• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mediterraneo - Mariner Of The Seas - 13/20 Agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo un tempo eccessivamente lungo riprendo e posto le ultime battute del diario di Viaggio.
All’alba del 19 Agosto 2011 Mariner arriva a Civitavecchia!!! Si entra in porto poco prima delle 4 del mattino mentre ultima le fasi di attracco Celebrity Equinox… e non sarà l’unica nave che ci terrà compagnia

IMG_5586.jpg

IMG_5805.jpg

… Arriveranno anche una Oceana un po’ trasandatella…

IMG_5648.jpg

IMG_5845.jpg

MSC Fantasia

IMG_5589.jpg

IMG_5988.jpg

Costa Romantica,

190820111382-1.jpg

190820111385-1.jpg

che, ancorata alle spalle di Fantasia, praticamente sparisce…

IMG_5971.jpg

I figli hanno deciso di rimanere a bordo (ma non funzionava al contrario un tempo?), pertanto si gironzolerà per la nave, fra piscine e cabine varie che visiteremo cogliendo l’occasione del gran numero di sbarchi e imbarchi che lasciano moltissime cabine momentaneamente vuote. Rigorosamente chiederemo ai vari cabinisti l’autorizzazione ad accedere per visitarne qualcuna e riceveremo sempre larghi sorrisi e porte spalancate…
Le Royal suites sono impressionanti per le loro dimensioni…. Qualche foto è imprescindibile…

IMG_5705.jpg

IMG_5699.jpg

IMG_5697.jpg

IMG_5696.jpg

IMG_5701.jpg

IMG_5696.jpg

IMG_5715.jpg

IMG_5716.jpg

IMG_5720.jpg

Il porto di Civitavecchia è sempre in pieno fermento…. Navi che arrivano, navi che vanno… è proprio un porto di mare…

IMG_5856.jpg

190820111375.jpg

IMG_5888.jpg

ma il suo mare è incredibilmente limpido…

IMG_5906.jpg

IMG_5897.jpg

Inesorabilmente arriva il momento della partenza, l’ultima a bordo di Mariner… che lascia la banchina, manovra e dolcemente prende il largo…

IMG_6052.jpg

IMG_6026.jpg

IMG_6031.jpg

Mentre Civitavecchia si allontana andiamo incontro ad un tramonto da sogno

IMG_6044.jpg

Ed una altrettanto meravigliosa notte…

IMG_6070-1.jpg

Vorrei bloccare il tempo, fermare la nave… ma non è possibile, la crociera sta volgendo al termine…

IMG_5561.jpg

A domani...

Che belleee Loredana le foto delle Suite della Royal!! Per un attimo prima di leggere ho pensato fosse la cabina che stavi lasciando tra le lacrime!! ;-)

No Alessia, altro che lasciarla in lacrime, fosse stata la mia cabina mi sarei nascosta dentro un armadio... nelle cucine della nave... persino in cambusa, ma non sarei più scesa!
Quelle suites sono davvero enormi, impressionanti... non credo che le foto possano rendere appieno l'idea delle dimensioni.... spaziali.

Ebbene si… ci siamo, Genova ci aspetta e non potremo dire di no.

Arriviamo, come di consueto ormai, di buon mattino e la Genova ancora dormiente ha un fascino davvero particolare… Qualche scatto per emozionarci insieme…

IMG_6116.jpg

IMG_6108.jpg

IMG_6102.jpg

IMG_6112-1.jpg

IMG_6116.jpg

IMG_6128.jpg

IMG_6121.jpg

IMG_6104-1.jpg

Alle 8 del mattino prontissimi diamo un’ultima occhiata a quella che è stata la nostra casa negli ultimi 8 giorni e proprio un istante prima di andare … uno scatto…

200820111570.jpg

E così farò anche al corridoio, nel quale fervono già i lavori, dopo averlo ripercorso un’ultima volta sino alla libreria….

