• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

caio80

New member
ok allora vedremo quando arriveremo che distanza ci sarà x i taxi e cosa ne pensano i compagni di viaggio.... consigli di prendere quelli li appena fuori dalla nave?

arriviamo di sabato a casablanca ...(si si avevo letto del venerdì)
 

Comax

Active member
consigli di prendere quelli li appena fuori dalla nave?

Secondo me è l'unica possibilità, anche perchè per uscire dal porto ci sono 2/3 km da fare sotto al sole ed in mezzo alla desolazione più assoluta. Non metto in dubbio che ci sia qualche eroe disposto a farlo, ma alla fine per risparmiare (forse) qualche euro si inizia la giornata nel modo peggiore, utilizzando risorse fisiche in malo modo, soprattutto quelle dei bambini che di solito hanno una autonomia limitata. Se proprio vuoi risparmiare qualcosina sul taxi scendi dalla nave dopo la ressa iniziale, rimarranno pochi tassisti che saranno disposti a tutto per fare il viaggio. Io ricordo che per il tragitto Porto-Moschea-Morocco Mall spesi 50 euro. Prima di accordarti con un tassista ti consiglio di verificare quale sia la sua macchina. Alcune superano ogni limite di indecenza.
 

nicuzza68

Member
Salve a tutti.
Sapete se nell'escursione Casablanca e Moschea di Hassan è compreso anche il prezzo del biglietto per l'ingresso alla moschea?
Grazie.
 
Secondo me è l'unica possibilità, anche perchè per uscire dal porto ci sono 2/3 km da fare sotto al sole ed in mezzo alla desolazione più assoluta. Non metto in dubbio che ci sia qualche eroe disposto a farlo, ma alla fine per risparmiare (forse) qualche euro si inizia la giornata nel modo peggiore, utilizzando risorse fisiche in malo modo, soprattutto quelle dei bambini che di solito hanno una autonomia limitata. Se proprio vuoi risparmiare qualcosina sul taxi scendi dalla nave dopo la ressa iniziale, rimarranno pochi tassisti che saranno disposti a tutto per fare il viaggio. Io ricordo che per il tragitto Porto-Moschea-Morocco Mall spesi 50 euro. Prima di accordarti con un tassista ti consiglio di verificare quale sia la sua macchina. Alcune superano ogni limite di indecenza.

ciao comax, ti contraddico solo per dire che il tragitto a piedi nel porto è fattibile, come dici tu ci saranno 2 km buoni, ma ci sono marciapiedi ed e tutto in piano, se si vuole andare solo al souk o nelle vie principali , come piazza delle nazioni unite o la cattedrale del Sacro cuore, si puo arrivare a piedi, anche alla moschea volendo. Noi dopo aver visto rabat,moschea, quartiere houbous, marocco mall ecc , abbiamo trovato una ottimo hammam, dove per 35 euro un'ora e mezza di massaggi, scrub, sauna oli ecc . usciamo di li e siamo come nuovi!!!e ci arriviamo tranquillamente a piedi, certo non abbiamo bambini al seguito. Inoltre se si esce appena 500 metri dalla nave, dove ci sono i tassisti che pagano per essere li sotto la nave, appena passati i posti di blocco del porto (dove si puo uscire tranquillamente a piedi), ci sono una marea di tassisti molto piu economici, alcuni, come il nostro amico mimmo, parlano perfettamente italiano. ti do ragione sulla desolazione, ma confronto ad anni indietro, la situazione e molto migliorata, ora strade pulite, marciapiedi e tante aiuole, ciao questa e solo la mia idea, in ogni caso, se si vuole andare lontano, certo meglio prendere il taxi per risparmiare tempo
 

elena10

Member
Buongiorno a tutti, partirò dopo domani con Costa Magica, per gli scali a Tangeri e Casablanca bisogna cambiare la moneta oppure accettano anche euro? in caso di cambio dove il più vicino? Ringrazio chi vorrà rispondere, buona crociera a tutti
 

sailor13

Active member
Buongiorno a tutti, partirò dopo domani con Costa Magica, per gli scali a Tangeri e Casablanca bisogna cambiare la moneta oppure accettano anche euro? in caso di cambio dove il più vicino? Ringrazio chi vorrà rispondere, buona crociera a tutti

Ciao Elena, io sono stato a Casablanca, accettano Euro e Dollari, sia nei negozi che nei banchi dei mercati.
 

