• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Milano Expo

Concordo con quanto sopra. Tieni conto che parcheggiare a Milano è un dramma e costa un botto, inoltre per entrare in centro in auto devi pagare 5 euro (Area C on telecamere). Assolutamente consigliata la metro, cerca un albergo vicino alla metro.. Io andrei su Tripadvisor, so che ci sono BB non troppo cari...
Durante l'Expo i prezzi lievitano e molti alberghi sono già pieni.
A mio avviso da non perdere: Duomo, Galleria, Piazza Mercanti, Castello possibilmente con visita al Museo con Pietà Rondanini di Michelangelo, S.Ambrogio, S. Maurizio (TESORO meno noto ma stupendo, sempre in centro https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Maurizio_al_Monastero_Maggiore) e il Cenacolo (la visita va prenotata MESI prima in rete).
Questo lasciando fuori la pinacoteca di Brera e l'Ambrosiana...nonchè il Museo della Scienza e della tecnica...e il Poldi Pezzoli...
Poi dipende da quello che a te piace...e interessa di più vedere. La maggior parte di queste cose sono in centro, se usi la metro e poi vai a piedi/tram puoi vedere molto.

Concordo con quanto sopra. Tieni conto che parcheggiare a Milano è un dramma e costa un botto, inoltre per entrare in centro in auto devi pagare 5 euro (Area C on telecamere). Assolutamente consigliata la metro, cerca un albergo vicino alla metro.. Io andrei su Tripadvisor, so che ci sono BB non troppo cari...
Durante l'Expo i prezzi lievitano e molti alberghi sono già pieni.
A mio avviso da non perdere: Duomo, Galleria, Piazza Mercanti, Castello possibilmente con visita al Museo con Pietà Rondanini di Michelangelo, S.Ambrogio, S. Maurizio (TESORO meno noto ma stupendo, sempre in centro https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Maurizio_al_Monastero_Maggiore) e il Cenacolo (la visita va prenotata MESI prima in rete).
Questo lasciando fuori la pinacoteca di Brera e l'Ambrosiana...nonchè il Museo della Scienza e della tecnica...e il Poldi Pezzoli...
Poi dipende da quello che a te piace...e interessa di più vedere. La maggior parte di queste cose sono in centro, se usi la metro e poi vai a piedi/tram puoi vedere molto.
Hai ragione,mi ero dimenticata di s Maurizio,poco conosciuto ma splendido

ho trovato gli autorizzati su internet e un paio di loro mi ha risposto che, moltissimi hotel e B&B autorizzati hanno, la possibilità di pacchetti con risparmio che comprendono fine settimana e ingresso ma, non ho saputo quali sono

Sinceramente non so.posso dirti che il prezzo del biglietto a data libera è 32€,a data prefissata qualcosa meno.non sono previsti biglietti per più giorni

Ciao a tutti!
Vorremmo organizzare un lungo weekend a Milano in occasione dell'Expo.
Non siamo mai stati in quella città e, al momento, non sappiamo neanche quale periodo scegliere (saremmo orientati o per maggio o per settembre), ma, soprattutto, su dove conviene dormire. Qualche amico ci suggeriva di scegliere un alloggio in una zona fuori città, ma facilmente raggiungibile in auto per trovare soluzioni più economiche.
Come vedete, le idee sono poche e confuse ;-)
Ogni suggerimento, di ogni tipo, è bene accetto.

ti propongo venire a torino e dopo andare a milano col treno

io alla fine ho prenotato ad Assago vicino alla metro a 78 euro a camera con colazione! Meglio di cosi non c'era ed è pure un 3/4 stelle...

non trovo perchè ci sono molto treni torino-expo , città che apre la sindone mi sembra per 2 mesi

Ciao Maria :)...la mia osservazione era intesa nello specifico, a chi ha espresso il desiderio, oltre che visitare l'expo', anche di " vivere" Milano, sia nella sua veste diurna, che notturna ( leggasi zona Navigli, Brera ecc.)....solo in questo senso.
Comunque, mi hai dato una buona notizia..:)...non sapevo della Sindone, certamente se hai notizie su giorni , orari ecc.sarei molto interessata....ovviamente sarà un buon motivo per rivedere Torino....;)

