giogenova
New member
Ripeto Giogenova, il tema è vasto e molto tecnico. Come notizie salienti posso dire che nessuna imbarcazione deve essere approvata per capacità superiore alle 150 persone e deve disporre di posti a sedere per tutti; devono essere in grado di autoraddrizzarsi anche a pieno carico e galleggiare anche completamente allagate e in comunicazione con il mare. Devono essere dotate di un motore a combustione interna con particolari caratteristiche, tipo funzionare senza raffreddamento per 5 minuti, senza danni (p.e. quando è ancora fuori dall'acqua). Il motore deve poter funzionare in qualsiasi posizione, anche a lancia capovolta, oppure spegnersi automaticamente quando capovolta, ma ripartire immediatamente quando raddrizzata. Ogni lancia deve essere gestita per la messa a mare da non più di due persone nel tempo massimo di due minuti.
Devono portare a bordo tutta una serie di dotazioni che vanno dalle più semplici a quelle più tecnologiche. Dalla attrezzatura completa per la pesca, ad un portatile VHF, da un comune specchio per segnalazioni ad un EPIRB, dal fischietto ad un potabilizzatore dell'acqua. La riserva d'acqua per tutti gli occupanti costituita da tre litri a testa, razione di viveri corrispondente ad almeno 10.000 Kj per ogni persona, il tutto naturalmente in contenitori sigillati. E ancora estintori, sassola, accette, ancora galleggiante apriscatole, sufficienti dosi di pastiglie contro il mal di mare, coltello a serramanico, torcia elettrica, fuochi e razzi da segnalazione, dotazione medica di pronto soccorso, riflettore radarecc. ecc.
Naturalmente tutto questo è solo una piccola traccia sul complesso di caratteristiche e dotazioni.
Grazie Rodolfo,sempre presente e con cognizione di causa.(seguo spesso i tuoi interventi tra le varie discussioni) Hai centrato sintetizzando la risposta considerando lo spirito del forum e senza troppi "tecnicismi"