assolutamente reciproco, sennò l'empatia non si genera.
Ecco, negli ultimi anni con l'aumento della flotta e le dimensioni smisurate delle navi, ora gli equipaggi sono sterminati e in continuo turn-over: finisce che difficilmente reincontri spesso le stesse persone e i rapporti si perdono per forza. A me è successo così. Con gli ultimi andati in pensione ho perso quasi tutti quelli con cui in 25 anni avevo costruito rapporti umani anche molto belli.
E' finita un'epoca, lo si vede anche da questo.
Probabilmente se navigassi di più o lo facessi sempre in suite sarei spesso segnalata, ma non sarebbe mai più la stessa cosa. E dei canapé non so che farmene.

Credo che Maurizio possa sottoscrivere parola per parola.
Ma anche il noto amico Franco Billè, che non sceglie le navi, e nemmeno gli itinerari: lui segue gli equipaggi.
La stessa cosa faceva Francisco (miliardario brasiliano celeberrimo sulle navi, credo ormai defunto da anni), che quando non trovò più questo rapporto umano lasciò definitivamente le navi Costa.
Erano altri tempi e altre dimensioni, a bordo sapevamo chi eravamo, ci reincontravamo spesso e ci affezionavamo davvero gli uni agli altri. Forse è davvero tempo che io cambi orizzonti.
 
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MCP

Well-known member
L’ho prenotato il Giro del Mondo, 2024.
I prezzi non erano questi. Ora li hanno aumentati perche’ in pratica sono rimaste poche cabine, hanno riprotetto i clienti del 2020/2021/2022, quindi come prassi, diminuiscono le cabine e salgono i prezzi delle rimaste.
Nel giro 2023 ( puoi imbarcare a anche a dicembre 2022 ) prezzi partivano da 13400 Euro fino ai 39800 di una grand Suites: oggi sono da 13500 ai 53800 per le stesse sistemazioni.
Idem per il 2024: partivano da 13800 fino ai 40000, ora sono da 14000 ai 56000.
Sono le cifre prese direttamente dal sito della mia agenzia di viaggi in questo momento!
Maurizio, io ti sto dando i prezzi ufficiali (senza login e sconti personali) di stamani dal sito Costa! Partenza GdM dicembre 2022: inizialmente da 32 mila (prezzo minimo interna base) barrato e abbassato all'odierno da 20 mila. Vai a vedere! :)
Gli altri anni non li ho ricontrollati, ma di questo sono sicura, lo sto guardando ora!
 
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essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rodolfo, io andrei anche oltre.
La personale conoscenza, consuetudine e familiarità fra l'equipaggio e il passeggero abituale ben conosciuto genera spontaneamente un rapporto umano fatto di comprensione, attenzione e gentilezze reciproche naturali che esulano dagli ordini di scuderia.
Io ho provato l'uno e l'altro. In genere quando mi hanno offerto di segnalarmi a bordo ho sempre ringraziato e declinato perché il rapporto personale che avevo instaurato con gli equipaggi mi dava già ben altro che le attenzioni "standard" riservate al segnalato: qualche canapé in cabina, un biglietto di benvenuto, una bottiglia, e poco più. Tutto molto impersonale.
La spontanea iniziativa invece di chi ti conosce personalmente e ti rivede volentieri va ben oltre, altro che inutili canapé: proprio un'accoglienza diversa, il calore umano, e il desiderio di farti e vederti contenta. Naturalmente questo rapporto di grande rispetto e attenzione si intende assolutamente reciproco, sennò l'empatia non si genera.
Ecco, negli ultimi anni con l'aumento della flotta e le dimensioni smisurate delle navi, ora gli equipaggi sono sterminati e in continuo turn-over: finisce che difficilmente reincontri spesso le stesse persone e i rapporti si perdono per forza. A me è successo così. Con gli ultimi andati in pensione ho perso quasi tutti quelli con cui in 25 anni avevo costruito rapporti umani anche molto belli.
E' finita un'epoca, lo si vede anche da questo.
Probabilmente se navigassi di più o lo facessi sempre in suite sarei spesso segnalata, ma non sarebbe mai più la stessa cosa. E dei canapé non so che farmene.

