• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Mediterraneo...." - Costa Smeralda - 20 gennaio 2024.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il giro perlustrativo della nave non evidenza criticità, ci chiediamo comunque dove sia tutta la gente a bordo. Uno sguardo veloce a ciò che troviamo in cabina ...il kit di benvenuto

IMG_20240205_093744953.webpIMG_20240205_093752875.webp

IMG_20240205_093820162.webpIMG_20240205_093836418.webp

In pratica solo: consigli per gli acquisti

All' imbarco ci è stato dato un foglio illustrativo che ho già postato ma che vi ripropongo...

IMG_20240205_093851745.webp

Nessun altro avviso se non l'accortezza di tenere un comportamento sano a bordo.

Il primo giorno i ristoranti non sono tutti a pieno regime mentre il buffet è servito ad orario molto ampio per accogliere tutti gli ospiti, anche quelli che hanno imbarchi più tardivi. Infatti passando dalla registrazione della carta di credito, vediamo ancora un nutrito gruppo di appena imbarcati, operazione che si protrarrà abbondantemente oltre il nostro orario di imbarco.

Il buffet....nota dolente per tutti che lamentano un sovraffollamento.

La qualità, decisamente in ribasso rispetto all' ultima crociera fatta su Costa risalente lo scorso anno. Offerte gastronomiche limitate a volte decisamente no per i nostri gusti , ma questo non fa testo probabilmente per altri era il top visti i piatti stracolmi. Serviti in tutto dagli addetti preposti, dalle posate avvolte in un tovagliolo, ai piatti ma non per le postazioni delle bevande dove è possibile servirsi da soli. Intendo i dispenser acqua, caffè, latte, succhi ecc. Forse col senno di ciò che avverrà nel corso della crociera, sarebbe stato meglio avere un' accortezza in più.

IMG_20240123_110825216_HDR.webp

IMG_20240123_110819508_HDR.webp

Qualche immagine, non sono molte delle offerte colazione/ pranzo.

Premetto che ho solo fotografato, noi eccetto il giorno di imbarco, abbiamo sempre utilizzato il ristorante.

IMG_20240121_093204628.jpgIMG_20240121_093306828_HDR.jpgIMG_20240121_093311474_HDR.jpg

Continuo con le immagini ed esprimo il mio giudizio.

IMG_20240125_121720620_HDR.jpgIMG_20240125_121745407.jpgIMG_20240121_093255418_HDR.jpgIMG_20240125_122123072.jpgIMG_20240125_122125939.jpg

Postazioni corner , solitamente funzionano bene in quanto si riesce ad avere un buon piatto di pasta, non eccelso, ma buono. Completamente disatteso pasta scotta, appiccicosa e insapore.

Salumi ed affettati in generale di non eccelsa qualità e ripetitivi. A volte si trovava carpaccio di carne, ovviamente scondito e da personalizzare ...e qui ci sta, lo posso capire. Idem a volte il carpaccio di pesce spada, mi hanno riferito buono. Ciò che manca completamente e che ho riscontrato dall' ultima crociera l' eliminazione delle mono porzioni, così belle di aspetto e buone con abbinamenti particolari ...ricordo ad esempio una tartare di carne in mono porzione abbinata ad un battuto di pomodorini con basilico....o straccetti di salmone con una mousse di crema al formaggio e pomodorini ....Credo che ciò sia dovuto ai grandi numeri e l'impossibilità di preparazione in grosse quantità, ne deriva una presentazione scialba priva di carattere e decisamente dozzinale. I dolci perennemente simili per tutta la crociera. Frutta, assente completamente l' ananas...mai incontrato e perennemente presente melone, bianco, giallo, anguria. Frutta di stagione soprattutto la mattina: arance, mandarino, pere, mele onnipresenti sempre.

IMG_20240125_122103337_HDR.jpgIMG_20240126_200629125_HDR.jpgIMG_20240126_200641775_HDR.jpgIMG_20240125_121756264.jpg
IMG_20240124_085723837_HDR.webp
Continua...

Ultima modifica:
Era da un po di tempo che non si vedevano le mascherine degli addetti al servizio del buffet, causa il problema della gastroenterite virale di cui si sta ampiamente discutendo sul forum?

