• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

Ieri, ho passato la giornata in un mega magazzino del Natale...dove i vetrinisti comprano gli oggetti per le mostre e vetrine dei negozi.
Non vi dico ciò che i miei occhi hanno visto!!!!
Che sogno....
Tra una settimana inizierò l'albero e non sto più nella pelle!!!!

Un mese oggi a Natale......

Le giornate volano in questi ultimi tempi, tanto da pensare e da organizzare...l'albero...non c'e' una data precisa in cui farlo, ma a me piace molto averlo in casa per tempo, ogni anno cerco di cambiare un pochino le decorazioni....non vedo l'ora di aprire gli scatoloni, rispolverare un pochino i decori ed aggiungerne di nuovi....

Mi piace poi metterlo in un angolo del soggiorno...aspettare che venga buio...e poi accenderlo , e rimanere così ad osservare i bagliori, che queste lucine fanno sui decori dorati....crea atmosfera ...tanta!

Quante volte ho fatto questi gesti, le palline...i fiocchi...ogni anno una festa...immancabilmente i ricordi volano, ai Natali passati, quando eri bambina....alle attese di questo giorno....sprizzavo di gioia, gioia doppia per la doppia festa....il Natale e il mio compleanno ! ...si , il mio compleanno... i miei genitori, mi hanno fatto sentire sempre speciale...

Torniamo a noi ....voi come lo decorate l'albero?
Aspettando le vostre idee...ve ne voglio dare una .....golosa , sia chiaro, li potete appendere, ma anche decidere di regalarli confezionati o gustarveli, in un pomeriggio, davanti ad una tazza di the o ad una cioccolata calda.

Come vi avevo anticipato...eccovi la ricetta.

b44baeb0bab69810dd6eee90e3e20b59.jpg

Ingredienti.

Per la pasta frolla.
500 g. di farina OO
250 g. di zucchero semolato
250 g. di burro freddo
2 uova

Per l'interno ( non e' marmellata)...caramelle dure colorate...viola rosse arancio o scegliete i colori che piu' vi piacciono.

Preparazione della frolla.
Spezzetate il burro e unite lo alla farina , nelle quale avrete setacciato precedentemente lo zucchero.
Se avete l'impastatrice azionatela oppure impastate a mano, aggiungere le uova. Se la frolla lo chiede potete aggiungere un goccio di acqua fredda.
Formare una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, dividere le caramelle per colore, scartatele ed inseritele in un sacchetto ( quelli per congelare andranno bene) con un martello frantumatele.

Sulla spianatoia infarinata , stendere la frolla in uno spessore di 4 mm, con un taglia biscotti ( io ho usato quello a forma di stella) ritagliate i vostri biscotti. Con uno stampino piu' piccolo create la finestrella.
Infornate a 180° per 10 minuti, estrarre la teglia dal forno e mettete un poco di caramella sbriciolata nella finestrella, con uno stuzzicadenti fare un forellino per far passare il filo, una volta estratti dal forno, per poterli appendere all'albero.
Una volta messa la caramella sbriciolata, rimetteteli in forno, sino a quando la caramella si sara' completamente sciolta.
Far raffreddare completamente i biscotti, prima di rimuoverli dalla teglia.
Il caramello caldo e liquido se li spostate subito, rischia di rovinarsi e di rovinare la " vetrata colorata".
Una volta freddi utilizzate del filo trasparente e.....decorate il vostro albero !

Buon lavoro....appena trovo le foto del mio albero, le pubblichero' , cosi' potete vedere l'effetto.

Ultima modifica:
Altri biscotti dalle forme particolari si possono fare, ad esempio, con le casine in pan di zenzero e alberelli in frolla glassata, si puo' formare un piccolo paesino innevato.....magari per decorare un piccolo panettone...come quelli che vedete pelle pasticcerie , per intenderci.....

Ultima modifica:
Molto piacevole l'atmosfera di questo post!
La cosa che a me piace di più è quella riguardante i regali: ci penso con molto anticipo, qualche volta mi è successo di comprarli in estate, magari durante un viaggio; vedo un oggetto e penso alla persona che potrebbe riceverlo. Per questo in casa nostra c'è l'Armadio dei Regali, per poter contenere gli acquisti in attesa del momento opportuno ;-)
Ho poi un cassetto interamente dedicato a carte, fiocchi, nastri di tutte le fogge e colori: li acquisto in negozi specializzati seguendo l'umore del momento. Confezionare i regali mi diverte moltissimo, lo faccio con molta cura e a volte che delusione quando chi li riceve non si accorge neanche della confezione e butta via subito tutto in un attimo......ma questa è un'altra storia ;-)

Si si Crys a me interessano... Così vario un po i biscotti che facciamo

Monica, ieri giornata e serata da delirio, e non ce l'ho fatta a cercare le ricette; prometto stasera le cerco e domani le posto...
Vai tranquilla, sono stati sperimentati ed apprezzati da chiunque li abbia assaggiati...