Comax

Active member
Confermo quanto dice Sailor ... aggiungo solo che l'unico posto in cui accettano solo Dirham è il Morocco Mall. Cmq ogni negozio del M.M. accettava le carte di credito quindi non è stato un problema pagare.
 

Kora

New member
Salve, a dicembre farò scalo a Casablanca con la transatlantica di Costa Favolosa; poiché la sosta è piuttosto lunga (dalle nove del mattino alle 23) mi piacerebbe andare a visitare Fez ma nel forum ci sono poche discussioni su questa località.
Effettivamente anche a me la distanza da percorrere scoraggia un pochino e la scelta potrebbe ricadere sulla più vicina Rabat.
Voi cosa mi consigliate?
 

Sandro 09

Well-known member
luciana,stavo per scrivere le tue identiche parole poi ho letto la tua risposta. ci vuole coraggio per fare ben altre cose.
 

waviti

New member
Salve ragazzi, ho letto e riletto il topic. Saremo a Casablanca settimana prossima, purtroppo di venerdì. Abbiamo due bambini di 11 e 8 anni, quindi la nostra idea é quella di rimanere a Casablanca.
Qualcuno sa dirmi con esattezza se la visita alla Moschea é completamente vietata di venerdì o come letto nel post sotto, la visita é possibile alle 9 e alle 14?

Nel caso non si potesse affatto accedere, dite valga la pena lo stesso fare un giro per la città?
La nostra idea era visitare la vecchia medina, magari il mercato delle olive e il Morocco Mall.
Dite sia meglio contrattare con un solo tassista (ma poi ti aspettano tutto il tempo fuori?) oppure farsi portare semplicemente nei luoghi e al termine prenderne un altro? Grazie mille

Ciao, l'orario è alle 9,00 alle 10,00 e alle 11,00 tutto l'anno
il pomeriggio alle 14,00 da settembre a giugno
alle 14,00 e alle 15,00 a luglio e agosto
durante il mese del ramadan il pomeriggio è chiusa
il venerdì soltanto alle 9,00 e alle 14,00

Saluti, Stefano

Orari: potrete scegliere di visitare la moschea con una guida o da soli ma comunque gli orari sono fissi, alle 9, alle 10, alle 11 e alle 14 dal sabato al giovedì (il venerdì è giorno di preghiera).Prezzi: 120dhr (circa 10,7€)forse ora 12E
 

Comax

Active member
Dite sia meglio contrattare con un solo tassista (ma poi ti aspettano tutto il tempo fuori?) oppure farsi portare semplicemente nei luoghi e al termine prenderne un altro? Grazie mille

Se la sosta è lunga (come solitamente avviene a Casablanca) io farei la moschea con Costa/MSC la mattina visto che i tour organizzati sono ammessi, tornerei a pranzo in nave e poi a pomeriggio farei un tour con un taxi. Tieni conto però che il venerdì pomeriggio la maggior parte dei negozi della medina potrebbe essere chiuso. Il Morocco Mall invece è sicuramente aperto. Io ci sono stato proprio di venerdì.
 

waviti

New member
Grazie mille Comax,
Quindi sono ammesse solo le escursioni organizzate?
Ma con Costa é possibile fare solo la moschea? Perché mi sono letta le varie escursioni sul sito e quelle trovate, comprendono anche tutto il giro di Casablanca, quindi bel più lungo 9 ore, e sinceramente essendo in 4 verrebbe una cifra piuttosto considerevole.
La nostra idea era di girare la medina, anche se leggendo in giro ho trovato pareri contrastanti, magari giro al Palazzo Reale o Twin Centre, magari dal taxi e farci portare al Morocco Mall dove pranzare e rimanere nel pomeriggio. Da lì altro taxi per la nave, magari passando per le Corniche

Se la sosta è lunga (come solitamente avviene a Casablanca) io farei la moschea con Costa/MSC la mattina visto che i tour organizzati sono ammessi, tornerei a pranzo in nave e poi a pomeriggio farei un tour con un taxi. Tieni conto però che il venerdì pomeriggio la maggior parte dei negozi della medina potrebbe essere chiuso. Il Morocco Mall invece è sicuramente aperto. Io ci sono stato proprio di venerdì.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Grazie mille Comax,
Quindi sono ammesse solo le escursioni organizzate?
Ma con Costa é possibile fare solo la moschea? Perché mi sono letta le varie escursioni sul sito e quelle trovate, comprendono anche tutto il giro di Casablanca, quindi bel più lungo 9 ore, e sinceramente essendo in 4 verrebbe una cifra piuttosto considerevole.
La nostra idea era di girare la medina, anche se leggendo in giro ho trovato pareri contrastanti, magari giro al Palazzo Reale o Twin Centre, magari dal taxi e farci portare al Morocco Mall dove pranzare e rimanere nel pomeriggio. Da lì altro taxi per la nave, magari passando per le Corniche