Oriana, premetto che quando salito sul Smeralda eravamo appena usciti dal COVID, perciò a bordo eravamo circa 3000 persone, e per la prima volta mi sono imbarcato a La Spezia, il personale ci accompagnava ai tavoli e ci portavano loro i cibi prescelti anche quelli del buffet. La scelta era ampia e a mia parere buona. Bisogna però anche dire che con i prezzi che sta facendo Costa credo che la "qualità" e la scelta a mio pare diverranno sempre peggiori.

Oriana, premetto che quando salito sul Smeralda eravamo appena usciti dal COVID, perciò a bordo eravamo circa 3000 persone, e per la prima volta mi sono imbarcato a La Spezia, il personale ci accompagnava ai tavoli e ci portavano loro i cibi prescelti anche quelli del buffet. La scelta era ampia e a mia parere buona. Bisogna però anche dire che con i prezzi che sta facendo Costa credo che la "qualità" e la scelta a mio pare diverranno sempre peggiori.
In effetti succedeva proprio così, subito dopo il COVID. Non si entrava al buffet se non c' era posto a sedere e all' ingresso venivi accolto dal personale che ti guidava al tuo posto.

Altre informazioni.

IMG_20240205_133509527.jpg
Strumento utile per chi alle prime armi non ha la minima idea dei vari step utili per entrare subito in sintonia con la vacanza. L'utilizzazione degli strumenti a bordo attraverso l'App, di grande aiuto ma per i meno tecnologici è ancora possibile avere un supporto cartaceo

Il dépliant... così composto.

IMG_20240205_133556743_HDR.jpg

IMG_20240205_133537759.jpg

L'oggi a bordo...

IMG_20240205_133322048.jpgIMG_20240205_133255315.jpg

IMG_20240205_133304224.jpg

Esercitazione di emergenza digitale, eseguita direttamente dall' applicazione, facile basta solo seguire le direttive e per ultimo recarsi al punto di ritrovo per scansione della card, autenticando così l'avvenuta esecuzione. Qualcosa non ha funzionato. Abbiamo dovuto ripeterla per ben due volte davanti all' addetto....non risultava. Direi da perfezionare come iter. Per i meno tecnologici esiste la possibilità di effettuarla come si è sempre fatto.

Al rientro dopo questa " movimentata" esecuzione, le nostre valigie ci attendono davanti alla porta. Direi, servizio più che celere. Consegnate alle 13.00, ricevute prima delle 17.00.

Secondo le disposizioni di bordo, ci rechiamo ad orario indicato dal Maitre, per cambiare il nostro turno di cena dal secondo al primo turno...il secondo troppo tardi, considerato poi il tempo di attesa. Il primo turno, 18.30, ha una tolleranza di entrata di mezz'ora, quindi 19.00, dopo di che le porte del ristorante verranno chiuse. Dal tempo di ordinare al tempo effettivo di arrivo dei piatti passerà circa mezz'ora, si arriva così comodamente attorno alle 19.30/19.45...orario più che accettabile che darà modo di poter suddividere le serate e gli intrattenimenti del dopo cena in maniera ottimale.

Conosceremo così i nostri vicini di tavolo, due coppie rispettivamente del Veneto e della Calabria.
Il ristorante malgrado le invitanti pietanze così ben descritte nel menù, non è stato all' altezza delle aspettative, nostre e dei nostri vicini di tavolo. Più volte abbiamo rimandato i piatti al mittente: insapori, scotti o abbinamenti mal combinati, i sughi erano pressoché saturi di sapore troppo forti, Spesso abbiamo ordinato i " sempre disponibili" ...almeno erano ben cotti.
Giudizio, purtroppo anche questo al ribasso.

Qualche immagine...dei piatti, non sono molti...

IMG_20240120_191730015_HDR.webpIMG_20240122_190210727.webpIMG_20240120_200031946_HDR.webpIMG_20240121_193954575_HDR.webp

Continua....

Ultima modifica:
..................................Il ristorante malgrado le invitanti pietanze così ben descritte nel menù, non è stato all' altezza delle aspettative, nostre e dei nostri vicini di tavolo. Più volte abbiamo rimandato i piatti al mittente: insapori, scotti o abbinamenti mal combinati, i sughi erano pressoché saturi di sapore troppo forti, Spesso abbiamo ordinato i " sempre disponibili" ...almeno erano ben cotti.

Dalle immagini non parrebbe così; le foto però possono essere ingannevoli non potendo evidenziare il sapore delle pietanze:( Conoscendo Oriana mi fido del suo giudizio.