Monica, ieri giornata e serata da delirio, e non ce l'ho fatta a cercare le ricette; prometto stasera le cerco e domani le posto...
Vai tranquilla, sono stati sperimentati ed apprezzati da chiunque li abbia assaggiati...

Ciao Crys....in fatto di delirio ....ci diamo la mano !
Aspetto le tue ricette...che provero' sicuramente .....grazie !

Ps. Come ti ho gia' detto ...per le foto non c'e' problema...ti aspetto.

Molto piacevole l'atmosfera di questo post!
La cosa che a me piace di più è quella riguardante i regali: ci penso con molto anticipo, qualche volta mi è successo di comprarli in estate, magari durante un viaggio; vedo un oggetto e penso alla persona che potrebbe riceverlo. Per questo in casa nostra c'è l'Armadio dei Regali, per poter contenere gli acquisti in attesa del momento opportuno ;-)
Ho poi un cassetto interamente dedicato a carte, fiocchi, nastri di tutte le fogge e colori: li acquisto in negozi specializzati seguendo l'umore del momento. Confezionare i regali mi diverte moltissimo, lo faccio con molta cura e a volte che delusione quando chi li riceve non si accorge neanche della confezione e butta via subito tutto in un attimo......ma questa è un'altra storia ;-)

Luciana, il rito della confezione diverte moltissimo anche me, e, tempo permettendo, confeziono anche i biglietti ed i chiudipacco...., ho un contenitore con polverine colorate e brillantinate per l'embossing, soffiatore, carte e cartoncini colorati, timbri, tamponi inchiostrati, forbici sagomate, ecc.; è molto divertente, ma, come ben dici tu, sono pochi quelli che poi si accorgono ed apprezzano..., ma non ha importanza, io mi diverto e lo faccio con piacere...

Si si, a me interessano molto... grazie!
Se non riesci ad inserirle ti do' anche la mia disponibilità, se hai bisogno ti mando im mp il mio indirizzo email... ;)

Grazie Fabrizio, ogni aiuto è ben accetto....; se non ti è di troppo disturbo, mandami il tuo indirizzo mail, così con calma ti invio qualche foto..., in attesa di cimentarmi in un momento di tranquillità e capire come fare...

Inizio con la prima ricetta, poi pian piano posto le altre..., vi posto esattamente la ricetta che ci è stata fornita dal laboratorio...

Speculoos

Ingredienti
300gr di farina
1cucchiaino di lievito per dolci
200gr di burro
1 uovo
250gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1\2 cucchiaino di chiodi di garofano
cardamomo
zenzero in polvere
pepe bianco
noce moscata

Preparazione
Setacciare 300g di farina con un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per dolci.
Far sciogliere 200g di burro e amalgamare un uovo e 250g di zucchero di canna.
Aggiungere 1 cucchiaino di cannella macinata, mezzo cucchiaino di garofano macinato, un pizzico di cardamomo, uno di zenzero, uno di pepe bianco e un po’ di noce moscata.
Versare questo composto sulla farina e amalgamare.
Lasciar riposare questo impasto per 12 ore, poi riprenderlo e stenderlo in una sfoglia spessa 3mm.
Ritagliare rettangoli, porli su una teglia da forno rivestita con carta da forno (stando attenti a lasciare un paio di cm tra ogni biscotto) e cuocere a 180° per una quindicina di minuti.

Luciana, il rito della confezione diverte moltissimo anche me, e, tempo permettendo, confeziono anche i biglietti ed i chiudipacco...., ho un contenitore con polverine colorate e brillantinate per l'embossing, soffiatore, carte e cartoncini colorati, timbri, tamponi inchiostrati, forbici sagomate, ecc.; è molto divertente, ma, come ben dici tu, sono pochi quelli che poi si accorgono ed apprezzano..., ma non ha importanza, io mi diverto e lo faccio con piacere...