Io con Costa di venerdì avevo fatto un'escursione di mezza giornata che aveva come fulcro la moschea Hassan II seguita da un tour in autobus al quartiere Anfa (il più ricco della città) e dalla visita guidata di Notre Dame de Lourdes del Palazzo di giustizia e del Palazzo Reale (solo esterno). Poi sosta alla farmacia berbera. Siamo rientrati in nave con l'escursione poco prima delle 14.00. Poi a pomeriggio con un taxi che ci ha sempre aspettato abbiamo fatto un tour lungo la corniche fino al Morocco Mall con alcune soste in spiaggia. C'è un mio diario della Costa Deliziosa dove viene descritto il tutto nei particolari.

Alla Medina di Casablanca ci sono stato in un'altra occasione e devo dire che non mi è piaciuta per niente, nulla a che vedere ad esempio con quella di Marrakesh. A dire il vero non è nemmeno una Medina storica ma un quartiere fuori dal centro (vicino al porto) con case diroccate e trasformato in mercato a cielo aperto dove l'artigianato locale è inferiore al Made in China ed alla roba tarocca. Sporcizia, puzza e insistenza insopportabile da parte dei venditori mi hanno indotto ad andarmene quasi subito, anche perchè non mi dava l'idea di essere un luogo sicuro. Secondo me è più che sufficiente una toccata e fuga per farsi un'idea di cosa possa essere un suq arabo e per comprare souvenir di artigianato marocchino, spezie o olio di argan. La visita del Palazzo Reale o del bellissimo Palazzo di Giustizia secondo ma va fatta con una guida, anche cartacea eventualmente.
 

waviti

New member
Grazie mille, ora ricontrollo le escursioni.
Per la medina, infatti moltoi pareri erano come i tuoi, ma sinceramente andare in Marocco e non visitare affatto un mercato locale mi dispiace.
Siamo ancora indecisi,e manca pochissimo, mi dispiace perché una sosta così lunga meritava ben più, vedremo.
Grazie ancora

Io con Costa di venerdì avevo fatto un'escursione di mezza giornata che aveva come fulcro la moschea Hassan II seguita da un tour in autobus al quartiere Anfa (il più ricco della città) e dalla visita guidata di Notre Dame de Lourdes del Palazzo di giustizia e del Palazzo Reale (solo esterno). Poi sosta alla farmacia berbera. Siamo rientrati in nave con l'escursione poco prima delle 14.00. Poi a pomeriggio con un taxi che ci ha sempre aspettato abbiamo fatto un tour lungo la corniche fino al Morocco Mall con alcune soste in spiaggia. C'è un mio diario della Costa Deliziosa dove viene descritto il tutto nei particolari.

Alla Medina di Casablanca ci sono stato in un'altra occasione e devo dire che non mi è piaciuta per niente, nulla a che vedere ad esempio con quella di Marrakesh. A dire il vero non è nemmeno una Medina storica ma un quartiere fuori dal centro (vicino al porto) con case diroccate e trasformato in mercato a cielo aperto dove l'artigianato locale è inferiore al Made in China ed alla roba tarocca. Sporcizia, puzza e insistenza insopportabile da parte dei venditori mi hanno indotto ad andarmene quasi subito, anche perchè non mi dava l'idea di essere un luogo sicuro. Secondo me è più che sufficiente una toccata e fuga per farsi un'idea di cosa possa essere un suq arabo e per comprare souvenir di artigianato marocchino, spezie o olio di argan. La visita del Palazzo Reale o del bellissimo Palazzo di Giustizia secondo ma va fatta con una guida, anche cartacea eventualmente.
 

alex27

New member
Buona sera a tutti. Sapete dirmi se per scendere a terra senza acquistare un'escursione organizzata dalla compagnia serve il passaporto oppure basta solo la carta d'identità? Stiamo pensando di acquistare un'escursione con una agenzia locale che ci ha fatto un ottimo prezzo. Grazie a tutti
 
B

Black_Zarina

Guest
Il passaporto è un...passepartout ;)
La carta dovrebbe essere sufficiente, se non rinnovata o timbrata "Non valida per l'espatrio"
 
Top