• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo in inverno

Sandro 09

Well-known member
Re: Temperature mediterraneo orientale (ad ottobre)

Re: Temperature mediterraneo orientale (ad ottobre)

io ho fatto questo giro a capodanno 2 anni fa siamo stati benissimo un po di freddo in turchia (10GRADI) ma del resto abbiamo trovato temperature primaverili :grecia 17 gradi cipro 15 e al cairo siamo arrivati a 24 gradi. ciao e divertiti.
 

nestore

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Partirò il 05/03 con Costa Serena per le Canarie, cosa mi devo aspettare in una crociera d'inverno nel mediterraneo di diverso da quelle nel periodo estivo?
Quali sono i lati negativi e quelli positivi?
Grazie. 8)
 

marco1978

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Lato positivo: nave generalmente meno affollata, e soprattutto meno bambini pestiferi di mezzo.

Lato negativo: dovendo premettere che il tempo e lo stato del mare sono due incognite grandi come una casa, in estate si hanno più probabilità di trovare un mare calmo e un bel tempo.
 

vale100

New member
Re: Mediterraneo in inverno

il mare è mare, anche se in estate dovrebbe essere più facile trovarlo calmo e tranquillo e bel tempo purtroppo non è sempre così
questo è e resta sempre un'incognita
 

estiarte

New member
Re: Mediterraneo in inverno

diverse compagnie hanno scelto il mediterraneo per crocicere invernali, ma quest'inverno è stato davvero brutto...
da un articolo leggevo che molte navi, dopo che concordia è andata a sbattere sul molo di palermo per le avverse condizioni meteo, hanno saltato diversi scali sia in grecia che in spagna (per diversi itinerari di fila), proprio per non rischiare di conpromettere le navi...
 

vale100

New member
Re: Mediterraneo in inverno

esattamente, non sempre stagione è sinonimo di bello o brutto tempo
ultimamente, i paesi al sud Italia si sono trovati a battere i denti e ad avere la neve e il nord, freddo ma bel tempo
l'Italia rovesciata
non esiste una legge scritta per queste cose
 

silvanes

New member
Re: Mediterraneo in inverno

nestore ha detto:
Partirò il 05/03 con Costa Serena per le Canarie, cosa mi devo aspettare in una crociera d'inverno nel mediterraneo di diverso da quelle nel periodo estivo?
Quali sono i lati negativi e quelli positivi?
Grazie. 8)

Le CANARIE in marzo hanno un clima mite. L'Atlantico, sono sincero, in quel periodo non sempre è tranquillo, ci vuole fortuna.
Inoltre le nuove navi come SERENA, che non amo, avranno i balconi e tutti i comfort che i novelli croceristi desiderano, ma in
quanto a tenuta del mare, meglio lasciar perdere !
Il periodo migliore per visitare le CANARIE è il mese di settembre.

In ogni modo, un sincero BUON MARE!
 

estiarte

New member
Re: Mediterraneo in inverno

è difficile consigliare un determinato itinerario d'inverno che metta al riparo da eventuale cattivo tempo...
si deve scegliere la crociera che piace nel periodo che si ha libero e poi bisogna accontentarsi!
le navi offrono tanto divertimento, l'ultima cosa che si va a pensare è proprio "che tempo fa"..
 

EMANUELE

New member
Re: Mediterraneo in inverno

io ho fatto il mediterraneo in inverno , credo che non ci sia un periodo buono ed uno cattivo per il mare , io tranne la tratta palermo - tunisi ( da incubo ) ho trovato il mare una tavola e il clima ( nuvolosi si ! ) mai una pioggia e caldo-freddo al punto giusto. Tutti diremmo che in estate e il periodo migliore ... in effetti dovrebbe esserlo , ma chi lo garantisce ? basta beccare la settimana no alla fantozzi ed il gioco e fatto anche in estate... io la mia crociera e stata perfetta per le condizioni ambientali sia di mare che clima per le escursioni ...direi MAGICA come il nome della nave che navigavo :wink:
 

tamburino

Active member
Re: Mediterraneo in inverno

il mare è bello o brutto sia in estate che inverno , va da sè che le temperature invernali nel mediterraneo non siano proprio quelle ideali,
diciamo due crociere in gennaio , una mare calmo per 11 gg l'altra mare calmo ...solo in porto. temperature da 5 a 22 gradi per ambedue i viaggi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mediterraneo in inverno

