• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Malta - La Valletta

Salve a tutti, da poco ritornata da questa splendida località. Vorrei segnalarvi, per chi ancora non lo conosce, il Palazzo del Gran Maestro dell' ordine dei Cavalieri di Malta, qui a Valletta.
Sì trova poco distante dalla Cattedrale in centro e facilmente visitabile in fai da te.
Con il biglietto d'ingresso vi verrà consegnata un' audio guida.

Cosa si vede: per prima cosa il palazzo e le sue belle sale, con lo stesso biglietto anche l' Armeria.

Qualche scatto per voi...

6b8d7955004c8c5f640afa8f1b36390d.jpg

9bc83adf870940d621912d4a5ced5b95.jpg

7d39516d699f77e9a15d75591d181657.jpg

4d0bca46f90c59a62816a64528df4594.jpg

3fc92ed55ae9211c9f8f2407c199ed86.jpg

Ultima modifica:
In alternativa a Valletta o se lo scalo è lungo, è possibile ambedue. Consiglio di visitare Mdna,Rabat e Mosta.

Mdna, in particolare, chiamata anche " città del silenzio"

ec63f5bf23985d37ce8a9b4d22a1c91d.jpg

Antica capitale dell' isola, racchiusa entro possenti mura, caratterizzata da stradine strette, in cui perdersi... assolutamente affascinante! Per l' atmosfera ed il silenzio che vi regna.

Rabat è collegata a Mdna, in pratica è la parte della città fuori le mura.

2870ff83dbb26dc0d3b857f80ae6470d.jpg

e28184a812459ddaa8a5f31514670691.jpg

Possibilità di raggiungerla con taxi o con bus di linea dalla piazza di Valletta, da dove partono tutti i bus( n° 53 e 52) verificate la frequenza.

Mosta.

5372bce2da8d35bc95f3271eace08dfe.jpg

La chiesa di San Giovanni con la sua famosa cupola.

c2258b1bfa139e31cc86ac1e1516cac6.jpg

35c6b1cc35514cc5740bd73ca0cc0930.jpg

Ultima modifica:
Buongiorno, io sarò a malta con msc Meraviglia, volevo sapere se attracca molto lontano dall'ascensore e poi quando saremo al centro se la co Cattedrale di san John è indicata o cmq visibile...grazie

Buongiorno, io sarò a malta con msc Meraviglia, volevo sapere se attracca molto lontano dall'ascensore e poi quando saremo al centro se la co Cattedrale di san John è indicata o cmq visibile...grazie

L' ascensore è vicino , usciti dal terminal segui sempre dritto la strada costeggiando il mare, ad un certo punto trovi i cartelli di indicazione. Una volta saliti, sei in pratica in centro, la cattedrale è indicata con cartelli ed è visitabile a pagamento.

L' ascensore è vicino , usciti dal terminal segui sempre dritto la strada costeggiando il mare, ad un certo punto trovi i cartelli di indicazione. Una volta saliti, sei in pratica in centro, la cattedrale è indicata con cartelli ed è visitabile a pagamento.
Ciao...ho visto i tuoi post precedenti e noto che conosci bene Malta. Noi saremo lì tra poco più di un mese con la Pacifica e sosteremo dalle 8 alle 18, perciò una sosta abbastanza lunga. Siamo due coppie con due bambini di 8 e 6 anni. Cosa ci consigli? Sai per caso il costo dei taxi? Dalle tue foto mi è piaciuto molto il Castello dei Cavalieri... come si raggiunge? Ricordi il costo d'ingresso? Scusami x le decine di domande...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao.
Ti ringrazio per la fiducia [emoji6]

La sosta che farete è abbastanza lunga e vi suggerirei due itinerari. Il più lungo ( per modo di dire) verso l' interno dell'isola e precisamente verso Mdina...la città del silenzio; il secondo ...alla scoperta di Valletta.

Comincio con il più corto, con le info che mi hai chiesto...

Prendendo l' ascensore arrivi ai Giardini Barrakka dove hai il colpo d'occhio sul porto naturale. Una volta usciti dai giardini le possibilità sono due. Vedere la Cattedrale di San Giovanni , dove è custodito il Caravaggio ( Decollazione di San Giovanni il Battista) e relativo museo, per poi proseguire lungo la stessa via, alla visita del Palazzo del Gran Maestro e Armeria.

Orari ingresso Palazzo G.M./ Armeria e costi:

Si trova in Piazza Saint George e si entra dalla via laterale.
Orari: dalle 9.00/17,00 ultimo ingresso 16.30.
Costi: € 10.00 adulti e nel prezzo è compresa audioguida.
Bambini e ridotti € 7.00.

Per raggiungere sia il Palazzo che la Cattedrale ,devi imboccare via Triq- Ir- Repubblika , a circa metà trovi la cattedrale , proseguendo in fondo alla via, la Piazza Saint George.

