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Mezzi di salvataggio collettivi

Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Magellano ha detto:
Per quanto riguarda le navi da crociera, penso che al limite potrebbero essere utilizzate, in futuro, per parti di equipaggio che non hanno specifici compiti sulle lance. In quanto comunque addestrati costantemente. Vedo difficile far salire un passeggero qualunque, e magari anziani, su lance a caduta libera..

Non ho detto che si tratta di una soluzione applicabile dall'oggi al domani, ma di un avanzato studio di fattibilità che potrebbe essere introdotto anche sulle navi passeggeri e rivolto a tutti gli occupanti della nave, non ai soli componenti l'equipaggio, in tempi più brevi di quanto si possa immaginare. Nello specifico ogni imbarcazione a caduta libera ha una capacità di 330 persone, che trovano sistemazione all'interno di più cellule, comunicanti con i vari ponti. Gli occupanti all'interno delle cellule prendono posto su seggiolini individuali a ritenuta.
Avevo una documentazione specifica della Norsafe As, che in questo momento non ho a portata di mano, ma penso possa bastare anche questo link della casa costruttrice per comprenderne la configurazione.

Fate scorrere qualche pagina.

http://www.marinetalk.com/infodesk.asp? ... chtype=AND
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Marco riprendendo il tuo discorso sulla sostituzione delle lance con gli autogonfiabili, e dopo le esaurienti spiegazioni di Gabriele, posso aggiungere che le lance devono rispondere ad una serie lunghissima di requisiti predisposti dalla Solas, che le zattere non hanno né potranno mai avere.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Riprendo invece un'altro tema..

leo ha detto:
Vedendolo mi hai fatto venire in mente il libro di Fogar la zattera.
Lo lessi tanti anni fà e ancora ripensandoci provo emozione.
Oggi i mezzi sono molto più sicuri e di facile individuazione, alcuni dotati di gps e trasmettitore per essere localizzati; insomma un'altra storia.

Oggi quasi nessuno si ricorda di Fogar, ma la riflessione di Leo fa capire come in pochi anni il mondo sia cambiato più che in millenni..
Bisogna dare atto che su molte cose non solo è cambiata la vita, ma è aumentata la sicurezza..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Indubbiamente si potrebbe arrivare a qualcosa di accessebile a tutti. Le lance a caduta libera attuali sono realmente tali.... Ho un video che vorrei caricare se riesco, si tratta di qualcosa di alquanto forte da provare. E' vero che se si utilizzano significa che non farlo sarebbe molto peggio, ma, le tipologie di una nave da crociera sono talmente eterogenee che non penso tutti, allo stato attuale delle cose, potrebbero utilizzarle. Ho capito, Rodolfo, che si tratta di una sperimentazione quella cui ti riferivi, in effetti, si possono trovare accorgimenti atti a renderle utilizzabili a tutti.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Rodolfo ha detto:
Marco riprendendo il tuo discorso sulla sostituzione delle lance con gli autogonfiabili, e dopo le esaurienti spiegazioni di Gabriele, posso aggiungere che le lance devono rispondere ad una serie lunghissima di requisiti predisposti dalla Solas, che le zattere non hanno né potranno mai avere.

Peccato!
Vado un po' OT, scusami, ma quella fila di lance proprio non la sopporto: se non ci fosse sai quanti soldi in più guadagnerebbe la compagnia? E forse in minima parte ciò si tradurrebbe in un costo minore per le crociere.
Ma chiaramente non sono il primo a pensare una cosa del genere, e se ci sono è perché ci devono essere.
La tecnologia ha comunque aiutato: prima si trovavano nei ponti alti (Classica), poi nei ponti bassi invadendo il balcone di una fila di cabine (Atlantica), poi anche questo step è stato superato (Luminosa).
Speriamo venga studiato qualcosa, magari un ibrido tra la lancia e questi canotti qua che occupi sempre meno posto, senza tralasciare la sicurezza.

