• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

Comax

Active member
Comax, saremo di nuovo a Casablanca (forse per la quarta volta) a fine novembre; dunque, ho preso spunto dal tuo racconto per organizzare un giro diverso dai precedenti.
Non sono riuscita a trovare il santuario su Google Earth, poi ci riproverò.
E' un luogo carino, vale la pena farsi portare dal tassista?

Considera che l'isolotto non è visitabile quindi se vuoi puoi fare una passeggiata sul lungomare nei pressi del santuario per allungarti poi al Morocco Mall che è li vicino.
Non si tratta di un sito sul quale vale la pena soffermarsi più di tanto.
 

angelfil

New member
Considera che l'isolotto non è visitabile quindi se vuoi puoi fare una passeggiata sul lungomare nei pressi del santuario per allungarti poi al Morocco Mall che è li vicino.
Non si tratta di un sito sul quale vale la pena soffermarsi più di tanto.[/QUOte
complimenti x le foto Comax, ho visto il diario con le foto del Marocco Mall, sicuramente sarà una tappa che farò a dicembre, consigli di prendere un taxi? ma sai se è sempre aperto?
 

Kia78

New member
Salve, ho una curiosità, anche se mi sembra di aver capito che il porto di Casablanca non sia un gran che, non c'è una specie di termina come quello che c'è a La Goletta in Tunisia ?
 

Rita 57

Member
Infatti,a Casablanca le navi da crociera hanno l'accesso nel porto commerciale.Per uscire a piedi ci vogliono una decina di minuti.
 

Rita 57

Member
Ciao Agra,anche Rabat merita di essere visitata.Interessanti sono le mura e la porta di accesso alla città,il mausoleo di Mohammed V riccamente decorato,la torre di Hassan.Mi ha colpito particolarmente la necropoli di Chellah,sorge sulle rovine di una città antica,vi è uno stagno considerato sacro,circondato da alberi sui quali vivono migliaia di cicogne e poi c'è il palazzo del re con le guardie vestite di rosso su un cavallo bianco.Ci sono stata con Paola,abbiamo preso un bel taxi moderno,(il conducente ha vissuto alcuni anni in italia)fuori dal porto e siamo andati prima a Rabat e poi Visita di Casablanca.
 

elenamaria

New member
Rita, avevamo escluso di andare a Rabat perchè dalle foto viste in giro non ci pareva valesse la pena fare tanti km, invece tu dici che ti è piaciuta.
Quanto ci avete messo col taxi?
 

Trenta

New member
Ciao Trenta, sarò forse per la prima volta a Casablanca ad aprile per circa 10 ore. Mi hanno detto che la moschea è molto particolare ma anche Agadir merita. Poi ci sono i consigli di Comax sempre precisi. Tu che mi consigli visto che l'escursioni hanno un costo notevole e non vorrei "sprecare" soldi inultilmente! Grazie e buona prossima crociera!!!

Ciao!

Secondo me Agadir, non merita per nulla! E l'escursione con Costa ad Agadir (Visita di Agadir) ancora meno. Soldi proprio buttati via. La città non offre proprio nulla e passi la metà del tempo nei "farmacie" berbere e negozi "convenzionati" pieni di roba made in china e pure made in Italy! La mia pessima esperienza in questo senso risale al 2008.

L'escursione a Casablanca + Moschea volendo è ok per la prima volta che uno arriva là, così come quella a Rabat. Costa prevede anche un'escursione unica Casablanca + Rabat per l'intera giornata ma, sempre secondo me, è troppo stancante.

Riguardo al fai da te con taxi e similari non ti dico nulla perché, come già ho fatto presente, in Marocco non mi fido.
 

Rita 57

Member
Stancante!Per me non lo è stata per niente anzi al ritorno mi sono fatta lasciare al bazar che, ho girato per un paio di ore e poi sono tornata alla nave a piedi.
 

angelfil

New member
complimenti x le foto Comax, ho visto il diario con le foto del Marocco Mall, sicuramente sarà una tappa che farò a dicembre, consigli di prendere un taxi? ma sai se è sempre aperto?
 

elenamaria

New member
Consigli sui taxi ne trovi nelle pagine precedenti. Riguardo a Morocco Mall c'è un sito dedicato (in francese).
Per Tommaso, in che senso non ti fidi? Di taxi in Marocco ne abbiamo presi molti, abbiamo contrattato il giusto (poco perchè è una cosa che non ci viene facile), abbiamo trovato sempre tassisti cordiali e disponibili a una fermata-foto extra.
 

