• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mezzi di salvataggio collettivi

Ripeto Giogenova, il tema è vasto e molto tecnico. Come notizie salienti posso dire che nessuna imbarcazione deve essere approvata per capacità superiore alle 150 persone e deve disporre di posti a sedere per tutti; devono essere in grado di autoraddrizzarsi anche a pieno carico e galleggiare anche completamente allagate e in comunicazione con il mare. Devono essere dotate di un motore a combustione interna con particolari caratteristiche, tipo funzionare senza raffreddamento per 5 minuti, senza danni (p.e. quando è ancora fuori dall'acqua). Il motore deve poter funzionare in qualsiasi posizione, anche a lancia capovolta, oppure spegnersi automaticamente quando capovolta, ma ripartire immediatamente quando raddrizzata. Ogni lancia deve essere gestita per la messa a mare da non più di due persone nel tempo massimo di due minuti.
Devono portare a bordo tutta una serie di dotazioni che vanno dalle più semplici a quelle più tecnologiche. Dalla attrezzatura completa per la pesca, ad un portatile VHF, da un comune specchio per segnalazioni ad un EPIRB, dal fischietto ad un potabilizzatore dell'acqua. La riserva d'acqua per tutti gli occupanti costituita da tre litri a testa, razione di viveri corrispondente ad almeno 10.000 Kj per ogni persona, il tutto naturalmente in contenitori sigillati. E ancora estintori, sassola, accette, ancora galleggiante apriscatole, sufficienti dosi di pastiglie contro il mal di mare, coltello a serramanico, torcia elettrica, fuochi e razzi da segnalazione, dotazione medica di pronto soccorso, riflettore radarecc. ecc.

Naturalmente tutto questo è solo una piccola traccia sul complesso di caratteristiche e dotazioni.

Grazie Rodolfo,sempre presente e con cognizione di causa.(seguo spesso i tuoi interventi tra le varie discussioni) Hai centrato sintetizzando la risposta considerando lo spirito del forum e senza troppi "tecnicismi"
 
Come notizie salienti posso dire che nessuna imbarcazione deve essere approvata per capacità superiore alle 150 persone e deve disporre di posti a sedere per tutti; devono essere in grado di autoraddrizzarsi anche a pieno carico e galleggiare anche completamente allagate e in comunicazione con il mare.............................

Effettivamente sino a qualche anno fà le lance di salvataggio avevano una capienza massima di 150 persone, ma ultimamente ed in particolare con il lancio delle unità della RCCL anche le lance sono diventate più grandi.

Allego il link che parla delle lance della Schat-Harding da 370 persone su due livelli (Lunghe 16,7 mt e larghe ben 5,6 mt – con un peso a pieno carico di 44T) – fornite alla RCCL per Oasis & Allure of the Seas.

http://www.schat-harding.com/index.cfm?id=270338

Qui potete vedere alcune foto.

http://gcaptain.com/schat-harding-worlds-largest?12138

Comunque anche altre ditte si danno da fare ed escono con nuovi modelli extra large

Fassmer presenta le sue nuove XXL (Super Extra Large) Lance di salvataggio e Tender (I Tender sono delle lance di salvataggio che possono essere usate per il trasporto dei passeggeri quando la nave è in rada)

http://www.cruiseindustrynews.com/c...resents-its-new-xxl-lifeboats-and-tender.html

Mentre, su quest’altro sito si possono vedere le foto e le caratteristiche di queste nuove Lance (SEL 12.5) con capacità di 293 persone e Tender (SEL-T 15.5) con capacità rispettivamente di 230 persone quando utilizzato come Tender, che passa a 267 quando utilizzato come Lancia.

http://www.fassmer.de/index.php?id=21

Anche per quanto riguarda le zattere autogonfiabili, vi sono stati dei miglioramenti non indifferenti, infatti già prima del 2000 sono stati impiegati i primi MES (Marine Evacuation Systems) in sostituzione delle zattere autogonfiabili ammainabili.