:wink:
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Danno fastidio anche all'estetica. Pensate che Costa Crociere ha combattuto diversi anni per il colore delle lance, che notoriamente deve essere arancione. Soltanto dalla Fortuna in poi è riuscita ad avere il permesso per eccettuare alla norma e farle di colore giallo, più in tono con la livrea delle navi Costa, che riprendono il fumaiolo. Già da prima del 2000 si era fatta tale richiesta, non accordata per Atlantica e Mediterranea.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

marco1978 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Marco riprendendo il tuo discorso sulla sostituzione delle lance con gli autogonfiabili, e dopo le esaurienti spiegazioni di Gabriele, posso aggiungere che le lance devono rispondere ad una serie lunghissima di requisiti predisposti dalla Solas, che le zattere non hanno né potranno mai avere.

Peccato!
Vado un po' OT, scusami, ma quella fila di lance proprio non la sopporto: se non ci fosse sai quanti soldi in più guadagnerebbe la compagnia? E forse in minima parte ciò si tradurrebbe in un costo minore per le crociere.
Ma chiaramente non sono il primo a pensare una cosa del genere, e se ci sono è perché ci devono essere.
La tecnologia ha comunque aiutato: prima si trovavano nei ponti alti (Classica), poi nei ponti bassi invadendo il balcone di una fila di cabine (Atlantica), poi anche questo step è stato superato (Luminosa).
Speriamo venga studiato qualcosa, magari un ibrido tra la lancia e questi canotti qua che occupi sempre meno posto, senza tralasciare la sicurezza.

:wink:

E in effetti, Marco, come hai giustamente osservato, modifiche alla disposizione delle lance ci son state rispetto al passato. Ed anche i sistemi di alloggio e di messa a mare sono stati modificati ed adattati in funzione della architettura costruttiva della nave. Come già detto in altra occasione, diversi sono i sistemi, ad esempio adottati dalla classe Concordia, da quelli di Atlantica o Luminosa.

Gabriele, è vero che magari l'impatto con l'acqua potrebbe comportare dei rischi per gli occupanti, magari non più giovanissimi, ma non so, sempre per questo tipo di persone, se sia meno traumatico imbarcarsi e scendere lungo una murata di una nave con mare grosso, essere recuperati magari dall'acqua per salire su di un autogonfiabile. Poi, se non ricordo male, l'entrata in acqua non sarebbe come le attuali Free Fall Launching, ma verrebbe addolcita con sistemi di frenatura.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Mentre scrivo ho davanti il modellino di Magica e guardando la fila di lance mi chiedo: ma non si potrebbe farla ai ponti 0/1 o massimo ½., invece che al ¾?

I vantaggi li intuiamo tutti: più cabine con balcone.

Detto questo, c’è un limite minimo di altezza in cui devono essere piazzate queste lance?
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Non conosco le eventuali modifiche cui s pensa per adattare l'attuale sistema in uso su cargo e cisterne a navi passeggeri.

Marco, non so se ci siano precise indicazioni legislative in merito all'altezza ma, a intuito, penso che collocarle a ponti più bassi si rischierebbe disagi o impossibilità di calarle in mare. Pensa se la nave fosse inclinata di molti gradi, ad esempio, oppure in caso di falla il o i ponti più bassi non fossero più raggiungibili.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Se fossero più basse, anche i relativi punti d'imbarco dovrebbero essere più bassi, e in caso di mare grosso i passeggeri sarebbero più esposti; pensa al ponte d'imbarco spazzato dalle onde. Inoltre anche le imbarcazioni sarebbero molto più esposte ai colpi di mare. L'inclinazione non la vedrei influente dal punto di vista dell'ammaino.
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Il fatto che non si possono sostituire le lance con gli zatterini e' soprattutto un fattore di tempo.
Tutte le persone di una nave in caso di emergenza devono essere sbarcate per le normative internazionali in 30 minuti,il che non e' possibile con gli zatterini che si devono preparae,gonfiare far salire la gente metterli a mare con la gru,tirare su la gru e ripetere l-operazione.
In fatti ad ogni gru sono assegnati 5 0 6 zatterini il che significa avere all'incirca 6 minuti a zatterino per metterlo a mare.
volevo poi chiarificare che non tutte le lance sono abilitate quando la nave e' in rada al trasporto passeggeri.Quelle che lo fanno devono avere un ceritificato apposito e differenti dotazioni ( come ad esempio i giubbotti di salvataggio) rispetto alle normali lance di salvataggio che non li hanno.Infatti i passeggeri o l'equipaggio li trovano nelle loro cabine o se non possono raggiungere le cabine trovano quelli di riserva sul ponte lance ma non sulle lancie normali.
Qundi le lance di salvataggio sono assegnati i passeggeri mentre sugli zatterini la maggiorparte dell'equipaggio
 
