Ma eccoci alla parte più significativa per me della giornata.
Paseo de Gracia..che vi dice questo nome?
Modernismo
Le origini del modernismo in Catalogna ha radici nell'Art Noveau ma principalmente deriva da una radice storica e politica; storica per le influenze arabe e francesi; politica, perché il modernismo in Catalunya si sviluppa sulle basi dell'industrializzazione e sulla nascita dei conseguenti movimenti sociali e politici, alla quale la preponderante nuova borghesia risponde positivamente con un cambiamento radicale delle città dei gusti e delle abitudini. Tutte cose che si concretizzeranno nel modernismo catalano.
Il Modernismo è un movimento nato a continuazione dell'Industrializzazione e si basa sulla necessità di rinnovazione e cambiamento.
Il Modernismo trasmette l'idea di agilità attraverso linee curve, motivi ispirati nella natura della flora e fauna arrivando alla sua stilizzazione che a volte sfiora anche l'astrazione.
La Borghesia approfittò di queste tendenze che furono applicate di conseguenza alla pittura ella letteratura e all'architettura svegliando egualmente una forte sensazione del sentimento simile al quale si provò con il romanticismo.
La prima manifestazione del Modernismo si trova nella mobilia e gli oggetti di uso comune, come componente ornamentale, distinto nello stile internazionale ed esprime una componente di ottimismo legato alla bellezza.
Eccomi perciò alla scoperta e a un incontro ravvicinato con gli artisti, architetti che hanno così ben interpretato questa corrente a Barcellona.
MODERNISMO A BARCELLONA
Come il rinascimento, il modernismo catalano segna una rinascita che si può interpretare come una manifestazione esteriore, positiva e creativa della società catalana del novecento. Questo movimento sintetizzato nelle forme, crea un unione tra il passato e l'Art Noveau concretizzandosi in un avanzamento architettonico tipico della Catalogna. Le caratteristiche principali del Modernismo sono le curve, archi parabolici, le forme organiche rappresentate nelle decorazioni ornamentali ispirate alla natura. L'uso di differenti materiali come il ferro, ceramica, cristalli, pietre colorate ecc. Una fantasia architettonica ispirata dall'art Nouveau o il Liberty che qui prende il nome di modernismo.
Sul Paseo de Gràcia vi sono molti edifici modernisti che portano il nome di grandi architetti come Antoni Gaudí, Josep Puig i Cadafalch e Lluis Domenec i Montaner ma anche di altri architetti modernisti, forse meno conosciuti, ma ugualmente importati e ottimi interpreti del Modernismo Catalano.
Uno sguardo a Placa de Catalunya, se non ci siete ancora stati è immensa.
Attraversatela e siete all' inizio della lunga arteria , Paseo de Gracias da percorrere rigorosamente a piedi per poter godere le bellezze architettoniche moderniste.
Per fare questo percorso dovrete gioco forza abbandonare altre zone della città, ma se per voi la città non ha più segreti, ecco benvenga questo percorso che sicuramente vi soddisferà.
Sfilano innanzi a noi numerosi palazzi alcuni con possibilità di visite altri solo privati, ma ciò non toglie di poterli ammirare esternamente.
Questa corrente modernista in architettura mi ha sempre affascinato al liceo prima e alla facoltà di architettura poi. Le costruzioni sono un degno completamento a ciò che in architettura si vede poco. È l'unione dei tre cardini artistici che legano l'arte visiva : architettura, scultura e pittura qui nell' architettura modernista si fondono armoniosamente.
Senza sviolinare un' intero trattato sul tema è solo qui in terra di Catalunya che abbiamo questa visione armoniosa, il resto d'Europa vedrà il modernismo come una corrente più rigorosa, rude, cruda nelle linee...ma qui è bellezza e armonia pura.
Pronti a passeggiare con me?
Continua....