Che brava che sei, Cristina! Io non arrivo a tanto, però ci metto tanto impegno e tanto "cuore" come in tutto quello che faccio ;-)
.....purtroppo, non sempre le persone hanno la sensibilità giusta per capire e apprezzare un dono; in questo 2014 mi è successo tre volte, con tre persone diverse che consegnando un regalo lo accogliessero come fosse dovuto....che delusione! Al di là che non sia stato ricambiato (non dico con un altro dono, ma almeno con una parola, una cortesia, un gesto di "affetto"), percepire una sorta di indifferenza......queste tre persone sono state depennate all'istante dalla mia lista dei regali, evidentemente non meritano le mie attenzioni ;-)

Penso che tu abbia fatto benissimo a depennarle!!! Avrei fatto altrettanto..., hai perfettamente ragione, a volte non è necessario ricambiare con un dono, ma basterebbe anche solo una parola di apprezzamento, di cortesia... che mondo...
Vorrei farvi vedere anche le mie palline.....

belli i biscotti con la "vetrata". Quando c'erano i miei figli anche qui si facevano i biscotti di natale, decorati con la granella per l'effetto neve o con le palline oro e argento, nelle forme classiche del natale.
L'albero di Natale si decorava l'8 dicembre, si sistemavano gli addobbi e la ghirlanda sulla porta.
Il loro papà allestiva un presepe semovente, costruito interamente a mano e ingrandito negli anni. Uno spettacolo!
I regali non li ritengo fondamentali, soprattutto non devono essere un obbligo perchè è Natale.

Quest'anno non so, l'albero lo farò sicuramente, lui non sa se metterà il presepe. E' la famiglia che fa l'atmosfera....

Che brava che sei, Cristina! Io non arrivo a tanto, però ci metto tanto impegno e tanto "cuore" come in tutto quello che faccio ;-)
.....purtroppo, non sempre le persone hanno la sensibilità giusta per capire e apprezzare un dono; in questo 2014 mi è successo tre volte, con tre persone diverse che consegnando un regalo lo accogliessero come fosse dovuto....che delusione! Al di là che non sia stato ricambiato (non dico con un altro dono, ma almeno con una parola, una cortesia, un gesto di "affetto"), percepire una sorta di indifferenza......queste tre persone sono state depennate all'istante dalla mia lista dei regali, evidentemente non meritano le mie attenzioni ;-)

Buongiorno a tutti! Ah che brave siete con i vostri decori e pacchetti. Io sono totalmente negata....diciamo che la volontà c'è ma la manualità (e la pazienza) mancano decisamente!
Ma non mi scoraggio (beh forse gli altri si)! Poichè amo cucinare e la cosa mi rilassa mi diletto comunque in pasticci e pasticcetti. I biscotti li faccio sempre ricoperti di cioccolato per la piccola da portare a scuola..Quest'anno poi ho comprato le formine e le sto preparando i cioccolatini per il calendario dell'avvento (bello sforzo, basta riempirli di cioccolato, lo so. Ma è il pensiero che conta!)
Ho quasi finito con le decorazioni in casa perchè mi piace iniziare appena ne ho voglia e non il canonico 8 dicembre e per i regali beh...mi "sfogo" (o meglio lo fa Babbo Natale) con il sorcino visto che, evidentemente, non ci azzecco mai con i regali e finisce sempre per essere una delusione per cchi li riceve.
Però ho capito una cosa. Io comunque lo faccio con il cuore. Che si tratti di una sciocchezza o un regalo importante ci metto sempre tanto affetto. Altrimenti non ci perdo neppure il tempo.
Aspettarmi un cenno di gioia da chi lo riceve..mi rendo conto che è un puro atto egoistico..quindi alla fine non me la prendo più.
E continuo a fare i regali "sbagliati" godendomi il mio sano momento di piacere!!
Mandate foto che siete brave!!
ciao

Io amo il Natale da sempre
Mi piace la sua atmosfera, quando tutto è addobbato a festa. Amo tutte le luci e vedere le città illuminate.
Amo anche la musica e la chiave di violino (tanto da averla tatuata ;)) ed ecco uno degli ultimi decori che ho acquistato per l'albero.

