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Messa in vendita la MSC Melody?

Fede 93

Well-known member
Credo si passera ad una capienza di tipo 1000 o 900 passeggeri, riducendo il numero di cabine e aumentarle come spazio, oppure trasformare alcuni ponti in ambienti aperti al pubblico,spa,ristoranti a pagamento,un teatro più grande, forse saranno tutte suites con balcone, insomma una nave tipo una seabourn odyssey, che si sposta in tanti tragitti :) mi piace come idea
 

La76

New member
Ciao, ma perchè ti risulta che neoromantica sia Extralusso ?

Msc non copia costa ( il buon D ce ne scampi ! ) perchè quello di rimodernare le flotte esiste da 30 anni in tutte le compagnie...

Il progetto di ristrutturazione di Neoromantica è stato presentato come la creazione di una nave extralusso...che poi lo sia è un'altro discorso!Io non ho detto che lo è anche se indubbiamente i materiali presenti a bordo sono molto più lussuosi di quelli presenti su tante navi nuove.
Poltrone in pelle, moquette molto spesse e morbide, lampadari in cristallo, arredi dei ponti esterni molto raffinati, dotazioni cabine ecc ecc...

E' vero che le ristrutturazioni esistono da sempre, ma normalmente si tratta di cambiamenti che sostanzialmente non variano la struttura esterna della nave e vanno solo, dopo un po' di anni di servizio, a renderla di nuovo attuale...qui invece stiamo parlando di qualcosa di ben diverso: si prende "cenerentola" e la si trasforma in una "principessa"!
 
F

Felix73

Guest
Laura, forse più premium che non extra-lusso.
Poi che NeoRomantica abbia degli elementi di maggior pregio è vero ed oggettivo.
In merito alle ristrutturazioni, ci sono altri esempi di navi non Costa che hanno subito aggiunte di ponti ed aggiunta di cabine, NeoRomantica non è stata la prima, anche se su NeoRomantica i cambiamenti sono stati decisamente radicali ed invasivi.
Io direi di aspettare notizie più certe su Melody, anche perchè sinceramente non ce la vedo tutta balconata e con solo suite.
Con minor cabine sicuramente, quelle che ha non brillano per spaziosità.

un saluto
 

Fede 93

Well-known member
Intanto sul sito MSC ci sono i tragitti di 8 giorni da Brindisi e Trieste , e la nave è ancora la carretta non c'è ombra di restyling
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Carretta è una parole forte Fede.
E' una nave old style, non è una carretta abbandonata a se stessa.
Ed i suoi clienti di nicchia li ha sempre avuti.
E come nel miglior stile italiano MSC/Costa, io credo che sia mantenuta molto bene.
Dire che non ti piace è legittimo, chiamarla carretta mi pare esagerato.

Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Il progetto di ristrutturazione di Neoromantica è stato presentato come la creazione di una nave extralusso...che poi lo sia è un'altro discorso!Io non ho detto che lo è anche se indubbiamente i materiali presenti a bordo sono molto più lussuosi di quelli presenti su tante navi nuove.
Poltrone in pelle, moquette molto spesse e morbide, lampadari in cristallo, arredi dei ponti esterni molto raffinati, dotazioni cabine ecc ecc...

E' vero che le ristrutturazioni esistono da sempre, ma normalmente si tratta di cambiamenti che sostanzialmente non variano la struttura esterna della nave e vanno solo, dopo un po' di anni di servizio, a renderla di nuovo attuale...qui invece stiamo parlando di qualcosa di ben diverso: si prende "cenerentola" e la si trasforma in una "principessa"!

Posso concordare con te che le finiture della nave siano di buona qualità ed anche che siano superiori a quelle di molte ( non tutte ) altre navi più recenti , ma parlare di intrni extralusso , bhe lo definirei azzardato .

Dialogando con due Ing navali militari mi confermavano che il progetto di trasformazione della Costa Romantica è stato ambizioso e notevole , ma purtroppo è stato realizzato in maniera non ottimale ( ma questa affermazione muore qui perchè non ho basi per controbattere e non sono un tecnico ) quindi mi sono fidato.
 

La76

New member
Posso concordare con te che le finiture della nave siano di buona qualità ed anche che siano superiori a quelle di molte ( non tutte ) altre navi più recenti , ma parlare di intrni extralusso , bhe lo definirei azzardato .