200820111571.jpg

Una buona colazione ed alle 9 in punto siamo esattamente dov’eravamo una settimana fa’ malinconici ma felici ed ampiamente soddisfatti da una crociera che, come ho detto sin dall’inizio, ha superato qualsiasi nostra aspettativa… Alle 9,00 in punto ci avviamo verso l’uscita ed alle 9,15 scatto a Mariner le ultime foto trovandomi a pochi metri da lei…
Non saranno certo le ultime, malgrado pensassi che non l’avrei incontrata facilmente, il nostro capo cameriere ci ha preannunciato che Mariner sarà a Palermo, in via del tutto eccezionale, il prossimo 1 Ottobre… non mancherò di andare a trovarla 
A questo punto dovrei scrivere il classico The end; la crociera è terminata però non è ancora terminata la nostra vacanza … Dunque, se vi và, potrete ancora seguirmi sino al ritorno a casa… Infatti le emozioni non sono terminate … qualcosa, o meglio qualcuno contribuirà a rendere indimenticabile il bagaglio emozionale che terrò con me … la nostra Raffaella/Alcia infatti mi raggiungerà in porto e giuro che conoscerla, darle un volto reale oltre le foto, ed una voce mai sentita, mi darà una gioia profonda… indimenticabile ed assolutamente da rinnovare ;-)

Ci toccherà percorrere un lungo tragitto a piedi per raggiungere il porto traghetti di Genova, ove lasceremo i bagagli in deposito da raggiungere scendendo una notevole rampa di scale (impensabile ma l’ascensore non era disponibile), e poi ancora fuori a conoscere Zena, prima a piedi sino alla casa di Colombo e poi, seguendo l'ottimo consiglio di Raffaella, con Genova City Tour…

Di seguito un po’ di foto che, certamente, non renderanno giustizia a questa splendida città..

200820111580.jpg

200820111586.jpg

200820111587.jpg

IMG_6223.jpg

IMG_6221.jpg

Qualche scatto colto all’interno della bella Cattedrale

IMG_6240.jpg

IMG_6246.jpg

IMG_6253.jpg

IMG_6249.jpg

IMG_6263.jpg

IMG_6267.jpg

IMG_6272.jpg

IMG_6296.jpg

IMG_6302.jpg

Ed ora a bordo del Genova City Tour…

IMG_6554.jpg

IMG_6555.jpg

IMG_6564.jpg

IMG_6574.jpg

IMG_6578.jpg

IMG_6589.jpg

IMG_6592.jpg

IMG_6597.jpg

IMG_6603.jpg

IMG_6607.jpg

IMG_6612.jpg

IMG_6618.jpg

Le finestre di questo palazzo mi ricordano tanto le finestre delle cabine interne con vista Promenade 

IMG_6619.jpg

IMG_6628.jpg

IMG_6634.jpg

IMG_6641.jpg

IMG_6650.jpg

IMG_6663.jpg

IMG_6666.jpg

A proposito del palazzo fotografato di seguito, ricordo che la guida facesse alcune importanti osservazioni, ma non me ne ricordo più… chi mi sa dire di più?

IMG_6668-1.jpg

Di Genova mi ha colpito la strana convivenza fra luoghi che sanno di storia antica a … storia e costruzioni decisamente più recenti …

IMG_6672.jpg

IMG_6676-1.jpg

IMG_6678.jpg

IMG_6679.jpg

Una foto al mitico Galeone … o Vascello …? Non me ne ricordo più…

IMG_6691.jpg

E lei è ancora lì… ci guarda? No… siamo noi che osserviamo lei… malgrado ci provi a nascondersi affiora sempre…

IMG_6698.jpg

IMG_6709.jpg

Il conducente del pullman, dovendo proseguire sino all’area crocieristica, gentilissimo, ci consente di rimanere a bordo sino al punto più comodo per noi…

IMG_6717.jpg

IMG_6736.jpg

Ma l’ultimo tratto di strada va fatto a piedi… inutile attendere un taxi, prima si fa a piedi… decisamente…
Uno sguardo alle mega navi, che vedremo partire ad una ad una …

IMG_6719.jpg

IMG_6725.jpg

IMG_6743.jpg

E quasi non ci si accorge della piccolina, ormeggiata al fianco della mega Fantasia… pare una sua scialuppa… ma è carina … la Orient Queen, un vero salto nel passato …

IMG_6751.jpg

Ancora un poco … ci siamo quasi … la stanchezza ed il caldo si fanno sentire … e oddio!!! Di nuovo quella scala a piedi … questa volta senza i bagagli però … fortunatamente… e poco più avanti saremo al porto traghetti … nel quale dovremo attendere un interminabile pomeriggio, con la stanchezza che avanza.

