• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Re: Mal di mare

Anche il 3 dicembre 2008 la Concordia ha incontrato mare forza 9 e vento forza 7 (così hanno detto ai microfoni per giustificare il mancato scalo a katakolon). Successivamente il personale ci ha spiegato che il problema non era tanto il mare quanto il vento che colpiva la nave obbliguamente da sinistra verso destra.

tata ha detto:
Anche il 3 dicembre 2008 la Concordia ha incontrato mare forza 9 e vento forza 7 (così hanno detto ai microfoni per giustificare il mancato scalo a katakolon). Successivamente il personale ci ha spiegato che il problema non era tanto il mare quanto il vento che colpiva la nave obbliguamente da sinistra verso destra.

Semmai il contrario: mare 7 (scala Douglas) e vento forza 9 (scala Beaufort).
Ciao

In un recente articolo sul Los angeles Times, relativo ai rimedi contro il mal di mare, il Dr. Malcolm Taw (assistant clinical professor of East-West medicine at UCLA) sostiene che i braccialetti in questione, per esercitare una pressione sufficiente sul punto situato all'interno del polso che dovrebbe attenuare gli effetti del mal di mare, dovrebbero essere così stretti da bloccare la circolazione sanguigna.
Personalmente non ho mai provato: anch'io ho sentito opinioni contrastanti.
L'articolo citato sopra può essere interessante (è ovviamente in inglese), anche se fornisce una serie di rimedi dettati più che altro dal buon senso.
L'indirizzo è questo:
http://travel.latimes.com/articles/la-t ... -2009jan25
Un evidente refuso nell'articolo fa dire al Dr. John Bradberry, medical director di Carnival Cruise Lines, che la cabina ideale per sentire meno il mare è ubicata a centro nave e sotto la linea di galleggiamento (a cabin near the middle of the ship and below the waterline). Se non è un errore, mi chiedo su quale nave ha mai navigato il dottore americano: forse un sommergibile!!!
La cosa è sottolineata con un certo sarcasmo in:
http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=3030
Ciao

Rodolfo ha detto:
Unoche, potrebbe essere un vento "pulsante"?
Direi di no..avrebbe dovuto essere a intermittenza..hahahah no no...
tata ha detto:
ma il vento ti sbanda non ti fa rollare.....uffa!!!

Il mal di mare, mi piace la saggezza di Rodofo, quanta veritá.
Il manifestarsi del mal di mare, o chenitosi, è un evento che strettamente legato all'individuo che lo subisce.
Dipende dalla sua sensibilità, dal suo stato fisico nel momento in cui si manifestano le condizioni, dall'alimentazione assunta.
Io credo che tutti soffriamo il mal di mare, personalmente ho quella sensazione di star male, di vomito, lo sento nell´onda lunga Oceanica, che é come un beccheggio molto lento e lungo per ore e ore, che non da la sensazione di un mare cattivo, ma che fa male.
Il miglior rimedio é quello che dicono i vecchi marinai, aria fresca all´esterno per esempio la piscina centrale che ha la nave e se c´é fame un pezzo di pane e niente bere.
Invece mia moglie che ormai ha la nave sul suo Dna, per fortuna, é molto sensibile, sente subito i vari movimenti della nave.
Perció il massimo rispetto per chi lo soffre.....comunque sto notando nelle mie ultime crociere che ci sono croceristi che salgono sulla nave con dentro nella mente " il mal di mare", e sentono il mal di mare nel primo movimento che la nave fa.
Io dico loro che il mal di mare bisogna sentirlo con i sensi e non con la mente e quello che dice Rodolfo in quel post é una grande veritá....bisogna che il mal di mare " si manifesti" e che ogni uno lo viva nel suo modo..." senza anticiparlo"
Caro Leo volevo ricordarti che la bellissima Enrico non aveva stabilizzatori e che con un poco di rollio sembrava che facesse il giro a 360 gradi .
Sono passati piú di trent´anni e due cose ho sempre imprese nella mia mente dell´Enrico, la prima la poca larghezza che aveva , la seconda che non stava mai ferma, solo in porto.

Un saluto.

tano ha detto:
Caro Leo volevo ricordarti che la bellissima Enrico non aveva stabilizzatori e che con un poco di rollio sembrava che facesse il giro a 360 gradi .
Sono passati piú di trent´anni e due cose ho sempre imprese nella mia mente dell´Enrico, la prima la poca larghezza che aveva , la seconda che non stava mai ferma, solo in porto.
Un saluto.
he he he ! Ma come è vero! Hai reso proprio bene l'idea, ferma solo in porto è vero.
Meno male che io non soffro il mal di mare. Una domanda leggermente OT, che tu sappia la Danae è dotata di stabilizzatori?
Ho visto le crociere di quest'estate e sto valutando di passare dai giganti alla "navetta".
Ciao
Leo

Ciao Leo.

