• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

se ti interessa la guida che abbiamo contattato privatamente a Casablanca, abitualmente fa i' accompagnatore per le citta' imperiali e anche lui ha detto che e' piu' bella Marrakesh
 
Vi ringrazio... Anche io ho visitato Casablanca, Agadir, Rabat... Vorrei rivolgermi all'interno prossimamente. Conosco la fama di Marrakesh ma sempre più spesso si sente parlare positivamente anche di Fes, capitale culturale, paesaggio montano, originalità berbera ecc ecc...
 
Vi ringrazio... Anche io ho visitato Casablanca, Agadir, Rabat... Vorrei rivolgermi all'interno prossimamente. Conosco la fama di Marrakesh ma sempre più spesso si sente parlare positivamente anche di Fes, capitale culturale, paesaggio montano, originalità berbera ecc ecc...

ahahah allora sono l'unico che ripudia Fes dopo st'estate :) esperienza peggiore non ne ho avuta di quella... spero sia stato solo un mio caso isolato ;)
 
Salve a tutti... sono tornata da poco dalla crociera di natale con fantasia. Casablanca: bruttissima esperienza.... La città non mi è piaciuta per niente, di tutto il tour guidato, ha meritato soltanto la moschea, meravigliosa, per il resto una brutta delusione.... niente di caratteristico, se non, purtroppo, la povertà dei luoghi, città del tutto fatiscente, se non la medina, o come si chiama..... dove ci sono le abitazioni dei "ricchi"... Purtroppo devo dire che abbiamo beccato una guida di "pupù", nel senso che era un accattone, e, come tutta la gente del posto, ha solo provato a farci spendere soldi dove, ovviamente, diceva lui... Non ha spiegato molto ben i luoghi visitati, nè ci ha portati a fare shopping in qualche bazar... ci ha portati in una farmacia berbera, dove ci volevano rifilare olio di argan, grani neri, muschio bianco & co..... Ci siamo lamentati tutti con l'ufficio escursioni, ma senza trarre alcun vantaggio.... Certo, la mia esperienza lascia il tempo che trova, perchè il 75% della colpa della mia delusione l'attribuisco alla guida..... Se potessi dare un consiglio, a chi può, marrakesh senza ombra di dubbio.... noi eravamo con un bambino piccolo e 6 ore totali di autobus non erano una bella prospettiva di "gita tranquilla"......
 
Colpisce ancora la famigerata "farmacia": penso che abbiano in potere tutte le guide perché tutti i gruppi finiscono tutti lì, come descritto in precedenza
Crocierista avvisato, mezzo salvato!
 
Colpisce ancora la famigerata "farmacia": penso che abbiano in potere tutte le guide perché tutti i gruppi finiscono tutti lì, come descritto in precedenza
Crocierista avvisato, mezzo salvato!

senza dire che, al mercato delle olive, sosta precedente, comperate l'olio - bottiglia grande - a cinque euro, stesso prezzo per il sapone nero e pure tutto il resto, volendo. Dovete solo allontanarvi mentre spiega, e farvi i fatti vostri :-)
 
Colpisce ancora la famigerata "farmacia": penso che abbiano in potere tutte le guide perché tutti i gruppi finiscono tutti lì, come descritto in precedenza
Crocierista avvisato, mezzo salvato!

La farmacia mi ha colpito ad Agadir, e non è stata una bella esperienza, no :-(
 
Marrakech è bellissima...! Attento alla piazza Jemaa el Fnaa, se non lasci la mancia gli incantatori di serpenti ti mettono un serpente al collo...!
Buon viaggio!
 
Forse sembreremo matti ma io e mio marito a casablanca restammo sulla nave.
Sapevamo gia che non era una meta che ci piaceva, cmq da esperienze sentite al rientro abbiamo appurato che:
Si può scendere tranquilamente e prendere un taxi x farsi portare in giro, con escursione costa a mararrakesh bisogna percorrere 4 ore e 30 di pulman all'andata, stare 45 min da soli al mercato, tornare indietro con altre 4 ore e 30 di pulman.
Accettano euro.
 
riporto parte del mio diario sulla meravigliosa esperienza fatta meno di un mese fa a Casablanca e Rabat

Nell'organizzare le escursioni della crociera era lo scalo che più mi aveva dato pensieri: fare un escursione fai da te o affidarsi a msc? Avremmo trovato un taxi per nove persone o ci saremmo dovuti dividere? Visitare solo Casablanca ( ma avevo letto opinioni sulla città non sempre entusiasmanti) o anche Rabat.
Poi mi sono affidata ad una agenzia di noleggio via internet : abbiamo noleggiato un bus con autista.
La richiesta è stata di 225 euro per l'intera giornata e per la visita a Casablanca e Rabat di un minibus per 15 persone con autista. Successivamente ho chiesto anche una guida e mi è stata richiesta una somma di 70 euro.
L'agenzia di noleggio è stata precisissima e molto puntuale a rispondere a tutte le mie richieste, mi ha fornito i numeri di telefono per il contatto a Casablanca, numeri che sono serviti per l'appuntamento della mattina. Abbiamo pagato all'arrivo a Casablanca. L'autista è stato inoltre molto bravo, sia nel caos del traffico di Casablanca, che su autostrada, con una guida tranquilla.
E che dire della guida Mourad :eccezionale! Ha avuto la capacità di parlare di continuo, raccontandoci di tutto sul Marocco e facendocelo entrare nel cuore.
E inoltre la cosa che all'inizio ci è sembrata strana che ovunque incontrassimo gruppi organizzati(msc o no) le loro guide lo salutavano con grande affetto e rispetto, una ci ha addirittura detto che eravamo fortunatissimi perchè avevamo la guida migliore del Marocco.
Poi lui ci ha spiegato che abitualmente lui non fa l guida, ma l'accompagnatore per viaggi in Marocco in tutte le città imperiali ( e ci ha raccontato anche di nomi famosi dell'imprenditoria italiana a cui lui ha fatto l'accompagnatore e che poi l'hanno ospitato in Italia) e che intanto stava facendo la guida di Casablanca perchè la richiesta dei viaggi in Marocco è crollata.
La sua correttezza si è notata dai tanti particolari: il non portarci in nessun negozio, se non su nostra richiesta ( e ci ha portato in un posto statale con prezzi fissi, ma molto più bassi di quelli che avevamo visto altrove), dal parlare con tutti in francese ( ci ha detto che lo faceva apposta per farci comprendere quello che diceva), di portari in un ristorante non per turisti ( abbiamo speso 50 euro in tutto), dove tutto era molto buono, di avere una pazienza infinita con i nostri bambini. Figuratevi che alla fine ci è sembrato pochissimo quello che abbiamo pagato