Anche la Cattedrale è a pagamento essendo un museo € 10.00 , ma come ti dicevo, la cattedrale è museo , ci sono le tombe dei Cavalieri di Malta e gli affreschi di De Petris oltre i Caravaggio ed è annesso anche un museo.

I tempi, circa 1 ora , anche meno per la cattedrale, mentre il Palazzo richiede almeno 2 ore.

Se vuoi vedere di più, sia sulla città, che merita di essere girata in lungo e in largo, che sul Palazzo, ti allego il link del mio diario.....

[video]https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49420-Spirito-libero-il-mio-viaggio-Costa-Fascinosa-5-12-novembre-2017/page3[/video]

Secondo percorso, più lungo ma fattibile in combinazione con il precedente, visto la permanenza in porto.

4e7ca5334753b48e3e2100da1b1bfa78.jpg

La città del silenzio.... Mdina....sto scrivendo il diario.....il link è questo...

[video]https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49944-Frammenti-di-luce-e-silenziose-atmosfere-Msc-Orchestra-9-01-2018?p=1174991[/video]

È una città ferma sull' orlo del tempo, e te la consiglio proprio.

Puoi raggiungerla in taxi, i costi si aggirano attorno ai 70/100€ , oppure con il bus di linea.
Mentre ero lì, ho visto anche il classico bus turistico a due piani rosso, che ti lascia proprio nella piazza all' ingresso delle mura di Mdina.

Sia i taxi( se non prendi quelli fuori dal porto) sia i bus, si prendono nella piazza di Valletta da dove partono tutti i mezzi per ogni angolo dell' isola.
Per Valletta non serve taxi, una volta saliti con l' ascensore si gira a piedi.

5a91778c3e69c26c3d5acada04090a0e.jpg

La mappa di Valletta ( te la forniscono in nave) come vedi, sia la piazza da dove partono i bus, che la cattedrale ed il palazzo del Gran Maestro sono molto vicini.

Appena fuori dal terminal trovi i punti di info, con piantine ecc.

Se ti organizzi bene, puoi dedicare la mattinata a Mdina e il pomeriggio al centro di Valletta.

Buona crociera [emoji4]

Ultima modifica:
Ciao.
Ti ringrazio per la fiducia [emoji6]

La sosta che farete è abbastanza lunga e vi suggerirei due itinerari. Il più lungo ( per modo di dire) verso l' interno dell'isola e precisamente verso Mdina...la città del silenzio; il secondo ...alla scoperta di Valletta.

Comincio con il più corto, con le info che mi hai chiesto...

Prendendo l' ascensore arrivi ai Giardini Barrakka dove hai il colpo d'occhio sul porto naturale. Una volta usciti dai giardini le possibilità sono due. Vedere la Cattedrale di San Giovanni , dove è custodito il Caravaggio ( Decollazione di San Giovanni il Battista) e relativo museo, per poi proseguire lungo la stessa via, alla visita del Palazzo del Gran Maestro e Armeria.

Orari ingresso Palazzo G.M./ Armeria e costi:

Si trova in Piazza Saint George e si entra dalla via laterale.
Orari: dalle 9.00/17,00 ultimo ingresso 16.30.
Costi: € 10.00 adulti e nel prezzo è compresa audioguida.
Bambini e ridotti € 7.00.

Per raggiungere sia il Palazzo che la Cattedrale ,devi imboccare via Triq- Ir- Repubblika , a circa metà trovi la cattedrale , proseguendo in fondo alla via, la Piazza Saint George.

Anche la Cattedrale è a pagamento essendo un museo € 10.00 , ma come ti dicevo, la cattedrale è museo , ci sono le tombe dei Cavalieri di Malta e gli affreschi di De Petris oltre i Caravaggio ed è annesso anche un museo.

I tempi, circa 1 ora , anche meno per la cattedrale, mentre il Palazzo richiede almeno 2 ore.

Se vuoi vedere di più, sia sulla città, che merita di essere girata in lungo e in largo, che sul Palazzo, ti allego il link del mio diario.....

[video]https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49420-Spirito-libero-il-mio-viaggio-Costa-Fascinosa-5-12-novembre-2017/page3[/video]

Secondo percorso, più lungo ma fattibile in combinazione con il precedente, visto la permanenza in porto.

4e7ca5334753b48e3e2100da1b1bfa78.jpg

La città del silenzio.... Mdina....sto scrivendo il diario.....il link è questo...

[video]https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49944-Frammenti-di-luce-e-silenziose-atmosfere-Msc-Orchestra-9-01-2018?p=1174991[/video]

È una città ferma sull' orlo del tempo, e te la consiglio proprio.

Puoi raggiungerla in taxi, i costi si aggirano attorno ai 70/100€ , oppure con il bus di linea.
Mentre ero lì, ho visto anche il classico bus turistico a due piani rosso, che ti lascia proprio nella piazza all' ingresso delle mura di Mdina.

