ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Garda caro Rodolfo.
Per quello che mi ha raccontato una ragazza brasiliana su Deliziosa il procedimento (almeno per Costa) è questo:
Contratto di 8 mesi minimo per gli extracomunitari e 5 mesi per i comunitari
Pagamento in dollari cash per gli extracomunitari ed in euro con bonifico bancario per i comunitari
Biglietto aereo andata e ritorno dal luogo d'origine fino al porto d'imbarco...ma si ha diritto al biglietto pagato solo se si termina il contratto altrimenti per coloro che interrompono prima vengono addebbitati 1500 dollari...
giorni di riposo uno a settimana coincidente con uno scalo in modo che chi vuole può scendere a terra, i giorni di riposo sono a rotazione suddivisi in colori (lei era grigio) questo affinche ogni colore possa scendere in uno scalo diverso (ma chiaramente se fanno sempre lo stesso itinerario alla fine capita che si sovrappongono....
possibilità di chiedere il cambio nave per fare itinerari diversi oppure per avvicinarsi a casa....
Sempre su deliziosa c'era una ragazza di Latina che lavorava nella SPA lei aveva fatto prima capo nord e poi le isole del sole....
stipendio mensile 500 euris + mance mi ha detto che le ragazze italiane non fanno questo lavoro per soldi ma per fare esperienza, imparare le lingue e fare curriculum internazionale perche a 500 euro al mese di posti da estetista ne trovano quanti ne vogliono...
Ritornando alle mance io ho notato, ma può essere sicuramente solo una sensazione personale dettata dalla mi esperienza, che la qualità e le attenzioni per il singolo cliente, da quando le mance sono diventate "obbligatorie", sono scese di parecchio...
Comunque queste mance, o meglio quote di servizio, non rappresentano più la soddisfazione o meno della clientela, visto che non possono essere variate.
Ciao costa 45
Sono obbligatorie !!!!
Per evitare un ulcera, neanche discutere, é tempo prezioso che togli alla tua crociera, divertiti che é meglio.
Non ti preoccupare non é una questione di spilorci, é per evitare che i crocieristi scappino con le scialuppe quando erano a volontá.
Evita l´ufficio informazioni e buona crociera.
Un saluto.

Ah ok mi sembrava strano...
Mi è venuto il dubbio perchè su quest'altro forum (si parlava di WiFi su CC con lo smartphone) il discorso è andato OT sul discorso mance e quest'utente spiegava che ormai è alla sua decima crociera con costa, è una cliente Pearl (immagino sia il "club fedelissimi"), e lei tra le prime cose che fa una volta a bordo è appunto passare alla reception per disdire le quote di servizio e di diffondere questo "segreto delle crociere"...a me sembrava strano quindi ho pensato di chiedere direttamente qui che di crociere penso che ne abbiate fatte almeno un paio
Ok grazie 1000 per la risposta!
per il Club non è proprio fedelissimi, ma abbastanza...gold pearl è di più... io al momento mi accontento del pearl 
Mi è venuto il dubbio perchè su quest'altro forum (si parlava di WiFi su CC con lo smartphone) il discorso è andato OT sul discorso mance e quest'utente spiegava che ormai è alla sua decima crociera con costa, è una cliente Pearl (immagino sia il "club fedelissimi"), e lei tra le prime cose che fa una volta a bordo è appunto passare alla reception per disdire le quote di servizio e di diffondere questo "segreto delle crociere"...a me sembrava strano quindi ho pensato di chiedere direttamente qui che di crociere penso che ne abbiate fatte almeno un paio