• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

li ci vuole il passaporto non la carta d'identita'

Ultima modifica da un moderatore:

no emanuele per l'Egitto non ci vuole per forza il passaporto..

Un saluto.

io nel 2007 sono entrata in egitto con la carta d'identità, mentre , per non avere problemi, nostro figlio di 10 anni lo abiamo scritto sul passaporto di mio marito.
quest'anno invece in agenzia, visto che noi partiamo a maggio e tocchiamo la turchia, ci hanno detto , che c'è una nuova legge, e noi adulti possiamo ancora usare la carta d'identità, mentre il mio ragazziono, ormai dodicenne, per lui , non potendo avere la carta d'identità, è richiesto in turchia come documento il passaporto, quindi ci stiamo adoperando per farglielo. queste sono le notizie che ho avuto 20 giorni fa al momento della prenotazione. bacioni a tutti
rosalia

Se il passaporto di tuo marito è ancora valido, tuo figlio può entrare in Turchia con quello (se non c'è, devi far mettere la foto). I passaporti dei genitori con i figli segnati sopra sono validi fino alla loro scadenza, dopodichè il minore dovrà avere un proprio passaporto.

http://poliziadistato.it/articolo/191-P ... r_i_minori

grazie stefania, infatti il passaporto di mio marito sarebbe stato da rifare ed allora noi utilizziamo la carta d'identita ed al ragazzo gli facciamo il passaporto. buona giornata a te stefania ed a tutti gli altri amici crocieristi

Buongiorno a tutti! Io farò la crociera del Mediterraneo e mi chiedevo: ma a Tunisi mica ci vuole il passaporto??? grazie :D

no non serve il passaporto,solo la carta d'identita' valida per l'espatrio.

Sulla mia carta d'identità non c'e' scritto "valida x l'espatrio" quindi non e' valida? Ha anche il timbro di rinnovo dopo i 5 anni, se mi dovessero fare problemi a Tunisi posso al max decidere di non scendere a terra e sono tranquilla oppure no perche' sono comunque in territorio tunisino?
e' una crociera nel mediterraneo.

Su ultima pagina della carta d'identità è scritto "valida fino a..." ; è là che si applica il timbro per la prolunga di altri 5 anni .
Sulle carte d'identità dei immigranti c'è scritto "non valida per l'espatrio" .

La tua carta è valida , vai tranquilla . Fossi in te prenderei anche il passaporto , anche se non hai messo il bollo annuale !

sul timbro e' valida fino 2014, x quello son tranquilla. il mio passaporto e' scaduto nel 2009 (dopo 10 anni) e non l'ho rifatto quindi penso sia carta straccia...

oggi ordinando una crociera msc mi hanno riferito in agenzia viaggi che le carte d'identita' prorogate non sono piu' valide per l'espatrio e pertanto occorre farne una nuova. vi risulta anche a voi?

Quelle rinnovate vanno bene per alcune nazioni ed altre no (ad esempio la Croazia) se vai nel municipio della tua città all'ufficio anagrafe ti forniscono tali elenchi...

Non sapendo che le carte d'identita' prorogate non solo valide per l'espatrio per esempio in turchia e croazia,arrivato a bari il 27\9 per imarcarmi su Serena mi sono presentato per fortuna verso le ore 11.Gentilmente la Signorina mi ha detto che non potevamo imbarcare.Panico.Taxi fino al comune di Bari,e qui e' successo una cosa incredibile.Massima comprensione e cortesia,eravamo circa 30 persone della serena,velocissima pratica via fax con la circoscrizione di roma, 5 euro,e nuova carta di identita', il tutto in circa un'ora.Ho trovato persone gentilissime delle quali la stampa locale aveva gia' parlato la settimana precedente per aver risolto lo stesso problema a decine di croceristi.Non solo gentili le impiegate ma anche i baresi in fila all'ufficio.Ci hanno fatto passare davanti a tutti senza la minima protesta comprendendo la nostra situazione.Alla macchinetta delle foto automatiche c'erano quattro persone in fila e anche loro ci hanno dato la precedenza.Baresi gentilissimi grazie.Se imbarcavo di Domenica o non partivo o, forse imbarcavo ma non potevo scendere in tunisia e croazia.

paolo sono contenta che tutto si sia risolto,in ogni caso ormai le carte con proroga non valgono più ovunque,c'è scritto a chiare lettere anche sul sito costa,per la serie abbiamo in mano un pezzo di carta e stop.

tengo a precisare che e' stato tutto colpa di una mia leggrezza.Pensate mia moglie mi hadetto di portare i passaporti ma io sicuro che la CI fosse valisa non gli ho dato retta.Grazie ancora a tutto Bari

In teoria (e bisogna portarli) i documenti richiesti sono: carta di identità per espatrio, passaporto, visti di ingresso in alcuni paesi, biglietti...
Devo dire, di ritorno da una crociera costa (costa fortuna, italia, isole grache, croazia, 5-12 ottobre 2010) che
per entrare ed uscire dalla nave ci è stato chiesto di presentare solo la Carta Costa (la carta che serve per aprire la porta della cabina, fare i pagamenti sulla nave, acquisti nei negozi...).
A mia moglie, che è straniera, non gli è stato chiesto mai nulla...
Solo all'imbarco a Bari sono stati chiesti i documenti.

PS: attenzione, le carte di identità prorogate con timbro non sono più valide per viaggiare all'estero dagli inizi di Ottobre 2010.

Ciao

Sono orgoglioso che grazie a questo post si sia parlato bene del comportamento dei baresi. Sono il primo a stigmatizzare tante cattive abitudini diffuse nella mia terra, ma poichè da anni in tv si diffondono solo notizie negative dal Sud (d'accordo, fanno più ascolto di quelle positive, ma sospetto che sia anche in risposta ad un clima politico in cui gli orientamenti verso una divisione nazionale son sempre più forti) qualche piccola esperienza vissuta in proprio e in positivo può esser proficua per tutti. Le mie scuse più sincere per l'Off topic, ma credo che l'inserimento della Puglia in itinerari di un sempre maggior numero di compagnie sia una buona scelta (anche perchè credo che, come tutta l'Italia, possa reggere il confronto con località del mediteraneo ben più rinomate, greche turche o del nordafrica che siano).

validità

validità

ciao a tutti, a dicembre con costa magica è previsto lo scalo a tunisi... la mia carta d'identità scade ad aprile 2011:la devo rinnovare o non ci sono problemi?
l'anno scorso,per lo scalo ad alessandria d'egitto,volevano un documento valido almeno altri sei mesi... grazie!

ciao a tutti, a dicembre con costa magica è previsto lo scalo a tunisi... la mia carta d'identità scade ad aprile 2011:la devo rinnovare o non ci sono problemi?
l'anno scorso,per lo scalo ad alessandria d'egitto,volevano un documento valido almeno altri sei mesi... grazie!

In teoria non dovrebbe essere necessario ma per tranquillità io la smarrirei e la rifarei ;)