Re: Mezzi di salvataggio collettivi

Adriatic2009 ha detto:
Il fatto che non si possono sostituire le lance con gli zatterini e' soprattutto un fattore di tempo.
Tutte le persone di una nave in caso di emergenza devono essere sbarcate per le normative internazionali in 30 minuti,il che non e' possibile con gli zatterini che si devono preparae,gonfiare far salire la gente metterli a mare con la gru,tirare su la gru e ripetere l-operazione.
In fatti ad ogni gru sono assegnati 5 0 6 zatterini il che significa avere all'incirca 6 minuti a zatterino per metterlo a mare.
volevo poi chiarificare che non tutte le lance sono abilitate quando la nave e' in rada al trasporto passeggeri.Quelle che lo fanno devono avere un ceritificato apposito e differenti dotazioni ( come ad esempio i giubbotti di salvataggio) rispetto alle normali lance di salvataggio che non li hanno.Infatti i passeggeri o l'equipaggio li trovano nelle loro cabine o se non possono raggiungere le cabine trovano quelli di riserva sul ponte lance ma non sulle lancie normali.
Qundi le lance di salvataggio sono assegnati i passeggeri mentre sugli zatterini la maggiorparte dell'equipaggio

Nel contesto complessivo del discorso.....basta aggiungere più stazioni zattere.....quindi non mi troverei d accordo con la motivazione della tempistica per una non completa sostituzione delle lance.
 
scialuppe di salvataggio

scialuppe di salvataggio

Le scialuppe di salvataggio delle navi da crociera che dotazioni hanno? Esiste una regolamentazione internazionale?
 
Certamente Giogenova, disciplinata dalla Solas. Per scrivere tutte le caratteristiche e le dotazioni previste, bisognerebbe riempire una decina di pagine del Forum
 
Ultima modifica:
Io le ho in fascicolo stampato. Se riesco, e spero di non contravvenire a copyright perchè sono dispense, appena posso scannerizzo. ;-)
 
Certamente Giogenova, disciplinata dalla Solas. Per scrivere tutte le caratteristiche e le dotazioni previste, bisognerebbe scrivere una decina di pagine del Forum
qualche informazione in .."pillole" solo per curiosità?, tipo: hanno kit di sopravvivenza? per quanti giorni? chi comanda?vengono "aggiornate" in previsione delle rotte?(es. se verso mari tropicali o polari) tipo di "propulsione"?
 
Ripeto Giogenova, il tema è vasto e molto tecnico. Come notizie salienti posso dire che nessuna imbarcazione deve essere approvata per capacità superiore alle 150 persone e deve disporre di posti a sedere per tutti; devono essere in grado di autoraddrizzarsi anche a pieno carico e galleggiare anche completamente allagate e in comunicazione con il mare. Devono essere dotate di un motore a combustione interna con particolari caratteristiche, tipo funzionare senza raffreddamento per 5 minuti, senza danni (p.e. quando è ancora fuori dall'acqua). Il motore deve poter funzionare in qualsiasi posizione, anche a lancia capovolta, oppure spegnersi automaticamente quando capovolta, ma ripartire immediatamente quando raddrizzata. Ogni lancia deve essere gestita per la messa a mare da non più di due persone nel tempo massimo di due minuti.
Devono portare a bordo tutta una serie di dotazioni che vanno dalle più semplici a quelle più tecnologiche. Dalla attrezzatura completa per la pesca, ad un portatile VHF, da un comune specchio per segnalazioni ad un EPIRB, dal fischietto ad un potabilizzatore dell'acqua. La riserva d'acqua per tutti gli occupanti costituita da tre litri a testa, razione di viveri corrispondente ad almeno 10.000 Kj per ogni persona, il tutto naturalmente in contenitori sigillati. E ancora estintori, sassola, accette, ancora galleggiante apriscatole, sufficienti dosi di pastiglie contro il mal di mare, coltello a serramanico, torcia elettrica, fuochi e razzi da segnalazione, dotazione medica di pronto soccorso, riflettore radarecc. ecc.

Naturalmente tutto questo è solo una piccola traccia sul complesso di caratteristiche e dotazioni.
 
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