• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Malta - La Valletta

Sono già sbarcata a Malta e avevo utilizzato entrambe le linee dei bus scoperti senza scendere molto per via del caldo terribile che avevo trovato. Tornerò ad agosto con una sosta di due giorni... quindi overnight, che mi permetterà almeno il primo giorno di girare in libertà senza ansia del rientro. Vorrei fare interamente spiaggia e mare. Quali spiagge raggiungibili coi mezzi mi consigliate?

Salve a tutti

Ho visto che dal terminal autobus (Main Bus Terminus) partono varie linee, ed una in particolare, la n° 49, porta a Ghadira Bay e, non molto distante, ci sarebbe anche Paradise Bay.
C'è qualcuno che ha utilizzato questa linea ed è andato in queste spiagge?

buon pomeriggio; a settembre partirò con msc poesia per una crociera nel mediterraneo ed uno degli scali è la valletta. questa città abbiamo deciso di girarla per conto nostro, senza acquistare pacchetti escursioni... avrei bisogno di sapere solo una cosa: dov'è il terminal crociere a la valletta? ho già cercato ovunque su internet ma non ho trovato nulla. c'è un sito dell'autorità portuale? l'area di attraco per le navi da crociera si chiama "grand harbour"?
grazie a chi saprà rispondere:D

Se non è cambiato quando sono andata io 2 anni fa (alloggiavo in albergo al Grand Harbour) le navi da crociera attraccavano proprio sotto al centro storico, si doveva solo attraversare la strada e prendere l'ascensore per il centro. Poi la città è piccolissima e si gira da soli senza alcun problema.

Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk

Ad aprile sono stata su msc poesia con stesso itinerario. A malta la nave attraccare nel centro praticamente; pochi passi a piedi e sei al famoso ascensore.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

MSC poesia malta

MSC poesia malta

Buon giorno a tutti, martedì 30 imbarco da Messina MSC poesia, prima tappa Malta, siamo due adulti e due bambine, vorrei fare Malta fai da te utilizzando il pullman scoperto.... La linea rossa T1 non so se con i tempi ci siamo o se rischio co l'imbarco. La nave si ferma dalle 7:00 alle 13:00...in alternativa posso optare per l'ascensore e parco.... Consigli ? Grazie in anticipo

ma no... l'ho fatto lo scorso anno, il giro più veloce è circa un ora e mezza..... e ti da una bella idea di malta......

Buon giorno a tutti, martedì 30 imbarco da Messina MSC poesia, prima tappa Malta, siamo due adulti e due bambine, vorrei fare Malta fai da te utilizzando il pullman scoperto.... La linea rossa T1 non so se con i tempi ci siamo o se rischio co l'imbarco. La nave si ferma dalle 7:00 alle 13:00...in alternativa posso optare per l'ascensore e parco.... Consigli ? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
ma no... l'ho fatto lo scorso anno, il giro più veloce è circa un ora e mezza..... e ti da una bella idea di malta......
Intanto grazie per la risposta il giro più veloce suppongo che sia quello a sud dell'isola che comprende le grotte....
Intanto mi sono appena accorto che il giro North Rout non viene fatto il mercoledì giorno del mio arrivo con MSC poesia, in quel giorno è disponibile solo il south & North Rout Combined (T3) chi conosce i tempi di questo giro ?

Ultima modifica:
ciao io andrò a Malta il prossimo mercoledì 7 settembre, ho trovato un sito Malta Sightseeing Bus dove scrivono: " Malta Sightseeing – Nord Blue Tour Gli Malta sightseeing bus, autobus scoperti, di Malta visitano il Nord/Sud di Malta in appena 3 ore: con spiegazione in italiano, è possibile scendere e salire dall’autobus in alcune fermate, il biglietto è valido per l’intera giornata"

io ho solo la mattina per visitare dalle 8 alle 13 e mi prende il panico da rientro a bordo!

Intanto grazie per la risposta il giro più veloce suppongo che sia quello a sud dell'isola che comprende le grotte....
Intanto mi sono appena accorto che il giro North Rout non viene fatto il mercoledì giorno del mio arrivo con MSC poesia, in quel giorno è disponibile solo il south & North Rout Combined (T3) chi conosce i tempi di questo giro ?

Sono rientrato da Malta, dove a pochi minuti dalla nave si prende l'ascensore, ho visitato la co-cattedrale di s.giovanni "favolosa" poi ho assistito allo sparo del cannone alla 12:00 e alle 12:30 in nave, la valletta OK

ho fatto scalo a luglio a Malta con MSC Preziosa, volevo dare qualche piccola informazione visto che ce ne sono poche.
Ci sono taxi e carrozze all'uscita del Porto e su a Mdina, non ne conosco i costi perchè noi abbiamo preso invece uno di quei pullman scoperti, hanno due percorsi, uno breve che fa un giro fino a Mdina e torna quasi al porto de La Valletta, ed un tuor più lungo che porta nell'interno e su alcune spiaggie, per prendere il pullman da dove era la nave abbiamo dovuto camminare parecchio, circa un km, inoltre al ritorno a Mdina c'è stato chi non è riuscito a salire sul pullman e il successivo è dopo mezz'ora, quindi a mio avviso, a meno che non viaggiate soli o max in due, eviterei questo sistema, c'è il rischio di dover aspettare per tornare e/o proseguire il tuor.
Dal Porto c'è un'ascensore che porta in centro città "La Valletta" al costo di 1 €.