Intanto io mi permetto d'intervenire solo per un auspicio tutto personale: considerato che con l'Expò, Milano si propone capitale mondiale del "food", mi auguro tanto che per l'occasione l'accoglienza "gastronomica" dei due aeroporti Linate e soprattutto Malpensa sia meno squallida di quella attuale che si limita ad offrire per lo più pasticceria da surgelo, panini alquanto tristi e poco altro.
Insomma speriamo si provveda in tempo; non sono certo un gourmet, non frequento abitualmente ristoranti stellati e neanche sono bulimico ma mi sembra di poter osservare dopo diverse costatazioni nel tempo che nel contesto "food" dei due aeroporti milanesi perfino McDonald's diventerebbe un'eccellenza culinaria da degustazione.
Insomma per corroborare un passeggero in transito e magari affaticato da lunghi voli ed attese, qualcosina di più degno la si potrebbe offrire, correggo: "vendere" ma forse mi sbaglio perché se sono i prezzi a far la qualità allora siamo comunque nel pieno delle eccellenze.
Un saluto a tutti aspettando l'Expò.
Fan

Ultima modifica:
Ciao Maria :)...la mia osservazione era intesa nello specifico, a chi ha espresso il desiderio, oltre che visitare l'expo', anche di " vivere" Milano, sia nella sua veste diurna, che notturna ( leggasi zona Navigli, Brera ecc.)....solo in questo senso.
Comunque, mi hai dato una buona notizia..:)...non sapevo della Sindone, certamente se hai notizie su giorni , orari ecc.sarei molto interessata....ovviamente sarà un buon motivo per rivedere Torino....;)

ti mando il link http://www.sindone.org/santa_sindone/news_e_info/00047098_Ostensione_2015__ecco_le_date.html

Alla lista dei "gioielli" nascosti di Milano, io aggiungo la chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Ha degli orari di apertura assurdi ma se si ha a fortuna di poter entrare riserva una sorpresa del Bramante incredibile. Consiglio di non leggere informazioni dettagliate prima perché si perde un po' l'effetto "restare a bocca apertaa". Si triva in Via Torino a pochissimi passi da Piazza del Duomo. La conoscono soprattutto gli stranieri che ho visto - purtroppo troppo spesso - basiti per gli orari di visita al pubblico. :(
Milano ha alberghi veramente molto cari. Se la priorità è l'Expo consigliereei di cercare qualosa nell'hinterland a nord di Milano, come qualcuno ha già suggerito. Anche perché il biglietto della metropolitana per Rho Fiera costa attualmente come segue:
Biglietto di Andata e ritorno

Tariffa: 5,00 €
Valido per due viaggi di 105 minuti ciascuno sulla rete urbana di Milano di ATM e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) e ferroviaria da e per Rho Fieramilano.
Per ciascun viaggio è consentito un solo accesso alla metropolitana e ai servizi ferroviari di Trenord.
Biglietto ordinario

Tariffa: 2,50 €
Valido per un viaggio da Milano fino alla stazione di Rho Fieramilano sulla linea M1 o viceversa, per una durata massima di 105 minuti. Il biglietto è valido per un solo viaggio in metro, sulla M1 fino a Rho Fieramilano. Può essere utilizzato per tutti gli spostamenti nel comune di Milano, sia su tutti i mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, Passante Ferroviario compreso

Biglietto giornaliero
Tariffa: 8,00 €
Valido dalla convalida a fine servizio, senza limite al numero di viaggi, sulla rete urbana di Milano di ATM e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) e ferroviaria da e per Rho Fieramilano. Il biglietto è valido solo durante le giornate di manifestazione fieristiche.

I biglietti per Fiera Milano sono disponibili presso le rivendite autorizzate, gli ATM Point e nelle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni della metropolitana

(info dal sito della nostra azienda di trasporti pubblici www.atm.it)
Se avete bisogno altro sono a disposizione anche io
Ciao, sperando che Milano si presenti al meglio per accogliere i milioni di visiatori previsti...