632Mast.jpg


header-news.jpg


vec.jpg


E qui per chi vuole approfondire il file PDF del Marine Ark della RFD

http://www.rfd.co.nz/media/63729/rfd-marin-ark.pdf

E per concludere un video su YouTube durante il test del sistema Marine Ark della RFD usato su molte navi passeggeri in sostituzione delle zattere (Normalmente questo sistema e riservato solo all’equipaggio).

http://www.youtube.com/watch?v=gKDIsw3B9u0&NR=1

Buona visione
 
Ultima modifica:
Devil, ho bisogno di una Solas aggiornata :) :); mentre stavo scrivendo immaginavo che Allure e Oasis avessero delle lance di dimensioni più grandi, ma poi ho lasciato perdere nell'approfondimento.

Le MES sono in uso su che navi al momento? E invece sai se quel progetto che prevede la sistemazione di lance sulle murate delle navi in posizione verticale, con accessi contemporanei da più ponti, e sulla loro messa a mare tipo le lance a caduta libera, ha avuto degli sviluppi?
 
Devil, ho bisogno di una Solas aggiornata :) :); mentre stavo scrivendo immaginavo che Allure e Oasis avessero delle lance di dimensioni più grandi, ma poi ho lasciato perdere nell'approfondimento.

Ciao Rodolfo, non sò che edizione hai, comunque ti allego il link da dove puoi scaricare la Consolidated Edition 2009

http://www.boatdesign.net/forums/op...olas-2009-consolidated-edition-pdf-34966.html

Le MES sono in uso su che navi al momento? E invece sai se quel progetto che prevede la sistemazione di lance sulle murate delle navi in posizione verticale, con accessi contemporanei da più ponti, e sulla loro messa a mare tipo le lance a caduta libera, ha avuto degli sviluppi?

Diciamo che la maggioranza delle navi passeggeri dal 2002 in poi hanno i MES al posto delle zattere ammainabili. [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Onestamente non ne avevo mai sentito parlare, comunque provo a chiedere a qualche collega e ti farò sapere.:confused::confused::confused:

Ciao
 
Scusate la mia grande ignoranza in materia....sto guardando le bellissime foto di ROdolfo (grazie mille! ci fai sognare!)...MA....la nave è gigantissima...dovrebbe portare 3800 passeggeri...ma le scialuppe sembrano pochine!...perlomeno quelle a vista..ma ce ne sono altre nascoste? ci saranno 3800 posti contati o più posti? sapete che sul >Titanic molte scialuppe soprattutto tra le prime sono partite mezze vuote...in pratica la mia domanda è: hanno previsto di mettere più posti sulle scialuppe di quanti potrebbero essere i passeggeri+ l'equipaggio? E soprattutto...dove sono tutte queste scialuppe?!?
 
Ciao Mamari mi sa che é un confronto che non possiamo fare con il Titanic !!!! Sono passati 99 anni e dopo quella tragedia le navi se non avevano la capacitá nelle loro scialuppe per tenere tutti i passeggeri, non partivano.
Perció sta con il cuore in pace che il posto c´é. Sicuramente un abbandono mare puó portare delle difficoltá, perció é necessario che quando andiamo in crociera partecipiamo alla esercitizione almeno per avere un ´idea.

Un saluto.
 
Ciao Mamari mi sa che é un confronto che non possiamo fare con il Titanic !!!! Sono passati 99 anni e dopo quella tragedia le navi se non avevano la capacitá nelle loro scialuppe per tenere tutti i passeggeri, non partivano.
Perció sta con il cuore in pace che il posto c´é. Sicuramente un abbandono mare puó portare delle difficoltá, perció é necessario che quando andiamo in crociera partecipiamo alla esercitizione almeno per avere un ´idea.

Un saluto.

AHAHAHAH! un pò catastrofica come domanda eh?....hai ragione....comunque prima o poi un'esercitazione me la devo fare...
 
Adesso ti drezzano caro Mamari !!!! E non protestare !!!!!

Un salutone.

Ovviamente non mi riferisco a Mamari, che sarebbe, eventualmente, uno fra tanti...ma fa proprio pensare come le persone non abbiano sensibilita' per la propria sicurezza personale..... e soprattutto e' una cosa culturale legata alla provenienza del passeggero.
E' veramente triste vedere queste forme di superficialita', quando poi le stesse persone al momento dell'emergenza attaccano l'equipaggio per supposte disorganizzazioni....anche se ben si sa che un'emergenza per essere definita tale e' qualche cosa che va fuori dagli schemi...
Certo che se lo stesso passeggero non partecipa e non collabora tutto, diventa aggravante, e di piu' difficile gestione.
 
