Di Genova mi ha colpito la strana convivenza fra luoghi che sanno di storia antica a … storia e costruzioni decisamente più recenti …
Una foto al mitico Galeone … o Vascello …? Non me ne ricordo più…
E lei è ancora lì… ci guarda? No… siamo noi che osserviamo lei… malgrado ci provi a nascondersi affiora sempre…
Il conducente del pullman, dovendo proseguire sino all’area crocieristica, gentilissimo, ci consente di rimanere a bordo sino al punto più comodo per noi…
Ma l’ultimo tratto di strada va fatto a piedi… inutile attendere un taxi, prima si fa a piedi… decisamente…
Uno sguardo alle mega navi, che vedremo partire ad una ad una …
E quasi non ci si accorge della piccolina, ormeggiata al fianco della mega Fantasia… pare una sua scialuppa… ma è carina … la Orient Queen, un vero salto nel passato …
Ancora un poco … ci siamo quasi … la stanchezza ed il caldo si fanno sentire … e oddio!!! Di nuovo quella scala a piedi … questa volta senza i bagagli però … fortunatamente… e poco più avanti saremo al porto traghetti … nel quale dovremo attendere un interminabile pomeriggio, con la stanchezza che avanza.
Nel porto di Genova, area traghetti, vi è un mini centro commerciale, al piano inferiore (non raggiungibile in ascensore :evil
il deposito bagagli e la toilette, al piano superiore l’area check in e una grande zona dotata di sedie … è praticamente una ampia zona d’attesa dalla quale purtroppo abbiamo preferito allontanarci considerato che vi erano troppe persone, persino sdraiate a terra, a dormire e bivaccare.
Al piano terra, oltre ad alcuni negozi, un’area fast food ed al supermercato non vi sono che tre o quattro poltroncine … l’attesa per l’imbarco sul Genova Palermo, come ho già scritto, è stata interminabile …
Nel pomeriggio arriva il traghetto Excellent, immediati gli sbarchi ma ci toccherà attendere sino alle 20,00 circa per salire a bordo …
In porto è noto, non si possono scattare foto; gli addetti hanno ripreso più di una persona intenta a scattar foto, ma dopo la partenza del Fantasia, Mariner si presenta a noi in tutto il suo splendore, e la malinconia prende corpo … quasi non resisto ma, piuttosto che rischiare un duro richiamo preferisco chiedere se mi si possa concedere di scattare qualche foto alla mia ex casa … mi aspetto un no secco, ed invece mi si accorda la richiesta, giusto per poche foto e limitate alla direzione della gran signora.
Di seguito il risultato … Arrivederci Mariner …