Ed ecco Mourad :


Uploaded with ImageShack.us
Chiaramente mi sono fatta dare i suoi numeri per poterlo contattare direttamente.
Alla fine in 9 abbiamo speso 423 euro( comprensivi di pranzo e ingresso alla moschea di Hassan) quando la stessa escursione con Msc ( con l'aggravante che in questa escursione non si visita l'interno della moschea di Hassan) ci sarebbe costata 975 euro!
A breve vi racconterò tutto quello che abbiamo visitato (tantissimo e devo selezionare tra circa 200 foto)
 
Ciao Mari
come vedi da questi racconti di famigerate soste obbligate presso negozi e farmacie in Marocco puoi apprezzare ancora di più la tua guida!
Un caro saluto
 
Anni fa ho fatto il "gran tour" di Marocco con l'Alpitour, due settimane in pullman visitando l'intero paese. Oltre godendo le meraviglie di questo bello e diverso paese da nord al sud, est ad ovest, ho dovuto subire quasi ogni giorno la visita obligatorio ai negozi di tappetti, profumi, erboristerie, pelle, ceramiche, e souvenir. Fa parte della cultura turistica locale e le mazzette guadagnati dalla guida arrotondanno il suo stipendio. In crociera quando faccio un'escursione da un porto marocchino, io semplicisticamente non seguo il gruppo al negozio e rimango fuori per passeggiare e dare un'occhiata nei intorni. Quando il guida esce, riunisco con il gruppo. Mai avuto un problema.
 
L'ultima volta ho fatto anche io così e mi sono evitato la farmacia. Resta il fatto che 45 minuti dell'escursione se ne sono andati via in questo modo
 
volevo chiederti il nome della guida a casablanca.Ti spiego:abbiamo contattato tramite internet una guida locale, per poter fare un'escursione il piu' possibile personalizzata a fez e meknes. Il mio problema è:sarà il caso di fidarsi?non sappiamo veramente che fare.Non so come funzionano le escursioni con Msc.Con Costa spesso ci siamo dovuti sorbire soste nei souvenirs shops e vendite tappeti merletti..Grazie!!!
 
Anche con Msc funziona più o meno come con Costa... il discorso è lo stesso!
Io però di una guida "isolata/privata" non mi fiderei tanto... prediligerei un'agenzia locale di servizi che fornisce guide autorizzate non improvvisate!
 
Premetto che non sono una patita del fai da te e a maggior ragione a Casablanca! Posso postare con tutta tranquillità che l'escursione Costa "Casablanca e Rabat" è la soluzione migliore! Permette di farti un'idea del Marocco (un'infarinata e se hai una guida ok anche qualcosa di più!!) senza fare ore e ore di pullman.
 
Ciao siamo in partenza il 23 febbraio con la costa Serena e faremo tappa tra gli altri scali anche a Casablanca, dove siamo già stati nel 2010, quando avevamo fatto l'escursione a Marrakech, adesso siamo molto indecisi su quale escursione fare, stiamo pensando a Fez o in alternativa a Casablanca e Rabat. A prescindere dal fatto che Fez sia molto distante quale delle due escursioni ci consigliate?? In quale delle due città la Medina è più viva e caratteristica? Grazie per i consigli.
 
Ciao siamo in partenza il 23 febbraio con la costa Serena e faremo tappa tra gli altri scali anche a Casablanca, dove siamo già stati nel 2010, quando avevamo fatto l'escursione a Marrakech, adesso siamo molto indecisi su quale escursione fare, stiamo pensando a Fez o in alternativa a Casablanca e Rabat. A prescindere dal fatto che Fez sia molto distante quale delle due escursioni ci consigliate?? In quale delle due città la Medina è più viva e caratteristica? Grazie per i consigli.

Parlando di visite vi consiglio Casablanca e rabat... Fes io la cancellerei dalle mappe, ma ho avuuto un'esperienza pessima, io ;) altra alternativa forse interessante è Meknes (l'unica che ancora non ho visto) ;)
 
Io parto ad ottobre con msc e le tappe saranno malaga, lisbona, barcellona e casablanca.

Delle prime tre mi sto informando per delle escursioni fai da me.
Per casablanca è meglio usufruire delle escursioni organizzate da msc?
 
Top