Unoche sarebbe sbagliato se, oltre alla solita esercitazione che e' prevista, superannunciata, asppettata in cabina,fotogratata se ne facesse un'altra improvvisa con le persone in giro per la nave,,magari di notte,solo con le luci d'emergenza,un pò di fumo finto nei corridoi insomma un pò più vera?Non cancello quanto ho scritto anche se mi sto rendendo conto di aver scritto una stupidaggine.Il panico farebbe più vittime di una vera emergenza.Forse qualcosa del genere fa l'equipaggio?O forse non ce ne e' bisogno.Un caro saluto.
 
Unoche sarebbe sbagliato se, oltre alla solita esercitazione che e' prevista, superannunciata, asppettata in cabina,fotogratata se ne facesse un'altra improvvisa con le persone in giro per la nave,,magari di notte,solo con le luci d'emergenza,un pò di fumo finto nei corridoi insomma un pò più vera?Non cancello quanto ho scritto anche se mi sto rendendo conto di aver scritto una stupidaggine.Il panico farebbe più vittime di una vera emergenza.Forse qualcosa del genere fa l'equipaggio?O forse non ce ne e' bisogno.Un caro saluto.

Ciao Paolo,

le esercitazioni non preannunciate sono controindicate, proprio per il fatto che si puo' creare panico....
Nemmeno tra l'equipaggio vengono fatte a sorpresa, ma in ogni caso l'uso del fumo e l'isolamento elettrico della zona viene spesso eseguito.
Lo scopo delle esercitazioni passeggeri non e' addestrare l'ospite a situazioni di emergenza, ma a farlo famigliarizzare con i punti di riunione, sulla posizione dei salvagenti, e sulle procedure di avviamento e sfollamento.
 
Io sto scherzando con Mamari, ma é solo da quotare quello che dice Unochenaviga.
Poi come siamo in forum, il mio appello a tutti i croceristi a partecipare alla esercitazione. É importante capire in caso di emergenza il punto d´incontro.

Un saluto.
 
avete perfettamente ragione....il mio unico dubbio è: ma non è come andare a fare l'esercitazione al parto? ahaha! tutto bello e fatto bene lì quando si sta benone...poi nel momento in cui si sta morendo di dolore ti dimentichi tutto! logicamente è una battuta...lo so che servono le esercitazioni, io purtroppo l'unica volta che sono salita su Magica, al momento dell'esercitazione non ho potutto assolutamente partecipare perchè i miei 3 piccoli erano in cabina a dormire stanchi dal viaggio..mi è dispiaciuto molto non potervi partecipare..però per il mio secondo viaggio mi sto facendo una cultura video su youtube e vedete...mi sorgono spontanee domande sulle scialuppe ecc ecc...spero poi una volta a bordo di potervi partercipare questa volta.Anche perchè credo sia FONDAMENTALE imparare almeno in teoria a muoversi...comunque ci sono un be pò di video che sono interessanti da "studiare" per prepararsi almeno in teoria....
poi sinceramente spero che non facciano mai delle finte col fumo perchè credo che potrei morire d'infarto!
 
Io alle esercitazioni "abbandono nave" mi diverto, rivedo mentalmente le situazioni simili viste in tanti films, non ultimo, il Titanic e faccio i confronti...
 
Secondo me invece è quello che non dovrebbe succedere; non si tratta di un gioco anche se molti lo scambiano come tale, compresi i fotografi di bordo che distraggono con le macchine fotografiche.

Bisogna memorizzare accuratamente il percorso e la posizione da assumere in caso di vera necessità, per raggiungere il quale ci possono essere molte complicazioni, non come nel momento della simulazione.
 
Rodolfo so che sei serissimo, ma mi metti i brividi, giuro!!!
Confesso che alla mia prima crociera ho riso un bel pò durante l'esercitazione, mi sembrava tutto molto comico, ma nel corso della seconda, uno degli addetti ebbe a dire: "immaginate che sia tutto vero", così da allora metto in riga persino i miei figli!!!
Ehm.. unoche... hai citato le zattere. Sono gongiabili alla bisogna immagino, tutte quelle visibili sono lancie giusto?
 
Top