Penso che tutto dipenda dalle condizioni che si trovano in una specifica crociera. Naturalmente il periodo invernale è più soggetto a situazioni climatiche e del mare sfavorevoli rispetto a quella estiva. Capita poi di trovare condizioni avverse in estate, così come temperature gradevoli e mare piatto in inverno.
 

biancalisa

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Che dite Magica a fine Aprile? Se il mare è mosso si sente parecchio? Dovremmo essere in interna ponte 8 a metà nave, e io ho sofferto di nausea anche sui traghetti di Venezia :oops:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mediterraneo in inverno

Vale il discorso appena fatto, nessuno può prevedere le situazioni meteo marine. Senz'altro la primavera fa pensare a situazioni più tranquille, questo inverno stato un pò movimentato, abbiamo visto più volte navi in più o meno seria difficoltà.
 

silvanes

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Magellano ha detto:
Vale il discorso appena fatto, nessuno può prevedere le situazioni meteo marine. Senz'altro la primavera fa pensare a situazioni più tranquille, questo inverno stato un pò movimentato, abbiamo visto più volte navi in più o meno seria difficoltà.
Amici!
Ai miei tempi, in inverno, non vi erano crociere in Mediterraneo, le navi andavano tutte nei Caraibi!
Con l'avvento dei nuovi "cassoni", con ponte sole coperti e altre "americanate" si va in crociera anche
nella "brutta" stagione, anzi gli armatori offrono gli itinerari migliori proprio in questa stagione!
Non vi siete mai chiesti perché e in estate vengono offerte le solite crocierette di 7 giorni
e in autunno e inverno crociere di 10/11 giorni?
Tipica strategia di COSTA e MSC: le navi non possono rimanere ferme in nome del "Dio Money"!

Buon mare!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mediterraneo in inverno

silvanes ha detto:
Magellano ha detto:
Vale il discorso appena fatto, nessuno può prevedere le situazioni meteo marine. Senz'altro la primavera fa pensare a situazioni più tranquille, questo inverno stato un pò movimentato, abbiamo visto più volte navi in più o meno seria difficoltà.
Amici!
Ai miei tempi, in inverno, non vi erano crociere in Mediterraneo, le navi andavano tutte nei Caraibi!
Con l'avvento dei nuovi "cassoni", con ponte sole coperti e altre "americanate" si va in crociera anche
nella "brutta" stagione, anzi gli armatori offrono gli itinerari migliori proprio in questa stagione!
Non vi siete mai chiesti perché e in estate vengono offerte le solite crocierette di 7 giorni
e in autunno e inverno crociere di 10/11 giorni?
Tipica strategia di COSTA e MSC: le navi non possono rimanere ferme in nome del "Dio Money"!

Buon mare!

Silvano... per me il tuo ragionamento è troppo semplicistico.

Le crociere invernali nel Mediterraneo sono state offerte anche nei "tempi d'oro" delle crociere. L'Andrea C nei suoi ultimi anni è un esempio. Costa le ha poi introdotte nuovamente nel 1993-94 con l'Enrico Costa, poi seguita dalla Costa Riviera e dalla Costa Europa.

D'inverno gli itinerari di 7 giorni non avrebbero senso, visto che non si potrebbero toccare Paesi dal clima temperato come l'Egitto o il Marocco o l'arcipelago delle Canarie. Gli itinerari di 7 giorni si concentrano infatti su Paesi dove, Tunisia a parte, d'inverno fa piuttosto freddo.