Altre informazioni.

Visualizza allegato 1886255
Strumento utile per chi alle prime armi non ha la minima idea dei vari step utili per entrare subito in sintonia con la vacanza. L'utilizzazione degli strumenti a bordo attraverso l'App, di grande aiuto ma per i meno tecnologici è ancora possibile avere un supporto cartaceo

Il dépliant... così composto.

Visualizza allegato 1886256

Visualizza allegato 1886257

L'oggi a bordo...

Visualizza allegato 1886258Visualizza allegato 1886259

Visualizza allegato 1886261

Esercitazione di emergenza digitale, eseguita direttamente dall' applicazione, facile basta solo seguire le direttive e per ultimo recarsi al punto di ritrovo per scansione della card, autenticando così l'avvenuta esecuzione. Qualcosa non ha funzionato. Abbiamo dovuto ripeterla per ben due volte davanti all' addetto....non risultava. Direi da perfezionare come iter. Per i meno tecnologici esiste la possibilità di effettuarla come si è sempre fatto.

Al rientro dopo questa " movimentata" esecuzione, le nostre valigie ci attendono davanti alla porta. Direi, servizio più che celere. Consegnate alle 13.00, ricevute prima delle 17.00.

Secondo le disposizioni di bordo, ci rechiamo ad orario indicato dal Maitre, per cambiare il nostro turno di cena dal secondo al primo turno...il secondo troppo tardi, considerato poi il tempo di attesa. Il primo turno, 18.30, ha una tolleranza di entrata di mezz'ora, quindi 19.00, dopo di che le porte del ristorante verranno chiuse. Dal tempo di ordinare al tempo effettivo di arrivo dei piatti passerà circa mezz'ora, si arriva così comodamente attorno alle 19.30/19.45...orario più che accettabile che darà modo di poter suddividere le serate e gli intrattenimenti del dopo cena in maniera ottimale.

Conosceremo così i nostri vicini di tavolo, due coppie rispettivamente del Veneto e della Calabria.
Il ristorante malgrado le invitanti pietanze così ben descritte nel menù, non è stato all' altezza delle aspettative, nostre e dei nostri vicini di tavolo. Più volte abbiamo rimandato i piatti al mittente: insapori, scotti o abbinamenti mal combinati, i sughi erano pressoché saturi di sapore troppo forti, Spesso abbiamo ordinato i " sempre disponibili" ...almeno erano ben cotti.

Qualche immagine...dei piatti, non sono molti...

Visualizza allegato 1886262Visualizza allegato 1886263Visualizza allegato 1886264Visualizza allegato 1886265

Continua....
Mi meraviglio molto per i piatti rimandati. A bordo vi era Francesco Fiore ( ho scritto a bordo ) uno degli Chef migliori che Costa abbia, sempre garanzia di ottima qualita’.
Mi ha chiesto come mai non avete chiamato il maitre che vi avrebbe fatto parlare con lui per migliorare le cose.
Quanto all’esercitazione digitale credo di averne gia’ fatte oltre 20 e mai ho riscontrato dei problemi ( forse sono stato solo fortunato ) se non che in 1/2 occasioni arrivato al punto di raccolta non vi era nessuno e dovevamo farlo chiamare.

La nostra esperienza al ristorante è stata solo per tre sere poi non lo abbiamo più potuto frequentare, cause di salute come già spiegato altrove.
Terrò presente per il futuro, sperando non ce ne sia bisogno.

Prima della partenza abbiamo tempo per perlustrare i ponti esterni e salutare il sole prima del tramonto. L'aria è sorprendentemente tiepida e ci meravigliamo molto , solo ieri sera sulla Liguria c'era un vento che non preannunciava nulla di buono....qualche scatto...

IMG_20240120_163329991.webpIMG_20240120_163551158_HDR.webpIMG_20240120_164043138.webpIMG_20240120_164225540.webpIMG_20240120_164303190.webpIMG_20240120_164745474_HDR.webpIMG_20240120_164930148.webpIMG_20240120_164934027_HDR.webpIMG_20240120_164941882.webp

Anche io lo scorso anno al buffet sulla Firenze non ho riscontrato una qualità all'altezza di Costa. Qualità che invece ho riscontrato al ristorante con ottimi piatti e con cottura della pasta davvero buona. Ma poi sai, in cucina, ogniuno valuta secondo i propri gusti.
Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.