IMG_6757.jpg

IMG_6760.jpg

IMG_6766.jpg

Nel porto di Genova, area traghetti, vi è un mini centro commerciale, al piano inferiore (non raggiungibile in ascensore :evil:) il deposito bagagli e la toilette, al piano superiore l’area check in e una grande zona dotata di sedie … è praticamente una ampia zona d’attesa dalla quale purtroppo abbiamo preferito allontanarci considerato che vi erano troppe persone, persino sdraiate a terra, a dormire e bivaccare.
Al piano terra, oltre ad alcuni negozi, un’area fast food ed al supermercato non vi sono che tre o quattro poltroncine … l’attesa per l’imbarco sul Genova Palermo, come ho già scritto, è stata interminabile …
Nel pomeriggio arriva il traghetto Excellent, immediati gli sbarchi ma ci toccherà attendere sino alle 20,00 circa per salire a bordo …
In porto è noto, non si possono scattare foto; gli addetti hanno ripreso più di una persona intenta a scattar foto, ma dopo la partenza del Fantasia, Mariner si presenta a noi in tutto il suo splendore, e la malinconia prende corpo … quasi non resisto ma, piuttosto che rischiare un duro richiamo preferisco chiedere se mi si possa concedere di scattare qualche foto alla mia ex casa … mi aspetto un no secco, ed invece mi si accorda la richiesta, giusto per poche foto e limitate alla direzione della gran signora.

Di seguito il risultato … Arrivederci Mariner …

IMG_6769.jpg

IMG_6792.jpg

IMG_6798.jpg

IMG_6806.jpg

L’imbarco sulla Excellent è stato traumatico per diverse ragioni … Un percorso da attraversare a piedi sino alla nave (non ho foto dal momento che non era consentito scattarne…) lungo una sorta di corridoio sospeso senza alcuna copertura (cosa accada quando piove non oso neppure immaginarlo); al termine del corridoio, con valigie al seguito si arriva ad un ascensore … NON FUNZIONANTE !!! Una circostanza avvilente, povero il marito che ha dovuto, nuovamente, scendere ad una ad una, le valigie lungo una scala metallica affollatissima. Due donne (mamma e figlia) con tanto di valigie e passeggino con bimbetta erano in preda ad una crisi isterica, prontamente però aiutate da parecchi presenti (passeggeri e non addetti!!!).
E da lì giù alla nave, ancora a piedi… e poi ancora in fila; altro che imbarco sul Mariner, il tempo non trascorre mai … si fa un passetto alla volta, ma diamine, perché? Quando tocca a noi finalmente comprendiamo il motivo: scattano le foto!!! Bloccano una fila di gente avvilita, esaurita e stanca per scattare delle foto??? Non chiedetemi se noi l’abbiam fatta… 
Lasceremo Genova alle pochi minuti dopo le 21,00 ed avremo, sino a Palermo, un viaggio davvero splendido. La nave/traghetto ha degli interni davvero gradevoli, considerata la propria “natura”, ma i ponti esterni sono indicibili … e la sporcizia regna sovrana … La nostra cabina, una quadrupla interna, è paurosamente piccola, a mala pena riesce ad accogliere le valigie; ora d’accordo che scendevamo da una nave da crociera, con una gran bella cabina dotata di balcone e di dimensioni interessanti, ma quello è un buco … mancano proprio gli spazi vitali. Ahimè sarà solo per una notte … ma la cosa peggiore sarà sentire il marito che non ha fatto altro che lamentare la mia paura di volare … “in aereo dovevamo tornare, te lo dicevo io, cosa ti aspettavi?” Etc … Alle 15,00 bisogna liberare le cabine e l’ultimo paio d’ore lo trascorreremo sul ponte di poppa, in una zona maleodorante ed a maledire la scelta di tornare in nave sino a quando davanti a noi …

IMG_6835.jpg

Ebbene si, sarà stata anche una scomoda avventura … ma questo punto non posso che pensare che ne sia valsa la pena … Le mie parole non possono descrivere l’amore che nutro per la mia città, l’emozione che sento ritornando a lei per mare … e dunque mi dovrò affidare a qualche scatto …

210820111643.jpg

210820111650.jpg

210820111652.jpg

210820111655.jpg

210820111656.jpg

210820111660.jpg

210820111665.jpg

210820111667.jpg

210820111671.jpg

210820111672.jpg

210820111674.jpg

210820111677.jpg

210820111678.jpg

210820111680.jpg

210820111682.jpg

210820111684.jpg

210820111687.jpg

210820111688.jpg

Siamo tornati a casa ed è giunto il momento di scrivere The End, in verità di emozioni ve ne sono tante, troppe da raccontare dunque tornerò a sfogliare queste pagine e ad aggiungere qualcosa quando mi tornerà un momento nuovo da raccontarvi.