Mdina merita una visita, chi è stato in spiaggia mi ha detto che sono molto belle.

Ciao a tutti. Saro a Malta giovedì 8 dicembre con la Magnifica. Ho letto tutte le varie discussioni su bus rossi, bus gialli, prezzi diversi se si contratta, disavventure varie perchè non rispettavano gli orari ed erano super affollati, etc. Premesso che in questo periodo non prevedo grande ressa, dando un'occhiata al sito dei trasporti pubblici di Malta, mi è sembrato di capire che qualche bus, forse 51, 52 e 53, passano da Mdina. Qualcuno pratico dell'isola è informato su questo? Grazie.

Ciao, io 2 anni fa ci sono stata quasi una settimana e ho girato tutta l'isola con i bus pubblici. Non sono il mezzo più veloce però sono economici, puntuali e (fuori stagione) non particolarmente affollati. Per Mdina è molto comodo, sali a La Valletta fuori dalle mura (dove ci sono tutte le fermate dei bus) e scendi praticamente di fronte al centro storico di Mdina (e Rabat è dall'altra parte della strada). Le fermate sono ben segnalate sia a terra che sul bus. Le 3 linee che hai indicato vanno bene.

Ciao a tutti, MSC Splendida a febbraio, tappa Malta, qualcuno ha mai fatto l'escursione in jeep quella che prevede il giro dell'isola (mi sembra in 4 ore)?

Buon pomeriggio a tutti. Io sarò a Malta venerdì 17 marzo con MSC Magnifica. Scalo dalle 7 alle 14. Mi sono già letta quasi tutti i messaggi relativi a questa discussione, noi avevamo intenzione di fare un tour un po' diverso dalle classiche Medina e La Valletta. A questo proposito la MSC propone un'escursione MLT24 con visita guidata di Vittoriosa, visita al villaggio di Marsaxlokk e a seguire vista dall'alto della grotta azzurra a Wield iz-Zurrieg e possibilità di giro in barca di 20 minuti nella stessa. Qualcuno di voi ha fatto questa escursione? Costa 29 euro a testa, non è poco, non è neanche tantissimo, considerando che siamo solo in due e prendere un taxi facendo le stesse tappe ci costerebbe, a mio parere, uguale. Qualcuno ha fatto gli stessi posti in taxi? Bus l'ho già escluso perchè fa una sola corsa giornaliera. Ho escluso invece il bus turistico per problemi di tempistica perché le ore a terra sono veramente poche.

Non mi risulta l'unica corsa giornaliera del bus, ma magari è cambiato qualcosa da quando ci sono stata io (una settimana 2 anni fa). In così poche ore però non te lo consiglio perchè in ogni caso, per il sud dell'isola, le corse sono poche. Più facile fare Vittoriosa (magari col traghetto, è molto più breve che via terra) - Marsaxlokk e ritorno.
L'arcipelago di Malta andrebbe esplorato in lungo e in largo, perchè anche se piccolo offre veramente tantissimo. Le mete incluse nell'escursione sono tutte valide, a Vittoriosa molto interessante il Palazzo dell'Inquisitore; Marsaxlokk è probabilmente il posto che mi è piaciuto di più (con Valletta e Mdina), non tanto per il paese, ma per le barche da pesca (quelle con l'occhio di ispirazione fenicia, non ne vedrai altrove così tante). Un vero spettacolo. La Blue Grotto è spettacolare dall'alto (c'è una specie di spiazzo da cui osservarla con comodo), ma considera che è sul lato più esposto ai venti, non sempre vengono effettuate le gite in barca. Molto vicini sono anche i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, noi eravamo scesi dal bus alla grotta e poi raggiunto a piedi i templi (il traffico in questo tratto è inesistente).
Con il taxi sareste più liberi di scegliere cosa vedere e per quanto tempo, non credo costi di più che i tour classici proposti al porto...

Salve, saremo a Malta il 26 aprile con costa, volevo sapere se è fattibile visitare Gozo e Comino nella stessa giornata e riuscire a tornare in tempo

Volevo sapere di preciso dove si trova l'ascensore che porta in centro? Bisogna fare un biglietto? Ero stata anni fa con Pacifica e non ho preso ascensore...Grazie

Ciao lori1960.
Si trova vicinissimo ai barakka gardens. Ti basta guardare in google maps (soprattutto in versione 'satellite') cercando i giardini e a fianco vedrai indicato 'barakka lift'.
Scendendo dalla nave devi andare a piedi a destra lungo xatt Lascaris. Il prezzo a gennaio era di 1 euro per andata e ritorno (se non ricordo male). C'è una biglietteria automatica e a volte un signore che aiuta chi è in difficoltà.
Buona crociera

Ultima modifica: