• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messa in vendita la MSC Melody?

alco56

Super Moderatore
Io non ci credo.
Non credo che la Melody verrá ristrutturata e portata a funzionare come una nave di lusso.
É una nave del 1982, ormai ha 30 anni.
Comunque ho amato questa carretta, francese di origine con cuore Italiano !!!!!

Un saluto.

In effetti hai ragione Tano, come marketing non funziona.
Io, cliente di lusso, spendo una grossa cifra per una crociera di lusso, però è su una vecchia nave, non con storia alla spalle, ma di tipo mass-market che è stata ristrutturata... no, non ci andrei.
Credo che anche MSC lo sappia, per cui può essere una delle ipotesi pensate da MSC, ma poi che diventi realtà ne passa
magari la voce è messa in giro per vedere le reazioni del pubblico
 
F

Felix73

Guest
Ciao Alberto, concordo con te che da un punto di vista del Marketing potrebbe non funzionare.
Il vero problema della Melody però, è oggi, ed è che non è una nave di tipo mass-market (nella concezione moderna) pur appartenendo ad una compagnia mass-market.
Ed anche questo stride all'interno della politica marketing di MSC (Melody è percepita e vista come il "brutto anatroccolo")
Finora le hanno trovato una collocazione "di nicchia", ma considerando che è in vendita da 4 anni, forse questo non basta più.

Un saluto
 

mal di mare

New member
Buongiorno a tutti, sto sbarcando dalla Melody in questo momento. Tutto il crew ha raccontato che la nave andrà in cantiere per essere sottoposta ad intervento di chirurgia estetica. Secondo quello che raccontano diventerà una nave extra lusso per pochi passeggeri.
Saluti.

questa notizia mi piacerebbe fosse vera................
se verranno usati gli stessi materiali e il design dello yclub,potrà venire una bella nave...............
una speranza per chi non ama i condomini per mare..............io ci salirei subito...........

dal lato tecnico ovviamente,non posso dire nulla......................
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ciao Alberto, concordo con te che da un punto di vista del Marketing potrebbe non funzionare.
Il vero problema della Melody però, è oggi, ed è che non è una nave di tipo mass-market (nella concezione moderna) pur appartenendo ad una compagnia mass-market.
Ed anche questo stride all'interno della politica marketing di MSC (Melody è percepita e vista come il "brutto anatroccolo")
Finora le hanno trovato una collocazione "di nicchia", ma considerando che è in vendita da 4 anni, forse questo non basta più.

Un saluto

Esatto la Melody al momento è un "brutto anatroccolo" ed è una nave che dimostra tutti gli anni che ha se non di più...ha la sfortuna di appartenere ad una famiglia di navi bellissime ed elegantissime, per questo spicca in negativo.
Il cliente fedele che è magari già salito su altre navi della flotta penso faccia molta fatica oggi ad apprezzare i pregi della nave piccola di fronte alle sue "mancanze" rispetto alle sorelle.

Il fatto che sia sul mercato da 4 anni senza aver trovato compratori sicuramente non è un buon segno, ma una ristrutturazione giusta (Max qui sei tu che con i numeri potresti saperlo) potrebbe anche essere più conveniente che una vendita in perdita.
Sul discorso dello stato della parte tecnica sinceramente non mi pronuncio, certo è che una nave di 30 anni non è più così "fresca"...
 

mal di mare

New member
Esatto la Melody al momento è un "brutto anatroccolo" ed è una nave che dimostra tutti gli anni che ha se non di più...ha la sfortuna di appartenere ad una famiglia di navi bellissime ed elegantissime, per questo spicca in negativo.
Il cliente fedele che è magari già salito su altre navi della flotta penso faccia molta fatica oggi ad apprezzare i pregi della nave piccola di fronte alle sue "mancanze" rispetto alle sorelle.

...

ciao.....personalmente ho molto apprezzato Voyager,pur avendo viaggiato più volte su tutte le "sorelle" glamour della flotta Costa....;)
certo non posso fare un paragone con una nave di 30 anni di cui non posso comprendere lo stato dal punto di vista tecnico..............
 

amartoni

New member
Allora.
Andiamo con calma!
Per ora stiamo parlando di voci dell'equipaggio.
E finché non ci sarà un comunicato di mamma MSC è come parlare di aria fritta o poco di più.

Detto questo.
La Melody era in vendita da anni, ma a differenza della Rapsody (che venne "piazzata" in poco tempo) è troppo grande per le compagnie piccole.
Questo è il vero motivo per cui non è stata venduta.
D'altra parte se alla compagnia la nave fosse risultata improduttiva l'avrebbero prima ritirata dal servizio (come ogni tanto facevano con la Rapsody), poi l'avrebbero venduta ai demolitori di Alang.
Ritengo quindi che per quanto vecchia e senza balconi abbia mantenuto una sua parte di utile.

Riguardo alla vecchiaia
30 anni per una nave non sono molti, se sottoposta ad una corretta manutenzione (ed in MSC è così).
Le due ex nane di Costa, la Marina e l'Allegra erano del 1966...

MSC poi, con le 4 Fantasia, si è un po' legata le mani, per il problema dei porti che le possono accogliere, infatti fanno lo stesso giro da traghettone, quindi ben venga se la compagnia riesce ad aggiornare il suo jolly adatto ad ogni destinazione.

È l'ennesima volta che MSC copia Costa, e allora che c'è di male? D'altra parte MSC esiste dagli anni 90 per cui qualsiasi cosa faccia risulta copiato da qualcun'altro che sicuramente l'ha fatto prima.

Non vedo poi per quale motivo una compagnia non possa offrire navi a servizio standard ad un prezzo, e navi con servizio superior ad un prezzo più elevato.
Non aveva fatto così anche Costa con la Luminosa/Deliziosa?
E che differenza semantica esiste con la navi che offono contemporaneamente il servizio standard e superior (con le ovvie differnze di prezzi)???
Anzi, secondo me sono stati proprio gli ospiti del MSC Yacht Club a convincere la compagnia ad atrezzare una nave ad un livello superior, stufi di dover fare le loro vacanze con altri 4000 pax (ma queste sono mie considerazioni).

In sintesi:
Ammesso e non concesso che queste voci siano vere, se mai la Melody verrà ristrutturata ad un livello premium, io sicuramente ci faò una crociera.
 

Ricluialx

Member
Lo stipendio è più alto ( NON più basso ) perchè non decuratato della quota dei contributi e delle tasse di stato ... i contributi possono essere versati in gestione separata a secondo dello stato di appartenenza ...

Ti rispondo che hai ragione sullo stipendio....ma con bandiera Panamense quando fai richiesta della navigazione e relativi contributi ,ti faranno pagare un bel po , e poi vuoi mettere il fatto che non hai tutela sul lavoro come in una nave battente bandiera Italiana? Contributi versati all'Inps subito visibile , disoccupazione garantita ecc.....(volevo solo dire che nel copiare tra MSC e Costa almeno su questa la spunta Costa e menomale!)
 
F

Felix73

Guest
Ciao, condivido abbastanza la tua analisi, compresa la parte in cui dici di voler salire su Melody.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti rispondo che hai ragione sullo stipendio....ma con bandiera Panamense quando fai richiesta della navigazione e relativi contributi ,ti faranno pagare un bel po , e poi vuoi mettere il fatto che non hai tutela sul lavoro come in una nave battente bandiera Italiana? Contributi versati all'Inps subito visibile , disoccupazione garantita ecc.....(volevo solo dire che nel copiare tra MSC e Costa almeno su questa la spunta Costa e menomale!)

Ma solo per il personale italiano.
 
T

tano

Guest
Caro Amartoni.

Oggi giorno 30 anni sono tanti e non puoi paragonare Melody con Allegra e Marina che hanno solo lo scafo del 1969 ( Martina anche i motori ) poi é stato tutto fatto nuovo con dei progetti molto superiori a Melody.
Se una compagnia é forte su un mercato é facile riempire una nave anche ormai amortizzata e con i suoi anni, specialmente su un mercato europeo molto differente a quello Americano, altra concezione sulla crociera.
Vale la pena investire su Melody ?
Io credo di no e neanche credo che MSC lo faccia su navi piccole, loro il problema sull´eriditá di altre compagnie non ce l´hanno.

Un saluto.
 

Guizzo90

Well-known member
Ragazzi, guardate che qualche giorno fa è uscita la notizia che la Melody è stata venduta ad una compagnia Coreana, e dopo un restyling entrerà in servizio da Shanghai nel Febbraio 2013. Quindi sarà ristrutturata dalla nuova compagnia per renderla più appetibile in Oriente.
 

mal di mare

New member
ciao...veramente strano perchè oggi sono andata sul sito della Msc...non solo la nave è
ancora presente,ma ci sono delle crociere per la prossima estate che mi interessavano con partenza da Venezia e prezzi..............
 
Top