Sia i taxi( se non prendi quelli fuori dal porto) sia i bus, si prendono nella piazza di Valletta da dove partono tutti i mezzi per ogni angolo dell' isola.
Per Valletta non serve taxi, una volta saliti con l' ascensore si gira a piedi.

5a91778c3e69c26c3d5acada04090a0e.jpg

La mappa di Valletta ( te la forniscono in nave) come vedi, sia la piazza da dove partono i bus, che la cattedrale ed il palazzo del Gran Maestro sono molto vicini.

Appena fuori dal terminal trovi i punti di info, con piantine ecc.

Se ti organizzi bene, puoi dedicare la mattinata a Mdina e il pomeriggio al centro di Valletta.

Buona crociera [emoji4]

Salve e buon sabato. Io sarò a Malta con MSC Seawiu a Giugno c.a., siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 12 ed 8 anni, gentilmente quanto tempo impiega il bus per Mdina, se parte dalla zona alta di La Valletta e quanto costa? Grazie anticipatamente!

Grazie mille Oriana... Complimenti x i tuoi diari... È un piacere leggerli. Ma l'ascensore che porta ai Giardini è vicino al terminal crociere? Perciò consigli la mattina La Valletta a piedi e poi nel pomeriggio andare a Mdina con un taxi o bus. Grazie per i preziosi consigli [emoji6]

Grazie mille Oriana... Complimenti x i tuoi diari... È un piacere leggerli. Ma l'ascensore che porta ai Giardini è vicino al terminal crociere? Perciò consigli la mattina La Valletta a piedi e poi nel pomeriggio andare a Mdina con un taxi o bus. Grazie per i preziosi consigli [emoji6]

L' ascensore è vicinissimo, se guardi su Google te ne puoi rendere conto. I percorsi possono essere invertiti, magari prima vai più lontano , Mdina per intenderci, e lascia Valletta per il ritorno. Con il bus o il taxi in 30 minuti sei davanti a Mdina, alla porta della città. Al ritorno, scendi nella piazza dei bus( anche se sei in taxi), e pochi metri davanti a te il centro di Valletta. Per ritornare alla nave scendi con l' asscensore o a piedi, la passeggiata è piacevole. L' ascensore si paga solo in salita €1 , la discesa è libera.

Ti ringrazio per i diari, conto di inserire tra oggi e domani Mdina.

Ultima modifica:
2d1440fd234d63cc602d8ff3c8bed6c5.jpg

b8c1ee70d786b6b724f80e15c5a3f4c4.jpg

Eccolo nelle foto.
Praticamente esci dal terminal e costeggiando il mare sempre dritto, non puoi sbagliare ci sono dei cartelli ad un certo punto che lo indicano.
Il biglietto costa €1 e si fa con la macchinetta. Portati le monete.
Quando siamo andati noi, c'era l'addetto vicino, che per evitare code, distribuiva lui i biglietti.

Quando arrivi in cima ti ritrovi qui..

dab20035f0424fa49abc4661f43ba7d9.jpg

Ai giardini Baracca, da lì il centro è a due passi.

Mi sono autoquotata....di un mio post, qualche pagina indietro, giusto per completare le info su Valletta.

Salve e buon sabato. Io sarò a Malta con MSC Seawiu a Giugno c.a., siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 12 ed 8 anni, gentilmente quanto tempo impiega il bus per Mdina, se parte dalla zona alta di La Valletta e quanto costa? Grazie anticipatamente!

Si, il bus parte dalla piazza della città nella parte alta. Non ti posso aiutare per i costi.

0a02beaf244a02c5bc0276b349aa7088.jpg

La mappa evidenzia la piazza. Il bus impiega circa 30 minuti.

Buona sera a tutti. Gentilmente qualcuno è a conoscenza circa il prezzo del biglietto del bus da LA VALLETTA a MDINA. Siamo 2 adulti e 2 bambini di 12 ed 8 anni. Grazie anticipatamente.

Ciao non ricordo esattamente il prezzo ma si aggirava intorno ai 2€ a tratta. Il biglietto lo abbiamo acquistato direttamente sul bus, al capolinea.

Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno invece può darmi gentilmente qualche notizia sugli autobus turistici che si partono dal porto per raggiungere Mdina. Rispetto all'autobus di linea che citate sopra forse potrebbe essere più comodo perché si prende direttamente al porto facendo risparmiare tempo? Forse il turistico fa un giro più lungo? Grazie in anticipo

Si, si prende dal porto, poco fuori al terminal. Non ti saprei dire che giro fanno, comunque puoi sempre decidere al momento. Al terminal ci sono le hostess dei bus turistici che ti spiegano il percorso, poi valuti tu. Al massimo se non ti convincono puoi sempre prendere quelli di linea ( leggi qualche post indietro).
Ciao.

Ciao a tutti, desidererei sapere come arrivare "fai da te" a Comino (Laguna Blu) dal porto dove attaccherà la MSC Seaview il 18 luglio.
Grazie a chi risponderà.