15689178599_a351f40157_b.jpg

Amo il Natale anche perché la nostra famiglia è molto numerosa.
Ogni anno ci ritroviamo per l'Immacolata e facciamo tutti insieme dei dolci siciliani (visto le nostre origini).
Li facciamo per mangiarli a Natale e per regalarli
Sono le collorelle, sia al miele che al vino cotto...purtroppo non riesco a trovare le foto su questo pc (ma le cercherò)

Ed ecco un esempio di tavola natalizia...per farvi capire, solitamente siamo una trentina
15689521177_06575cb1df_b.jpg

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Ah che brave siete con i vostri decori e pacchetti. Io sono totalmente negata....diciamo che la volontà c'è ma la manualità (e la pazienza) mancano decisamente!
Ma non mi scoraggio (beh forse gli altri si)! Poichè amo cucinare e la cosa mi rilassa mi diletto comunque in pasticci e pasticcetti. I biscotti li faccio sempre ricoperti di cioccolato per la piccola da portare a scuola..Quest'anno poi ho comprato le formine e le sto preparando i cioccolatini per il calendario dell'avvento (bello sforzo, basta riempirli di cioccolato, lo so. Ma è il pensiero che conta!)
Ho quasi finito con le decorazioni in casa perchè mi piace iniziare appena ne ho voglia e non il canonico 8 dicembre e per i regali beh...mi "sfogo" (o meglio lo fa Babbo Natale) con il sorcino visto che, evidentemente, non ci azzecco mai con i regali e finisce sempre per essere una delusione per cchi li riceve.
Però ho capito una cosa. Io comunque lo faccio con il cuore. Che si tratti di una sciocchezza o un regalo importante ci metto sempre tanto affetto. Altrimenti non ci perdo neppure il tempo.
Aspettarmi un cenno di gioia da chi lo riceve..mi rendo conto che è un puro atto egoistico..quindi alla fine non me la prendo più.
E continuo a fare i regali "sbagliati" godendomi il mio sano momento di piacere!!
Mandate foto che siete brave!!
ciao

Ciao, Fulvia!
Non scoraggiarti, dai, anche io non è che sia un asso nei lavori manuali, la creatività la metto solo nei pacchetti e nelle foto ;-).......qualcuno recentemente, mi ha detto "ti pare poco!" :p
Fare regali forse nasconde un pò di sano egoismo......l'egoismo di fare qualcosa per le persone a cui tieni ;-)
Non lo vivo come un obbligo, anzi, non faccio praticamente niente per dovere ma solo per puro piacere egoistico....evviva i regali a Natale e tutto l'anno, fatti con il cuore e per il puro piacere di farli :)

Io amo il Natale da sempre
Mi piace la sua atmosfera, quando tutto è addobbato a festa. Amo tutte le luci e vedere le città illuminate.
Amo anche la musica e la chiave di violino (tanto da averla tatuata ;)) ed ecco uno degli ultimi decori che ho acquistato per l'albero.

anch'io ce l'ho uguale, solo che è color argento. Uno dei miei figli è musicista per passione, anche se fa tutto altro mestiere...

Buongiorno!!
Oggi 25 novembre manca ufficialmente meno di un mese a Natale!!
I biscotti allo zenzero e cannella sono venuti buoni, devo migliorare lo spessore dando alla sfoglia uno spessore omogeneo unico.... lavoro di braccia e mattarello!! Ho comprato altre formine ora ne ho più di 20!!
Sono arrivati i prodotti che avevo ordinato in alto Adige! quindi posso preparare biglietti, incarti ed altre decorazioni.
Come Cristina anche io ho vari tipi di forbici sagomante, cartoncini e distanziatori di vario spessore, pennelli, colori e polverine...
Se torno ad un orario decente a casa posterò le foto di cui avevo parlato ieri!
Ho già fatto la lista dei regali e piano piano spero di puntare i mancanti... ci vorrà tempo, ma alcuni sono "hand made" quindi mi devo regolare con la tempistica!
buona giornata a voi!

Ragazzi, vado a cercare di capire come fare a postare le foto..
Ieri sera tramite whatsapp ho inviato ad Oriana gli addobbi per l'albero di Natale che sto preparando in questi giorni, mi piacerebbe farli vedere anche a voi...

Orianuccia cara... ma quelle deliziose casettine di pan di zenzero che ci hai mostrato in foto ....sono finte o commestibili? in quest'ultimo caso gradirei avere ricetta e modalità di preparazione....perché vedi, io già in cucina sono una mezza schiappa...per cui se mi devo mettere d'impegno tanto vale farlo per una cosa particolare...altrimenti sai come va a finire? che vado a comprare la mega villa di pan di zenzero...nel fantastico negozio di mobili dove va anche Samila....e questo sarebbe un fallimento totale , per te e lo scopo del thread!!!:lol::lol::lol:

la mega villa del negozio di mobili però è fantastica. L'ho comprata due anni fa e i miei figli l'hanno assemblata e decorata.