Credo che Maurizio possa sottoscrivere parola per parola.
Certamente il legame con un membro dell’equipaggio esula da ogni segnalazione, e’ un rapporto che si e’ costruito per tutt’altri motivi e tornare a bordo e rivedere persone amiche e’ il piu‘ grande piacere che si prova, soprattutto in itinerari banali o fatti e rifatti piu’ volte ( non nego di aver fatto crociere solo per rivedere alcune persone ). Certamente viaggiare in suites, fare molte crociere, spendere parecchi soldi, aiuta a diventare un “ osservato speciale “, aiuta ad avere magari vie preferenziali in alcuni ambiti ( ad es. per le escursioni private il Tour Manager ti da il suo numero di bordo e contatti lui direttamente, senza passare ore al telefono ), ma il rapporto che crei con l’equipaggio esula da tutto, dipende da te come persona, e non finisce, sia che si viaggi tanto, sia poco.
La compagnia comunque ha un occhio di riguardo per chi viaggia in sistemazioni costose, spende a bordo, e’ persona tranquilla…sembrano tutti ignorati, ma in realta’ non e’ cosi’, indipendentemente se sono alla prima crociera o alla trentesima.
In tutta’ onesta’ alla compagnia rende piu’ un ospite alla prima crociera che ad esempio un cliente Diamante che ha diritto a vari sconti…e la compagnia sempre di piu’ si indirizzera‘ in questo senso.
Detto questo saranno ben lieti di non vedere piu molti Perla Oro e Perla Diamante, al di la del taglio che li decimera’ la prossima primavera!
Sui raccomandati si potrebbe parlare per pagine, ho assistito ad episodi che neppure immaginate,…nell’elenco avete dimenticato gli amici dei vertici della societa’.
In generale alcune sono persone squisite, altri sono semplicemente esseri meschini ( perdonatemi il termine forte, ma alcune ho avuto modo di conoscerle e vederne i comportamenti! ).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, io ti sto dando i prezzi ufficiali (senza login e sconti personali) di stamani dal sito Costa! Partenza GdM dicembre 2022: inizialmente da 32 mila (prezzo minimo interna base) barrato e abbassato all'odierno da 20 mila. Vai a vedere! :)
Gli altri anni non li ho ricontrollati, ma di questo sono sicura, lo sto guardando ora!
Cristina ho guardato il sito della mia agenzia!
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tiziano

Well-known member
Maurizio c'è un detto "meglio perderli che averli" come clienti, è così in ogni azienda, è che questi 'Signori" pensano che tutto gli spetti di diritto, anche se hanno speso meno di altri passeggeri a parità di cabina.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Cristina, dal sito Costa ora, 2023, 2024