Le compagnie italiane non hanno mai avuto l'abitudine di mettere in disarmo le proprie navi d'inverno. Era una caratteristica delle compaggnie greche, Epirotiki Lines in testa.

Se il Ponte Sole coperto rientra nella tua categoria "Americanate"... allora lo sono anche navi classiche come la Pacific, la Oceanic, la Discovery... che hanno introdotto questa caratteristica.

Il Mediterraneo d'inverno ha conosciuto un notevolissimo sviluppo negli ultimi anni per il successo di queste crociere: prezzi contenuti, località interessanti. Si evitano i lunghi spostamenti aerei tipici dei Caraibi.

Ultimo punto: deve essere riconosciuto a Costa Crociere il merito di credere nelle crociere lunghe nel Mediterraneo anche d'estate. Nel 2010 saranno schierate Costa Mediterranea da Savona e Costa Europa da Venezia.

Lo dico senza polemica nei tuoi confronti: basta con certe analisi che non sono basate su elementi concreti.
 

silvanes

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Italian Cruiser ha detto:
silvanes ha detto:
Magellano ha detto:
Vale il discorso appena fatto, nessuno può prevedere le situazioni meteo marine. Senz'altro la primavera fa pensare a situazioni più tranquille, questo inverno stato un pò movimentato, abbiamo visto più volte navi in più o meno seria difficoltà.
Amici!
Ai miei tempi, in inverno, non vi erano crociere in Mediterraneo, le navi andavano tutte nei Caraibi!
Con l'avvento dei nuovi "cassoni", con ponte sole coperti e altre "americanate" si va in crociera anche
nella "brutta" stagione, anzi gli armatori offrono gli itinerari migliori proprio in questa stagione!
Non vi siete mai chiesti perché e in estate vengono offerte le solite crocierette di 7 giorni
e in autunno e inverno crociere di 10/11 giorni?
Tipica strategia di COSTA e MSC: le navi non possono rimanere ferme in nome del "Dio Money"!

Buon mare!

Silvano... per me il tuo ragionamento è troppo semplicistico.

Le crociere invernali nel Mediterraneo sono state offerte anche nei "tempi d'oro" delle crociere. L'Andrea C nei suoi ultimi anni è un esempio. Costa le ha poi introdotte nuovamente nel 1993-94 con l'Enrico Costa, poi seguita dalla Costa Riviera e dalla Costa Europa.

D'inverno gli itinerari di 7 giorni non avrebbero senso, visto che non si potrebbero toccare Paesi dal clima temperato come l'Egitto o il Marocco o l'arcipelago delle Canarie. Gli itinerari di 7 giorni si concentrano infatti su Paesi dove, Tunisia a parte, d'inverno fa piuttosto freddo.

Le compagnie italiane non hanno mai avuto l'abitudine di mettere in disarmo le proprie navi d'inverno. Era una caratteristica delle compaggnie greche, Epirotiki Lines in testa.

Se il Ponte Sole coperto rientra nella tua categoria "Americanate"... allora lo sono anche navi classiche come la Pacific, la Oceanic, la Discovery... che hanno introdotto questa caratteristica.

Il Mediterraneo d'inverno ha conosciuto un notevolissimo sviluppo negli ultimi anni per il successo di queste crociere: prezzi contenuti, località interessanti. Si evitano i lunghi spostamenti aerei tipici dei Caraibi.

Ultimo punto: deve essere riconosciuto a Costa Crociere il merito di credere nelle crociere lunghe nel Mediterraneo anche d'estate. Nel 2010 saranno schierate Costa Mediterranea da Savona e Costa Europa da Venezia.