Alla lista dei "gioielli" nascosti di Milano, io aggiungo la chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Ha degli orari di apertura assurdi ma se si ha a fortuna di poter entrare riserva una sorpresa del Bramante incredibile. Consiglio di non leggere informazioni dettagliate prima perché si perde un po' l'effetto "restare a bocca apertaa". Si triva in Via Torino a pochissimi passi da Piazza del Duomo. La conoscono soprattutto gli stranieri che ho visto - purtroppo troppo spesso - basiti per gli orari di visita al pubblico. :(
Milano ha alberghi veramente molto cari. Se la priorità è l'Expo consigliereei di cercare qualosa nell'hinterland a nord di Milano, come qualcuno ha già suggerito.

Ottimo suggerimento il tuo ! San Satiro e' veramente una " chicca" da non perdere, sia per la soluzione " prospettica" attuata dal Bramante, sia anche per le opere pittoriche e statuarie in essa contenute.
Ultimamente ci siamo recate, io e Lucrezia ( Anlu) in una recente visita....entrando frontalmente, non rilevi nulla....ma basta mettersi di lato e.......non ve lo dico ...:rolleyes:...vi toglierei la sorpresa ! :)

Per quanto riguarda la location, il suggerimento dato da Cinzia di guardare l'hinterland, e' piu' che ovvio.
Poco prima dell'Expo', vi e' il salone del Mobile in Rho Fiera, punto d'incontro per operatori del settore, a cui fa fronte un numerosissimo spostamento di persone provenienti da tutte le parti d' Europa e non solo.
Considerate le date molto vicine, chi viene per il Salone, si ferma anche per l'Expo'....ecco il perché già da tempo gli alberghi sono stati prenotati...
Vi potrei suggerire Monza, vicinissima e collegata con Milano da numerosi treni, inoltre e' una bella città da visitare, vi ricordo il Duomo, con il suo tesoro , la Corona Ferrea, la Villa Reale con il suo Parco, l' autodromo per chi e' appassionato di corse d'auto.
Altri luoghi....ci spostiamo a Como, sul lago ( collegato con Milano con treni).... il periodo e' quello buono, per vedere Villa Carlotta, villa Erba, villa d' Este.....tutte meravigliose dimore con splendidi giardini in fiore.
Ne ho citate solo alcune...ma ce ne sono altre, basta prendere il battello, fare una gita sul lago e si arriva a Bellagio oppure a Tremezzo....poi basta così, o continuerei all'infinito !!!!!

Un caro saluto.

Ultima modifica:
Riallacciandomi al discorso di ieri, per completare un giro a piedi nel centro di Milano, partendo da via Torino dopo aver visitato S.Satiro, proseguite sempre dritto fino alle colonne di San Lorenzo, con naturalmente la chiesa.
Proseguite sempre dritto, troverete S.Eustorgio, con la tomba dei Magi e la favolosa Cappella Portinari.
Ritornando sui vostri passi ...deviare verso Cadorna, percorrere via Magenta troverete la Chiesa di San Maurizio.

Un saluto.

Sono in vendita all'Expo Gate di piazza Castello i primi gadget ufficiali dell'Expo..........
la mascotte come magnete e come portachiavi........graziosi e, soprattutto, fabbricati in Italia............

Senza fare nomi di alberghi,ma se volete venire all'expo,alcuni alberghi hanno già rivisto le tariffe al ribasso,
applicando sconti o concedendo bonus...........ho appena prenotato per dei miei amici e ,rispetto a tre mesi fa
sono scesi di quasi il 10 per cento..................forse si sono accorti di aver esagerato..............

Cara Luciana, se vieni a Milano assolutamente non puoi non vedere la Chiesa di San Maurizio in corso Magenta, affrescata da Pietro Luini: è un autentico gioiello da lasciarti senza fiato (ricorda la Cappella Sistina...), oltre naturalmente a tutti gli altri suggerimenti che ti sono già stati dati......!!!!! :D A proposito, hai già deciso quando venire?

Un abbraccio

Marina

Ciao, Marina! Che piacere leggerti!
Al momento sembra (sembra) fissato per settembre ma ancora non possiamo decidere una data definitiva.
Magari ci si sente, eh ;-).... e grazie per l'info!