Comax

Active member
complimenti x le foto Comax, ho visto il diario con le foto del Marocco Mall, sicuramente sarà una tappa che farò a dicembre, consigli di prendere un taxi? ma sai se è sempre aperto?

La cosa migliore è il taxi, puoi farti aspettare oppure prenderne uno nuovo ... fuori dal Mall c'è sempre la fila. Dipende come organizzi la giornata.
Le info su orari, fontane, ecc. sono qui http://www.moroccomall.net/index.html

Di taxi in Marocco ne abbiamo presi molti, abbiamo contrattato il giusto (poco perchè è una cosa che non ci viene facile), abbiamo trovato sempre tassisti cordiali e disponibili a una fermata-foto extra.

Confermo, nessun problema con i taxi. Il nostro tassista era molto amichevole e parlava anche un italiano abbastanza buono. Si fermava quando lo chiedavamo noi senza problemi. Il vero problema forse è che i taxi sono scassatissimi e poco puliti, questo si.
Comunque a Casablanca la cosa importante è stare lontani dalla zona del faro che è quella con le bidonville ed anche meno sicura.
 

Trenta

New member
Per Tommaso, in che senso non ti fidi? Di taxi in Marocco ne abbiamo presi molti, abbiamo contrattato il giusto (poco perchè è una cosa che non ci viene facile), abbiamo trovato sempre tassisti cordiali e disponibili a una fermata-foto extra.

Premesso che ovunque, anche in Europa, opto per il taxi proprio quando non ne posso fare a meno (tipo ad Antigua per andare sulla spiaggia insomma ...), la contrattazione proprio la detesto e poi non mi sento "tranquillo" in queste nazioni extraeuropee (potrei citarti pure la Tunisia oltre al Marocco, o anche l'Egitto al di là dei problemi attuali che ci sono) a muovermi così.

Sicuramente va sempre tutto bene a tutti, dal quel che ho sempre letto anche qui, ma se per qualche sciagurato caso non dovesse essere così, sono beghe che in vacanza preferisco alla grande non andarmi a cercare, specialmente nel caso in cui siamo da soli io e mia moglie.
 

vale_s82

New member
Chiedo già perdono, ma ho provato a cercare e non mi sembra di aver trovato nulla.

Nella prossima crociera prenderò l'escursione Costa Mosche Hassan + Casablanca e nel giro è compreso anche un po' di shopping.. :)
ma devo armarmi di dirham o accettano anche euro essendo in posti gettonati dalle escursioni?
 

angelfil

New member
ciao, puoi usare tranquillamente gli euri, diffusi ormai dappertutto, tranne se vai nel centro commerciale Marocco mall esclusivamente marocchino e pertanto puoi spendere solo con la loro moneta.
 

masgram

Member
un mese fa sono stato con Costa Fortuna e me la sono sbrigata così:
mattina ho cotrattato un taxi per andare sulla cornice e farmi lasciare alla moschea Hassan (in tre 30 euri), qui abbiamo fattonla visita guidata in italiano (27 euri in tre), quindi attraverso la vecchia medina siamo rientrati a piedi sulla nave in circa un'ora e mezzo. La Vecchia medina è una vera medina...sporca, viva, reale, non da cartolina...mio figlio di 7 anni ha esclamato: "papà qui fa più schifo che in Cina" (e si riferiva ad un mercato di animali nei bassifondi di Shangay visto l'anno scorso!!!)....tornati in nave abbiamo pranzato quindi con l'escursione della Costa siamo andati a Rabat! Dell'escursione devo dire che è stupendo il mausoleo e la kasbah (prendendo anche un ottimo the) , il palazzo reale potrebbero rispiarmarselo tranquillamente....comunque una gran bella giornata!!!
 