Grazie per avermi seguita malgrado i miei imperdonabili tempi… un saluto a tutti ;-)

A proposito del palazzo fotografato di seguito, ricordo che la guida facesse alcune importanti osservazioni, ma non me ne ricordo più… chi mi sa dire di più?

IMG_6668-1.jpg

eccomi...sicuramente ti ha avrà detto che è uno dei primi grattacieli d'Italia opera di Marcello Piacentini, celebre e noto architetto urbanista italiano, attivo soprattutto durante il fascismo (anche la piazza con l'arco di trionfo che hai fotografato è sua)
Qui la sua biografia da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Piacentini e qui la descrizione del palazzo, sempre da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Piacentini

Bellissime le foto che hai fatto, sia di Genova che dell'arrivo nella tua Palermo...a proposito di questo mi dispiace davvero leggere tutte le disavventure del terminal e del viaggio...ad agosto è una vera tragedia!:(

P.s. Immagini da commentare ce ne sarebbero un bel po'...però diventerebbe davvero troppo lunga, se hai qualche altra curiosità chiedi pure!;)

P.s.2 è un vascello, non un galeone...poi altrimenti quando Manlio torna ci [smilie=torturatore: a tutte e due!

Grazie Laura per la spiegazione; il mio ricordo è relativo al fine cui era preposta la costruzione che poi invece è stata adibita a tutt'altro... ma non ne sono certa e non ricordavo nemmeno il nome del palazzo per poter approfondire meglio la questione. Adesso ho un buon punto di partenza ;-)
A proposito del Vascello la mia domanda era una provocazione ;-) alla quale hai prontamente risposto :-)
Ricordo bene la questione Vascello/Galeone le cui differenze sono state opportunamente chiarite da Manlio (dunque Manlio... metti giù il cric :lol:).
Il fatto è che, la voce guida a bordo del pullman si riferiva al famoso GALEONE !!!
Se ritieni di voler aggiungere commenti Laura, non puoi che farmi cosa gradita. Personalmente sento Genova una bella città, ma davvero bella bella... e non ne avevo un particolare ricordo pur essendovi stata anni fa. E' una città che merita di essere vissuta, conosciuta affondo e non solo percorsa dal mare all'autostrada o che so io...
Le disavventure del porto non ne hanno assolutamente offuscato il piacevole ricordo... anche se le mie caviglie vorrebbero poter prender parola per censurarmi :-(

:shock: E tutte le altre ???? :evil: Non sono forse le più belle foto che tu abbia mai visto??? :lol:

[smilie=risata_09[1:...ma certo cara, lo davo per scontato!Mi stavo giusto chiedendo se non è che ci nascondi abilmente la tua attività principale: la fotografa!

...meglio adesso[smilie=risata_09[1:

[smilie=risata_09[1:...ma certo cara, lo davo per scontato!Mi stavo giusto chiedendo se non è che ci nascondi abilmente la tua attività principale: la fotografa!

...meglio adesso[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Si, adesso va decisamente meglio :cool: !!! Anche se l'arte non va mai data per scontata... :mad:

[smilie=risata_09[1:

Grazie Laura per la spiegazione; il mio ricordo è relativo al fine cui era preposta la costruzione che poi invece è stata adibita a tutt'altro... ma non ne sono certa e non ricordavo nemmeno il nome del palazzo per poter approfondire meglio la questione. Adesso ho un buon punto di partenza ;-)

[smilie=mhhhh_02[1]: sinceramente non mi risulta che sia nato per nulla di diverso...quello che potrebbe averti detto è che nei fondi era ospitato uno dei più antichi cinema di genova con una delle prime scale mobili d'italia...ma non penso che la guida si sia spinto fino a quello!
Probabilmente avrà parlato del centro che sorge alle sue spalle, costruito dopo gli anni 60 che ha praticamente cancellato uno dei più popolosi quartieri del centro storico e ha modificato la morfologia dello stesso...in peggio!:(