Dialogando con due Ing navali militari mi confermavano che il progetto di trasformazione della Costa Romantica è stato ambizioso e notevole , ma purtroppo è stato realizzato in maniera non ottimale ( ma questa affermazione muore qui perchè non ho basi per controbattere e non sono un tecnico ) quindi mi sono fidato.

Ripeto...io non dico che lo sia...dico che è "venduta" così!

dal sito Costa:

Costa neoRomantica è concepita come un resort a 5 stelle. I suoi ambienti sofisticati e raffinati, prestigiosi ed eleganti vi conquisteranno al primo sguardo. Ideata per sorprendere, saprà creare atmosfere uniche e svelare sempre nuove emozioni.

qui l'intera presentazione della nave: http://www.costacrociere.it/it/costa_neoromantica.html

io non entro nel merito di cosa sia, sto solo dicendo secondo progetto cosa dovrebbe essere.

Poi prima di parlare di Extralusso per la Melody vorrei qualcosa di un po' più ufficiale di qualche chiacchera dello staff ;)
 

IlvecchioGio

New member
Poi prima di parlare di Extralusso per la Melody vorrei qualcosa di un po' più ufficiale di qualche chiacchera dello staff ;)[/QUOTE]

Concordo in pieno
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao, ma perchè ti risulta che neoromantica sia Extralusso ?

Msc non copia costa ( il buon D ce ne scampi ! ) perchè quello di rimodernare le flotte esiste da 30 anni in tutte le compagnie...
Bhe che la Msc abbia seguito pari pari nelgi anni le strategie di Costa non e' un segreto :p Fortunatmente non lo fanno con lo stile delle navi :)
 

La76

New member
Laura, forse più premium che non extra-lusso.
Poi che NeoRomantica abbia degli elementi di maggior pregio è vero ed oggettivo.
In merito alle ristrutturazioni, ci sono altri esempi di navi non Costa che hanno subito aggiunte di ponti ed aggiunta di cabine, NeoRomantica non è stata la prima, anche se su NeoRomantica i cambiamenti sono stati decisamente radicali ed invasivi.
Io direi di aspettare notizie più certe su Melody, anche perchè sinceramente non ce la vedo tutta balconata e con solo suite.
Con minor cabine sicuramente, quelle che ha non brillano per spaziosità.

un saluto

Ti leggo solo ora, parte della risposta la trovi nel mio post a Rosy&Giò, ripeto...io non penso che sia una nave extralusso mi limito a riportare quella che è la descrizione della compagnia.

Qui torniamo anche al discorso fatto a suo tempo sul fatto che comunque nessuna compagnia può offrire all'interno dello stesso marchio navi e quindi del suo catalogo navi fortemente diverse...al limite può creare una "limited edition" ma diventa comunque un operazione molto complessa da far capire al cliente.
Non puoi all'interno della stessa flotta offrire per, prezzi più o meno simili, servizi molto diversi.

Sul discorso delle ristrutturazioni credo ci sia da fare un distinguo: un conto è parlare di restyling e un conto di ristrutturazione.
Chiaramente quando si interviene non solo sugli arredi ma "pensantemente" sulle strutture la nave diventa un'altra nave, mentre nella maggior parte dei casi il restyling è normale manutenzione.

Prendendo sempre Romantica come esempio il primo restyling era stato fatto dopo 10 anni dall'entrata in servizio ed erano stati modificati solo gli interni e aggiunti i dieci balconi delle suite...ma questo era stato ben poca cosa rispetto a quello che hanno fatto l'anno scorso.
 
F

Felix73

Guest
Sui distinguo sono daccordo e li ho ben presenti, ma sei tu che hai scritto che per Melody MSC copiava Costa citando la NeoRomantica.
Se c'è una cosa in cui MSC non ha copiato Costa sono proprio le navi.
Io credo che MSC, SE DOVESSE ristrutturare Melody, non lo farebbe di certo solo perchè Costa ha creato la NeoRomantica.
Ci sarebbero ben altre logiche.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sui distinguo sono daccordo e li ho ben presenti, ma sei tu che hai scritto che per Melody MSC copiava Costa citando la NeoRomantica.
Se c'è una cosa in cui MSC non ha copiato Costa sono proprio le navi.
Io credo che MSC, SE DOVESSE ristrutturare Melody, non lo farebbe di certo solo perchè Costa ha creato la NeoRomantica.
Ci sarebbero ben altre logiche.

