Da due settimane circa ( 12-20 ottobre ) sono sbarcato da Msc Poesia, che aveva tra gli scali anche Casablanca.
Tenendo conto che noi siamo per le escursioni fai da te dove possibile, vi lascio un resoconto di quanto fatto proprio in questa città.
Innanzi tutto, la nostra escursione è stata studiata e pianificata a casa.Internet per questo è molto utile.
Al mattino appena arrivati (7.30) abbiamo lasciato la nave e dopo aver tranquillamente senza alcun problema, rifiutato i taxi, ci siamo diretti verso l'uscita del porto.
Arrivati qua, abbiamo notato un cartello che indicava la direzione da prendere per la moschea Hassan II e la relativa distanza ( 2.5 Km).Essendo buoni camminatori siamo andati a piedi, e siamo arrivati in meno di un'ora sul piazzale della moschea.
La visita della moschea da parte nostra è stata effettuata in maniera furtiva ( la guida ci ha portato prima dell'apertura intascando lui i soldi dei biglietti), facendoci anche vedere l'hammam, luogo che normalmente non viene fatto visitare.
Terminata la visita, siamo tornati, attraverso la medina, verso il porto, e più precisamente verso la stazione Casa Port, che si trova vicino all'uscita del porto.
Abbiamo preso il treno che in un'ora di viaggio, ci ha portato a Rabat ( 7 euro a persona AR ).
Qua preso un taxi ( 1 euro a persona ) che ci ha portato al sito romano/arabo di Chellah ( 1 euro ingresso) , poi sempre in taxi ( 1 euro a persona ) siamo andati alla kasbah des Oudaias dove con una guida ( 10 euro abbiamo visitato la zona.Qua abbiamo provato il the alla menta e i pasticcini per una spesa per 2 di 6.20 euro
Lasciata la Kasbah, attraverso la medina , negozi chiusi per via della festa del montone ma tante carcasse e pelli lasciati per strada,siamo arrivati al mausoleo e alla torre di hassan.
Ripreso un taxi al costo sempre si 1 euro a persona, ci siamo fatti portare alla stazione, dove abbiamo preso il treno delle 16.30 che ci ha riportato a Casablanca. Alle 18 eravamo in porto e quindi in nave.
Per una spesa a testa poco sopra i 30 euro, abbiamo fatto un'escursione che in nave costa sopra i 100, ed abbiamo visto molto di più.
Chellah infatti non è proposto dalle escursioni delle navi.
http://postimg.org/image/is7vpscur/
http://postimg.org/image/ityobml43/
http://postimg.org/image/osmi4xc8h/
http://postimg.org/image/u8v5g8xgj/
http://postimg.org/image/otvm6rko3/
http://postimg.org/image/etqpdrso5/
http://postimg.org/image/s8ie0n5gj/
http://postimg.org/image/ehdwyfgir/
http://postimg.org/image/3uax1s94x/
http://postimg.org/image/jndho9tfr/