Niente stabilizzatori per Danae e Daphne, almeno nel periodo in Costa. Bisogna pregare nel buon Dio.

Un saluto.

Ciao Leo.

Ma che navetta, una Signora dei mari.
Tre navi mi piacerebbe fare la Oceanic, la Danae o la Daphne e l´Italia, attuale Sapphire, se non ha cambiato nome.
Hanno sempre un incanto su di me

Un saluto

Ma tu lo sai che era un "navetta" molto ironico.
Magari non sarànno stabili come le nuovissime superdotate, ma hanno un fascino notevole e la Danae a vedere le foto sembra ben ristrutturata.
Scusate l'OT.
Leo

unochenavigaverament ha detto:
tata ha detto:
ma il vento ti sbanda non ti fa rollare.....uffa!!!
Io veramente non ha usato nessun termine tecnico, ho solo messo in parole le immagini riportate sulla programmazione a circuito chiuso della TV in camera, al limite invece di sbuffare potresti spiegarmi dove ho sbagliato visto che tu sei uno che naviga ed io invece no. Ciao

Ciao Tata

Ti rispondo nel possibile io, sempre se me lo permetti, anche perche penso che Unochenaviga é al lavoro e non riesce intervenire tanto.
Il vento fa sbandare o inclinare la nave, invece la corrente del mare provoca il rollio o il beccheggio.
Generalmente dall´annuncio che si fa sulla nave non corrisponde alla realtá.
Questo argomento é stato trattato tante volte da Unochenaviga che sempre ci ripete a tutti che un mare forza 8 si puó percepire rarissime volte, credo che lui che é quasi sempre in mare l´abbia avuto due volte nella sua vita.
Da qui sicuramente questo Uffa, ma vedendo come si comporta con tutti noi, posso solo dirti che é in gamba, infatti dopo essere per mare, é sempre con noi tirandoci fuori le nostre curiositá.

Un saluto.

Il mio non voleva essere un rimprovero, anzi, questo sito da la possibilità di interscambi continui di informazioni di ogni tipo e questo è fonte di accrescimento per tutti coloro che si pongono in modo umile. Leggo sempre gli interventi di Unochenavigaverament, come anche i tuoi, Tano, quelli di Rodolfo, di Italian Cruiser, di Leo e di VALyUS (me li vado a cercare nei topic) e li trovo sempre assai interessanti ma purtroppo non tutti sono così ferrati in materia ed allora può succedere che si sbagli nel descrivere un dato acquisito attraverso fonti diverse.
Ognuno mette a disposizione degli altri il proprio bagaglio culturale e di esperienza tecnico pratiche. Io sono quì che apprendo da ognuno di voi, quindi grazie per tutto cià che potrete e vorrete insegnarmi.

Tata, basta chiedere; chi sa risponde, o ti indirizza a risposte già date. Non c'è alcun problema. Ognuno, come dici tu, porta il proprio bagaglio di conoscenze.
In effetti l' "uffa", per uno che lo riceve può essere inteso come una risposta sgarbata, ma è un argomento che abbiamo trattato così tante volte, talora "inutilmente", che deve essere inteso come una esclamazione bonaria e giocosa.

Qualcuno sa che tipo di FARMACO CONTRO IL MAL DI MARE ( nome commerciale o prodotto) danno sulla Costa per il mal di mare.? E' GRATIS?
GRAZIE

Io suggerirei, per chi è soggetto o pensa di esserlo, di portar con sè oltre alla Xamamina, le cicche ei braccialetti.
Questo non per poi rivenderli sulla nave, ma solo perchè, vista l'esperienza personale, ci sono persone che sentono benefici con il braccialetto, chi con le cicche e chi con le pastiglie. A me per esempio, le cicche non facevano nessun effetto.
Avevo bisogno delle pastiglie. Ma non quelle della nave, che a me ad esempio non servivano.
A mia moglie invece, i braccialetti sono stati un toccasana.E' tutto soggettivo..........
P.S. Grazie Rosalba per le conferme che hai dato. Io comunque ricordo quel girno anche senza diario.

io l'ho preso a fine marzo tra palermo e tunisi , niente cena subito a letto porta del bagno della cabina rotta per un'apertura violentacausa l'ondeggiare della nave , io che mi ritrovavo alzato con tutto il letto appoggiato alle spalle....
mi ero impasticcato per benino avevo cerotti da per tutto , bracciali anche nel naso ( poi venduti a tunisi ) pero' ascoltando il tg e sapendo che solo 2 navi avevano lasciato il porto di palermo ( costa ed msc ) mi son messo a piangere il primo giorno altro che l'ultimo....ahahha