Ciao

Io penso che La si riferisse al voler interessare la stessa fascia di mercato con una strategia simile...... sarebe un corso e ricorso della storia :p
 

La76

New member
Io penso che La si riferisse al voler interessare la stessa fascia di mercato con una strategia simile...... sarebe un corso e ricorso della storia :p

Esatto Uno!;)
Mi riferivo al prendere una nave "vecchia" e ristrutturarla radicalmente, strategia del tutto simile a quella fatta da Costa con NeoRomantica...non mi riferivo certo alla tipologia di nave!

Costa ed Msc hanno navi che in comune hanno solo il fatto di andare per mare...

Però, questo di nuovo Uno l'ha capito, la "scopiazzatura" degli itinerari e delle offerte è praticamente continua...
 
F

Felix73

Guest
Può essere Uno, ma considera due aspetti (supponendo di dare credito completo alle voci):

- Fino a ieri (e forse lo è ancora) la Melody era in vendita, e lo era da un bel pò di tempo. Forse MSC non poteva fare altrimenti.
- Sempre dando credito alle voci ( e mi tengo i miei dubbi), si parla di extra-lusso e pochi passeggeri (coerente con la logica extra-lusso, e con la diminuzione dei passeggeri aumenti le tariffe, se no guadagni ancora meno, e la cosa non avrebbe senso). Su NeoRomantica sono stati migliorati gli interni, ma i passeggeri sono aumentati e le tariffe sono sostanzialmente le stesse delle altre navi (solo con qualche lieve differenza).

Delle similitudini ci sono, ma secondo me sono di più le differenze.
Per Costa è stata una strategia voluta e pensata, per MSC più una scelta obbligata che non voluta (proprio per la questione della vendita).
Vediamo, perchè fare dei ragionamenti compiuti ma con nessuna certezza serve solo a divertirci un pò, ma poi di sostanza c'è poco.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
Può essere Uno, ma considera due aspetti (supponendo di dare credito completo alle voci):

- Fino a ieri (e forse lo è ancora) la Melody era in vendita, e lo era da un bel pò di tempo. Forse MSC non poteva fare altrimenti.
- Sempre dando credito alle voci ( e mi tengo i miei dubbi), si parla di extra-lusso e pochi passeggeri (coerente con la logica extra-lusso, e con la diminuzione dei passeggeri aumenti le tariffe, se no guadagni ancora meno, e la cosa non avrebbe senso). Su NeoRomantica sono stati migliorati gli interni, ma i passeggeri sono aumentati e le tariffe sono sostanzialmente le stesse delle altre navi (solo con qualche lieve differenza).

Delle similitudini ci sono, ma secondo me sono di più le differenze.
Per Costa è stata una strategia voluta e pensata, per MSC più una scelta obbligata che non voluta (proprio per la questione della vendita).
Vediamo, perchè fare dei ragionamenti compiuti ma con nessuna certezza serve solo a divertirci un pò, ma poi di sostanza c'è poco.

Un saluto

puo' essere tutto. Ho solo tradotto quello che pensava La... un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo visto più di una volta che le voci di bordo erano prive di fondamento; non sempre.

Credo che in ogni caso non si debba solo fare una valutazione di ammodernamento, di aggiunta di balconi e di interni di lusso; bisogna considerare anche lo stato complessivo "tecnico" della nave. Di quello ci si dimentica sempre.
 
F

Felix73

Guest
Infatti Rodolfo, tutti i nostri ragionamenti sono divertenti, ma troppi SE e troppi MA.
Sullo stato complessivo "tecnico" della nave, io personalmente me ne dimentico sempre, anche perchè, se anche me lo ricordassi, non saprei nemmeno cosa dire essendo totalmente ignorante in materia. :)
Su questo mi affido totalmente a voi.

Ciao
 
T

tano

Guest
Io non ci credo.
Non credo che la Melody verrá ristrutturata e portata a funzionare come una nave di lusso.
É una nave del 1982, ormai ha 30 anni.
Comunque ho amato questa carretta, francese di origine con cuore Italiano !!!!!

Un saluto.
 
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