Lo dico senza polemica nei tuoi confronti: basta con certe analisi che non sono basate su elementi concreti.
Che dire!
Continuo a sostenere che da novembre a fine marzo, le crociere in Mediterraneo son a rischio "mare", ragionamento semplicistico!
Sicuramente lo località dove le navi sostano avranno un clima mite. Navigo dal lontanissimo 1970, mai andato in crociera in inverno.
Mia moglie non vola e quindi i Caraibi li posso solo sognare.
Buon mare!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Mediterraneo in inverno

a me personalmente le crociere invernali hanno dato il modo di conoscere questo meraviglioso mondo visto che per problemi di lavoro non posso muovermi in altri periodi dell'anno e paura tremenda dell'aereo da parte di mia moglie,prima di 5 anni fa solo montagna adesso almeno 1 crociera all'anno d'inverno sempre valutando la nave che sia chiusa nella zona piscine o almeno la meta' come fantasia,magica,fortuna io mi trovo bene,ben vengano nuove navi e visto come le ho trovate io riscuotono anche un buon successo il tempo vabbe' e un'incognita pero' nei paesi toccati si trova quasi sempre una temperatura mite e poi volete mettere le foto delle onde che arrivano fino alla promenade del 3 piano?
 

silvanes

New member
Re: Mediterraneo in inverno

Sandro 09 ha detto:
a me personalmente le crociere invernali hanno dato il modo di conoscere questo meraviglioso mondo visto che per problemi di lavoro non posso muovermi in altri periodi dell'anno e paura tremenda dell'aereo da parte di mia moglie,prima di 5 anni fa solo montagna adesso almeno 1 crociera all'anno d'inverno sempre valutando la nave che sia chiusa nella zona piscine o almeno la meta' come fantasia,magica,fortuna io mi trovo bene,ben vengano nuove navi e visto come le ho trovate io riscuotono anche un buon successo il tempo vabbe' e un'incognita pero' nei paesi toccati si trova quasi sempre una temperatura mite e poi volete mettere le foto delle onde che arrivano fino alla promenade del 3 piano?
Purtroppo, mia moglie, non vola e non cede.....addio crociere esotiche, ma non solo. Pazienza. Dalla vita non è possibile avere tutto.
Ho fatto 33 crociere, ovviamente, tutte tra giugno e settembre e tutte in Mediterraneo a Atlantico, 27 con COSTA, che ora ho lasciato per sempre.
Non ho nessun desiderio di fare lo "snob", ma questo nuovo mondo delle crociere non mi appartiene più. Ho provato, ma troppa confusione!
Ora, credo di averle finite, malgrado la grande voglia di mare che non passerà mai. Mi rimangono i ricordi, la nostalgia delle serate passate sui
ponti, l'immensa luna, il mare d'argento, le splendide località visitate, i molti amici. La crociera, amico mio, è la miglior vacanza possibile.
Ora hanno varato navi fatti su misura per voi giovani e hanno buttato in mare noi "veci". Nulla contro i novelli croceristi, tanta rabbia verso gli
armatori che non ha voluto diversificare l'offerta. Sono pigro, amo il silenzio, il relax, le lunghe soste ai porti (come si usava sino a qualche anno or sono,
dove le crociere di 7 giorni nemmeno le tenevo in considerazione e quanto le navi "C" sostavano due giorni a Lisbona, Il Pireo, Istanbul a Alessandria
d'Egitto.....tempi passati che mai più ritorneranno!) il caldo, specialmente dopo questo brutto inverno. Non mi resta che sognare!
Nella vita tutto passa velocemente, purtroppo. Ho le lacrime agli occhi pensando alla mitica e indimenticabile EUGENIO "C", ora ridotta in ferraglia
nella triste spiaggia di Alang. Scusami, sono stato lungo e, come al solito, sono andato off topic.

Un sincero BUON MARE e tante, tantissime crociere!

http://www.silvanonessi.ch/#images/DSC_0009_2.JPG
 

pierfox

New member
Re: Temperature mediterraneo orientale (ad ottobre)

Re: Temperature mediterraneo orientale (ad ottobre)

Anche io volevo effettuare questa crociera! Ma con MSC o Costa?
 

mirtilla

Member
novembre in crociera

novembre in crociera

qualcuno sa com'è il clima in novembre sul mediterraneo? noi partiremo il 18 (Barcellona, Palma, Ajaccio, Savona) :D , grazie a tutti
 
Top