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MCP

Well-known member
Certamente il legame con un membro dell’equipaggio esula da ogni segnalazione, e’ un rapporto che si e’ costruito per tutt’altri motivi e tornare a bordo e rivedere persone amiche e’ il piu‘ grande piacere che si prova, soprattutto in itinerari banali o fatti e rifatti piu’ volte ( non nego di aver fatto crociere solo per rivedere alcune persone ). Certamente viaggiare in suites, fare molte crociere, spendere parecchi soldi, aiuta a diventare un “ osservato speciale “, aiuta ad avere magari vie preferenziali in alcuni ambiti ( ad es. per le escursioni private il Tour Manager ti da il suo numero di bordo e contatti lui direttamente, senza passare ore al telefono ), ma il rapporto che crei con l’equipaggio esula da tutto, dipende da te come persona, e non finisce, sia che si viaggi tanto, sia poco.
La compagnia comunque ha un occhio di riguardo per chi viaggia in sistemazioni costose, spende a bordo, e’ persona tranquilla…sembrano tutti ignorati, ma in realta’ non e’ cosi’, indipendentemente se sono alla prima crociera o alla trentesima.
In tutta’ onesta’ alla compagnia rende piu’ un ospite alla prima crociera che ad esempio un cliente Diamante che ha diritto a vari sconti…e la compagnia sempre di piu’ si indirizzera‘ in questo senso.
Detto questo saranno ben lieti di non vedere piu molti Perla Oro e Perla Diamante, al di la del taglio che li decimera’ la prossima primavera!
Sui raccomandati si potrebbe parlare per pagine, ho assistito ad episodi che neppure immaginate,…nell’elenco avete dimenticato gli amici dei vertici della societa’.
In generale alcune sono persone squisite, altri sono semplicemente esseri meschini ( perdonatemi il termine forte, ma alcune ho avuto modo di conoscerle e vederne i comportamenti! ).
Sui vip e sugli amici dei vertici ho alcuni aneddoti... :)
Ho avuto la ventura di fare la stessa crociera con una signora allora molto in vista del jet set italiano. Era tutto un "Ma io sono... Lei non si rende conto! Io sono la signora... Ma ha capito chi sono io? E voglio questo, e mi dovete dare quello... perché io sono la signora..." e via seguitando, in continuazione. Alla fine non la sopportava più nessuno, per primo l'equipaggio che ormai le riservava le sole cortesi ma fredde procedure strettamente previste dal protocollo vip, non mezza attenzione di più (onestamente ne avevano di più per me che non ero la signora nessuno e non chiedevo mai niente), perché in cuor loro credo che l'avrebbero volentieri tirata fuori bordo!
Sugli amici dei vertici invece, un'altra lunga crociera l'ho fatta in concomitanza con la cugina di "mio cugino Luigino", un'anziana signora molto simpatica con cui passai tutta la crociera e mi divertii molto. Lei aveva un cognome diverso, ma a un certo punto qualcuno dell'equipaggio cominciò cerimoniosamente a chiamarla col cognome suo più quello del cugino Luigino, e alla fine tutti la chiamavano così... Da quando in qua aveva due cognomi?! E ridevamo insieme dell'evidente piaggeria... Veramente una signora di gran piacevole compagnia, cugino Luigino a parte...
Con altri due esponenti del jet set internazionale molto noti in Europa e negli Stati Uniti, meno in Italia, mi sono ritrovata a bordo su diverse crociere transatlantiche e devo dire che loro erano signori veri: persone di educazione superiore con cui era piacevolissimo stare e conversare, che rivolgendosi a persone di nazionalità diversa dalla loro si rivolgevano sempre all'interlocutore nella sua lingua, qualunque fosse, per fargli piacere e metterlo a suo agio... Altro pianeta! Ecco, a loro sì che ho visto riservare una serie di attenzioni altissime, particolarissime e personalizzatissime che io negli anni avevo capito, captato o imparato a riconoscere, e per loro davvero anche la nave si trasformava in un altro pianeta.

Che dei cari vecchi Diamante in Costa non sapessero più che farsene avevamo qualche sospetto.
E' vero che i Diamante rendono (un po') meno perché hanno diritto a sconti e benefits, e per giunta salgono a bordo con aspettative (legittime in quanto indotte dalla stessa Compagnia) e talvolta anche troppe pretese.
Ma allora vi domando: che senso ha promuovere un programma fedeltà a livelli, se poi questi livelli non sono più graditi? I programmi fedeltà alle aziende servono a due cose: crearsi un data base di nomi di possibili clienti, e indurli a tornare a spendere con promozioni mirate. Il primo ce l'hanno già da un pezzo, e se che torniamo non gli fa più comodo... che continuano il programma a fare? Non lo so, ve lo domando.

Prezzi GdM: Maurizio non so che dirti, sul dic.2022 c'è un evidente disallineamento fra i due siti... forse dovremmo venire tutti alla tua agenzia!!! 🤑
Sugli anni successivi dovrei ricontrollare ma ora non ho tempo, scusa. Tanto il giro del mondo a questo turno lo salto... haha!!!

Buona serata.
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Questa mattina sulla stampa locale è apparso un articolo, di due coniugi trevigiani, dei disagi enormi cui sono andati incontro dopo che ad uno dei due era stato riscontrato un tampone positivo. Segregati in cabine diverse e visitati solo dopo giorni. Sbarcati e abbandonati dalla Compagnia ad una fermata di un taxi riferendo che da quel momento sarebbero stati seguiti dall'Agenzia.
Successive traversie tra ricoveri in ospedale e quarantena in albergo senza alcuna assistenza prima del ritorno in Italia.
Logiche a parer mio le conclusioni in riferimento al titolo.
 
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