Via Madre di Dio
Com'era...(dal sito shopping24.ilsole24ore.com)

ACA-F-015060-0000.jpg

...com'è (dal sito case.mitula.it)

affittasi_posto_auto_genova_centro_dei_liguri_94147842412095459.jpg

Splendido esempio di "cattedrale nel deserto" in quanto, ad oggi, è solo parzialmente utilizzato e i suoi giardini sono purtroppo rifugio di quasi tutte le categorie di sbandati presenti a genova...ma ce n'era proprio bisogno?:(

A proposito del Vascello la mia domanda era una provocazione ;-) alla quale hai prontamente risposto :-)
Ricordo bene la questione Vascello/Galeone le cui differenze sono state opportunamente chiarite da Manlio (dunque Manlio... metti giù il cric :lol:).
Il fatto è che, la voce guida a bordo del pullman si riferiva al famoso GALEONE !!!

...eh, ormai correggo in automatico!:p (è cattivo Manlio sai?;))

Se ritieni di voler aggiungere commenti Laura, non puoi che farmi cosa gradita. Personalmente sento Genova una bella città, ma davvero bella bella... e non ne avevo un particolare ricordo pur essendovi stata anni fa. E' una città che merita di essere vissuta, conosciuta affondo e non solo percorsa dal mare all'autostrada o che so io...
Le disavventure del porto non ne hanno assolutamente offuscato il piacevole ricordo... anche se le mie caviglie vorrebbero poter prender parola per censurarmi :-(

Non sono mica così qualificata!Mi sopravvaluti...chiedevo se volevi qualche spiegazione...o se qualcun altro vuole chiedere, sono qui!
Purtroppo Genova è una città che non si sa vendere al turismo...però vedere che piano piano, chi ha il coraggio di venirci non solo per usufruire del porto e quando la conosce l'apprezza, mi fa un immenso piacere!
Peccato che in quei giorni non c'ero...a Raffaella poi tirerò le orecchie...ti mette sul city tour e non ti porta in giro lei???Grave, molto grave...scherzo, lo so che aveva da fare, altrimenti ti avrebbe fatto sicuramente da guida lei!

Solidarietà alle tue caviglie ma, se ricordi, io te lo avevo anticipato...;)

Non sono mica così qualificata!Mi sopravvaluti...chiedevo se volevi qualche spiegazione...o se qualcun altro vuole chiedere, sono qui!
Purtroppo Genova è una città che non si sa vendere al turismo...però vedere che piano piano, chi ha il coraggio di venirci non solo per usufruire del porto e quando la conosce l'apprezza, mi fa un immenso piacere!
Peccato che in quei giorni non c'ero...a Raffaella poi tirerò le orecchie...ti mette sul city tour e non ti porta in giro lei???Grave, molto grave...scherzo, lo so che aveva da fare, altrimenti ti avrebbe fatto sicuramente da guida lei!

Solidarietà alle tue caviglie ma, se ricordi, io te lo avevo anticipato...;)

Credo che tu conosca molto bene la tua città, e che la ami tanto quanto io la mia, dunque non ti sopravvaluto, ti considero, piuttosto, concreta e perfettamente attendibile ;-)
Del resto non sono moltissime le città che sanno "vendersi" bene... Palermo (ahimè) è proprio un esempio di tale incapacità, e, per tornare in topic, non è che Ajaccio sia esattamente pronta in tal senso... credo che Barcellona costituisca la classica eccezione che conferma la regola.

La nostra Raffaella si era spinta sino ad offrirmi persino di caricarsi le valigie in auto lasciandoci liberi di andare ovunque senza pesi... In verità non avevo alcuna idea di quanta beltà mi attendesse a Zena e contavo di fare appena un giretto prima di tornare in porto... Comunque la nostra Amica mi ha regalato la realizzazione di un sogno: poterla conoscerla di persona!!!
Ma attenta Laura... potresti pentirti di quanto affermi: la prossima volta sarai reclutata, e non è una promessa... è una minaccia !!! :lol: :lol: :lol:

Ps: le mie caviglie apprezzano ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.