genesis

Member
Da due settimane circa ( 12-20 ottobre ) sono sbarcato da Msc Poesia, che aveva tra gli scali anche Casablanca.
Tenendo conto che noi siamo per le escursioni fai da te dove possibile, vi lascio un resoconto di quanto fatto proprio in questa città.
Innanzi tutto, la nostra escursione è stata studiata e pianificata a casa.Internet per questo è molto utile.
Al mattino appena arrivati (7.30) abbiamo lasciato la nave e dopo aver tranquillamente senza alcun problema, rifiutato i taxi, ci siamo diretti verso l'uscita del porto.
Arrivati qua, abbiamo notato un cartello che indicava la direzione da prendere per la moschea Hassan II e la relativa distanza ( 2.5 Km).Essendo buoni camminatori siamo andati a piedi, e siamo arrivati in meno di un'ora sul piazzale della moschea.
La visita della moschea da parte nostra è stata effettuata in maniera furtiva ( la guida ci ha portato prima dell'apertura intascando lui i soldi dei biglietti), facendoci anche vedere l'hammam, luogo che normalmente non viene fatto visitare.
Terminata la visita, siamo tornati, attraverso la medina, verso il porto, e più precisamente verso la stazione Casa Port, che si trova vicino all'uscita del porto.
Abbiamo preso il treno che in un'ora di viaggio, ci ha portato a Rabat ( 7 euro a persona AR ).
Qua preso un taxi ( 1 euro a persona ) che ci ha portato al sito romano/arabo di Chellah ( 1 euro ingresso) , poi sempre in taxi ( 1 euro a persona ) siamo andati alla kasbah des Oudaias dove con una guida ( 10 euro abbiamo visitato la zona.Qua abbiamo provato il the alla menta e i pasticcini per una spesa per 2 di 6.20 euro
Lasciata la Kasbah, attraverso la medina , negozi chiusi per via della festa del montone ma tante carcasse e pelli lasciati per strada,siamo arrivati al mausoleo e alla torre di hassan.
Ripreso un taxi al costo sempre si 1 euro a persona, ci siamo fatti portare alla stazione, dove abbiamo preso il treno delle 16.30 che ci ha riportato a Casablanca. Alle 18 eravamo in porto e quindi in nave.
Per una spesa a testa poco sopra i 30 euro, abbiamo fatto un'escursione che in nave costa sopra i 100, ed abbiamo visto molto di più.
Chellah infatti non è proposto dalle escursioni delle navi.

http://postimg.org/image/is7vpscur/
http://postimg.org/image/ityobml43/
http://postimg.org/image/osmi4xc8h/
http://postimg.org/image/u8v5g8xgj/
http://postimg.org/image/otvm6rko3/
http://postimg.org/image/etqpdrso5/
http://postimg.org/image/s8ie0n5gj/
http://postimg.org/image/ehdwyfgir/
http://postimg.org/image/3uax1s94x/
http://postimg.org/image/jndho9tfr/
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Belan , anche tu di sanremo?!?!!?!?

comunque anche noi siamo scesi nell'hammam

Complimenti per l'organizzazione!!!

il costo del mio giro è stato ovviamente più caro:
30 euri taxi (x3)+ 27 euri moschea (ingresso x3) + 200,60 Euri Rabat con Costa (59 Euri/adulto x2+ 41.30 Euri/bambini x2)

Sinceramente con due bimbi a carico non me la sentirei di fare una spedizione come la vostra!!! A casablanca il piccolo (7) è voluto venire perchè non gli piaceva lo squock club, la grande (9) invece è rimasta sulla nave...
 
Ultima modifica:

genesis

Member
Ciao masgram, si sono di sanremo.
Grazie per il complimento. Vorrei sapere da te come è la nave, visto che la mia prossima crociera verrà effettuata proprio con la Costa Fortuna.
Sai mica se le escursioni a Marrachesh erano previste :
 

masgram

Member
Marrachesh era prevista, ma discutendo con gente che è andata non ho riscontrato commenti positivi!!

A parte il viaggio in bus che tra andata e ritorno prende 8 ore alla giornata, tutti si sono lamentati della guida (può capitare che si becchi uno svogliato) del proprio pulman, ma , soprattutto, di essere stati portati in negozi e farmacie perdendo del gran tempo a scapito della visita!!! Poi vabbè c'erano anche delle signore che si aspettavano un posto "più pulito"!!!!

Io sono soddisfatto di quello che ho fatto!(dimenticavo a Casablanca abbiamo anche vsto, da fuori, il mitico Rex del film )

La nave è bella e porta bene i suoi anni...ovvio chele cromature non sono più quelle di un tempo e l'effetto generale è un pò quello di un ambiente decadente (in senso buono)... mi è sembrato di passare dieci giorni nel ristorante del Cafè de Paris di montecarlo!!!AHAHAHAHA!!!!

Era la mia prima crociera...prendi queste mie opinioni con le pinze!!
 
Ultima modifica:
Top